Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 11:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 20:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2017, 17:48
Messaggi: 15
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI 100CV Feel (2016) 20.000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
soddisfatto della mia C3 Picasso di fine 2016, a soli 17k Km, oggi ho ricevuto il primo "colpo" che mi ha fatto iniziare a perdere un po' di fiducia :( (per fortuna ho già fatto le vacanze, quest'anno)

Ho letto altri thread sul forum, non solo riguardanti la C3P, e probabilmente mi direte che il problema è della serratura...

Praticamente, quando entro in macchina (era già aperta, in garage) e giro la chiave....il quadro "impazzisce", fa un effetto tipo "vecchia tv a tubo catodico" e poi si spegne. Non riesco ad accendere il motore.
Riprovando, invece, non fa proprio nulla...dopo un po' di scleri (aprendo portiere a caso, chiudendo col telecomando, e roba così) torna a presentare questo problema.
Ma non è l'unico: le due lucine interne per l'illuminazione dell'abitacolo, si accendono e si spengono...uguale fanno le luci esterne (anabbaglianti e posizione, alternandosi) e...pure il tergicristallo, si muove un po', a caso! (senza che io l'abbia toccato, come tutto il resto ovviamente)

Ci sono rimasto un po' male, voglio dire, sabato mi sono macinato 500km, domenica altri 300, mercoledì sono andato da un amico a 15km e abbiamo viaggiato con la sua macchina...e per fortuna alla sera sono potuto tornare a casa.
Stamattina ho deciso di pulirla un po' (aspirapolvere) e ho controllato/gonfiato le gomme e...amara sorpresa nel pomeriggio! :furia:

Volevo anche provare a staccare la batteria, insomma, dargli una "riavviata", ma non sono in grado (così come non sono in grado di prendere misurazioni della batteria e tutto il resto): la mia preoccupazione principale è che non ho trovato un workaround per avviare il motore e portare fuori la macchina...a riuscire a farlo, la porterei direttamente dal meccanico della concessionaria e buonanotte! (invece, ora come ora, ho la macchina intrappolata in garage)

(in tutto questo, ho dimenticato di dire dei rumori "strani" che fa la macchina, tipo il continuo tentativo di chiusura delle portiere, i "tic tic tic" da brivido, la lucina lampeggiante sul pulsante di chiusura centralizzata che...."vibra" e si accende e spegne come se fosse in bassa tensione! poi mi ritrovo anche il freno durissimo, non ho mai fatto caso se a macchina spenta fosse normale...e tutto il resto insomma)


Sapete darmi qualche dritta per ingannare il sistema e avviare la macchina?
Se serve una riavviata della batteria, sapete dirmi se c'è un metodo facile che potrebbe seguire anche mia madre? le mie skill in tal senso sono molto simili :D


maledetta elettronica!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 21:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ipotizzando che per qualche motivo sia andata giù la batteria, non riesci ad avviarla con l'aiuto di un altra auto tramite i cavi da collegare con le opportune accortezze?
Sul manuale d'uso è indicato come procedere.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 21:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2017, 17:48
Messaggi: 15
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI 100CV Feel (2016) 20.000km
 
           Non connesso


Grazie mille per una prima risposta! Domani provo a chiedere una mano per fare in questo modo...
Intanto, preso dalla paranoia, sono sceso in garage e ho trovato l'auto con le luci abitacolo accese :(
Sono entrato per recuperare il manuale d'uso e...poi si sono spente.
Per fortuna/sfortuna non uso l'auto per lavoro... Che possa essersi scaricata, in altro momento, causa non uso per svariati giorni? (Intanto oggi si è fatta dalle 18 alle 22 con quelle luci accese...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 21:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se la batteria è in buone condizioni, anche se scaricata accidentalmente, una volta rimessa in carica può tornare funzionale.
Ovviamente se l'auto sta ferma lunghi periodi dentro un garage, sarebbe il caso di usare (se possibile) un mantenitore di carica.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 6 luglio 2019, 19:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2017, 17:48
Messaggi: 15
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI 100CV Feel (2016) 20.000km
 
           Non connesso


dopo aver sclerato con diversi tentativi per caricare la macchina (con una aygo...mi hanno poi detto che non andava bene, troppo fuffarella) ho avuto supporto per usare un tester, che non sapevo usare...

appena provata, dava 12.5v ... non appena ho inserito la chiave (senza neanche girarla) è scesa a 8-9v, stessa cosa facendo il mezzo giro per accendere il quadro...non ho provato ad accenderla perché vabbè, non andava

gli zii mi hanno sentenziato "batteria morta" ... l'ho smontata ed è uscita una Rombat Tornada 12V L2 60Ah 640A (EN)
(eppure qui si diceva che l'originale fosse una fiamm! --> viewtopic.php?f=20&t=27722 )

cerco in giro e non esiste questa originale...neanche sul sito fiamm:
http://web2.carparts-cat.com/default.as ... 4=1&12=130

(indicando la mia versione di c3 Picasso, ce ne sta una 60Ah 540A, e una...troppo grossa, che fisicamente non ci sta)

sto facendo ricerche un po' su amazon per farmi un'idea, ma a questo punto temo che domani andrò ad un carrefour (o altro) e prenderò qualcosa con più Ah/A possibili...e che probabilmente saranno meno di quanto installato al momento!! e probabilmente non sarà una FIAMM :-/
(come fatto da un utente qui viewtopic.php?f=47&t=7233 )

che mi consigliate? va bene anche una 540A di spunto? o meglio una marca sconosciuta, con più spunto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 6 luglio 2019, 19:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


io eviterei le marche sconosciute perché, per esperienza diretta, ho preso qualche fregatura.
La batteria di poco costo va bene quando di lì a poco devi dar via la macchina.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 6 luglio 2019, 20:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Se vuoi una Fiamm questa va bene ed è simile alla tua: https://www.batteriaper.com/I/vendita/b ... l2-64p-177
Anche una più piccola Varta può andare bene: https://www.varta-automotive.com/en-gb/ ... S%29%22%7D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 9 luglio 2019, 17:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2017, 17:48
Messaggi: 15
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI 100CV Feel (2016) 20.000km
 
           Non connesso


Aggiornamento in ritardo perché sono in attesa della batteria....infine ho fatto un giretto e ho optato per la fiamme 64ah/610A !
Ordinata da amazon (mi sembra assurdo anche solo dirlo) Perché altrove trovavo roba oscena o mooolto più costosa...ora sono in attesa che arrivi, vi farò sapere :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 18:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2017, 17:48
Messaggi: 15
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI 100CV Feel (2016) 20.000km
 
           Non connesso


Novità!
La batteria era arrivata, ho atteso a montarla perché tra lavoro e poca manualità, ho preferito il rientro di una persona più pratica...
(anche se, a dirla tutta, questa guida riesco a seguirla pure io! xD
http://petardo.over-blog.it/2018/01/com ... afica.html )

Era anche in possesso di un caricatore, così l'abbiamo fatta caricare, lentamente per un 6-7 ore...e infine l'abbiamo montata: tutto a posto!

Mi ero ultraimpanicato per nulla (apparentemente), si vede che ero ancora abituato alle vecchie macchine con zero elettronica...ancora una volta capisco che "meno è meglio"...a volte :-)

Spero che questa batteria duri qualcosa di più, visto che l'altra è durata 2 anni e mezzo e l'auto è sempre stata ricoverata in un garage...temperatura costante quasi tutto l'anno e nessuno sbalzo...d'inverno, quando fuori c'era il segno meno, mi trovavo la macchina comodamente ai suoi 10° e più....insomma, era stata trattata bene...!

Grazie a tutti :-) ci si sente su altri thread/dilemmi sul nostro mezzo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 19:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Meno l'auto resta ferma e più la batteria dura nel tempo. Usando quotidianamente l'auto, i costanti processi di scarica e carica della batteria ne allungano la vita.
Una batteria che rimane spesso "ferma" va incontro a processi di autoscarica e solfatazione degli elementi, riducendone drasticamente la sua efficienza e quindi la sua durata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 22:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2017, 17:48
Messaggi: 15
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI 100CV Feel (2016) 20.000km
 
           Non connesso


Grazie per la spiega...ecco perché quindi un mantenitore di carica potrebbe essere utile...
Avevo fatto un semplice paragone con la vecchia Opel corsa, tenuta sempre all'aperto e trattata "male"... E comunque mai usata per lavoro, quindi poteva anche farsi tranquillamente una settimana ferma...con magari 2 minuti per andare in pizzeria, ma neanche XD quindi caldo, freddo, pioggia, sole...

Qui, col fatto che i viaggi brevi li evito in favore della piccola benzina...forse dovrei fare un mix e accettare qualche tratto breve, nonostante il FAP!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica fuori controllo
MessaggioInviato: 14 luglio 2019, 22:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13287
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Per il discorso "mantenitore", ne abbiamo anche parlato qui: viewtopic.php?f=140&p=482431#p482431


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani