Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 14:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 141
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Buongiorno.
Da poco più di un anno posseggo una C3 Picasso HDi del 2017, della quale sono contentissimo per tutto tranne un particolare: in montagna non va.
Eppure i cavalli li ha, e in piano si sentono tutti, ma appena la strada sale si siede letteralmente.
Vorrei sapere se è una caratteristica di questa motorizzazione e se c'è qualche rimedio.
Ad esempio qualche anno fa avevo un problema simile con un ducato 2.8 idTd. Poi un bravo meccanico cambiò leggermente l'impostazione del turbo, che prima entrava troppo tardi, e il mezzo sembrò trasformato. So bene che quelli erano altri mezzi, meno sofisticati e più "pragmatici", ma magari qualcuno è al corrente di una
soluzione anche per la Picasso...
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 14:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 196
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Anch'io ho riscontrato in parte lo stesso problema: è più una macchina da autostrada che da montagna.
Secondo me ci voleva un cambio a 6 marce, la terza va bene dappertutto, ma la quarta e la quinta sono troppo lunghe.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 14:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


In effetti 4° e 5° sono lunghe ma in terza si superano tranquillamente i 100.
Non è che pretendete di guidare ad un regime troppo basso?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 14:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 141
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Io veramente ho riscontrato problemi già dalla seconda, e senza climatizzatore acceso...!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 14:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ma a che regime?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 14:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 141
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo, perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]

Non so dirti a che regime, posso solo dirti che dopo ogni curva, al momento di ridare gas la macchina "non va", non prende i giri, come se non avesse i cavalli sufficienti o se fossi stracarico.
Guido da 32 anni, non sono un fanatico delle cronoscalate (tuttaltro) e di mezzi ne ho portati tanti.
Questa è l'auto con più cavalli che abbia mai posseduto e non mi sarei aspettato un simile comportamento in salita. La mia vecchia Fiesta 1100 60 cv in confronto era una Stratos...
Ripeto, è come se non riuscisse a prendere i giri se non dopo decine di metri, e a quel punto di solito in montagna è già ora di rallentare per affrontare la curva successiva.
Capirei se fossi a pieno carico, col clima acceso, su pendenze oltre il 10%, invece lo fa sempre.
Se poi a nessuno risulta questa caratteristica potrebbe sempre essere un problema della mia, chiedevo solo se invece non fosse un problema noto.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 17:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


io posso dirti che la mia (che ha 10 CV meno della tua) in salita tira forte ed è anche divertente, ma io non scendo mai sotto i 1750 giri.
Per questo Mapalib ti chiedevo come tenevi il motore, per escludere un problema meccanico che mi sembra remoto data l'età recente della macchina.
Quando mi dici che comicia a tirare dopo decine di metri, deduco che tu tenga il motore troppo basso di giri, per cui la turbina non spinge come dovrebbe.
Anche la mia se la tengo intorno ai 1250 giri sembra morta.
Ma è una guida sbagliata perché tenere una marcia più alta del previsto significa sforzare il motore ed avere prestazioni modeste.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 17:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 196
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


il "suggeritore" di cambio marcia in piano scrive di mettere la quinta a circa 80 Km/h ma è po' ottimista, si scende ben sotto i 2000 giri (vado a memoria) e per riprendere cii vuole pazienza....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 24 giugno 2020, 17:53 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Il suggeritore secondo me è esagerato, se si da retta a lui sembra di guidare un auto con 60CV :)
Se poi si da retta al suggeritore con l'auto che sta affrontando una salita, è ancora peggio.
Aggiungo che (secondo me) l'hanno tarato così basso per cercare di abbassare al massimo i consumi, però, (sempre secondo me), dando retta al suggeritore si finisce per tappare il FAP anzitempo. Lo tarano così perché cercano di accontentare la gente che in genere guarda all'oggi e non al futuro.
Voglio dire che si guarda al risparmio di qualche centesimo di gasolio oggi e non si pensa alla spesa forte per riparare un FAP rovinatosi nel tempo guidando a regimi troppo bassi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 10:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 141
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
io posso dirti che la mia (che ha 10 CV meno della tua) in salita tira forte ed è anche divertente, ma io non scendo mai sotto i 1750 giri.
Per questo Mapalib ti chiedevo come tenevi il motore, per escludere un problema meccanico che mi sembra remoto data l'età recente della macchina.
Quando mi dici che comicia a tirare dopo decine di metri, deduco che tu tenga il motore troppo basso di giri, per cui la turbina non spinge come dovrebbe.
Anche la mia se la tengo intorno ai 1250 giri sembra morta.
Ma è una guida sbagliata perché tenere una marcia più alta del previsto significa sforzare il motore ed avere prestazioni modeste.


ok, ma come fai a tenerla su di giri se i giri non li prende? a meno che non si ritenga normale ripartire dalla prima dopo ogni tornante di media (neanche estrema) pendenza...
scusami, ma neanche con la mitica 127 di mio padre sono mai arrivato a questo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 10:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La tieni su di giri tenendo una marcia inferiore a quella che avresti pensato di tenere.
Nei tornanti in salita a destra che è normale percorrere a bassa andatura, se li percorri in seconda la ripresa è modesta con qualsiasi auto.
Per quanto mi riguarda, la prima è una marcia come le altre, e in situazioni del genere, se ho necessità di spunto non esito a metterla anche a 15 all'ora.
Dimenticavo... la 127 pesava 700 kg, la Picasso fa quasi una tonnellata e mezza ed è vittima del primo principio della dinamica, altrimenti detto "principio di inerzia" :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 11:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 141
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


700 kg? magari, avrebbe volato... :yy:
la 127 900cc seconda serie pesava 1100 kg in ordine di marcia.
la Picasso bluehdi 100 pesa 1345 kg in ordine di marcia, ma ha più del doppio di cavalli (45 contro 100).
i conti non tornano... :D
e poi non mi risulta che l'HDi sia turbocompresso (ma potrei sbagliarmi...)

ma aldilà delle disquisizioni tecniche, tu come ti trovi in montagna? io non riuscivo a stare al passo delle altre auto che, a meno che non fossi finito in mezzo a una gara, procedevano normalmente. Davanti avevo una Toyota 1.6D che mi andava via, dietro avevo una Duster 1.5 dci che mi tallonava.
Sono i miei amici con cui vado in giro da una vita, e all'arrivo mi hanno chiesto se era tutto ok perché secondo loro andavo troppo piano... :'
Come ho scritto, non sono uno smanettone e non pretendo di salire in terza dappertutto, ho solo avuto l'impressione che rispetto alle altre auto che ho guidato questa soffra la salita in modo particolare nonostante sia la più potente che abbia mai avuto. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 12:34 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ti rispondo cronologicamente Mapalib :)

Il peso della fiat 127 903cc 47CV dichiarato dalla rivista Quattroruote in occasione della prova, e ricavabile anche da wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_127) o dal volume "Tutte le auto del mondo" Domus editore edizione 1974-75, era di 705 Kg.
Posso allegare documentazione.

Il motore HDi è turbocompresso, il che significa che sotto i 1400 giri spinge meno di un aspirato.
Per questo ti consigliavo di tenerlo allegro, perché se invece lo fai girare almeno intorno a 2000 giri, spinge veramente forte e vedrai che i tuoi amici, quando ti raggiungeranno, ti chiederanno cosa ti eri messo in testa di fare :D

In montagna mi trovo benissimo e se mi metto a tirare con qualcuno tosto, non ho problemi a lasciarlo indietro cambiando a 3500 giri, a meno che non sia un Porsche Cayenne :(
Ma senza arrivare a questi estremi, secondo me basta che alzi il tuo regime di cambiata di soli 500 giri e già andrà tutto meglio.
Prima di pensare che la tua auto abbia dei problemi, prova a cambiare stile di guida. Il consumo aumenta di poco, mentre il piacere di guida aumenta parecchio ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 13:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 196
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Perdonate l'OT, ma devo fare un omaggio alla 127 903 cc, la mia prima macchina !!
Fatto Augusta - Trieste in 20 ore di guida + 3 di dormita sui sedili, era il 1972 e non c'erano tutte le autostrade e i raccordi di adesso !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 13:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 141
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Credo che più che dei miei amici dovrò preoccuparmi di mia moglie, comunque ci proverò, anche se mi sembra uno stile di guida un po' "rallystico"... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 14:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 141
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


melanzana ha scritto:
Perdonate l'OT, ma devo fare un omaggio alla 127 903 cc, la mia prima macchina !!
Fatto Augusta - Trieste in 20 ore di guida + 3 di dormita sui sedili, era il 1972 e non c'erano tutte le autostrade e i raccordi di adesso !!


Mio zio sposò una siciliana e per 15 anni tutte le estati faceva il viaggio dall'Emilia con moglie e figli (3) con la sua 127 903 cc prima serie rossa.
Altri tempi e altre tempre... :clap2:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 25 giugno 2020, 14:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Facci sapere Mapalib :ya:
e poi è anche possibile che che la tua signora si diverta :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 28 giugno 2020, 14:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 196
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Oggi ho controllato: superstrada con leggerissima salita velocità 80 Km/h circa 1750 giri in quarta, dopo un po' il suggeritore mi propone la quinta, cambio e si passa a 1300 giri
Il motore mugugna un po' ma prosegue senza problemi e, accelerando, con calma va su di giri.
Direi che in piano gli 85/90 sono il minimo sindacale per la quinta e i 60/65 per la quarta.
Sempre con piedino leggero, però :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 3 luglio 2020, 15:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 novembre 2016, 2:59
Messaggi: 116
Provincia: AT - Asti
La mia auto: c3 Picasso diesel 100hp 2016
Altre: ds 21 pallas semi ie anno 1971
 
           Non connesso


ma si,basta tenere un poco piu alto il regime di funzionamento.
senza esagerare,logico.
la meccanica è moderna,il turbo non ha problemi e si inserisce subito o quasi.
un poco piu di gas e risolvi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HDi 1600 e montagna
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 15:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 141
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


Vi ringrazio per gli interventi, però a questo punto un dubbio mi viene: o la mia ha qualcosa di diverso dalle vostre oppure non l'avete mai guidata in montagna.
Nella mia il turbo non prende subito, è proprio quello il problema, se no non saremmo nemmeno qui a parlare. Poi può essere una cosa normale oppure no, ed è proprio quello che cercavo di capire.
Inoltre non capisco come si possa pensare di guidare normalmente tenendola su di giri in salita, specie in curva e sui tornanti, a meno di non guidarla come Sandro Molinari che però aveva il vantaggio di non pagare le gomme di tasca sua e di non essere (credo) sposato col navigatore nè di avere i figli seduti dietro pronti a rimettere in discussione colazione, pranzo e cena dei tre giorni precedenti... :sbav: ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani