Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 17:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 16:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 66
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


RUDY76 ha scritto:
Ciao a tutti,

finalmente ieri sono andato in concessionaria, sostituzione pompa e serbatoio Adblue (urea), tutto in garanzia.

Al meccanico ho chiesto da cosa possa dipendere il problema e lui mi ha detto:
- urea di bassa qualità (urea originale citroen)
- utilizzo veicolo (stile di guida tranquillo e poca percorrenza)
Non dipende dal tipo di gasolio sporco o di bassa qualità diciamo.

Mi ha consigliato di tirare la prima e seconda più spesso.
Se posso essere sincero mi sembra assurdo che una macchina a neanche 15.000 Km e meno di un anno possa già avere un danno del genere..... speravo fosse solo sfiga, mah....

Un'altra cosa, la garanzia del pezzo cambiato in ogni caso mi scade dopo 2 anni dalla'acquisto dell'auto, pensavo di avere almeno un anno dalla riparazione solo per il materiale in questione.

Non sono per niente soddisfatto.
Guarda sono un sacco di balle quelle che ti hanno raccontato, i serbatoi dell urea dal 2015 stanno creando un sacco di problemi alla maggior parte delle case.
In particolare tutte le vetture psa (Peugeot e citroen) hanno problemi alla pompa dell urea, se cerchi su internet (ma anche solo sul forum troverai decine di segnalazioni su diversi tipi di vetture a me è successo su una c3 Picasso del 2015).
Sinceramente pensavo avessero risolto ma evidentemente non è così.
La citroen sapendo del problema garantisce la sostituzione del pezzo (serbatoio con pompa) per 5 anni dall acquisto od 80mila Km (almeno sulla c3 Picasso)ma la manodopera la paghi se è decaduta garanzia. Il centro assistenza dove ho portato la mia mi ha detto che ne hanno cambiato dal 2016 ad oggi più di cento cinquanta/duecento serbatoi....

Scrivo qui così chi ha questo problema sa come comportarsi.
Se si accende insieme alla spia dell urea è anche la spia service od anomalia motore, non temporeggiare ed andare all assistenza citroen facendo presente che conoscete il problema.

Un consiglio che mi è stato dato dall' officina è quello di non riempire mai completamente il serbatoio urea, e di metterne 10L quando viene segnalata la mancanza. Questo perché gli sfiati del tappo( quello che nelle Picasso è stato ghetto di richiamo perché proprio non aveva sfiati ) sembrano non sufficienti ad arginare il problema.

P.s.: il serbatoio costa parecchio (il mio 741 euro più iva) quindi occhio alle spie, non prendete con superficialità il problema e sperate che succeda (se proprio deve accadere) entro il range di garanzia (o meglio detta come correttezza commerciale)


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 1 novembre 2020, 8:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Per evitare il problema basta svitare il tappo dell'urea di tanto in tanto per far entrare aria. Cosi si evita e che la depressione deformi il serbatoio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 16 dicembre 2020, 10:22 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 dicembre 2018, 16:49
Messaggi: 41
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroën C3 Aircross BlueHDi 100 Shine
 
           Non connesso


Questa non l'avevo mai sentita.

Ma è un consigli dato in concessionaria per curiosità?

Grazie :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 16 dicembre 2020, 11:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 66
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


bozen ha scritto:
Per evitare il problema basta svitare il tappo dell'urea di tanto in tanto per far entrare aria. Cosi si evita e che la depressione deformi il serbatoio.
Al massimo è un workaround, non so se sulla aircross lo hanno reso più accessibile(spero di si), ma sulla Picasso occorre togliere tutto dal bagagliaio, accedere al doppio fondo, togliere la ruota di scorta (per chi la ha come me) svitare il primo tappo nero e svitare il secondo tappo con la valvola di sfiato, e poi rifare tutte le operazioni al contrario. Quindi nel mio caso non è che sia proprio comodissimo, contando che con 2 bimbi il bagagliaio contiene sempre qualcosa

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 27 dicembre 2020, 17:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2020, 16:50
Messaggi: 4
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 Aircross 1.5 100Cv(2020)
 
           Non connesso


Salve a tutti, possiedo una C3 Aircross1.5 BlueHDi 102 CV acquistata a marzo 2020, non mi ha dato alcun problema fino a 5 giorni fa, quando all'accensione del motore la mattina per andare a lavoro si è accesa la spia arancione ed il messaggio "anomalia motore fare riparare". Consultando il libretto ho visto che questa anomalia è spesso associata al malfunzionamento del sistema anti-inquinamento, avendo anche cambiato città ed essendomi trasferito a Berlino mi hanno detto che poteva essere un problema legato all'uso quasi esclusivamente cittadino ed a bassa velocità dell'auto e che forse sarebbe sparito semplicemente andando in autostrada e tirando le marce per una ventina di Km, prima di poterlo fare alla vigilia di Natale si sono accese anche le spia ADBLUE e la chiave inglese e i messaggio "anomalia sistema anti-inquinamento". Il serbatoio dell'ADBLUE lo avevo riempito da poco per cui non è la mancanza del liquido il problema. Essendo l'auto in garanzia domani mi reco a un centro assistenza, sperando di non avere problemi a spiegargli in tedesco il guasto, però per scrupolo volevo chiedere se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi per risolvere i problema.

Grazie in anticipo,
Davide


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 27 dicembre 2020, 17:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 66
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Fai fare subito una diagnostica e digli di controllare il sistema antinquinamento blue (utilizzo urea per abbattimento nox) molte auto sia citroen che di altre marche hanno problemi col serbatoio dell urea o meglio con la pompa che però e un tutt'uno col serbatoio) la mia c3 Picasso a 25000 Km ho dovuto cambiare il serbatoio.
Fagli fare tutte le verifiche, ed ad ogni anomalia falla controllare

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 27 dicembre 2020, 17:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2020, 16:50
Messaggi: 4
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 Aircross 1.5 100Cv(2020)
 
           Non connesso


Ti ringrazio, sperando di riuscire a fargli capire il problema domani mi reco subito in assistenza, credo comunque che essendo un problema ricorrente dalla casa madre abbiano avvertito i centri assistenza, va detto che con solo 14600km e 9 mesi di vita è una scocciatura avere questo problema. Mi consigli una volta risolto questo problema l'uso di additivi per tenere puliti iniettori e filtri o non c'entra nulla la pompa in questo caso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 27 dicembre 2020, 18:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28217
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Dadex72 e marco81 non quotate il messaggio immediatamente precedente. Leggete cortesemente il regolamento del Forum.
Adesso il quote lo cancello io, la prossima volta fate attenzione voi, grazie.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 27 dicembre 2020, 18:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 66
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


No per quello specifico problema non serve additivo.
Unica cosa che mi ha detto l assist3nza di non riempire mai a tappo il serbatoio dell urea, ma quando il cdb segnala la mancanza di urea di aggiungerne una tanica da dieci litri e basta.
Scusa hai ragione Biddo ma mi viene automatico, chiedo venia stato più attento


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 29 dicembre 2020, 16:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2020, 16:50
Messaggi: 4
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C3 Aircross 1.5 100Cv(2020)
 
           Non connesso


Grazie Marco, sono stato ieri in un officina autorizzata qui a Berlino e mi hanno fissato appuntamento per il 13 gennaio, hanno capito il problema e mi hanno raccomandato di rimanere nei 1100 Km per non avere il blocco del motore. Da ciò che ho capito non deve essere il primo caso e credo che provvederanno già ad ordinare gli eventuali ricambi per il giorno dell'appuntamento. E' tutto in garanzia per cui seppure è una rottura meglio sia capitato adesso.
Vi aggiornerò dopo il 13 gennaio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 29 dicembre 2020, 16:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 66
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


Assolutamente si, meglio adesso in garanzia, comunque se fosse la Po ma dell urea e dovessero cambiare il serbatoio anche scaduta la garanzia la citroen garantisce la sostituzione del pezzo fino a 5 anni dall immatricolazione o 80000 Km alm3no qui in Italia, e si pagherebbe solo la manodopera.tienilo a mente dovesse recapitare. Tu adesso non paghi manco quella a me è successo che mancavano 10 giorni alla scadenza dei 5 anni dalla prima immatricolazione
Aggiorna se riesci su che problema aveva e come hanno risolto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 17 giugno 2021, 12:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 giugno 2021, 12:09
Messaggi: 1
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C3 aircross 1.5 hbludisel
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti
Stesso problema con auto di 4 mesi e 7000 Km


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 8 luglio 2021, 11:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2018, 12:36
Messaggi: 149
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 Aircross BlueHDI 100 Shine 2018
 
           Non connesso


Buongiorno

Capitato questa mattina stesso problema (spia Adblue/chiave inglese rossa, e dopo una ventina di Km anche anomalia motore) dopo 3 anni e 32mila Km. Ora sta in assistenza e attendo diagnosi. Fortunatamente ho la garanzia estesa a 4 anni/50mila Km. Vi terrò aggiornati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 8 luglio 2021, 11:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28217
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Esaminando i vostri interventi (e vi ringrazio per aver partecipato) ho stilato questa classifica che mostra quando è avvenuto il problema.
io non ci vedo nessuna logica, pare si vada solo a sfortuna.

07.000km orso70
14.600km dadex72
15.000km rudy76
25.000km marco81
32.000km luxor69

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 8 luglio 2021, 20:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2018, 12:36
Messaggi: 149
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 Aircross BlueHDI 100 Shine 2018
 
           Non connesso


E questa è la chiara dimostrazione che c'è una difettosità (non è semplice usura di un componente!). In un forum inglese ho letto che questo difetto viene riparato in garanzia fino a 5 anni/150mila Km (in UK).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 8 luglio 2021, 21:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 66
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


luxor69 ha scritto:
E questa è la chiara dimostrazione che c'è una difettosità (non è semplice usura di un componente!). In un forum inglese ho letto che questo difetto viene riparato in garanzia fino a 5 anni/150mila Km (in UK).
In garanzia quindi tutto gratuito o fino a 5 anni viene dato in garanzia solo il pezzo difettoso (e ti paghi la manodopera)? Perché come ho scritto qualche post sopra, citroen ha riconosciuto il difetto e passa in garanzia il pezzo (in Italia per 5 anni od 80000 Km ) ma se è scaduta la garanzia la manodopera la paghi.
A me è successo così con la c3 Picasso non so se con la aircross hanno aggiustato il tiro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 9 luglio 2021, 6:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2018, 12:36
Messaggi: 149
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 Aircross BlueHDI 100 Shine 2018
 
           Non connesso


Ho trovato l'articolo. Ecco il link
https://www.byri.net/2021/03/06/psa-1-5-and-1-6-bluehdi-adblue-tank-fault-supported/

Alla fine specifica che solo i ricambi vengono rimborsati e che "Il supporto può anche variare a seconda della fedeltà del cliente alla rete". Insomma per 5 anni comunque sarebbe preferibile fare i tagliandi da citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 9 luglio 2021, 7:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2015, 22:42
Messaggi: 66
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue-diesel 100cv Exclusive (2015)
 
           Non connesso


luxor69 ha scritto:
Ho trovato l'articolo. Ecco il link
https://www.byri.net/2021/03/06/psa-1-5-and-1-6-bluehdi-adblue-tank-fault-supported/

Alla fine specifica che solo i ricambi vengono rimborsati e che "Il supporto può anche variare a seconda della fedeltà del cliente alla rete". Insomma per 5 anni comunque sarebbe preferibile fare i tagliandi da citroen
Ni, io li ho fatti i primi 3 anni in Citroen poi al quarto l ho fatto in officina autorizzata, e non mi hanno fatto storie, comunque occorre che i tagliandi siano fatti regolarmente.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 9 luglio 2021, 8:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2018, 12:36
Messaggi: 149
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 Aircross BlueHDI 100 Shine 2018
 
           Non connesso


Mi ha chiamato l'officina per dirmi di ritirarla. Hanno resettato il sensore NOx e l'errore non si è ripresentato. Ma mi ha aggiunto che se si dovesse ripresentare probabilmente sarà necessario sostituire il serbatoio adblue. Meno male che dove vado in vacanza c'è una concessionaria citroen con officina!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento - C3 Aircross 100cv shi
MessaggioInviato: 25 ottobre 2022, 10:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2018, 9:42
Messaggi: 13
Provincia: RM - Roma
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS SHINE BLUEHDI 120CV (03/2018)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, scusate ma ho avuto anche io il problema al serbatoio adblue c3 aircross 1.6 120cv a poco più di 4 anni9 di vita, 70.000km circa. In molti interventi ho letto che il pezzo veniva cambiato gratis per i primi 5 anni, quando mi è capitato a luglio (avevo fatto l'estensione di garanzia fino a 5 anni/80.000km ma non l'hanno registrata per cui a garanzia scaduta) citroen al massimo interveniva per 20-30% del costo del ricambio, mano d'opera comunque a mie spese e problema che si poteva ripresentare in futuro, per cui ho fatto riprogrammare la centralina a circa 300 euri e ho risolto il problema per sempre, però Citroen doveva comunque garantire la sostituzione di un ricambio difettoso all'origine gratuitamente; al massimo quelle 200 euro di mano d'opera le avrei pure messe, ma su 1000 euro di ricambio citroen sarebbe intervenuta per 200/300 euro (guardano età e percorrenza dell'auto). Vedo che invece a parecchi è stato cambiato il serbatoio in garanzia. Ci riproverò a chiedere, tanto la programmazione della centralina è reversibile.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani