Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 6:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dashcam
MessaggioInviato: 5 settembre 2015, 10:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Ecco le mie impressioni sulla daschcam Transcend DP100.
L'apparecchietto dal costo modesto, è simpatico e (speriamo di no) potrebbe essere utile.
Si alimenta tramite la presa 12volt.
Per dare un'idea della qualità della ripresa, allego un paio di fotogrammi. Come si può vedere, non sempre si legge bene la targa dell'auto che ci sta vicino.
La telecamera entra in funzione da sola appena giro la chiave ed inizia a registrare, audio compreso, fino a 10 secondi dopo lo spegnimento del motore.
Tenuto conto che tre minuti di ripresa a 1080p occupano 341MB, con una SD da 16GB, mantiene in memoria circa due ore di riprese HD, che diventano quattro se si filma a 720p, poi inizia a sovrascrivere le immagini più vecchie non protette da sovrascrittura.
Si può usare come cinepresa di emergenza (e può salvare fotografie mentre sta riprendendo) anche una volta scesi dalla macchina perché è dispone di una piccola batteria interna che dovrebbe consentire secondo le istruzioni, 15-20 minuti di autonomia.
Per rivedere le riprese basta collegarla alla presa usb di qualsiasi televisore recente o al pc, e viene vista come una pennetta.
Se l'accelerometro interno rileva situazioni di emergenza tipi un urto o una frenata improvvisa, la telecamera salva in modo che il filmato non verra' sovrascritto.

Giudizio tecnico sulla Transcend DP100.

Video.
La nitidezza è accettabile, i 1080 mi sembrano un po' ottimistici ma in questa fascia di prezzo non credo si possa pretendere di più.
Il fuoco utile mi sembra impostato tra i 50cm e i 5 metri per cui lo sfondo è sfuocato, d'altra parte il fine di queste riprese è quello di leggere le targhe a distanza ravvicinata, cosa che in certe condizioni di luce riesce comunque a fatica dato l'angolo di ripresa estremamente ampio.

Esposizione: è automatica e per default mi sembra sovraesposta, il cielo azzurro viene quasi bianco, di giorno è consigliabile impostando EV -1.

Audio. Scadente come risposta e come omnidirezionalità, potevano fare di meglio.

Versatilità.
Oltre che come dash-cam e' possibile usarla come telecamerina a mano. Peccato che per usarla come fotocamera, debba essere in modalità ripresa film, il che ne riduce enormemente l'autonomia elettrica.
E' vero che oggi questo ruolo sia appannaggio dei cellulari, ma un angolo di ripresa di ben 130° non ce l'ha nessun cellulare.

Conclusioni
Nel complesso e soprattutto pensando a quanto sia costata poco (80 euri compresa SD da 16GB classe 10) sono soddisfatto, è un giocattolino divertente.
Consiglio l'autospegnimento del display dopo qualche minuto, perché oltre a distrarre, l'occhio può scambiare il suo display per il retrovisore generando una mometanea confusione dal momento che in quella posizione si è abituati a vedere auto che stanno dietro e non davanti :-)

Appena possibile pubblicherò qualche immagine ripresa di notte.
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 12:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Come promesso ecco un fotogramma estratto dalla ripresa di notte in autostrada.
Purtroppo in queste condizioni, la nitidezza delle immagini già non eccellente, crolla miseramente.
E non è colpa della velocità perché alla luce dei lampioni le cose non migliorano.
Ma sono comunque soddisfatto dell'acquisto, anche perché posso tener d'occhio i garagisti quando me la parcheggiano e in quel caso si vede e si sente tutto molto bene ;)
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 13:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Peccato che in Italia non siano considerate come prova in caso di incidente con disputa sulla dinamica...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 13:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Stando a ciò che si legge in questo link https://ilbroker.wordpress.com/2013/09/09/lavvocato-soave-risponde-validita-processuale-delle-immagini-di-una-dashcam/ le immagini potrebbero avere valenza legale.
E stando a quanto si legge in quest'altro link http://www.pcprofessionale.it/2014/07/22/le-car-cam-violano-la-privacy/ se se ne fa uso corretto, la dashcam non infrange la privacy.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 14:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Potrebbero. In realtà da quel che dice il tipo si evince che la cosa non è normata e, in quanto tale, soggetta ad interpretazioni. Anche solo il fatto che l'altro possa "disconoscere" ovvero dire "quello non sono io", delle immagini te ne fai pochetto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 15:27 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Sono daccordo, ma se la targa di quello che mi viene addosso fosse evidente, diventa difficile sostenere il contrario.
Pensiamo al caso di un ciclista che all'improvviso, senza aver rispettato il c.d.s., ci tagli la strada, oppure ad un pedone che per correre dietro l'autobus, sbuchi improvvisamente tra due auto senza guardare.
Un conto è che la polizia li trovi sotto le ruote e un conto e' che si veda come ci sono arrivati.
Ho montato questa dashcam perché mi è successo che ero fermo ad un semaforo. Strada in leggera salita.
Quello davanti a me era al telefono, e non si è reso conto che stava venendo lentamente indietro.
io gli ho suonato ma non è servito a nulla. Mi ha urtato.
Ebbene è sceso e si è pure arrabbiato! perché secono lui l'avevo urtato io (E)
Per fortuna non ci sono stati danni ma se ci fossero stati, si sarebbe visto chiaramente chi era in movimento e se fosse scappato, avrei portato il filmato al mio legale per vedere si ci fossero i margini per una denuncia, essendo ben visibile la sua manovra e soprattutto la sua targa.
Dal momento ci si viene a trovare nel campo della discrezionalità del giudice, forse ci si può difendere.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 7 settembre 2015, 15:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


La discrezionalità è un'arma a doppio taglio. Quello che a me lascia perplesso è che più di qualche volta le sentenze non seguono minimamente la logica, ho una cognata avvocato e quel che mi racconta basta e avanza. La dashcam farebbe gola anche a me (fra l'altro esistono delle app per android che lavorano bene) ma finchè la questione non sarà normata (anche dal punto di vista della privacy) credo che resterò a guardare...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 14 settembre 2015, 9:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 settembre 2012, 17:16
Messaggi: 58
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 Aircross 110 CV S&S EAT6
 
           Non connesso


Per curiosità... la la dashcam deve essere omologata come tale o è sufficiente una qualunque telecamerina in stile gopro?

_________________
La mia fiammante aircross fa Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 14 settembre 2015, 9:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non so cosa intendi per omologata. La dashcam, tecnicamente somiglia ad una gopro però è diversa nel fatto che il firmware è in grado di accenderla e spegnerla a seguito dell'accensione del quadro, quindi, una volta posizionata, non richiede nessun intervento manuale. Il suo oiettivo ha un angolo di campo simile a quello della gopro. I quattro bottoni presenti servono per i settaggi unatantum e per gestire i filmati nel caso li si voglia vedere nel piccolo visore oppure cancellarli volontariamente.
Ho provato ad usarla come gopro, ma oltre ad avere una ventosa troppo piccola per le sollecitazioni di un giro in bici, ha poca autonomia ed ergonomicamente non è pensata per essere tenuta in mano.
Come dashcam invece, direi che per quello che l'ho pagata va più che bene.
Senza pensare necessariamente al peggio, a volte è simpatico poter disporre delle immagini di un viaggio.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 13:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2019, 13:12
Messaggi: 3
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: Per esempio ''C5 2.0 BlueHDi 180CV Executive (2017)
 
           Non connesso


Buon pomeriggio.
Grazie mille informazioni molto utili.
Ho sottolineato diversi dettagli e spero di usarlo nel mio lavoro.
Buon lavoro.
Auguri
Greg


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 13:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Gregy facci sapere alla fine cosa avrai scelto :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 30 maggio 2019, 11:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2019, 13:12
Messaggi: 3
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: Per esempio ''C5 2.0 BlueHDi 180CV Executive (2017)
 
           Non connesso


Inoltre mi piacerebbe condividere con voi informazioni sugli attrezzi fotografici.
link rimosso edit by staff
Immagino che ti sorprenderanno.
ti auguro buona fortuna


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 30 maggio 2019, 13:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


@Gregy: In questo topic si parla solo di "Dashcam".
Richiamo alla tua attenzione l'articolo 9 del regolamento del Forum

9) E’ VIETATO aprire thread e/o post contenenti informazioni/link riguardanti altri siti/forum, considerati quindi SPAM. Eventualmente, prima di pubblicare un link, è consigliabile contattare un Amministratore o un Moderatore del Forum. Tale divieto è valido anche per le firme.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 6 giugno 2019, 11:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2019, 13:12
Messaggi: 3
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: Per esempio ''C5 2.0 BlueHDi 180CV Executive (2017)
 
           Non connesso


Ho sempre sognato una fotocamera GOPRO di qualità. È molto difficile trovare un buono e allo stesso tempo non costoso, quindi ho deciso di trovare un'alternativa. Ti raccomando di familiarizzare con queste informazioni.

link rimosso edit by staff


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 16 giugno 2019, 15:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 aprile 2013, 21:02
Messaggi: 57
Località: Lombardia
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso seduction HDi
 
           Non connesso


Discorso interessante...
Io sapevo che registrazioni personali non sono valide ai fini processuali ad accezione di quelle per mobbing.
Ciò non toglie che la dash cam potrebbe essere comunque utile.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 23 luglio 2019, 9:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Biddo, pagato poco quanto sarebbe?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 23 luglio 2019, 10:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


roby267 usa il quote altrimenti diventa difficile capire a quale post di riferisci quando è passato del tempo.
Se comunque ti riferisci alla mia dashcam, l'ho specificato nel post di apertura, ecco la frase:
"...pensando a quanto sia costata poco (80 euro compresa SD da 16GB classe 10)..."

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 23 luglio 2019, 12:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ok, manco da un po di tempo quindi non mi ricordo neanche cone si fa il " quote".
Comunque mi riferivo a te, per capire un po quale era il prezzo visto che se ne trovano di parecchi tipi. Ora mi sembra di aver visto che allo stesso prezzo, su amazon, si prende della stessa marca qualcosa di superiore. A me serve come il pane, ne presi una ma era poco intuitiva, emetteva sempre un cicalino fastidiso, poi di sera aveva un problema, i fari della auto riflettevano sulla targa quindi non la leggeva. Siccome capita che chi fa retromarcia poi dice il contrario....meglio avere una che legge e riprende tutto per bene.
Stavo anche pensando ad una tipo la GoPro, ovviamente non originale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dashcam
MessaggioInviato: 23 luglio 2019, 12:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non so quanto pesi una go-pro, ma uno dei requisiti che deve avere una dashcam è che deve essere leggera perché le sollecitazioni che arrivano dalle nostre pessime strade sono forti per cui può staccarsi.
Leggera significa anche una piccola ventosa che dà poco fastidio.
Poi non capisco perché le facciano nere che diventano roventi quando si lascia l'auto al sole.
D'estate quando parcheggio al sole, se mi ricordo la copro con un fazzoletto bianco perché non penso che 60° (questo dice il mio termometro interno) facciano bene alla batteria, che infatti ha perso buona parte della sua autonomia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani