Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 22:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 novembre 2022, 19:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


Salve a tutti, il problema è stato risolto ma volevo rendervi partecipi di tale ennesimo problema di questo motore... da almeno un mese ogni tanto accelerando l'auto saliva di giri lentamente cambiando rumore ( un rumore più cupo ) come se qualcuno avesse messo un tappo al filtro dell'aria i giri motore al minimo crollavano ed ogni tanto si spegneva pure fermandosi ad uno stop. Nessuna anomalia in memoria fino a l'altro giorno quando si è accesa la spia motore e messaggio anomalia sistema antinquinamento. Portata in officina è stato sostituito olio e filtro, pulito il corpo farfallato che in 198000km era parecchio sporco, e sostituita la valvola di comando regolazione albero a camme.. (Codice ricambio originale Citroen 1628924280) adesso gira come un orologio svizzero. Con 350 euro me la sono cavata. Praticamente se l'olio non viene sostituito regolarmente oppure è di qualità scadente nonostante i rabbocchi il sistema di fasatura variabile non funziona correttamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 11 novembre 2022, 21:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28235
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Grazie per avercelo raccontato franaaa :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 novembre 2022, 20:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Interessante il tuo post. Ho il problema della spia da molto tempo ed è probabile che la causa sia la stessa... a volte scompare per un periodo... di solito quando faccio più strada, come se si ritarasse. Non ho voglia di spenderci ancora soldi se non è necessario... quindi vado avanti.... anche perché non credo di tenerla per molti mesi ancora.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 14 novembre 2022, 21:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


L'altra settimana ero andato a vedere la nuova c4, auto bellissima ma se riesco attendo le euro7 nel 2025.. se mi dovessi trovare con la catena di distribuzione da sostituire in quel caso penserei a rottamarla.. quello che mi fa arrabbiare è la sua spaziosità e comodità rispetto ad auto ben più costose.. il famoso effetto citroen che non ti distrugge la schiena come un auto tedesca. Tornando a noi se sale di giri lenta con un rumore diverso è il variatore di fase che non funziona correttamente, in quel caso andare subito in officina per evitare danni più seri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 15 novembre 2022, 10:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 giugno 2019, 10:11
Messaggi: 141
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 2017
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
Interessante il tuo post. Ho il problema della spia da molto tempo ed è probabile che la causa sia la stessa... a volte scompare per un periodo... di solito quando faccio più strada, come se si ritarasse. Non ho voglia di spenderci ancora soldi se non è necessario... quindi vado avanti.... anche perché non credo di tenerla per molti mesi ancora.


La spia avaria è abbastanza normale per i modelli GPL dopo un certo chilometraggio (nel mio caso circa 100.000 Km).
A me spiegarono (il mio mecca di fiducia, l'assistenza Citroen e anche il conce al quale la vendetti) che si tratta di un falso problema legato all'errata lettura della miscelazione aria/carburante diversa tra funzionamento a benzina e funzionamento a GPL.
In effetti l'auto funzionò regolarmente (cioè da schifo, con tutti i problemi di quella disgraziatissima motorizzazione) per un paio d'anni dalla comparsa. Poi l'ho venduta e come detto anche il concessionario che l'ha ritirata non ha fatto storie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 18 novembre 2022, 19:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Credo sia un'analisi corretta... infatti girando di più a benzina tende a spegnersi. La mia ha quasi 200 mila... sono alla fine ma questo è un problema che non mi preoccupa anche se chi non sa può spaventarsi a causa di questa spia motore. Si può azzerare anche con un apparecchio obd.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 18 novembre 2022, 22:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


La mia è solo benzina e il problema era derivato dal malfunzionamento del variatore di fase a causa dell'olio degradato e quella valvola di comando regolazione che si era intasata dando errore.. in effetti non saliva di giri. Per fortuna ho risolto altrimenti altra causa può essere l'allungamento della catena di distribuzione ma in quel caso si parla di almeno 600 euro di ricambio più manodopera.. Per la revisione ho fatto ammortizzatori compresi di cuffie e tamponi nuovi sia anteriori che posteriori, freni completi sia anteriori che posteriori, supporti motore in particolare quello centrale completamente rotto ,biellette e mi dimenticavo le 2 cuffie dei semiassi, sostituito l'olio del cambio ma la macchina escluso il consumo di olio è un gioiellino. Prossimo tagliando cinghia servizi, rullo libero alteratore, pompa acqua e tenditore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 19 novembre 2022, 10:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Ma come consumo olio come sei messo... sono interventi per tenerla ancora un bel po'. Nel mio caso dovrei fare anch'io ammort., probabile frizione visto che sono a quasi 200 mila, ho una perdita liquido radiatore dopo aver già sostituito da poco termostato raccordi ecc... E consumo olio mostruoso... Io direi che ne ho abbastanza... Vediamo... È che non ho mai voglia di cambiare auto, se non mi da problemi tiro avanti più che posso. Ma questa ha un motore disastroso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 19:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2021, 21:18
Messaggi: 41
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95 CV Exclusive (2010) Km 174.000
 
           Non connesso


Buonasera a tutti,
nel tragitto casa-lavoro si è accesa la fatidica spia con l'anomalia segnalata nel display.
Apparentemente tutto ok, giri normali, nessun rumore particolare del motore.
Adesso rientrando dal lavoro, sempre con anomalia a display e spia accesa, dopo appena 500 metri si è spenta la macchina mentre guidavo e non è più ripartita.
Domani verra il meccatronico per eseguire l'analisi...
Vi aggiornerò...
1.4 VTi 95 CV 169.000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 19:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13257
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere un problema ai sensori di posizione degli alberi a camme o alla pompa di benzina.
Se riesci, fatti dire l'eventuale o gli eventuali codici d'errore che presumibilmente saranno registrati in centralina. Tienici aggiornati, grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 20:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2021, 21:18
Messaggi: 41
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95 CV Exclusive (2010) Km 174.000
 
           Non connesso


Certo, aspetto con trepidante ansia la diagnosi..
Spero, di aver fatto una cavolata...
Dopo che non partiva, pensando un incasinamento della centralina, ho scollegato e ricollegato il morsetto della batteria, credo il positivo, era buio, è quello con la levetta di sgancio.
Non vorrei che così non rilevi le anomalie..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 20:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


Salve.. speriamo non sia nulla di costoso da riparare.. se si è accesa la spia motore avrai senza dubbio qualche codice errore.. dopo aver staccato la batteria e ricollegata l'auto poi è ripartita??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 21:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 maggio 2016, 21:14
Messaggi: 106
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: C3 Picasso 1.4vti style (2010)
 
           Non connesso


mic21 ha scritto:
Ma come consumo olio come sei messo... sono interventi per tenerla ancora un bel po'. Nel mio caso dovrei fare anch'io ammort., probabile frizione visto che sono a quasi 200 mila, ho una perdita liquido radiatore dopo aver già sostituito da poco termostato raccordi ecc... E consumo olio mostruoso... Io direi che ne ho abbastanza... Vediamo... È che non ho mai voglia di cambiare auto, se non mi da problemi tiro avanti più che posso. Ma questa ha un motore disastroso.

Per fortuna sono fermo a 1LT ogni 1000km.. L'auto vorrei tenerla perché escludendo il consumo di olio il motore gira come un orologio svizzero e la sua spaziosità/comodità per i lunghi viaggi è impagabile (escludendo la vibrazione della plancia) ma rispetto ad una tedesca.. Con gli ammortizzatori KYb nuovi, tamponi e supporti motore è rinata,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 21:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2021, 21:18
Messaggi: 41
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95 CV Exclusive (2010) Km 174.000
 
           Non connesso


franaaa ha scritto:
Salve.. speriamo non sia nulla di costoso da riparare.. se si è accesa la spia motore avrai senza dubbio qualche codice errore.. dopo aver staccato la batteria e ricollegata l'auto poi è ripartita??



No, non è ripartita. Gira a vuoto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 novembre 2022, 22:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13257
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere un problema a qualche sensore ( n.4, n.5, n.12 o n.15).
Immagine
Anche le bobine di accensione (n.1) hanno causato qualche noia sui motori della serie "Prince".
Immagine
Stesso discorso per i solenoidi che gestiscono la fasatura variabile degli alberi a camme (n.14).
Anche la pompa della benzina ad immersione potrebbe causare una problematica simile.
I codici d'errore dovrebbero circostanziare la causa del malfunzionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 24 novembre 2022, 11:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2021, 21:18
Messaggi: 41
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95 CV Exclusive (2010) Km 174.000
 
           Non connesso


Aggiornamento..
E' andato il meccatronico, mi ha detto che rileva un errore interno nella BSI.
Lui non può intervenire, può intervenire solo nella centralina parte motore, non quella interna, così mi ha detto.
Per cui ho chiamato il carro attrezzi per portarmela in un'officina Citroen.
Tra l'altro mi ha detto che sul display appare la scritta Autoblocco Attivo, per cui non può partire...
Io l'info autoblocco attivo, prima non mi è mai apparso.
Appare il messaggio del blocco di sicurezza attivo delle porte, ma è un altra cosa.
Ho provato ad usare la chiave di riserva, ma nulla.
Mistero...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 novembre 2022, 17:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


C'è poco da fare in questi casi... tocca affidarsi al meccanico sperando non siano cifre esose. Nel mio caso l as spia si accende e spegne a periodi... non da problemi evisenti di funzionamento. È una spia che può significare più anomalie... da poco a molto gravi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 27 novembre 2022, 17:46 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Cita:
Per fortuna sono f5ermo a 1LT ogni 1000km..


Io anche peggio... Adesso che sono a 5 mila Km annui mi disturba meno... ma fino a due anni fa superavobi 20 mila... vuol dire rabboccare ogni 2 settimane... una cosa insopportabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 novembre 2022, 12:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2021, 21:18
Messaggi: 41
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95 CV Exclusive (2010) Km 174.000
 
           Non connesso


Aggiornamento...

Dopo che l'auto è da giovedì pomeriggio in officina ieri sera sul tardi si sono degnati di metterla in controllo.
Questa mattina alle 9,00, gli ho portato la seconda chiave, perché devono fare alcune prove.
Devo dire che sembra di parlare più che con meccatronici con agenti dei servizi segreti.
Non si sbilanciano di nulla, mi hanno solo detto che secondo loro è un blocco della centralina, ma di più non mi hanno detto.
Mi chiameranno per farmi sapere..
Il bello dell'elettronica...
Prima se si rompeva un pezzo, il meccanico usava l'intuito, l'orecchio, la conoscenza e l'intelligenza.
Adesso vanno in base all'analisi del computer, di più non fanno.
Che delusione, ma soprattutto è molto destabilizzante vedersi spegnere la macchina di punto in bianco, mentre guidi e senza problematiche avvenute precedentemente.
Azzardo, non mi prendete in giro...
Nei giorni prima, dove abito io, in campagna, c'è stato un fortissimo temporale con tanti fulmini, uno dei quali ha scaricato molto, molto vicino, in quanto ho visto la fiammata come ha "toccato" al suolo.
Potrebbe essere che la centralina ha risentito di queste scariche elettriche?
Pensate che il contatore, nonostante era staccato, ad ogni scarica che arrivava si sentiva TAC e poi il rumore del fulmine.
Grazie, buon proseguimento di giornata a tutti
Elia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 29 novembre 2022, 13:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1210
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Chi può dirlo... può essere...
ma io ho l'impressione che l'elettronica non si di gran livello... sarà che nel mio caso vedo accendersi sta spia motore... a volte la spia anomalia freni... anni fa anomalia servostezo (e quello si che è stato una danno grave)...
Poi sarò ormai io che sono prevenuto...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani