Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 5:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 11 agosto 2022, 22:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2022, 22:03
Messaggi: 8
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt
 
           Non connesso


Buona sera. Ad agosto 2021 ritiro la mia C3 Aircross 1100 a benzina e la concessionaria, su mia richiesta, mi ha aggiunto (a pagamento) l'impianto GPL. Tutto bene sino a fine marzo 2022 quando la macchina, stranamente, non va su di giri e compare la spia motore, ma dopo qualche minuto di attesa ripartiva.... per quache giorno è andata cosi' e poi :( la porto in officina.... 12.000 Km circa e..... rottura di un cilindro... Ok puo' succedere anche se è strano visto che non sono un tipo che corre o esagera. Comuque in garanzia, tutto ok anche se ho avuto l'impressione che la macchina avesse meno potenza ma in concessionaria dicevano che erra tutto ok. Due giorni fa rivà in protezione e anche se resetto appena accendo non c'è modo di farla andar bene e via di nuovo in officinia... 15.600 Km e quasi un anno di vita e in questi ultimi 4 mesi quasi sempre a benzina. Quasi sicuramente dovrebbe essere ancora un cilindro, se non peggio, e oramai mi sa che andrà a finire dopo ferragosto. Qualcuno ha avuto problemi cosi' importanti in meno di un anno? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 12 agosto 2022, 0:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Benvenuto bmnel Foum Marco beni.
Puoi spiegare meglio il tipo di rottura?
perché un cilindro non dovrebbe rompersi, nel caso si danneggia un pistone.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 13 agosto 2022, 17:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2022, 22:03
Messaggi: 8
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt
 
           Non connesso


La prima volta, in aprile, la risposta piu' o meno è stata la seguente: sono andato troppo a GPL e poco a benzina e i cilindri, di conseguenza, sarebbero stati poco lubrificati. Ieri sentito il meccanico e sembra di nuovo un cilindo (questa volta andatao piu' a benzina che a GPL) ma andava da un meccanico all'altro e mi ha detto che doveva sentire il capo meccanico e forse piu' in alto ... insomma qualquadra non cosa e da quel poco che ho capito inizio a pensare che sia un problema ancor piu' grave e forse è nata male o l'impianto a GPL crea problemi. Aspetto la settimana dopo ferragosto. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 13 agosto 2022, 18:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il GPL, se crea problemi, di norma non li crea al cilindro che è lubrificato dall'olio motore, li crea alle valvole.
Effettivamente nel racconto qualcosa non quadra.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 14 agosto 2022, 16:56 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Mi unisco a bidddo per quanto io di gpl ne capisco poco....

Ma gli impianti più recenti hanno centrali e che gestiscono perfettamente la quantità di gpl e benzina...

Ergo... Tu non puoi essere andato troppo a gpl... È l'auto che lo decide...

Poi si.... Ci sono delle attenzioni che si potrebbero avere..

Ma a me invece viene da pensare male... Ovvero che loro ti hanno fatto un installazione gpl fatta male...
E ora purtroppo iniziano i danni...
Tienici aggiornati....
Ma nel frattempo io se fossi in te...
Andrei a cercare un professionista serio di gpl... E alla prima occasione chiederei un parere... E nel caso un controllo di come stia lavorando quell impianto...

Come giustamente dice bidddo.. I problemi arrivano per prima cosa alle valvole...

Poi per carità eh... Tutto può rompersi!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 16 agosto 2022, 21:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2022, 22:03
Messaggi: 8
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt
 
           Non connesso


L'impianto non è stato fatto dai meccanici della Citroen ma l'hanno portata loro ad un installatore di fiducia. La prima volta la citroen mi ha mandato da lui ma dopo verifica il responso è stato che l'impianto andava tutto piu' che bene e lo stesso identico problema nella stessa macchina era accaduta giorni prima con un'altra concessionaria e il problema era stato risolto con la sostituzione di un cilindro. La prossima settimana vi aggiorno ma inizio a pensarla male e piano piano 2+2 sta facendo 4. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 18 agosto 2022, 16:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 settembre 2019, 15:37
Messaggi: 80
Località: Rovereto
Provincia: TN - Trento
La mia auto: C3 Aircross PureTech 110 S&S Feel (2019) 55000 Km
Altre: C3 Pluriel 1.4 Elegance (2010)
 
           Non connesso


Si, forse è un problema di comprensione dei termini: un cilindro non si può rompere, altrimenti il liquido refrigerante dove va a finire ? E poi non se ne rompe uno solo perché sono tutti e tre uniti nel monoblocco... Insomma, sarà qualcos'altro. Certo è che fare un impianto gpl sui moderni motori non è semplice e neppure consigliabile, io ne ho sentite di tutti i colori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 21 settembre 2022, 21:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2022, 22:03
Messaggi: 8
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt
 
           Non connesso


Vi aggiorno in data 18 agosto ritiro la macchina e tutto sembra andar bene. Non ho capito cosa hanno fatto. L'unica cosa che mi dicono è di aver messo un liquido o uno sprai per pulire il tutto. Insomma strano anche questo. Avevo chiesto di farmi anche il primo tagliando ma mi fanno ritornare il 30 agosto e spendo 269,00 euro. L'8 settembre ritorno e dico che la macchina quando parte non va bene e senza provarla mi dicono che a freddo è normale. Il 13 settembre ritorno dicendo che la macchina sembra che parta a due e quando si scalda e passa a GPL va bene. Senza vederla mi dicono le stesse cose. Vado anche dal rivenditore che conosco bene e spiego anche a lui che mi rassicura e mi dice che chiamerà per farmi controllare la macchina. il 14 mi chiamano e mi danno appuntamento per il 28 settembre e anche se faccio presente che a quella data la macchina non ci arriva. Infatti il 15 passando a benzina la macchia va in protezione e mi dice di recarmi all'officina piu' vicina. Provo a passare a GPL e la macchina va bene anzi benissimo. Arrivo all'officina e lunedi 19 mi dicono che è partito ancora una volta un cilindro e che l'odore della benzina è strano e decidiamo di svutare il serbatorio e vedere. Oggi 22 mi dicono che la benzina è piu' scura (vero) e che non ha lo stesso odore della benzina e che forse ho messo benzina sporca e non di buona qualità in qualche distributore senza accorgermi e che forse non passerà in garanzia. Il bello è che l'ultima volta che ho fatto il pieno è stato l'11 giugno e cioè prima del 10 agosto (data del secondo intervento) e se hanno smontato i cilindri e hanno tenuto la macchina per diversi giorni, è strano che non se siano accorti ed è anche strano che i fastidi sono iniziati dopo il tagliando. Da profano penso che l'impianto GPL non è compatibile con questa macchina... staremo a vedere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 24 settembre 2022, 10:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La tua C3 Aircross ha motorizzazione 1.2 PureTech aspirata o turbo?
Aggiorna il tuo profilo con le corrette informazioni (la mia auto: ). Aggiungi anche l'anno di prima immatricolazione. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 12 ottobre 2023, 20:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2022, 22:03
Messaggi: 8
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt
 
           Non connesso


Facciamo un riassunto.... C3 Aircross 1.2 PureTech
- Acquistata luglio 2021
- A metà Agosto messa a GPL dalla Concessionaria e ritirata
- Primi problemi quasi subito... quando va a GPL lo strumento della benzina cala come se andasse a benzina e non ritorna piu' su a meno che non ne metta almeno 7 euro e bip sempre attivo.
- Già ai primi di Aprile 2022 rottura 1^ cilindo
- L'11/08/2022 sostituzione 2^ cilindo
- il 15/09/2022 sostitutuzione 3^ cilindro e pulizia serbatoio che mi hanno addebitato
- Non so quante volte fatto vedere alla concessionaria e a chi ha montato l'impianto GPL il problema del finto consumo benzina mai risolto. Secondo l'impiantista la macchina ha problemi e non pochi
- a luglio portata piu' volte in concessionaria per risolvere i problemi prima che scadessero i due anni e il 2/10/2023 rottura del 4^ cilindro (che sarebbe stato il primo sostituito ) Sembra che mi addebitino la spesa del cilindro (immagino che si vergognino di chiederlo alla casa madre)
Sono due anni che dico che la macchina non va bene e che ho sempre paura che mi lasci a piedi. Adesso è anche fuori garanzia
Consigli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 13 ottobre 2023, 9:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Dunque,
qui c'è da fare chiarezza sul concetto di "rottura del cilindro": significa che si è crepata una canna? Questo è possibile nei motori Open Deck, cioè dove le canne dei cilindri sono riportate a caldo nel monoblocco. Questi motori possono avere i cilindri riportati sia a secco, sia a bagno; quest'ultimo è il caso cui Teppo si riferiva ma non è l'unico, quindi una canna si può crepare anche senza che passi liquido di raffreddamento.
Se ricordo bene i motori PSA, almeno i diesel (devo guardarmi bene l'esploso del 1.2 Puretech) hanno i cilindri in ghi9sa riportati in monoblocco di alluminio con la tecnica Open Deck a secco, quindi in caso di crepa non dovrebbe passare liquido... non facciamo confusione con la testata!
È indispensabile capire cosa sia questa rottura: un cilindro, inteso come la canna, non si crepa così per niente o al massimo succede se a freddo si tira molto il motore.
Con il GPL come dice Bidddo possono soffrire le valvole o i pistoni; non è che il meccanico parlava di cilindro ma intendeva il cedimento del cielo di un pistone?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 13 ottobre 2023, 12:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2022, 22:03
Messaggi: 8
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt
 
           Non connesso


Sinceramente ne capsco poco di meccanica ma chiederò appena mi faranno sapere il prezzo scontato. Per ora mi hanno detto che il cilindro costa 171 euro di listino. L'auto è C3 AIRCROSS (A8B) - EB2ADT/EU63 1200 3 CIL BEINZINA poi aggiunto GPL dalla Citroen. Al terzo cilindro era stata data la colpa a benzina sporca ed è stato pulito il serbatoio. Il problema è che mi sembra molto strano che ad una macchina nuova in due anni siano stati sostituiti 4 cilindri oltre ad altri problemi che mi fanno stare sempre con il sedere stretto. Mi impaursce il seguito senza garanzie. La risposta comunque è stata sempre "abbiamo sostituito un cilindro". Il problema del finto consumo benzina quando vado a GPL permane e non è stato risolto. (praticamente se non metto almeno 7 euro di benzina non so quanta ne ho e segna sempre rosso emanando Bip. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 13 ottobre 2023, 13:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Negli odierni impianti GPL il consumo di benzina non è finto, è vero, perché mentre si va a GPL, in realtà si va anche a benzina.
Quindi se ne metti poca poca Marco, ti segnerà sempre rosso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 13 ottobre 2023, 13:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2022, 22:03
Messaggi: 8
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt
 
           Non connesso


Parlando con un meccanico soto casa mi ha detto che sicuramente saranno iniettori ma 4 in 2 anni mai sentito... (Su inernet quasi sicuramente visto dove si trovano e visto dove stavano lavorando sono iniettori...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 13 ottobre 2023, 13:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 agosto 2022, 22:03
Messaggi: 8
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt
 
           Non connesso


Non è cosi'. So che qualche cosa consuma ma se metto ad esempio 20 lt di benzina, cala come se andassi a benzina. Dopo 250 Km circa sono in riserva e dopo 1.000 ancora in riserva. Se poi metto 7-8 euro magari sono a mezzo serbatoio. Cambiato anche galleggiante


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircoss rottura Cilindri
MessaggioInviato: 13 ottobre 2023, 13:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Allora non è un problema di galleggiante ma un problema di emulazione.
Purtroppo Marco non so darti indicazioni perché non mi è mai successo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani