Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 20:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 12 maggio 2019, 10:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 settembre 2015, 11:04
Messaggi: 13
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 Aircross 2.0HDI 180EAT8 Shine
 
           Non connesso


Io provengo da una C4 GrandPicassoII 2.0HDI-EAT6 e trovo una differenza tra il modo di intervenire dello S/S.
Mentre nella precedente citroen il motore si spegneva appena le ruote si bloccavano, con la C5 lo S/S interviene prima che la macchina si fermi completamente (in pratica lo spegnimento è anticipato alla fermata) per ripartire appena rilasciato il freno.
Questo fa si che se per caso debba togliere il piede dal freno per avvicinarmi alla linea dello stop, il motore si riaccende per poi rispegnersi allo stop.
A prescindere dalle varie idee e opinioni sul tenere o escudere lo S/S per tutti i motivi, volevo sapere se anche le vostre C5A funzionano allo stesso modo o se è solo la mia che è tarata in modo anomalo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 12 maggio 2019, 11:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Lo S&S è entrato nel conteggio delle emissioni complessive perciò non è più escludibile totalemte, lo puoi escludere ma poi quando riparti con la macchina di default diviene attivo.
Alcuni parametri del funzionamento del S&S, entra in funzione (cambio manuale) con la vettura è ferma 0 Km, con cambio in folle e frizione alzata. Cambio automatico quando i giri del motore sono inferiori a 1200/'. Se la temperatura del liquido di raffreddamente è > a 25°, se l'analisi della centralina attraverso la CAN da riserva positiva per il riavviamento. Se non è in funzione la rigenerazione del filtro antiparticolato per i diesel. Se la temepratura della batteria supera...ora non ricordo i gradi, ecc. ecc.
Non entra in funzione se hai lo sbrina, lunotto, parabrezza specchietti acceso e naturalemte se la batteria ha riserva insufficiente per il riavvio. Per sicurezza non avvia l'auto se la cintura di sicurezza del conducente non è allacciata, cofano motore aperto, porta conducente aperta, leva del cambio in folle (cambio manuale), pedale della frizione premuto (segnale di avviamento per cambio manuale) pedale del freno premuto (segnale di avviamento per cambio automatico o robotizzato).
Perciò il tuo funziona correttamente, bisogna solo prendere un po' le "misure"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 9:37 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si anche la mia fa così... quando si è fermi non bisogna lasciare minimamente il freno sennè si riaccende e poi stai farmo a motore acceso... comunque è meglio tenere sempre il freno perché se sei in D sennò la macchina riparte (lentamente) anche senza premere l'acceleratore

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 11:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 marzo 2019, 10:48
Messaggi: 76
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C5 Aircross 71° Nord con Grip Control (1.5 bluehdi 130 eat8) - 2019
 
           Non connesso


Per non farlo entrare in funzione ho notato che è sufficiente non premere fino in fondo il freno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 14:20 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Si... ma allora è come non avere lo Start&Stop... spero sempre che questo spegni e riaccendi non mandi in crisi la batteria e le spazzole del motorino di avviamento...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 17:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Anche io diffido un pò dello start&stop... non voglio fare il complottista ma potrebbe essere un modo per il costruttore di prendere due piccioni con una fava: conteggio emissioni ridotto e maggiore usura di alcuni componenti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 18:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Molto probabilmente è vero a pensar male molte volte non si fa peccato. Ma il funzionamento dello S&S è più complesso di quello che si crede. Non è semplicemente una arresto del motore e basta, è un recupero di energia elettrica a costo quasi zero è un’analisi preventiva del motore e degli accessori in funzione in quel momento. La possibilità di spegnere alcuni di questi accessori e di rimetterli in funzione dopo l’avviamento. Tutto questo riduce i consumi di carburante ha dei vantaggi rispetto all’inquinamento complessivo e quello di fermata sul posto. Per far questo si è riprogettato completamente il modulo CAN, il sistema di regolazione elettronica , il regolatore di tensione, l’alternatore, il tipo di batteria, Il motorino d’avviamento, il sistema di recupero energia in funzionamento in cut off….. sfruttando l’energia cinetica del veicolo e implementando la produzione di energia elettrica del generatore trifase incrementando il campo elettromagnetico tra indotto e statore ottenendo una ricarica veloce della batteria e sfruttandolo anche come freno motore, oro per i cambi robotizzati o automatici. Come si fa per ricaricare le batterie di una ibrida o di una elettrica. Poi può dar fastidio o meno una funzione del genere , appena uscita è già italianamente si cerca il modo di non renderla funzionale. E’ vero non si può più facilmente aspettare la morosa con il condizionatore acceso col fresco in macchina, o stare all’interno in agosto a telefonare.
Si certo c’è la modalità di disinserimento temporale, ma non è stata messa a punto per questo ma per fare gli aggiramenti mappe, firewall del sistema …. Magari aspettare i prima 30 40 mila Km prima di dare un giudizio sull’efficienza e sulla durata dei componenti.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 18:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2019, 9:32
Messaggi: 36
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C5 aircross Shine 130 HDi eat8
 
           Non connesso


Grazie Massimox,
un commento esaustivo che ci permette di capire interamente lo scopo del sistema e quindi che disinserirlo e' operazione sbagliata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 6:27 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 2 febbraio 2019, 8:00
Messaggi: 502
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: C5 aircross 1.5 HDi 130cv eat8 feel + tetto panoramico +pack city+Highway Driver Assist
 
           Non connesso


Lo trovo molto scomodo nelle piccole manovre come entrare nel garage, questa ovviamente è un azione in cui bisogna fare attenzione, vuoi perché il garage è pieno o particolarmente piccolo ecc...., già il cambio automatico a differenza di quello manuale nelle manovre millimetriche è poco preciso, perché lasci il freno e parte, oppure se resta ferma per l'intervento del Hill assist bisogna dare un colpo di acceleratore e comunque in entrambi i casi la partenza è leggermente più veloce di quello a cui sono abituato con frizion.
ma qui nasce il problema partendo più veloce e volendo parcheggiare di precisione a volte si è costretti a schiacciare di colpo il freno e rilasciarlo poi quasi subito, un pomeriggio l'auto si è spenta e riaccesa in una frazione di secondo ed ha fatto un rumoraccio il motorino d'avviamento che non so se normale o no, ma comunque brutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 9:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 marzo 2019, 10:48
Messaggi: 76
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C5 Aircross 71° Nord con Grip Control (1.5 bluehdi 130 eat8) - 2019
 
           Non connesso


Infatti, nelle manovre o nelle situazioni nelle quali si sa che il tempo di attesa è piccolo un alternativa al disinserimento dello stop&start è non premere a fondo sul pedale del freno. Il sistema non entra in funzione. Nelle manovre in garage il guidatore può sganciare la cintura di sicurezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 9:43 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Bisogna farci l'abitudine... probabilmente tra qualche mese (e qualche migliaio di Km) non ci faremo più caso... non ho capito nulla della spiegazione tecnica di massimox perché sono completamente ignorante di come sono fatti e funzionano questi dispositivi... ma se dici che non ci sono problemi mi tranquillizzo...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 9:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Bindeburgo ha scritto:
Infatti, nelle manovre o nelle situazioni nelle quali si sa che il tempo di attesa è piccolo un alternativa al disinserimento dello stop&start è non premere a fondo sul pedale del freno. Il sistema non entra in funzione. Nelle manovre in garage il guidatore può sganciare la cintura di sicurezza.


Grande! E' vero e non ci avevo pensato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 11:48 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Se sganci la cintuta di sicurezza che succede (a parte che si accende la spia e poi suona pure)?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 12:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 315
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C5 Aircross 1.6 Puretech 180cv EAT8 Shine (2019)
 
           Non connesso


Succede che si disattiva lo Start&Stop e siccome sei in lenta manovra difficilmente supererai i 20km/h oltre i quali parte il cicalino della cintura


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 10:22 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


si... può essere una buona idea...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 13:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2020, 9:49
Messaggi: 141
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5A 1.2 EAT8 Shine
 
           Non connesso


Ciao,
Ma alla fine, c'è un pulsante o altro per disinserire questo S&S?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 13:59 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2019, 16:34
Messaggi: 751
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 Aircross, 1.5 BlueHDi 130CV Shine EAT8 (2019)
 
           Non connesso


Tu154, mah una foto degli interni della C5 A l'hai mai vista?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 14:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 novembre 2011, 16:52
Messaggi: 172
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C5 Aircross, Puretech 130 s&s Live (2019) con pack Security
Altre: C4 II 1.6 110cv e-HDi seduction
 
           Non connesso


Il pulsante c'è ma ad ogni riavvio della macchina lo s&s si riattiva poichè di default è attivo. A quanto ne so non si può spegnere per default (il che sarebbe comodo per molti).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 14:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


E' il primo pulsante in basso a destra in questa foto:

Immagine

Il pittogramma è questo:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 Aircross HEAT8 E Start&Stop
MessaggioInviato: 30 marzo 2020, 14:30 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5163
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Lo devi ripremere ad ogni ripartenza e non ti passa più... lascia perdere...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani