Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 0:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 9 maggio 2020, 9:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Ho una C3 AIRCROSS SHINE acquistata nel 2018 con il navigatore di serie e vorrei montare la retrocamera. Dal forum mi sembra di aver capito che si possa fare il montaggio aggiungendo i componenti mancanti. H Secondo me queste auto escono tutte nello stesso modo con cavi e componenti poi li abilitano. Ad esempio mi hanno detto all'officina CITROEN che i sensori anteriori si posso montare solo che non vanno nello schermo del Navigatore, quindi i cavi dovrebbero esserci. Il capo officina mi ha detto che questo lavoro della retrocamera non si può fare ma non si è informato prima di rispondermi. Allora ho chiesto a Voi se qualcuno ha fatto la modifica con componenti CITROEN oppure è a conoscenza di qualche officina che l'effettua; Ho trovato un produttore ed un installatore che monterebbe un kit non originale e farebbe il montaggio completo con passaggio dei cavi però il risultato è che monta un componente aggiuntivo (una scatoletta) che decodifica il segnale e invia il segnalo video all'ingresso video del Navigatore, il risultato non è perà come l'originale in cui c'è il video ed il disegno dei sensori ma solo il video. POi la versione originale dovrebbe essere collegato con lo sterzo in quanto le righe che delimitano il veicolo nel video si piegano insieme alla sterzatura. In sostanza chiedo se qualcuno è riuscito a installare i componenti ed avere lo stesso risultato dell'optional originale ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 9 maggio 2020, 12:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Ti consiglio di comprare l'originale se vuoi la dinamica a 180°, esiste un kit apposito da aggiungere, comunque poi dovrai far fare le abilitazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 9 maggio 2020, 13:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Si che si può fare sia con componenti originali che con altra roba e rendere tutto come originale, ti serve solo capire la tua auto che sistema multimediale monta, e se ha i cavi, poi basta fare delle attivazioni sulle varie centraline e montare la camera, originale o non dipende da te.
Qui se ne parla, ci sono anche delle risposte mie dove faccio vedere come va con una camera non originale, io anche ho intrapreso il montaggio, la mia macchina non aveva nemmeno il navi, ho montato tutto e passato tutti i cavi, ho attivato tutti quello che c'era da attivare e tutto funge come uscita da casa madre, ora mi devo ordinare la camera per completare tutto
Montaggio retrocamera


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 9 maggio 2020, 18:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Chiederò al Centro assistenza che apparecchio ho montato. Ho il Navigatore quindi dovrebbe essere quello più completo. Su internet ci sono kit che hanno anche una centralina da aggiungere. Hai dovuto aggiungere una nuova centralina oppure è già sufficiente quella presente sulla vettura ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 9 maggio 2020, 20:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Non serve aggiungere niente, e ti sconsiglio mettere altri aggeggi, il tipo di sistema che hai lo puoi vedere solo, se hai Android come sistema operativo allora hai nac, altrimenti hai uno dei vari tipi di smeg e per vedere la versione ti basta tenere premuto il tasto impostazioni quando si è nel menù impostazioni


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 9 maggio 2020, 23:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Ho visto tutorial su YOUTUBE di una C4 cactus ma i tasti sono diversi per la mia C3 aircross.
Non c'è il tasto laterale esterno al video delle impostazione con la rotellina.
Ho tenuto premuto quello in basso a destra con il simbolo della vettura ma appare questo menù, vedi immagine 1 allegata.
Ho tenuto premuto il tasto con i quattro quadratini che si trova a metà sulla destra ed appare la schermata dell'immagine 2 allegata. Inoltre le icone di APPLE CARPLAY, MIRROR LINK e ANDROID AUTO non sono attive cioè tenendole premute non accade nulla.
Ho tenuto premuto anche il simbolo della rotella vicino all'orologio dentro allo schermo ma ugualmente non sono arrivato alla schermata della versione.
Non so come si arriva a quella schermata con la mia auto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 19:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Perfetto, tu hai o nac o rcc, purtroppo su questi sistemi non ti posso aiutare perché non ho esperienza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta informazioni su installazione Retrocamera/aggi
MessaggioInviato: 10 maggio 2020, 22:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Confermo che sulle C3 AIRCROSS c'è il NAC.
Tramite un video di YOUTUBE ho trovato come si interroga il sistema che è più complicato:digitare la rotella in alto nello schermo -> in basso digitare il tasto OPZIONI -> Parametri sistema -> in basso INFO SISTEMA -> Consultazione e si arriva a questa immagine 1 -> digitare sulla figura del televisore presente in fondo a destra sulla stessa riga si ha il dato completo.
Questo sistema non consente la configurazione della retrocamera ?
Ho letto in un messaggio precedente in cui è stato cambiato il sistema operativo.
Anche per le versioni SMEG c'è chi vende le interfacce anche se dite che non occorre aggiungere componenti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 12 maggio 2020, 8:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Puoi far montare questa https://www.youtube.com/watch?v=xt1Qzw1J8VA

Chiedi in concessionaria esiste un kit apposito e faranno tutto loro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 13 maggio 2020, 6:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Ho provato in un'officina autorizzata ma mi è stato risposto in modo negativo.
E' probabile che anche nelle versioni con Hardware NAC sia possibile abilitare la retrocamera senza dover aggiungere apparecchi aftermarket.
Le vetture hanno diverse versioni di infotainment (Navigatore, Radio DAB, Retrocamera, CAR PLAY) che possono essere presenti in tutto ovvero in parte e quindi la combinazione darebbe luogo a tantissimi apparecchi diversi e questo per le economie di scala sicuramente non avviene; quindi dovrebbe essere una questione di cambio di connettori e riprogrammazione.
Lo dimostrano varie persone che su altre auto hanno già fatto la modifica senza aggiungere apparecchi che vanno a interporsi a quelli originali e potrebbero anche causare problemi visto che vengono prodotti da piccole aziende,
Ad esempio sulla JEEP Renegade:
https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=72622294&st=120" onclick="window.open(this.href);return false;
Su una vecchia Audi A4 in cui è bastato aggiungere due piedini ad un connettore:
https://www.youtube.com/watch?v=vPlVfoy ... ex=5&t=50s" onclick="window.open(this.href);return false;
per questa installazione poi c'è il video completo:
https://www.youtube.com/watch?v=YCN0axs ... dex=4&t=0s" onclick="window.open(this.href);return false;
In altro forum RuLeo che scrive anche sopra ha spiegato che ha fatto la stessa operazione con HARDWARE SMEG che è più vecchio e non vedo perché non si possa fare su uno più evoluto.
viewtopic.php?f=78&t=35903" onclick="window.open(this.href);return false;
Quindi ci vorrebbe la scheda tecnica dell'INFOTAINEMENT della CITROEN C3 con il NAC oppure qualcuno che abbia fatto la modifica e che ci possa dare delucidazioni oppure segnalare un Officina che sappia farla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 13 maggio 2020, 20:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Ma cosa ti hanno detto esattamente in officina?

Che non sanno il metodo oppure che non sono autorizzati a farlo?

Ripeto esiste un kit apposito Citroen (ma non ricordo il codice), oppure altra strada (elettrauto) prepara il cablaggio e poi con Diagbox ufficiale si abilita.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 13 maggio 2020, 21:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


In officina dove faccio i tagliandi mi hanno detto che non si può fare senza neanche informarsi ed era anche sicuro di quello che diceva evidentemente non gli hanno ma chiesto questo lavoro.
Mi ha detto che installano i sensori anteriori che evidentemente gli viene chiesto più frequentemente.
Chiamerò un autoricambi ufficiale di CITROEN e Vi terrò aggiornati.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 17 maggio 2020, 11:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Per ricapitolare occorre il software DIAGBOX ed anche i connettori per collegare il PC alla centralina dell'auto. Ho visto che su EBAY sono in vendita entrambi.
Occorre passare il cavo video e installare la retrocamera.
Il problema è che dove si attacca il cavo video e quello di alimentazione sul infotainment ?
Allego un fermo immagine di cosa troverò. Sull'hardware come si opera ?
Nel posteriore devono andare due cavi: video e cavo di alimentazione di accensione della retrocamera all'innesto della retromarcia.
Allego anche immagine del connettore.
Potrebbe essere che il cavo che va nel posteriore già è cambiato con il cavo video ?
Chi ha già effettuato l'installazione su altri veicoli dovrebbe descrivere dettagliatamente in modo tecnico i vari passaggi ed i problemi e difficoltà riscontrate.
Poi se c' anche chi ha installato il kit in officina può descrivere come è andata.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 18 maggio 2020, 11:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


LucaG1 il fermo immagine che hai postato è di uno SMEG+. La C3A monta un NAC per cui gli ingressi sull'infotainment potrebbero cambiare con molta probabilità anche perché appartengono a case diverse. Lo SMEG prodotto da Magneti Marelli, il NAC dalla Continental.

Sullo SMEG, per intercettare il cavo video, bisogna operare sul connettore quadlock, per questo i kit forniti in commercio, sono dotati di centralina che acquisisce il video, e si collega allo smeg con un secondo connettore quadlock che viene collegato in serie con quello originale (seconda immagine che hai postato).

Non ti so dire sul NAC cosa ci vuole nel dettaglio, ma qualcosa di simile. Guarda qui


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 21 maggio 2020, 19:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Non vorrei interporre altri apparecchi non originali che potrebbero causare malfunzionamento oltre a costare molto. Ho letto in altro forum che con il sistema SMEG sono riusciti a fare il collegamento. Aspetto chi è riuscito senza ulteriori apparecchi a installare la retrocamera.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 22 maggio 2020, 2:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Io ho smeg e si riesce facilmente a montare la telecamera, io mi sono passato già tutti i cavi ed ho fatto una prova con una telecamera volante e funziona tutto, tu però hai nac sistema che io non conosco quindi non posso aiutarti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 22 maggio 2020, 6:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


LucaG1 ha scritto:
Per ricapitolare occorre il software DIAGBOX ed anche i connettori per collegare il PC alla centralina dell'auto. Ho visto che su EBAY sono in vendita entrambi.
Occorre passare il cavo video e installare la retrocamera.
Il problema è che dove si attacca il cavo video e quello di alimentazione sul infotainment ?
Allego un fermo immagine di cosa troverò. Sull'hardware come si opera ?
Nel posteriore devono andare due cavi: video e cavo di alimentazione di accensione della retrocamera all'innesto della retromarcia.
Allego anche immagine del connettore.
Potrebbe essere che il cavo che va nel posteriore già è cambiato con il cavo video ?
Chi ha già effettuato l'installazione su altri veicoli dovrebbe descrivere dettagliatamente in modo tecnico i vari passaggi ed i problemi e difficoltà riscontrate.
Poi se c' anche chi ha installato il kit in officina può descrivere come è andata.


Connettore bianco pin 1 positivo camera, pin 7 negativo camera.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 23 maggio 2020, 16:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


Gianlu76 ho visto in altri post come "Passaggio da navigatore RT6 a NAC" che conosci molto bene l'elettronica. Ti chiedo di essere dettagliato perché sono inesperto e devo trasmettere quello che scrivi all'Elettrauto.
Quando parli di PIN sono segnati sull'apparecchio i numeri al fine di individuarli con certezza ?
Scrivi del PIN 1 e 7 per il video che sono i cavi a cui collegare il cavo giallo del video ma il cavo di accensione della retrocamera su quale PIN va collegato ?
Quando andremo a scollegare il cavo dietro all'apparecchio NAC cosa andrà fatto ?
Si deve aprire il connettore e fare delle saldature oppure aggiungere dei piedini ?
C'è un disegno o immagine che riporta i PIN corrispondenti ?
Hai messo questa immagine allegata ed è su questo che si deve agire aggiungendo dei PIN oppure sul connettore ?
C'è lo schema tecnico dell'infotaiment NAC che si può trovare o acquistare ?
Senza le istruzioni complete e dettagliate su come operare sul NAC in termini di connessione è impossibile riuscire e districarsi in una matassa di cavi e di connettori.
Grazie.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 23 maggio 2020, 17:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1505
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Purtroppo alcune delle foto che hai mostrato non sono relative al tuo navigatore ed al connettore del tuo navigatore.....

Tu hai un NAC per cui non devi fare nessun adattamento come invece ho fatto per me ed anche per altre persone....

Tu hai un connettore come questo in foto.

Occorrente se non trovi il kit:

1) Cavo di piccola sezione a 4 poli, ho utilizzato in alcuni casi (per non smontare plastiche) del cavo telefonico piatto e non mi ha
dato nessun tipo di problema.

2) Telecamera 180° https://it.aliexpress.com/item/4000172673151.html" onclick="window.open(this.href);return false;
3) Supporto telecamera plastica codice YQ00209080

4) Staffa telecamera plastica codice YQ00225480

5) Connettore telecamera https://it.aliexpress.com/item/33058985595.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 12 giugno 2020, 21:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 maggio 2020, 5:46
Messaggi: 17
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS 1200 110CV SHINE
 
           Non connesso


La retrocamera ed il connettore di cui hai inviato il link li ho visto e memorizzati ma quelli che indichi al punto 3 e 4 non li trovo senza il link di collegamento. Inserendo solo il codice sul ALIEXPRESS non escono risultati.
La retrocamera costa poco in confronto a quella originale ed ho letto di chi ne ha comprate in Cina e le ha trovate non di qualità. Su EBAY c'è un'inserzione che vende usato a 148 euro !!! cerca questo annuncio 9813533080 TELECAMERA POSTERIORE CITROEN C3 AirCross Benzina (2017) RICA 416609
Poi la cosa importante è il collegamento sull'INFOTAIMENT NAC. Scrivi dei PIN quindi sarebbe sufficiente trovarli sul connettore oppure è meglio un adattore che ho trovato sempre sul sito di cui allego la foto. Che poi ci sono vari pezzi e non so quali devono essere acquistati. Lo trovi con questa descrizione: Adatto per Peugeot Citroen RCC radio NAC senza fili cavo adattatore cavo adattatore MRN radio LAVASTOVIGLIE SMEG, LAVASTOVIGLIE SMEG + sostituzione NAC, RCC cavo"
Non riesco a inviare messaggi a ALIXPRESS per indicargli il modello della mia auto al fine di farmi elencare tutti i pezzi che mi occorrono.
Sempre su ebay c'è un venditore cinese che vende a prezzo molto basso una per altri modelli e mi ha scritto di inviargli la foto e mi dice i pezzi che mi occorrono ma ancora non gli ho scritto:
Backup Car Camera for Citroen DS3 Elysee C2 C4 C5 C3-XR C-Quatre Cross DS DS5.
Infine dopo che ho tutti i pezzi dovrò trovare un Elettrauto disposto a fare questo lavoro che non è facile perché dovrebbe fare un lavoro non convenzionale.
Se risolvo con il connettore sul NAC in modo economico posso anche pensare di prendere la retrocamere originale e nuova salvo che qualcuno mi consigli una cinese testata di ottima qualità.
Il NAC dove si trova e come ci si accede ?
Avevi scritto del kit originale ma sai se è in vendita e cosa si deve chiedere ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani