Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 15:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 4 settembre 2020, 12:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2018, 17:16
Messaggi: 87
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: DS3 Crossback 1.5 BlueHDI 102CV Business (imm. 01/2020 acq. 09/2020); 7.200km (4/2021)
Altre: Ex:
- C3 III 1.6 BlueHDI 99CV Shine (Maggio 2018); venduta a 59.100km (Settembre 2020)
 
           Non connesso


Guardando il forum francese dei cugini, ho visto questo tutorial che sembra permetterci di sbloccare il NAC e attivare funzioni extra
https://www.forum-peugeot.com/Forum/threads/tuto-t%C3%A9l%C3%A9codage-et-calibration-dun-nac-sans-diagbox-via-arduino.121767/
Per chi ha voglia di smanettare, sembra interessante!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 4 settembre 2020, 13:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Direi che è solo per chi ha conoscenze e competenze specifiche in quella branca di elettronica e sappia programmare il microcontroller Arduino IDE.
Il che, credo restringa pressoché a zero il campo dei possibili utilizzatori.
Comunque giulio92, se tu sei in grado di fare queste modifiche hardware e software, pubblica il tuo resoconto con istruzioni e fotografie e io lo mettero' in evidenza ad uso di tutti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 4 settembre 2020, 16:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2018, 17:16
Messaggi: 87
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: DS3 Crossback 1.5 BlueHDI 102CV Business (imm. 01/2020 acq. 09/2020); 7.200km (4/2021)
Altre: Ex:
- C3 III 1.6 BlueHDI 99CV Shine (Maggio 2018); venduta a 59.100km (Settembre 2020)
 
           Non connesso


Le istruzioni sembrano abbastanza semplici (certamente, però, meglio non essere digiuni). In teoria, a casa ho un Arduino, dovrei solo comprare la scheda per il CAN-bus. Però c'è il remoto rischio di friggere il NAC (non che gli voglia tanto bene, visto quante me ne combina :acc: ) e, soprattutto, non ho tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 4 settembre 2020, 19:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 7:58
Messaggi: 136
Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)
 
           Non connesso


Se mi viene voglia ci provo.. Ma anche io non è che abbia molto tempo.. Vediamo se alla fine desisto..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 5 novembre 2020, 11:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 maggio 2016, 11:37
Messaggi: 233
Località: Pozzuoli (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

vi confermo che il tutorial pubblicato dai cugini francesi non è molto complicato. Ovvio serve un minimo di manualità e conoscenza nell’uso del pc. Grazie al fantastico lavoro svolto e pubblicato da Vlud, sono riuscito, in completa autonomia, a sostituire lo SMEG della mia C4 Picasso con il NAC DAB proveniente da una Peugeot 3008. Il kit Arduino è plug and play, basta seguire le indicazioni. Lo sketch è continuamente aggiornato e pubblicato su forum, così come il tool software per la configurazione del NAC e del quadro CIROCCO( ancora in beta).
Per esempio, grazie al tool, sulla mia Picasso ho installato la camera 180 non prevista come optional e la visualizzazione della retro camera non solo su quadro ma anche su display touch.

Allego alcune foto del lavoro svolto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
Iacobus
C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 6 novembre 2020, 13:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 7:58
Messaggi: 136
Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)
 
           Non connesso


Ottimo lavoro!
alla fine cosa si può fare di extra oltre quello?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 7 novembre 2020, 6:46 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16783
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Coraggioso :O
Comunque bel lavoro :ya:

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 7 novembre 2020, 15:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2015, 22:33
Messaggi: 9
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


giulio92 ha scritto:
Guardando il forum francese dei cugini, ho visto questo tutorial che sembra permetterci di sbloccare il NAC e attivare funzioni extra
https://www.forum-peugeot.com/Forum/threads/tuto-t%C3%A9l%C3%A9codage-et-calibration-dun-nac-sans-diagbox-via-arduino.121767/
Per chi ha voglia di smanettare, sembra interessante!


Grazie per la dritta sono invogliato anche io dato che monto un apparato obsoleto, ho qualche conoscenza sull'utilizzo dei pc però leggendo il forum un utente afferma che gli sono sparite le linee della camera posteriore pur non avendo toccato le impostazioni relative a quell'area. (E)
Un' altro ha scritto che ci sono dei crash ma non è sicuro se è il suo pc...Prima di intraprendere la strada della sostituzione chiedo gentilmente lumi a chi ha già esperienza sulla sostituzione e sul funzionamento del programma. Vorrei montare anche io la camera 180 ma sulla C4 è possibile? Chi ha esperienza in merito? Grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 8 novembre 2020, 11:28 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 maggio 2016, 11:37
Messaggi: 233
Località: Pozzuoli (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)
 
           Non connesso


@Markil potenzialmente potresti aggiungere gli optional che mancano alla tua auto. In particolare nella mia ho aggiunto: retro 180 della 308/3008/5008, seconda porta usb, CarPlay, Android Auto, e qualsiasi altro optional compatibile. Se non erro qualcuno sta lavorando anche per aggiungere la connection cam.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
Iacobus
C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 8 novembre 2020, 11:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 maggio 2016, 11:37
Messaggi: 233
Località: Pozzuoli (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)
 
           Non connesso


Ivan74 ha scritto:
giulio92 ha scritto:
Guardando il forum francese dei cugini, ho visto questo tutorial che sembra permetterci di sbloccare il NAC e attivare funzioni extra
https://www.forum-peugeot.com/Forum/threads/tuto-t%C3%A9l%C3%A9codage-et-calibration-dun-nac-sans-diagbox-via-arduino.121767/
Per chi ha voglia di smanettare, sembra interessante!


Grazie per la dritta sono invogliato anche io dato che monto un apparato obsoleto, ho qualche conoscenza sull'utilizzo dei pc però leggendo il forum un utente afferma che gli sono sparite le linee della camera posteriore pur non avendo toccato le impostazioni relative a quell'area. (E)
Un' altro ha scritto che ci sono dei crash ma non è sicuro se è il suo pc...Prima di intraprendere la strada della sostituzione chiedo gentilmente lumi a chi ha già esperienza sulla sostituzione e sul funzionamento del programma. Vorrei montare anche io la camera 180 ma sulla C4 è possibile? Chi ha esperienza in merito? Grazie a tutti


Ciao Ivan74, come riportato qualche post più su, io ho fatto upgrade sulla mia C4P senza grossi problemi. Ovvio che prima di metter mano bisogna sapere cosa fare e cosa voler aggiungere, mettere giù una sorta di procedura da seguire passo passo. Il mio upgrade lo sto preparando dal mese di luglio.
Per i problemi segnalati su altro forum ed in merito alla configurazione delle retro camera, il NAC ha ben tre zone distinte in cui si configurano le varie opzioni. Bisogna fare diverse prove di configurazione prima di ottenere quale ideale. In ogni caso non fai danni perché ad ogni modifica puoi creare un backup e se la modifica successiva non va bene puoi sempre tornare indietro.
Per la C4 puoi montare la retro 180, qualcuno qui su forum lo ha già fatto.
Se hai bisogno di altre info sono a disposizione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
Iacobus
C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 8 novembre 2020, 18:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2015, 22:33
Messaggi: 9
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Grazie Iacobus allora se non si fanno danni a livello software procedo con l'acquisto.
Ho visto che qui https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=201&t=38045 si parla di sostituzione nella C4 ma l'utente non ha più aggiornato. Avrà fatto il lavoro o meno?
Poi qua invece questo utente ha proprio fatto una guida dettagliata e da un pò di tempo tra l'altro... (E)
Vedo che ha aggiunto la camera 180 che non è prevista per le c4 II...
Si parla di telecodifica... (E) BSI...Ma è necessario anche questo programma Diagbox per aggiungere la retrocamera?

Qui ho trovato questa guida https://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?t=111906 ma si parla di telecodifica.. Pare che ci sia un venditore nel forum...Eventualmente se non riesco compro da lui sperando che faccia prezzi ragionevoli....Ma come ultima opzione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 8 novembre 2020, 19:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2015, 22:33
Messaggi: 9
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 150CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Scusate per il secondo utente mi riferivo a questa pagina viewtopic.php?f=201&t=35127


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 14 novembre 2020, 13:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Ciao se intendi aggiungere la retrocamera devi necessariamente modificare nella BSI qualche voce ma con Diagbox versione 7.xx e successive.
Ho indicato con degli screenshots le voci da cambiare, le trovi in qualche post.
Con il tool di Vlud puoi cambiare VIN e calibrazione quindi Diagbox non occorre più per configurare il NAC.

Sono sicuro che con queste guide riuscirai a fare tutto in autonomia.

Buon lavoro e aggiorna se puoi grazie. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 15 novembre 2020, 11:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 7:58
Messaggi: 136
Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)
 
           Non connesso


Chissà se in qualche modo sarebbe possibile attivare i profili di guida del eat8..
Ma probabilmente non c'entrano nulla col nac


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 29 ottobre 2022, 19:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 ottobre 2022, 19:50
Messaggi: 1
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Iacobus ha scritto:
Ciao a tutti,
vi confermo che il tutorial pubblicato dai cugini francesi non è molto complicato. Ovvio serve un minimo di manualità e conoscenza nell’uso del pc. Grazie al fantastico lavoro svolto e pubblicato da Vlud, sono riuscito, in completa autonomia, a sostituire lo SMEG della mia C4 Picasso con il NAC DAB proveniente da una Peugeot 3008. Il kit Arduino è plug and play, basta seguire le indicazioni. Lo sketch è continuamente aggiornato e pubblicato su forum, così come il tool software per la configurazione del NAC e del quadro CIROCCO( ancora in beta).
Per esempio, grazie al tool, sulla mia Picasso ho installato la camera 180 non prevista come optional e la visualizzazione della retro camera non solo su quadro ma anche su display touch.



Ciao Iacobus, ho letto anche io il forum francese ma non ho compreso correttamente uno dei passaggi.

Etape 2 - Modification de la Shield
La résistance de terminaison de 120 Ohms (terminaison resistor) doit être activée sur votre carte (P1 non coupé sur v2.0 - rien à toucher -, Jumper J1 connecté - soudure ou cavalier - sur module 8Mhz)


Quale è la modifica da applicare alla shield v2 ?
Che il P1 sul posteriore è già connesso, mentre non ho capito il punto sul "jumper j1"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 3 novembre 2022, 22:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 dicembre 2018, 17:41
Messaggi: 40
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 Picasso 1,6e HDi 116 (2011)
 
           Non connesso


"Jumper J1" è per il modulo 8 MHZ.
Per can bus shield v2.0(16MHZ) lo sketch deve essere modificato: cambia CS_PIN_CAN0 a 9 (anziché 10)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sblocco del NAC
MessaggioInviato: 25 agosto 2023, 12:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 7:58
Messaggi: 136
Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)
 
           Non connesso


Ciao,
alla fine ho preso un arduino e lo shield can. funziona.
Anche se al momento ho potuto far poco (a parte attivare il tema e i suoni peugeot).
La maggior parte delle cose prevedono inserimento di hardware non presente.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani