Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 23:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 9:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2017, 13:32
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso BlueHdi 100 Exclusive
 
           Non connesso


Ciao,
la mia C3 Picasso ha due anni, 31.000Km.
E' già la terza volta che si sporcano gli iniettori che provvedo a pulire con degli additivi specifici. L'auto poi va bene...ma dopo 6/7 mesi si ripresenta il difetto.
Il problema si manifestra con singhiozzi dai 1.500 giri fino ai 2.000. Dopo il motore "si stappa" e va bene. Ma appena riscendo sotto i 1.500 ed accelero, l'auto inizia a singhiozzare di nuovo fino ai 2.000.
Ho portato l'auto alla citroen e mi hanno detto che è un probelma di gasolio che affligge ormai tutti i diesel (io nel frattanto avevo già cambiato distributore di fiducia). L'unica soluzione sono gli additivi.
Ho chiesto loro di pulirmi il serbatoio e di cambire filtro gasolio con uno più potente...ma mi hanno detto che non serve a niente.
Commenti da parte vostra?
Succede anche a voi? si, no...Avete risolto? Come?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 9:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Devi avere qualche problema non mi risulta sia diffuso il tuo problema come dice il tuo meccanico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 9:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


io sto a Roma e ho un auto simile alla tua, e non mi è successo.
Per tenere in ordine l'alimentazione uso la "ricetta" del forum quasi tutti i pieni, e non so se sia merito suo il fatto di non avere ancora problemi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 10:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 280
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 30000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Ciao,io ho avuto un problema simile al tuo (singhiozzi a basso regime) su una Punto Mj..ma il problema era al dpf..ovviamente nessuna spia accesa.
Nella c3 II serie 1.4 HDi che ho avuto dopo ho percorso 180000 Km in 5 anni senza problemi.
Nella c3 III serie che ho adesso in 30000 Km non ho ancora avuto problemi..

Se non hai spie accese,cosa ti fa pensare che siano gli iniettori?
Usi l'auto per brevi percorsi?
Città? Fuori città?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 13:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2017, 13:32
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso BlueHdi 100 Exclusive
 
           Non connesso


Nessuna spia accesa.Ho portato la prima volta e la seconda volta l'auto alla Citroën l'hanno attaccata al computer e mi hanno detto che a livello elettronico non c'era niente. Così l'unica cosa da fare era pulire gli iniettori con un additivo. Così ho fatto ed il problema si è risolto. Ma me lo sta facendo troppo spesso....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 14:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ragazzi non parliamo di iniettori, perché mezz'ora fa ho parlato col meccanico Citroen cui avevo portato l'Elefantino a verificare tra l'altro l'allineamento degli iniettori e la ricalibrazione, ma mi ha dato la brutta notizia che due sono fuori tolleranza e non si riesce a ricalibrarli.... Pare che quello degli iniettori Continental delle 1.6 HDi sia un problema noto e diffuso.... Spero non sia così e tenterò con la ricetta, altrimenti se il meccanico riscrive forzatamente i codici dice che c'è il rischio che l'iniettore funzioni anche peggio...

Panico!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 16:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2017, 13:32
Messaggi: 20
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso BlueHdi 100 Exclusive
 
           Non connesso


Spiegati meglio...
che intendi che il probelma degli iniettori è noto e diffuso?
E quale sarebbe la ricetta?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 16:05 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24641
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


La "ricetta" e la discussione relativa le trovi in questi due topic:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=18331

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=35461

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 15 ottobre 2019, 16:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ti ha risposto Steve....

Quanto agli iniettori, se hai i Siemens/Continental piezoelettrici è facile che si usurino prematuramente...

Io ora provo due pieni con la pozione e dopo nel caso faccio ritentare il meccanico, perché mi ha detto che se forza i codici manualmente c'è il rischio che poi la ECU piloti gli iniettori in un modo che loro non gradiscono e che il motore funzioni anche peggio...
È il bello di avere troppa elettronica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 7:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Per quanto riguarda i singhiozzi posso dire di aver percepito qualche volta tipo una mancanza di gasolio, ma in un tempo talmente ridotto che devi essere proprio attento a rilevarlo.
Ieri ho portato l'auto alla citroen ( non mi sento più di mettere la " c" in maiuscolo ) per cambiare la frizione, poi aprirò un topic in meito, a 103.500 Km e poco fa mi ha chiamato il meccanico dicendo che staccando il tubo della nafta è uscito del gasolio sporco, a lui sembrava esserci traccia di acqua.
Il filtro l'avevo cambiato circa 7000km fa ma non con uno originale; è vero che la citroen non costriusce filtri ma bisogna essere anche onesti nel dire che ci sono filtri di prima e seconda, ma anche quarta qualità, ed il potere filtrante non è tutto uguale. Quindi per qualche cosa meglio spendere qualche euro in più che poi trovarsi con l'impianto sporco. Poi se metti gasolio allungato con acqua li puoi farci ben poco, il problema arriverà più tardi ma si presenterà comunque.
Per quanto riguarda gli iniettori, la siemens già prese una bella toppa su alcune serie delle Volkswagen con gli iniettori piezoelettrici, e non credo che si ripeta di nuovo anche se devo dire che hanno la caratteristica di essere rumorosi, specialmente a bassi regimi ed in ripresa, sembra avere la catena di distribuzione lenta.
Sinceramente ho deciso di avere la terza citroen non più per il blasone della casa costruttrice, specie nella sua caratteristica di comfort, ma solo perché era il 1.6 che costava meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 8:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


staccando quale tubo del gasolio? Arrivo dal serbatoio o mandata alla pompa del common rail?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 13:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Guarda, non sono stato tanto li a domandare perché alla fine ti mettono con le spalle al muro facendoti passare per quello che non vuole farsi fare il lavoro; io gli ho solo detto che avevo cambiato il filtro a circa 98.000 Km ed ora ne ha 103,500, quindi a coscienza sua.
La macchina sta li per la sostituzione della frizione causa rottura del cuscinetto, gli avevo detto di cambiarmi anche la forchetta con il canotto e mi ha detto che la forchetta non era necessario cambiarla per cui se è stato onesto su questo lo sarà anche sul filtro.
Poi ti/vi farò sapere che marc era il filtro, per me marca nuova ,mai sentita prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 13:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


la forcella di disinnesto della frizione di solito i Citroen ufficiali la sostituiscono insieme alla frizione, almeno così è stato detto a me.
Per curiosità, per cambiare la frizione quanto t hanno chiesto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 13:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Primo preventivo è stato di 570 euro frizione originale, 470 frizione commerciale Valeo e di commerciale monta solo valeo e non altro, il tutto con il canotto e forchetta che, come dice lui, costano entrambi 70 euro; poi mi ha chiesto se l'olio rimetteva il suo oppure lo cambiava, io credevo che era compreso nel prezzo.
Ora mi ha chiamato dicendo che la forchetta non l'ha cambiata perché non c'era bisogno, mi ha messo l'olio del cambio nuovo e il prezzo è arrivato a 520.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 13:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


roby267....se io abitassi a Roma... Intendi 520 euro per sostituire la frizione? E il volano bimassa?

Per la mia C5 si parla di tre volte tanto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 14:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


La C3 Picasso 1.6 HDi non ha il volano bimassa ed è per questo che l'avevo anche scelta insieme al fatto che per prendere una Fita 500 con la stessa motorizzazione dovevo tirar fuori almeno 4.000 euro in più.
Il preventivo era di 470 con la Valeo, pensavo che la NON sostituzione della forchetta potesse bilanciare il costo dell'olio ( Bardahl Gear Box lo pago meno di 10 euro litro ), ora è diventato di 520 perché ha visto altre cose, stretto qualche tubo...vabbè, le cose all'italiana/romana.
Devo dire con onestà che il prezzo non dista molto da un meccanico fuori rete ufficiale, anzi, a conti fatti pago anche meno.
Tra disco frizione, canotto forcella e olio comunque avrei speso almeno 200 euro, il meccanico di manodopera mi aveva chiesto 250, per un totale di 450, ma il tutto senza fattura doce in citroen è automatica.
Il fatto è che poi si perdono per un cambio pastiglie, per un filtro nafta ecc ecc, dove spesso si prendono delle belle bastonate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 14:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


scusa....come la tua non ha il volano bimassa? Credevo lo avessero tutte le moderne diesel e la tua si direbbe piuttosto recente, se è una BlueHdi...ossia Euro6


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 16:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La mia C3 Picasso (edizione euro 5) non ha il volano bimassa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 16:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


bella questa....ma perché il mio elefantino ce l'ha? Eppure è un 1.6 HDi come il vostro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Iniettori che si sporcano
MessaggioInviato: 18 ottobre 2019, 16:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Forse centra la massa dell'auto?
o forse la classe dell'auto?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani