Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fine cerina
MessaggioInviato: 16 novembre 2019, 18:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2016, 15:20
Messaggi: 16
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi seduction Km 240000
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, questa mattina mi si è accesa la spia relativa al service per poco liquido del FAP, vorrei confrontarmi con chi gli è già capitato e come si è comportato, se si è solo ricaricata la sacca e resettato la spia e il contatore della cerina o se si è sostituita la sacca con una nuova. In concessionaria mi hanno detto che secondo loro dovrei sostituire anche il filtro antiparticolato "FAP" con una spesa di circa € 1800/2000, la mia macchina ha circa 189000 Km effettuati al 90% fuori della citta e non tanto piano :D :D :D , la macchina è perfetta in tutto, infatti anche nelle accelerazioni non fa un filo di fumo, la manutenzione è scrupolosissima. Non so cosa fare se potete darmi un consiglio vi ringrazio.
Buona serata a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 23 novembre 2019, 23:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2016, 15:20
Messaggi: 16
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi seduction Km 240000
 
           Non connesso


Buona sera a tutti, vi ringrazio per non aver nemmeno cercato di aiutarmi o di capire il mio problema, ho risolto il tutto grazie a meccanico molto onesto e competente.
Buona serata a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 23 novembre 2019, 23:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


wraptor74, il tuo post ha collezionato ad oggi una sessantina di visite.
Forse tra tutti quelli che l'hanno letto, nessuno ha avuto il tuo problema, o forse non ha nemmeno un auto come la tua.
Se vuoi fare una cosa utile, raccontaci tu come è andata a finire, io che ho la tua stessa auto (con molti meno Km), sarei curioso :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 15:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2016, 13:58
Messaggi: 81
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso1,6 92CV Exclusive(2012) Km 139000
 
           Non connesso


Buon pomeriggio, ieri dopo aver effettuato il rifornimento nel momento in cui ho riacceso il quadro, mi si è accesa la spia service con la dicitura di portare il veicolo in officina per livello basso di cerina. La mia auto ha circa 105000 Km. Volevo sapere se c'è qualcuno che ha provveduto da sé alla sostituzione del sacco della cerina. Naturalmente per resettare la centralina c'è bisogno del lexia che possiedo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 16:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2016, 15:20
Messaggi: 16
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi seduction Km 240000
 
           Non connesso


buon pomeriggio,
strano che sia arrivata la segnalazione così presto, in citroen mi hanno detto che dovrebbe arrivare intorno ai 150000 Km, come primo consiglio ti dico di recuperare la sacca della cerina direttamente dalla casa madre il nostro modello ne monta di due tipi uno da 79 euro e uno da 139 euro, per effettuare la sostituzione da solo devi avere un ponte, la sacca della cerina è posizionata nel pianale in corrispondenza della ruota posteriore destra, conviene cambiare la sacca anzi che riempirla nel mio caso il costo era praticamente lo stesso(per fortuna la mia montava la meno costosa da 79 euro) la comodità che se la sacca vecchia fosse danneggiata non avrei risolto nulla. in 30 minuti si fa il tutto, naturalmente necessita dell'azzeramento via software.
buon lavoro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 16 dicembre 2019, 18:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2016, 13:58
Messaggi: 81
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso1,6 92CV Exclusive(2012) Km 139000
 
           Non connesso


Ciao wraptor74 ,con FAP x Android ho visto che la sacca e da 1100 ml. e controllandola ieri ho visto che è arrivata a 200 ml..Con questa capacità residua avrò sicuramente qualche settimana di tempo per la sostituzione. Grazie x la dritta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 10:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2016, 15:20
Messaggi: 16
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi seduction Km 240000
 
           Non connesso


buongiorno Mass70,
200 ml dovrebbero bastare per un bel po, dato che con 900 ml ci hai fatto 105000 Km, dalla citroen mi hanno detto che è molto importante non far finire la cerina, potrebbe causare un guasto per il FAP e li i costi aumentano e non di poco. Come consiglio ti dico fino a quando non puoi cambiare la sacca fai il pieno e consumalo tutto, ho letto su internet che la cerina viene addizionata al gasolio direttamente nel serbatoio ogni volta che si superano i 7 litri, quindi conviene mettere il pieno per far durare di più la cerina.
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 11:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La cerina viene addizionata al gasolio ad ogni rifornimento ma in quantità proporzionale ai litri immessi.
Non ha importanza fare o meno il pieno.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 12:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2016, 15:20
Messaggi: 16
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi seduction Km 240000
 
           Non connesso


buongiorno bididdo,
quello che ho riportato mi è stato comunicato dall'officina ufficiale citroen, altrimenti non mi spiegherei come mai nessun altra persona con circa il chilometraggio di Mass70 ha avuto il problema, anche a me si è presentato ma a 189000 Km e mancavano 200 ml anche a me. Questa è solo una riflessione, dato che la mia avendo la sacca non è mai stata rabboccata, di sicuro ne sai più di me. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 12:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Purtroppo la mia esperienza non potrà fare testo perché l'anno scorso ho avuto un guasto alla pompa della cerina, e nel ripararla mi hanno sversato una parte della sacca, per cui mi aspetto a breve la segnalazione di fine additivo.
Quanto all'entità del rabbocco, posso confermarti che è proporzionale alla quantità di carburante perché la mia pompa è rumorosa. Se metto poco gasolio, sento che ronza poco, se faccio il pieno, ronza per una decina di secondi.
Essendo una operazione comandata via software dalla BSI, si può ipotizzare che su alcune auto la programmazione sia come dici tu.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 13:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


bidddo,
ronzio? Io non ci ho mai fatto caso....forse il mio Elefantino è molto silenziato. Quando si avverte? Girando il quadro dopo il rifornimento?

Wraptor,
la procedura è come dice bidddo, cioè viene immessa ad ogni incremento di livello del serbatoio che l'auto registra.
Anche a me la segnalazione è arrivata intorno ai 173mila Km...
Comunque, ma non vorrei sbagliare, se le rigenerazioni sono più frequenti ne viene iniettata una ulteriore quantità....che dite?

P.S.
Non è che ad andare in giro con la cerina "esaurita" si danneggi il FAP: dipende innanzitutto da che versione è e poi c'è sempre la rigenerazione forzata in officina a risolvere il problema. Certo, se uno gira per 20mila Km dopo l'avviso di additivo FAP in esaurimento, allora...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 13:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Quando la mia Picassetta era nuova non si sentiva nessun ronzio.
Adesso che la pompa è difettosa, avverto il suo funzionamento.
In pratica, fatto il rifornimento, se continuo a marciare non mi accorgo di nulla perché il rumore del rotolamento dei pneumatici copre tutto.
L'additivazione viene comandata alcuni minuti dopo il rifornimento.
Quindi se faccio rifornimento e nel giro di 5 minuti lascio l'auto nel garage, quando la riprendero', nel momento in cui accendero' il quadro, a motore ancora spento avvertiro' l'innesco della pompa che produce un wow wow wow che dura una decina di secondi, dopo di che non l'avvertirò più fino al prossimo pieno.
Faccio sempre il pieno perché il rifornimento è una manovra che mi secca. Vorrei avere un serbatoio da camion... ;(

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 14:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


da camion italiano o est-europeo? Perché quelli, grazie all'UE, possono avere serbatoi supplementari....così fanno concorrenza ai nostri poveri autisti italiani...

Comunque proverò a far caso a quel rumore....accendo l'elefantino ma non avvio il motore... :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 15:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2016, 13:58
Messaggi: 81
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso1,6 92CV Exclusive(2012) Km 139000
 
           Non connesso


Buon pomeriggio a tutti, stamattina ho rifornito con 20 litri di gasolio . Ho provato a vedere con FAP e il livello di cerina è sceso a 198. Quindi teoricamente ogni 10 litri di gasolio ci va 1 ml di cerina. Comunque faccio molta città, forse per questo motivo la cerina è finita prima.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 16:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


MASS70, ora provo a cercare l'app che dici


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 17 dicembre 2019, 19:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2016, 15:20
Messaggi: 16
Provincia: NU - Nuoro
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi seduction Km 240000
 
           Non connesso


Buongiorno Elefantino,
io ho riportato ciò che mi hanno detto in assistenza Citroen, mi hanno detto che se il rifornimento è sotto i sette litri la cerina non viene aggiunta, ripeto non sono un tecnico faccio altro per vivere, ma dato che hanno risolto i problemi con molta competenza mi fido di quello che dicono, o almeno è valido per il mio modello, infatti dicevano che a me era durata tanto perché vado di pieno in pieno.
Per quanto riguarda rovinare il FAP per mancanza di cerina, mi hanno detto che la cerina serve per bruciare il particolato in maniera più fine che altrimenti andrebbe a intasare in maniera che se fatte troppe rigenerazioni forzate porterebbe alla distruzione delle celle del FAP, in rete ho visto dei FAP distrutti da un utilizzo non corretto. Ripeto riporto solo delle informazioni che mi sono state dette dalla rete ufficiale.
buona serata a voi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 18 dicembre 2019, 10:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4216
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


wraptor,
è molto probabile che sia come dici tu sulla minima quantità di gasolio aggiunta, nel senso che il computer di bordo rileva ciò che fornisce il galleggiante e verosimilmente per evitare errori si prende una fascia di tolleranza....quindi i 7 litri possono corrispondere alla tolleranza nella lettura del sensore di livello del serbatoio (purtroppo non ce n'è uno di flusso nel bocchettone di rifornimento).
La cerina (ossido di cerio) è un catalizzatore che non brucia nelle camere di combustione ma si accumula nel FAP, poi quando viene raggiunta dai gas di scarico caldi dovuti alle post-iniezioni in fase di rigenerazione abbassa la temperatura di combustione del particolato, favorendone teoricamente la totale eliminazione. Sul TOTALE ci sarebbe da aprire un lungo dibattito.

Sulle troppe rigenerazioni forzate, il discorso è abbastanza vero ma dipende dalla tecnologia del filtro antiparticolato: da quel che ne so esistono due tipi, ossia quello a base di "corderite" e uno più duraturo basato su carburo di silicio. Ma in linea di massima è vero che non bisogna fare troppe rigenerazioni forzate.

Io intendevo solo che non c'è da aver paura a girare un po' con l'allarme di fine additivo, anche perché se guidi in extraurbano e non i coda, tenendo il motore su un certo regime di giri il particolato viene comunque combusto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 18:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2016, 13:58
Messaggi: 81
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C3 Picasso1,6 92CV Exclusive(2012) Km 139000
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Oggi mi è arrivata la cerina ed ho provveduto alla sostituzione. Secondo me all'interno della sacca vecchia, non ci sono i circa 190 ml. di cerina residua,come dice FAP. Ad occhio dovrebbero esserci circa 100 ml. di cerina. Ergo, il contatore della cerina non è molto preciso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 5 maggio 2020, 20:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie per l'aggiornamento MASS70 :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fine cerina
MessaggioInviato: 6 settembre 2022, 14:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 150
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 92cv FAP Exclusive Cinema - Agosto 2015 - 74.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
una domanda… quando scrivete che tramite FAP vedete quanti ml di cerina vi rimangono cosa intendete?
C’è una procedura per capire ciò?
Grazie.

Saluti.
Alessandro


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani