Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 3 agosto 2020, 12:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il configuratore della König propone due articoli per i pneumatici 215/50 R17.

Immagine
König K-SUMMIT K33

Immagine
König K-Slim 095

https://konigchain.com/it_it/guida-alla ... -consumer/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 6 agosto 2020, 11:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2020, 18:56
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross Pure Tech 110 S&S Shine (2020)
 
           Non connesso


goldrake74 ha scritto:
Ciao a tutti mio suocero ha acquistato una C3 aircross.
La scorsa settimana è andato a vedere per le catene e gli è stato risposto che non sono catenabili, deve cambiare le gomme. (E)
La misura è 205/60R16; non c'è niente che possa andare bene?
Grazie


ciao, ho lo stesso problema, settimana scorsa ho ritirato la mia C3 Aircross.
A me nessuno aveva detto del "problema cerchio/pneumatico". Mi hanno fatto vedere il cerchio di una vettura in esposizione:
"Le piace?"
"Si"
"Sono 300 euro in più"
"Va bene"
poi ho scoperto tutto sul libretto uso&manutenzione.
Ora sto contestando la correttezza della vendita; quanto meno avevano l'obbligo d'informarmi sui limiti/vantaggi della scelta (non catenabile e quindi conseguente sostituzione pneumatici) - ma sicuramente non la spunto, ormai hanno incassato.
Nel frattempo il venditore Citroen mi ha detto, a mezza bocca, che posso usare i "ragni" ovvero Maggi Gruppo Trak Auto 212 (215/50R17 - 230 €), alla domanda: "vi faccio la richiesta via mail e mi rispondete?" ovviamente hanno opposto un diniego, figurati
Alla fine opterò per il cambio gomme ad ottobre M+S (simbolo fiocco di neve entro logo montagna)
Una cosa è certa, alla fine di questa storia sul questionario inviatomi da Citroen Italia mi toglierò qualche sassolino dalla scarpa.
Sono alla seconda Citroen, non credo che acquisterò la terza; non per l'autovettura ma per la mancata correttezza nella vendità


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 6 agosto 2020, 14:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con le ottime König K-Slim 095 (100€ circa), si risolve il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 24 agosto 2020, 12:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2018, 13:43
Messaggi: 47
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 130CV SHINE (2018)
 
           Non connesso


Ciao, anchio ho lo stesso problemino, anchio pensavo di montare le Easy Grip Evo7 della Michelin, ho solo un dubbio sull omologazione in Italia, qualcuno sa se sono effettivamente omologate oppure hanno il solito timbro di omologazione che poi si rivela inesatto, Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 4:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 agosto 2020, 10:06
Messaggi: 2
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C3 Aircross Shine
 
           Non connesso


TypeA ha scritto:
Applausi per Tajima
:yy: (HH)
L'importante è avere catene montabili.
Io delle M+S usate a 40 gradi sul lungomare tra Marina di Massa e Viareggio tutta l'estate, non mi fiderei molto per un utilizzo saltuario una volta a Gennaio in Trentino. :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 8 settembre 2020, 6:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Cesaretd4 hai quotato soltanto.
Volevi dire qualcosa?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 17 novembre 2020, 12:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 11:39
Messaggi: 1
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C3 AIRCROSS II 1.6 BlueHDi 100
 
           Non connesso


Ciao a tutt*, ho letto con interesse i vostri post, vi ringrazio.
Ho acquistato una C3 Aircross II 1.6 BlueHDi 100 e sostituito le gomme che montava con una misura più adatta alle stato disastrato delle strade nel Lazio.
Ora vorrei acquistare delle catene 205/60 R16 ma ho problemi a sceglierle in quanto si tratta di gomme non catenabili. Vorrei quindi chiedervi se conoscete alternative meno costose ai cosidetti "ragni" (tipo K-Summit Konig), escludendo le "calze" però. ;)
Qualcuno ha esperienza con le König K-Slim oppure le Michelin Easy Grip o Fast Grip? Vorrei capire se le catene da 6mm o 7mm possono essere montate o rischio di rompere qlcs (ho visto anche le TRAK MAGGI 212 o le Weissenfels)
Ogni consiglio è gradito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 13 dicembre 2020, 12:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 gennaio 2012, 18:03
Messaggi: 26
Località: genova apparizione
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive + KIT SUPERTECHNO 2009
 
           Non connesso


...quindi...ricapitolando...anche io ho la C3 AIRCROSS con cerchi da 17, quindi da libretto non catenabili...
Ma se io non monto gomme da neve o 4 stagioni (che non mi servono minimamente), e tengo nel bagagliaio le catene da voi indicate come le uniche montabili...AD UN EVENTUALE CONTROLLO DELLE FORZE DELL'ORDINE, in base a quello che recita il libretto, mi possono contestare l'infrazione????
Il mio problema è solo quello....
(comunque, un accenno da parte del venditore al momento dell'acquisto, sarebbe stato gradito).....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 24 marzo 2021, 0:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 dicembre 2019, 12:24
Messaggi: 91
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Hyundai iX20 1.6 automatica 125 CV
 
           Non connesso


tolte dopo due anni dall'acquisto e 27000 Km (con colpevole ritardo ma la Citroen non mi ha certo aiutato in tal senso) le 4 stagioni Hankook di primo equipaggiamento che non mi facevano andare dritta l'auto oltre ad essere non eccelse sia su asciutto che bagnato
avevo pensato di prendere dei cerchi in acciaio da 16 e montare gomme invernali al bisogno ma per quelle due volte all'anno che vado in Trentino il gioco non vale la spesa
calze a rete Easy Grip Michelin e in caso di necessità una bella catena 7 mm a 35-40 euro e passa la paura
P.S. messo su delle gomme estive cinesi Landsail classe B/A e per ora poca spesa tanta resa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 5 aprile 2021, 11:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2021, 22:34
Messaggi: 53
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C3 Aircross Pure Tech 110 S&S - Shine Pack (3/2021) - Km 13.000
 
           Non connesso


robibotti ha scritto:
...quindi...ricapitolando...anche io ho la C3 AIRCROSS con cerchi da 17, quindi da libretto non catenabili...
Ma se io non monto gomme da neve o 4 stagioni (che non mi servono minimamente), e tengo nel bagagliaio le catene da voi indicate come le uniche montabili...AD UN EVENTUALE CONTROLLO DELLE FORZE DELL'ORDINE, in base a quello che recita il libretto, mi possono contestare l'infrazione????
Il mio problema è solo quello....
(comunque, un accenno da parte del venditore al momento dell'acquisto, sarebbe stato gradito).....


Come si dice...rispondo per tempo! Tra l'altro dal 15 aprile (almeno in Umbria) si possono rimontare gli pneumatici estivi.
Da circa un mese possiedo una C3A con cerchi da 17 e subito dopo l'acquisto -anche nel mio caso il venditore non era stato propriamente trasparente sull'argomento - ho acquistato
le Konig "a maglie sottili" indicate dal loro configuratore adatte al nostro modello di vettura/tipo di pneumatico. Riguardo alle FF.OO. non credo visionino il Libretto di Uso e Manutenzione (dove c'è scritto che la misura da 17 non è catenabile) ma verifichino quanto riportato nella Carta di Circolazione, quindi che la misura degli pneumatici montati siano del tipo omologato per la vettura.
Quanto a Citroen che dichiara i 17 come non catenabili, suppongo che non facciano delle ricerche di mercato specifiche / non aggiornino i libretti frequentemente. In ogni caso la prossima stagione invernale monterò gli pneumatici appositi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 21 agosto 2021, 16:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2021, 7:49
Messaggi: 24
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C3 aircross 1.2 110CV shine (2021)
 
           Non connesso


Torno sull'argomento per non aprire un nuovo topic. L'auto in arrivo monta cerchi da 17" e gomme estive. Come ho già scritto altrove, cerco di cerchi da 16" su cui montare le termiche, ma intendo montare pneumatici 205/60 16 per avere un'unica misura di catene che vada bene per entrambe. Il concessionario, a cui ho esposto il problema della non catenabilità, mi ha risposto che basta montare catene sottili. Chi le ha comprate ha provato a montarle per scoprire se effettivamente non ci sono problemi?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 21 agosto 2021, 18:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2021, 22:34
Messaggi: 53
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C3 Aircross Pure Tech 110 S&S - Shine Pack (3/2021) - Km 13.000
 
           Non connesso


Mi esperienza: per gli pnematici estivi di serie (Bridgestone Turanza T005) misura 215/50 R17 - inverno scorso - confermo la possibilità di montaggio delle catene da neve KÖNIG K-Slim 095 (2004025095). Effettuata prova di montaggio "a secco" in officina e verificato (veicolo inizialmente sollevato sul ponte poi messo a terra) che ruotando totalmente lo sterzo a Sx e Dx la parte interna delle catene non va a toccare il gruppo freno/sospensione/carrozzeria lato passaruota interno. Per questo inverno sto valutando l'acquisto di un set di cerchioni da 16 per montaggio pneumatici invernali nella misura 205/60 R16


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 21 agosto 2021, 18:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Quando verificate sul ponte se le catene possano toccare, considerate che in marcia gli ammortizzatori possono comprimersi anche di 10cm, ad esempio prendendo una buca a ruote sterzate. In quel caso le cose cambiano parecchio rispetto alla prospettiva valutata con la macchina sul ponte soprattutto se ha le ruote a penzoloni...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 21 agosto 2021, 21:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2021, 22:34
Messaggi: 53
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C3 Aircross Pure Tech 110 S&S - Shine Pack (3/2021) - Km 13.000
 
           Non connesso


Si, verissimo. Infatti poi, come accennavo, si è fatta la prova a terra nelle strade nei pressi dell'officina del gommista e con tre adulti a bordo dell'Aircross si sono percorsi, a bassisima velocità, c.ca 200 metri. La prova non ha evidenziato rumori particolari (a parte quello "normale" delle catene sull'asfalto) e attriti all'interno del passaruota (si è poi rimessa la C3 sul ponte per verificare eventuali segni di sfregamento). In ogni caso quest'inverno avrei intenzione di montare cerchi in acciaio con pneumatici invernali da 16.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 21 agosto 2021, 22:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2021, 7:49
Messaggi: 24
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C3 aircross 1.2 110CV shine (2021)
 
           Non connesso


Grazie. Un conto è la teoria, altro è chi effettivamente le ha provate

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 22 agosto 2021, 8:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


foresta67, il fatto che uno monti catene a maglie piccole su una ruota non catenabile e non rilevi urti poichè (per sua fortuna) non si sono verificate condizioni limite, non significa che si possano comunque montare.
I costruttori mica si divertono a rendere difficile la vita agli utenti!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 22 agosto 2021, 8:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2021, 7:49
Messaggi: 24
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C3 aircross 1.2 110CV shine (2021)
 
           Non connesso


Giusta osservazione, anche se ho qualche dubbio sull'ultima frase...
Ovviamente ognuno si assume i rischi del caso. Comunque probabilmente finirò per scegliere la misura catenabile: tanto con la bella stagione le catene le tolgo lo stesso dal baule

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 22 agosto 2021, 8:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


foresta67 sono altri quelli che ci fanno i dispetti!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 22 agosto 2021, 11:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2021, 22:34
Messaggi: 53
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C3 Aircross Pure Tech 110 S&S - Shine Pack (3/2021) - Km 13.000
 
           Non connesso


Concordo! E poi...con tutto questo parlare di dispositivi invernali (in Umbria obbligo dal 15 novembre) ...si capisce proprio che l'estate sta finendo ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catene per C3 aircross...
MessaggioInviato: 20 novembre 2021, 13:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2021, 22:34
Messaggi: 53
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C3 Aircross Pure Tech 110 S&S - Shine Pack (3/2021) - Km 13.000
 
           Non connesso


Visto che l'argomento è un "sempreverde" segnalo - se qualcuno dovesse essere interessato - che per le 205 60 R16 e le 215 50 R17 (come visibile sopra, da indicazioni della casa madre non catenabili) c'è una offerta su Amazon per quelle misure di pneumatici della Konig con modello "a ragno" e che viene commercializzata con una importante riduzione del costo originale.Cercare il modello K 33 ( König 2004505733 Catene da Neve, Grigio, K33 )


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani