Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 21:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 13:51 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 gennaio 2016, 15:11
Messaggi: 37
Località: Auronzo di Cadore
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 100 blue HDi 2016
 
           Non connesso


Avete qualche dritta per smontare facilamente lo "scatolone" che copre l'intera batteria visto che spero una volta rimossa di trovare un passaggio verso l'abitacolo presumibilmente sbucando dentro la scatola fusibili? Grazie !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per trovare passaggio cavi nell'abit
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 15:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2015, 11:04
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 1.6 HDi 2011
 
           Non connesso


ciao, ho lo stesso problema anch'io, prossimamente mi cimento e farò qualche foto, tu l'hai già fatto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per trovare passaggio cavi nell'abit
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 19:07 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 gennaio 2016, 15:11
Messaggi: 37
Località: Auronzo di Cadore
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 100 blue HDi 2016
 
           Non connesso


Ciao, io avro' provato almeno 5 volte aiutandomi con guide sul web che però erano rivolte all c4 gran Picasso simile ma non identica.Il mio problema nasce dal fatto che non volevo almeno da subito staccare il positivo anche se sembra che la mancanza di corrente incida solamente sulla data e ora e forse la memoria delle stazioni radio quindi alla fine cavolate.
Ma son convinto che la partenza sia proprio staccare il + per poi in qualche maniera staccare la fusibiliera sopra lo "scatolone batteria e, lasciandola da un lato per poter lavorare in comodita', agire sullo scatolone con questo movimento : tirare a se' la scatola e contemporaneamente sollevare crendo quindi una specie di movimento a parabola o comunque rotatorio.POi sembra che la batteria vera e propria sia agganciata alla base con una staffa fissata a sua volta da un bulooncino da 10 mm.Questo e' tutto quello che posso dirti, purtroppo solo a livello teorico, anche Perché' il mio scopo, quello di installare a bordo un inverter, son riuscito a farlo proprio oggi, prendendo però sia il + 12 v che la massa all'interno della scatola fusibili nell'abitacolo.Vedo se riesco ad allegarti alcune foto o link al riguardo.ciao !

p.s. : allora sono riuscito ada allegare 2 foto ed una miniguida in pdf che trovi in basso un po' nascosta sotto le foto....riciaoooo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per trovare passaggio cavi nell'abit
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 11:54 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16783
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


metto in evidenza...

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 14:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2015, 11:04
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 1.6 HDi 2011
 
           Non connesso


Ciao, allora cattive notizie. Sembra che la nostra macchina sia impenetrabile! Come rimpiango la mia vecchia Berlingo....
Stamattina ho smontato batteria e vano batteria ma purtroppo i cavi eletttrici e anche il cavo della serratura del cofano entrano in abitacolo in un punto che sta dietro alla campana del servofreno quindi di fatto inaccessibile.
Penso che la via più facile per arrivare in abitacolo sia passare dietro la lamiera del parafango sbucando tra le cerniere della portiera anteriore e quindi forare la gommina dei cavi della portiera sigillando poi meglio possibile per sbucare dritti a fianco della scatola dei fusibili.
per smontare la batteria comunque ho lasciato le porte aperte per evitare chiusure improvvise e ho staccato innanzitutto il positivo tirando la leva verso l'alto poi ho staccato il cavo in foto che è un positivo che va al motore (credo). Poi ho sganciato la scatola della morsettiera che senza quel cavo si può spostare sulla destra.

Poi ho staccato la scatola dell'ingresso dell'aria che si trova davanti alla batteria stappando il perno di plastica del supporto sollevandone la parte centrale

A questo punto si riesce a scoperchiare la scatola della batteria

Poi per liberare la batteria bisogna scollegare il negativo e sfilare tirandola verso l'alto la scatola della centralina che è fissata a quella della batteria sul lato destro. Sotto la centralina c'è la piastra che tiene ferma la batteria

si può quindi levare ed eventualmente cambiare la batteria. Rimontato tutto rimarrà solo da settare ora e data sul cruscotto mentre le memorie della radio rimangono.

Dovendo ispezionare il vano per trovare il passaggio dei cavi ho smontato anche il supporto inferiore della batteria ma come già detto mi son trovato con un pugno di mosche.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 14:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2015, 11:04
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 1.6 HDi 2011
 
           Non connesso


continuo qui perché non riesco a caricare più di tre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 14:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2015, 11:04
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 1.6 HDi 2011
 
           Non connesso


ultime due foto con il punto dove penso di far passare il cavo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 16:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2015, 11:04
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 1.6 HDi 2011
 
           Non connesso


PS: non avevo letto bene tutta la tua risposta, io devo passare un cavo per il sensore di parcheggio anteriore non un cavo alimentazione perciò passerò in quel modo. Effettivamente hai fatto bene a prelevare il + dalla scatola fusibili. Inoltre sembra che le nostre scatole batteria siano un po' diverse, la mia è del 2011. Comunque è sempre utile sapere come si cambia la batteria, non si sa mai....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 25 gennaio 2016, 19:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 gennaio 2016, 15:11
Messaggi: 37
Località: Auronzo di Cadore
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: 100 blue HDi 2016
 
           Non connesso


Grazie mille Pieriin, molto esaustiva la tua miniguida.
Alla fine avendo visto anch'io che c'era un passaggio cavi a ridosso del servofreno ho desistito e mi sono attaccato al cavo +12 volt libero nella scatola fusibili che per le mie attuali esigenze ( alcune decine di watt) e' sicuramente sufficiente.
Ancora grazie ed apresto : roberto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 25 maggio 2020, 1:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 agosto 2013, 15:33
Messaggi: 59
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 Benzina My Multispace (2009)
 
           Non connesso


PS quindi smontare prima il positivo non comporta problemi? Basta stare attenti che non tocchi nulla?
Nemmeno la centralina avrà problemi? Nemmeno se dovesse restare senza batteria per un paio di giorni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 25 maggio 2020, 8:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


L'ordine di scollegamento dei morsetti è indifferente.
L'unica cosa che si perde è l'ora dell'orologio e forse l'autoapprendimento della centralina che comunque va a posto dopo pochi Km.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 2 luglio 2021, 16:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2011, 19:12
Messaggi: 274
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 Picasso cinema 1.2 puretech 110cv
 
           Non connesso


scusatemi ma io che devo collegare il mantenitore di carica (restando ferma per due mesi l'auto)non devo fare tutto stò macello!
Devo fare ruotare la scatola soprastante e togliere lo scatolotto copri batteria collegando le pinze del mantenitore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 2 luglio 2021, 17:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2011, 19:12
Messaggi: 274
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 Picasso cinema 1.2 puretech 110cv
 
           Non connesso


Ho trovato questo video che può adattarsi anche alla c3 Picasso , almeno alla mia che è modello 1,2 puretech:
https://www.youtube.com/watch?v=dfAeFFuDDE0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: smontaggio batteria per passaggio cavi nell'abitacolo
MessaggioInviato: 21 febbraio 2022, 9:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2022, 8:56
Messaggi: 6
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.2 Puretech 110CV Exclusive (2016)
 
           Non connesso


iceman66 ha scritto:
Ho trovato questo video che può adattarsi anche alla c3 Picasso , almeno alla mia che è modello 1,2 puretech:
https://www.youtube.com/watch?v=dfAeFFuDDE0" onclick="window.open(this.href);return false;


grazie mille! questo video è perfetto per la 1.2 Puretech!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani