Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 13:05


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dischi freni posteriori
MessaggioInviato: 20 febbraio 2020, 10:06 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Chiedo se qualcuno ha avuto modo di sostituire pastiglie e dischi posteriori.
Mi interessa conoscere a grandi linee il costo della sostituzione delle sole pastiglie e delle patiglie+dischi; tempo fa ho letto che il costo dei dischi posteriori è elevato e mi devo regolare visto che non ho intenzione di tenere l'auto per uno, massimo due anni.
Saluti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi freni posteriori
MessaggioInviato: 20 febbraio 2020, 10:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il costo è più alto quando insieme al disco viene sostituito anche il cuscinetto della ruota.
io ancora non ci sono arrivato per cui non ti so dire quanto si spende.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi freni posteriori
MessaggioInviato: 20 febbraio 2020, 10:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Mi sembra di aver letto che bisognava sostituire l'intero blocco... ma forse mi sbaglio.
Devo passare dal meccanico che mi ha detto che deve valutare se il disco è di spessore sotto il minimo... io di solito cambio quello che serve ma stavolta sono intenzionato di spendere il minimo visto che non vedo un futuro lungo con quest'auto. Sempre nel rispetto della sicurezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi freni posteriori
MessaggioInviato: 4 giugno 2020, 13:15 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 gennaio 2016, 15:11
Messaggi: 37
Località: Auronzo di Cadore
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 100 blue HDi 2016
 
           Non connesso


Buongiorno, da poco mi sono cimentato nella sostituzione pastiglie anteriori della mia c3 Picasso 1.6 bluehdi del 2016.Premetto che la prima sostituzione l'ho fatta in Citroen a circa 90.000 Km.Ora a ben 174000 Km ho sostituito io le anteriori scoprendo che anteriori sx erano ancora buone avendo su uno spessore di ferodo nuovo di 14 mm ancora un residuo su entrambe di circa 7/8 mm.Da notare che dai 90000 Km agli attuali 174000 ho percorso ben 84000 Km ! Ora cambiate le sinistre nonostante avessero ancora strada da fare mi accingo a cambiare le dx visto che sentivo da 2 gg grattare leggermente. Ed ecco la sorpresa: i 2 bulloncini che chiudono la pinza erano completamente smollati prova ne sia che ho finito di toglierli a mano.La conseguenza della pinza ballerina è stata la perdita della molletta superiore esterna della pastiglia che era ovviamente consumata fino al ferro sulla parte bassa( da qui il rumore...) e la parte alta coi soliti 7/8 mm come per le sx.Stesso buon spessore anche per la pastiglia interna.Ora non voglio neppure immaginare cosa sarebbe successo in autostrada a 160 all'ora e magari in curva, quando la pinza si fosse staccata completamente. Da notare che gli unici artefici della cattiva riparazione sono stati solamente quelli della Concessionaria Citroen che non menzionero' per rispetto.Comunque termino il lavoro procurandosi una molletta dallo sfasciacarrozze visto che nelle nuove pastiglie non c'erano echiufo il tutto con frenafiletti.I freni sono come la c3 appena uscita dal concessionario 4 anni fa.Ora volevo cimentarmi con il posteriore visto che non sono mai state cambiate ma che comunque a vista hanno ancora un 3/4 mm.La mia domanda è: è vero che occorre dotarsi di un arretratore apposito per spingere indietro il pistoncini ( o pistoncini???) mentre mi sembra che per quanti riguarda pinza e pastiglie vi sono le identiche modalità delle anteriori? Forse ci sarà da staccare il cordino del freno a mano?
Grazie a tutti !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi freni posteriori
MessaggioInviato: 4 giugno 2020, 14:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova a vedere se questo video può esserti di aiuto.
https://youtu.be/BjS8gM9xpFo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dischi freni posteriori
MessaggioInviato: 4 giugno 2020, 14:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Complimenti... fai delle percorrenze doppie delle mie... sui 40 mila le pastiglie e 80 i dischi anteriori... la mia è un benzina-gpl ma l'auto è sempre quella. Sicuramente hai un ottimo stile di guida ma ipotizzo anche percorrenze extraurbane/autostradali che io non faccio quasi mai.
Comunque nell'arco degli anni un gran risparmio... io temevo di dover sostituire i dischi posteriori a 180 mila e ho sentito che è una spesa non indifferente... meno male che ho sostituito solo le pastiglie e questa è una spesa che eviterò visto che conto di cambiare l'auto molto prima.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani