Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 16:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blue HDi problemi serbatoio urea
MessaggioInviato: 3 ottobre 2018, 14:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2018, 9:25
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso bluhdi
 
           Non connesso


Un saluto a tutti.
Mi riaffaccio nel forum dopo un paio d'anni.
Purtroppo la mia Blue HDi con 30.000 Km e due anni e mezzo di vita, continua a darmi problemi con l'urea.
La prima volta, circa 2 mesi fa, dopo pochissimo tempo dal aver effettuato il tagliando, la macchina ad una ripartenza ha cominciato ad emettere dallo scarico un fumo bianco con un forte odore di ammoniaca, si sono accese le consuete spie Service ed urea, trovandomi a circa 600 Km da casa ho dovuto lasciare la macchina ad un concessionario Citroen di Trento dove è stato sostituito l'intero serbatoio dell'urea, potete immaginare il disagio nell' interrompere il viaggio e doversi fermare due giorni in attesa della riparazione.
Ora la macchina è di nuovo ferma e questa volta a Bologna in mano ad un concessionario Citroen per lo stesso identico motivo.
Sono dovuto tornare in treno ed in treno dovrò tornare a prendere la macchina, non appena pronta. Ormai ho perso ogni ogni fiducia in questao tipo di motorizzazione ed ho paura ad usare la macchina per fare lunghi viaggi.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e se è riuscito a trovare una soluzione stabile nel tempo.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 3 ottobre 2018, 16:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 10:28
Messaggi: 64
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI Exclusive (2016)
 
           Non connesso


Anche io sto avendo problemi con il serbatoio dell'urea, e anche la mia C3 Picasso è ferma in officina per la sostituzione del serbatoio, anche se la mia non ha mai avuto problemi al motore ma solo la continua accensione delle spie motore+service+urea.

Trovo strano però che sostituito il pezzo abbia ripresentato lo stesso problema....

Una curiosità, visto che anche la tua, come la mia ha più di 2 anni, il serbatoio l"ha passato Citroen?

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 3 ottobre 2018, 16:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao c3bluhdi, se il problema è quello noto dell'assenza della valvola di sfogo allora se vuoi "rimendiare in maniera fai da te" puoi effettuare un piccolo foro sul tappo del serbatoio dell'urea.

Il problema si presenta poiché il serbatoio è privo di valvola di sfogo, per cui la pompa urea aspirando crea il vuoto all'interno del serbatoio. Infatti, quando bisogna effettuare un rabbocco dell'urea, molto spesso si sente una piccola depressione.

I richiami che Citroën ha introdotto sono principalmente due -da me conosciuti-:
    1. sostituzione intero serbatoio con uno con valvola di sfogo e con relativi pezzi a corredo -applicato alla mia ma solo dopo aver avuto il problema- ;
    2. sostituzione tappo del serbatoio che presumo consente appunto una depressione quando la pompa aspira.

Ti hanno sostituito oltre al serbatoio anche altre cose? Poiché solitamente sostituiscono anche il fascio cavi e qualche altra cosa che adesso mi sfugge.

Se hai riavuto di nuovo lo stesso problema o sei molto sfortunato, o i pezzi che dovevano sostituirti al primo intervento non sono stati sostituiti tutti, oppure ti hanno sostituito un serbatoio con uno identico al tuo.

Comunque non siete gli unici, ma qui sul forum ci sono parecchi utenti che hanno avuto lo stesso problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 3 ottobre 2018, 17:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 novembre 2016, 2:59
Messaggi: 116
Provincia: AT - Asti
La mia auto: c3 Picasso diesel 100hp 2016
Altre: ds 21 pallas semi ie anno 1971
 
           Non connesso


per fortuna la mia del 2016 con 35k al momento va.
ho da poco riempito (circa 8 litri) il serbatoio e non ho avuto per ora nessun problema.
mi domando però come una casa consapevole di un problema del genere non richiami tutte le vetture per risolverlo.
ma intervengono in garanzia anche se questa è scaduta??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 3 ottobre 2018, 18:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2018, 9:25
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso bluhdi
 
           Non connesso


Grazie per le risposte.

Il mio problema è ben piu' grave del semplice tappo, problema che come tutti ho avuto all'inizio e che la Citroen di Roma mi
ha sotituito.

Questo problema è bloccante in quanto dallo scarico, esce una vera e propria cortina fumogena di urea nebulizzata e continuando a marciare il motore si mette in protezione e diminuisce sensibilmente la potenza con accensione di altre spie riguardanti il sistema di antiinqinamento.

Ho una estensione della garanzia che mi copre per tre anni, la fattura che mi è stata data era di circa mille euro ma io ho pagato solo qualche decina di euro per il pieno di urea.

Vorrei confrontarmi con qualcuno che ha avuto il mio stesso problema per decidere se liberarmi o meno della macchina.

Appena presa ho fatto il giro della GranBretagna (oltre 10.000 Km), senza il minimo problema se non quello del condizionatore
rumoroso, che la Citroen non mi ha mai risolto, ora non vorrei essere arrivato ad un chilometraggio tale per il quale tutti i difetti di progettazione daranno origine ad un problema dietro l'altro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 11 ottobre 2018, 18:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2018, 9:25
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso bluhdi
 
           Non connesso


Mi è stato cambiato l'iniettore urea.
Ora mi documento sul effettivo compito dell'urea, serve solo alla reazione chimica x trasformare gli NOx o ha anche una funzione di
pulizia del FAP?
Se dovesse servire solo come reazione chimica, mi dovesse ricapitare, l'idea è quella di staccare il connettore dell' iniettore urea.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 14 ottobre 2018, 19:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2016, 18:25
Messaggi: 54
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.6 blueHDi 100 FEEL N1 pack Seduction (2016) 75.000 Km
 
           Non connesso


No, serve solo per abbattere gli NOx; il Filtro serve, invece, per le particelle di particolato (fuliggine).
Essendo un componente fondamentale per l'omologazione Euro6, penso che staccando l'iniettore di urea la macchina potrebbe andare in protezione.
In caso di guasto farebbe comodo avere un emulatore OBD che simuli il corretto funzionamento del sistema (come quello dei camion recenti per "viaggiare nei paesi dove l'urea non è venduta").

TurboD (42,100,RM)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 18 ottobre 2018, 6:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 ottobre 2018, 9:25
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso bluhdi
 
           Non connesso


Si TurboD, infatti documentandomi su internet ho letto della soluzone da te detta, però non riesco a trovarla per la mia macchina, per i camioni ce ne sono moltissime, create per risparmiare sui costi dell'urea che su questi mezzi si fa sentire ma ovviamente si diventa illegali, io la userei solo nelle emergenze, avendo ormai perso fiducia nel sistema ed in alternativa al vendere la macchina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 18:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2019, 20:41
Messaggi: 2
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 2015
 
           Non connesso


Buonasera,
anch'io ho problemi con il sistema SCR.
Qualche giorno fa, in autostrada, non appena è iniziata la rigenerazione del FAP (si nota dal suono del motore, consumi istantanei e dal fatto che parte un relè nel cruscotto) mi si sono accese le spie SERVICE, UREA, ANOMALIA MOTORE senza però che iniziasse il count down, e non si sono più spente. In Citroen hanno rilevato il famigerato errore P20E8 e sostengono che devo sostituire il serbatoio urea (premetto che un anno fa mi hanno già cambiato il tappo del serbatoio urea per sintomi analoghi, stesse spie, stesso errore) alla modica cifra di e.800+manodopera. La logica del mio pensiero è molto semplice: non è un intervento che riguarda la garanzia dell'auto, è un'intrinseca difettosità del sistema SCR che tra l'altro è già stato oggetto di diversi richiami. Pertanto non accetto la scusa per cui se non ho fatto tutti i tagliandi non mi sostituiscono il pezzo. A qualcuno di voi è capitato? Inoltre, qualcuno ha capito qual è in genere il pezzo che origina l'errore, escludendo il tappo non forato? La pompa? L'iniettore? Un sensore? Il tubo? Non è possibile che debbo sostituire tutto il sistema SCR guastatosi tutto contemporaneamente..
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 8:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


stivbigs dipende dall'annata di produzione dell'auto poiché a quanto sembra, ci sono diverse cause che arrivano poi allo stesso guasto.
La mia ad esempio, annata 2015 (ma prodotta nel 2014), ho avuto il problema antinquinamento con sostituzione del serbatoio, pompa e fascio cavi, praticamente tutto. Il guasto mi è capitato una settimana dopo il ritiro, per cui è stato fatto tutto in garanzia.
Per quel che mi riguarda, il problema era dovuto ad una mancanza di valvola di sfiato che permette di far prendere aria durante l'aspirazione del liquido da parte della pompa. Per cui, aspira oggi, aspira domani ed il serbatoio si accartoccia. Da qui, "l'idea" di effettuare richiami per la sostituzione del tappo del serbatoio che consente la depressione durante l'aspirazione.

Non ricordo dove se qui o su altro forum, si parlava anche di problema dovuto proprio all'elettronica.
In tutti i casi possibili comunque, se l'auto non è in garanzia, la Citroën ti farà ben poco dato che ci guadagna. Puoi avere tutte le ragioni del monto (e caspita se le hai), ma purtroppo loro se ne fanno ben poco...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 12:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 luglio 2015, 8:59
Messaggi: 196
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso BlueHDI 100 Seduction (2015) Km 74000 a luglio 2022
 
           Non connesso


Provate a contattare il servizio clienti Citroen, dopo averli contattati mi hanno sostituito gratis un fanale posteriore che faceva condensa anche se l'intervento non era coperto dall'estensione di garanzia che avevo fatto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 23 novembre 2019, 22:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2017, 10:49
Messaggi: 12
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI Feel (2017)
Altre: Km 50000
 
           Non connesso


viewtopic.php?f=20&t=36138

Allora ragazzi questo che ho linkato sopra e' il mio post che riguarda
la mia storia relativa ai problemi che ho avuto e che sto avendo con Citroen
relativi al Serbatoio dell'Urea che vado qui di seguito a sintetizzare:
- Autovettura 2 anni e 6 mesi quasi 50000 Km fino ad ora nessun problema...
-si accendono le spie dalla diagnosi rilevano anomalia pressione urea con conseguente
necessita' di cambiare il serbatoio.
-prima di dare l'ok ai lavori attivo richiesta tramite assistenza numero verde di avere il
lavoro in questione pagato dalla citroen in quanto problema noto che non ha nulla a che vedere
su dove e quando vengano eseguiti i tagliandi.
-dopo 2 settimane di telefonate ed email di sollecito vengo finalmente contatto dal l'operatore
che gestisce la mia pratica...operatore che da quello che ho capito chiama da una societa' esterna alla
citroen che non ha nulla a che fare con competenze meccaniche...ma bravissimo ha sostenere la linea Citroen..
-La linea e la sentenza della citroen e' la seguente Dovrai pagare tutti gli 830 euro del preventivo
in quanto in secondo tagliando non lo hai fatto nei tempi previsti e in officina autorizzata.
La cosa brucia molto per il semplice fatto che una casa seria con un problema cosi grave e ormai noto,
non abbia fatto una campagna richiamo, ma semplicemente aspetta che le macchine si guastano per
poi appigliarti ai tagliandi per non pagare invece di sostituire i serbatoi prima che diano i loro problemi.
comunque ora vedro' di accertarmi vedendo anche le vostre storie che tipo di serbatoio mi viene montato.
Dopodiche' al momento e' gia' certo che hanno perso un cliente per il futuro e che sicuramente mi muovero
per vie legali per quanto ci sta accadendo.
buona serata a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 23 novembre 2019, 23:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2017, 17:48
Messaggi: 15
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI 100CV Feel (2016) 20.000km
 
           Non connesso


A questo punto mi chiedo se sia il caso di intervenire sin da ora con un bel foro sul tappo, avendo anch'io una la bluehdi...perlomeno, come primo passo (B)
Forse la mia unica fortuna è che faccio pochi Km annui, quindi non vado troppo a risucchiare su sè stesso il serbatoio dell'urea, tra un tagliando e l'altro XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 24 novembre 2019, 7:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


potrebbe bastare aprire il tappo del serbatoio adblue e far entrare aria quando fai gasolio ?...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 24 novembre 2019, 9:48 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


L'urea non è come la cerina che viene prelevata solo al momento del rifornimento.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 24 novembre 2019, 14:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


bozen come dice bidddo l'urea viene prelevata sempre. Però se apri il tappo ogni tanto, male non gli fa perché permetti depressione. Per intenderci, se aprendo senti il classico sfiato allora hai fatto una cosa più che giusta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 24 novembre 2019, 17:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


E' quello dico...Aprendo il tappo entra aria e non si deforma il serbatoio dell' adblue...Potrebbe essere una soluzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 24 novembre 2019, 18:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


si certo potrebbe. Ma se si trova un tappo forato ancora meglio almeno eviti sbattimenti di aprire. Io ne ho solo uno dietro nel bagagliaio, ma se non erro la C4 Picasso ne ha 2....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 30 novembre 2019, 18:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2017, 10:49
Messaggi: 12
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI Feel (2017)
Altre: Km 50000
 
           Non connesso


Allora vi aggiorno e ditemi voi cosa pensate grazie...

come vi ho gia' scritto al momento grossa delusione verso l'atteggiamento
che ha avuto la citroen...ho dovuto sborsare per interno il costo del serbatoio 830 E
La macchina ora va bene e spero che non dara' piu' problemi...
da quello che ho potuto accertare...l'officina a tal riguardo non si e' espressa alla mie richieste...
il serbatoio che mi hanno ora montato non e' lo stesso che hanno cambiato...
cambia il codice prodotto e ad vista si nota subito che il tappo da dove si eroga
e che e' una delle fonti di problema non e' uguale...
allora faccio male a dire che la citroen doveva fare un richiamo e quantomeno ora riconoscermi
la gratuitita' della riparazione??
se ora mi monti un serbatoio differente e' abbastanza scontato che hai constatato che
il primo aveva problemi...Perché' non hai fatto un richiamo??
al momento sto provando a ragionarci tramite associazione consumatori facendo richiesta
di rimborso...vi faro' sapere...se dovro' essere ancora piu' incisivo per ottenere quello che penso
mi sia dovuto...
il


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue HDi problemi con l'urea
MessaggioInviato: 30 novembre 2019, 18:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2017, 10:49
Messaggi: 12
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDI Feel (2017)
Altre: Km 50000
 
           Non connesso


il codice del vecchio serbatoio e' 9812914780

il nuovo sostituito 9818703780

se qualcuno e' un po' pratico con una breve ricerca notera' la
differenza del tappo...poi se notate altre cose rilevanti che
potranno essermi utili vi ringrazio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani