Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 15:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 15:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, scrivo questa sorta di "recensione" entusiasta del viaggio appena concluso con la c3 di mia moglie.
Complice una seconda parte di vacanze in montagna e stradine strette e tortuose da affrontare ho deciso di lasciar a casa la mia ds5 e usare dopo un bel po di tempo la c3 della moglie.
1.5 diesel, penso 90cv,anno 2014, 120.000 Km all'attivo e solo un piccolo guasto a un componente del pedale frizione in 6 anni.
Bhe, devo dire che sono stato sorpreso e ho riscoperto questa auto dopo tante "peripezie" con la mia ds5.
Anzitutto comoda, anzi comodissima!
ho fatto tratti di superstrada tra i 90 e i 120 Km/h, strade di montagna e pure carrozzabili, fantastica, complici forse i pneumatici da 16" e sospensioni ottime, nonostante i 120.000 Km l'ho trovata tarata alla perfezione, sia su buche, disconnessioni , giunti,avvallamenti, non si sente mai nulla, le vibrazioni non arrivano mai al volante, sinceramente non c'entra nulla ma proprio nulla con le pessime sospensioni della ds5, non capisco come possano essere "uscite" dello stesso costruttore.
Ovvio , non ci ho preso una curva a 100 Km/h, ma la macchina non è fatta per quello.
Capitolo spazio, non ha certo lo spazio di ds5, ma una volta rimossa la mensola nel bagagliaio e spostati un po in avanti i sedili posteriori ci ho fatto stare tutto per 3 persone,compresi zaini, passeggino e seggiolino per il bimbo.
Il motore è poi superlativo, sarà per il peso contenuto dell'auto, ma non consuma nulla, viaggia sempre con un filo di gas e nonostante i 90cv c'è sempre, ovviamente relazionato a una guida turistica e tranquilla.
Se proprio devo trovare un difetto è il cambio, anzi , la leva del cambio, posizione troppo bassa, la corsa è lunga e gommosa, e si faticano a innestare fluidamente le marce, da migliorare!
Sull'esemplare di mia moglie, che era la base penso, non c'è infotainment, ma francamente non mi è mancato anzi...ho ascoltato un bel cd che da anni non sentivo, e il navigatore ho usato waze sul cellulare, alla fine ti rendi conto che i nuovi schermi sensazionali non di danno chissà che, in un auto conta la meccanica...
Gli interni sono basici, scordiamoci pelle , regolazioni elettroniche o altre diavolerie, ma le plastiche sembrano ancora nuove.
Quindi complimenti alla c3, nel 2014 era costata 14.000€ netti, col senno di poi è stato un grande affare!
Vi allego foto del contachilometri stamane al ritorno, media di quasi 24 Km al litro su 375 Km, ho fatto il pieno 100km prima di arrivare a casa e non si è mossa manco una tacchetta...fantastica!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 16:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Bella recensione Becio, mi inviti a fare un commento in rapporto alla mia.

Da possessore di analoga e coeva vettura, non posso che quotare in blocco la recensione di Becio.
Mi fa piacere leggere l'apprezzamento relativo alla comodità quando è scritto da una persona abituata a viaggiare su una auto che vale almeno il doppio (sconto escluso la mia veniva quasi 21mila euro).
Sulla mia scelsi volontariamente i cerchi da 16 al posto dei 17, e fu una buona idea perché lo sterzo è comunque diretto e preciso.
Anche io la trovo molto comoda.
Trovo però che oltre i 130, il fruscio aerodinamico diventa sempre più prepotente col salire della velocità. Ma la forma della carrozzeria non è certo quella della DS5 :)
Confermo l'assenza di reazioni al volante e zero vibrazioni sia a basse che elevate andature.
Quanto al prendere le curve ad alta velocità, la macchina è molto sincera, si possono affrontare anche curvoni autostradali alla massima velocità (ove permesso) che l'auto sembra procedere sui binari, e se si esagera, la Picassina scivola dolcemente verso l'esterno sulle quattro ruote mantenendo però la possibilità di correggere senza patemi d'animo. In questi casi la spia dell'esp lampeggia indicando che si è un po' esagerato.
Confermo l'ottimo motore (che nel nostro caso è il 1.6) che ha un tiro entusiamante per avere solo 230 di coppia.
I miei consumi sono tra i 17 e i 18 ma a me piace andare forte, però quando non ho voglia di tirare, i 23 Km/l sono facilmente alla portata di tutti.
Confermo anche la durezza del cambio. Gli innesti sono precisi ma bisogna usarlo con decisione.
Apprezzo molto il fatto che retromarcia entri senza grattare pure con l'auto in leggero movimento in avanti. Sembra quasi sincronizzata.
Per quanto detto, mi riesce difficile pensare di cambiarla, anche per i costi di gestione veramente inesistenti. :coolcitr:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 6:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 settembre 2013, 22:43
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Hdi92cv seduction del 2013 Km 90000
 
           Non connesso


Mi associo alla vostra recensione auto comoda e parca nei consumi ,90000 Km e solo manutenzione ordinaria, e cinghia distribuzione .Pagata 12000 euro il prezzo di una panda benzina , sono molto soddisfatto è stata la mia prima citroen e ne posso parlare solo bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 7:42 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 marzo 2017, 21:01
Messaggi: 587
Provincia: CO - Como
La mia auto: DS5 2.0 HDi 181CV, 2016,interni pelle claudia neri, comfort pack. 48.000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90 Seduction 2014. 145.000 Km
 
           Non connesso


Hai già fatto la distribuzione? Mi pare che su questo motore vada sui 140.000 ma potrei sbagliarmi... grazie ciao!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 7:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La distribuzione secondo Citroen va fatta dopo 10 anni o 180mila Km.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 10:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 198
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Mi associo anch'io, chilometri pochini senza problemi, a parte il condizionatore rumoroso da nuova.
L'unico problema che incomincia a presentarsi è il cedimento dell'imbottitura del sedile sotto i miei 95 kg :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 10:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Magari cedesse il mio... io peso solo 60 kg è ci galleggio sopra :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 25 agosto 2020, 12:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 198
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Se vuoi ti regalo qualche kg.... mi consola il fatto che è il peso che avevo 50 anni fa.
Deve essere colpa dei francesi che progettano sedili per i magri: sul Peugeot 206 che avevo il sedile era andato a rotoli molto presto mentre sul Meriva a 140 mila Km era praticamente come nuovo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 1 settembre 2020, 17:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 novembre 2016, 2:59
Messaggi: 116
Provincia: AT - Asti
La mia auto: c3 Picasso diesel 100hp 2016
Altre: ds 21 pallas semi ie anno 1971
 
           Non connesso


mah..tenuta di strada ,rollio fastidioso.in 55k Km serbatoio adblue andato, 930 euro...consumo medio 18,5 neanche tanto poco.piu o meno come fiatstilo sw td del 2003....vendita con 13 anni e 260kkm ancora ottima...no. oggi non la riprenderei la c3.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 3 settembre 2020, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 18:35
Messaggi: 48
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi Seduction 2014 111.000Km
 
           Non connesso


Dico anche la mia arrivata a 110.000km, fatti per lo più su strade urbane, ma anche viaggi di 3000km in estate. Per ora si è rotto solo il meccanismo di chiusura della portiera anteriore destra. Cambiato da me con 100 euro. Sto pensando quando fare la sostituzione della cinghia servizi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elogio della c3 Picasso: comoda, spaziosa e va ad "ARIA"
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 21:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 dicembre 2012, 15:25
Messaggi: 2
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: c3 Picasso esclusive 1.4 gpl
 
           Non connesso


Io sono arrivato a172.000 con il VTi benzina GPL, a breve passerò alla C3 aircross. A parte olio 1 termostato freni e gomme,mai fatto nulla. Un gioiello, e interni ed esterni ancora perfetti, gran macchina

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani