Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 14:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 14:23 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2012, 16:08
Messaggi: 1504
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 (B7) 1.6 115 e-HDi Exclusive
 
           Non connesso


Robilpit ha scritto:
Ok, perfetto, ma non riesco comunque a capire cosa ci guadagna un azienda con una scelta del genere.
Nel senso che io avrei sicuramente speso dei soldi per installare un optional che magari un altro utente con l'auto uguale identica alla mia può avere, solo perché installato in fase di acquisto... Poi sinceramente lavoro da più di 20 anni con sistemi tecnologici di ogni tipo e dubito che esistano diversi tipi di hardware...di solito sono funzioni bloccate o firmware da aggiornare ... Se così non fosse mi sembra veramente una follia...per quanto possa essere costoso mi avrebbero dovuto dire di dover cambiare anche il sistema multimediale per installare la retrocamera invece mi dicono sia IMPOSSIBILE.
Solo l'idea di dover ripiegare in soluzioni commerciali(telecamera+specchio retrovisore) su un auto appena acquistata o addirittura leggo di dover programmare le centraline con il telaio di un auto che monta di serie la retrocamera ripeto per me è una follia. Ho scritto anche direttamente a citroën ma ancora non ricevo risposta, della serie "ormai i soldi li hai spesi". :acc:


Infatti sono semplicemente bloccate queste funzioni come tante altre....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 14:27 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


questi sono i modelli prodotti per il vecchio sistema (SMEG+) quello in dotazione fino al 2015 sostituito poi dallo SMEG IV2 e successivamente sostituito ancora con il NAC. Il principio però è lo stesso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 luglio 2020, 14:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Gianlu76 ha scritto:
Colu01 ha scritto:
Di sicuro esistono due modelli differenti, uno con navigatore ed uno senza navigatore. Ero riuscito a trovare un sito con elencati i vari modelli denominati NACEURX (dove la X sta per un numero sequenziale) ma non ricordo dove l'avevo trovato.

Un po' come per il vecchio SMEG che c'erano vari modelli per memoria, DAB e navigazione denominati con A1, B1 ecc ecc



La domanda era sul NAC e se dai occhiata al documento ufficiale poco più in alto vedrai che tutti i NAC hanno l'ingresso.


Infatti io ti ho risposto sul NAC che esistono sicuro due modelli differenti. Poi se tutti hanno il video in ingresso bloccato tanto meglio. Infatti io l'ho scritto:
Colu01 ha scritto:
Solitamente se non si possiede la retrocamera nativamente, "difficilmente" installano un NAC che supporta il video in ingresso.
Ho virgolettato difficilmente perché potrebbe capitare che venga ugualmente installato ma bloccato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 aprile 2021, 9:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 aprile 2021, 21:58
Messaggi: 5
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C3 aircross C Series 2021 1.2 cc benzina
 
           Non connesso


salve ragazzi ho visto che si parla di aggiungere la telecamera posteriore, ma qualcuno è riuscito a farlo su una c3 aircross con nac senza navigatore? io vorrei farlo s quella della mia ragazza perché purtroppo causa allestimento C SERIES non era possibile acquistarla con essa, infatti io vorrei aggiungere la retrocamera, i sensori anteriori e se riuscirò il Gripp controll, qualcuno ha info a riguardo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 aprile 2021, 13:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 dicembre 2018, 17:16
Messaggi: 87
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: DS3 Crossback 1.5 BlueHDI 102CV Business (imm. 01/2020 acq. 09/2020); 7.200km (4/2021)
Altre: Ex:
- C3 III 1.6 BlueHDI 99CV Shine (Maggio 2018); venduta a 59.100km (Settembre 2020)
 
           Non connesso


@pitbull84 : La vedo dura, non avendo GPS hai una radio (RCC) che ha molte meno funzioni.
Per chi ha il GPS (e dunque ha un NAC) si può provare la strada del fai-da-te: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=201&t=38116


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 aprile 2021, 13:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


pitbull84 credo che tu non possa aggiungere nulla.
O meglio, l'unica cosa che puoi aggiungere, ma senza l'integrazione nella strumentazione attuale, sono i sensori anteriori attraverso una plancetta da aggiungere sul cruscotto.
pitbull84 aggiungi al tuo profilo il tipo di motore della C3Aircross grazie.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 aprile 2021, 14:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 aprile 2021, 21:58
Messaggi: 5
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C3 aircross C Series 2021 1.2 cc benzina
 
           Non connesso


giulio92 ha scritto:
@pitbull84 : La vedo dura, non avendo GPS hai una radio (RCC) che ha molte meno funzioni.
Per chi ha il GPS (e dunque ha un NAC) si può provare la strada del fai-da-te: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=201&t=38116

Dovrebbe essere anche il mio NAC ma senza gps


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 aprile 2021, 21:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Ciao, tutto è possibile fare, sia se hai nac che rcc o anche su smeg, la retrocamera la monti tranquillamente, è stato già discusso di questo, solo che qui la gente al posto di tirarsi su le maniche e cimentarsi nelle cose, parla parla e spara cavolate, se si ha manualità, conoscenza dell'elettronica diagnosi e un po' di buona volontà tutto si riesce a fare.

Tornando al discorso retrocamera su nac ed rcc la piedinatura è la stessa:
Pin16 seganle negativo camera
Pin17 segnale positivo camera
Allegato:
4SW68Uj.png

Poi devi attivare in bsi la retrocamera e cablare il tutto, se togli l'unità nac e trovi i due pin già occupati, allora la tua auto è già cablata, quindi devi solo cercare il connettore della retrocamera nel retro della vettura

Mentre per i sensori di parcheggio puoi aggiungere anche quelli anteriori, dovresti sostituire la ecu AAS, di solito montata nella parte posteriore sinistra del bagagliaio, aggiungendo i sensori mancanti (sensori originali), poi è sempre da verificare il cablaggio se presente o meno, nel caso si devono cablare fino alla ecu, anche qui poi si deve attivare in bsi (il parametro è sempre lo stesso, infatti ci sono varie opzioni)
Allegato:
20210414_225319.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 14 aprile 2021, 23:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 aprile 2021, 21:58
Messaggi: 5
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C3 aircross C Series 2021 1.2 cc benzina
 
           Non connesso


Grazie ho letto tutto il post ma non era molto chiaro in fatto di modelli diversi di NAC e di Smeg, c'è chi dice sì e chi dice no, chiedevo se qualcuno l ha fatto, come si smonta il NAC? Ho dato un' occhiata veloce all auto e a varie foto su internet, mi sembra di capire che il display sia ad incastro con le clip vero? Il grip controll è possibile aggiungerlo? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 15 aprile 2021, 10:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


RuLeo ha scritto:
... solo che qui la gente al posto di tirarsi su le maniche e cimentarsi nelle cose, parla parla e spara cavolate, ...

RuLeo a chi ti riferisci?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 15 aprile 2021, 12:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


A nessuno in particolare, ma prima di dire no a priori, io dico che si deve sapere, e se non si mettono le mani non si sa, è stato già detto in varie discussioni qui sul forum al quale ho già risposto sullo stesso argomento, quasi litigando con gente per spiegare come fare, ma purtroppo bisogna sporcarsi le mani, cimentarsi nelle cose, smontare rompere bruciare buttare soldi e soprattutto ci si deve informare.
Qui sul forum c'è tanta gente che chiede vede ma non fa mai niente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 15 aprile 2021, 12:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Ritornando al discorso retrocamera, io l'ho acquistata ma devo ancora provvedere a montarla, è originale a 180° che monta di serie con nac
Allegato:
IMG_20210317_114030_814.jpg

E la devo montare sulla mia c4 che alla nascita aveva RD4, senza navigatore e senza quadro con display centrale.
Mi sono dovuto cablare tutta l'auto per aggiungere antenna gps e dab e cavi per telecamera, attualmente la mia auto si presenta così
Allegato:
20210204_075504.jpg

Ho montato nac, display 8" 3008 e quadro strumenti cirocco da 3008


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 15 aprile 2021, 12:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
RuLeo ha scritto:
... solo che qui la gente al posto di tirarsi su le maniche e cimentarsi nelle cose, parla parla e spara cavolate, ...

RuLeo a chi ti riferisci?

In linea di massima sono d'accordo con te RuLeo sul fatto che bisogna sporcarsi le mani e sul fatto che c'è tanta gente che chiede, vede ma non fa mai niente. Anzi aggiungo manco si degna di rispondere alle indicazioni suggerite.
Dove non sono del tutto in linea con te RuLeo è sul fatto che basti sbattersi per risolvere un problema, e argomento la mia risposta a Pitbull84, quando gli dissi che non era fattibile aggiungere telecamera e grip control.
Ho risposto così perché il 99% dei forumisti non ha conoscenze tecniche, il 99% degli elettrauto generici non si cimenta in operazioni del genere, e Citroen non farà mai una modifica del genere perché è fuori della sua politica commerciale.
Se pitbull84 si fosse presentato dicendo: sono un tecnico informatico e ho le conoscenze necessarie per affrontare quello che sto per chiedere, allora la mia risposta sarebbe stata diversa.

Colgo l'occasione invece per farti i complimenti RuLeo per le tue risposte tecniche, il Forum è arricchito dai tuoi contenuti.
Magari ce ne fossero di più di forumisti come te RuLeo!
E' sempre un piacere e un'occasione di crescita leggere i tuoi interventi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aggiungere la retrocamera su impianto di serie
MessaggioInviato: 15 aprile 2021, 13:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 aprile 2020, 20:48
Messaggi: 272
Località: Alberona
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: C4 1.6HDi 112CV Exclusive (2012) Km 180.000
 
           Non connesso


Sono pienamente d'accordo con te, ma comunque si devono dare le risposte corrette, non è giusto dire che non si può fare solo perché non sai chi hai davanti, si da la risposta a quello che si chiede e poi chi legge sa se può o non può o se ha qualcuno a cui si poter far fare il lavoro.
Come ho detto anche in questa discussione, è difficile trovare chi fa queste modifiche, io infatti non vado nemmeno più a ricercare chi le fa, mi impegno e cerco di fare il possibile, poi ho anche la passione dell'elettronica in generale, e faccio il meccanico di macchine agricole per lavoro quindi sono un po' avvantaggiato


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani