Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 9 novembre 2018, 19:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Il 15 novembre torna in vigore l’obbligo di circolare in auto con dotazioni invernali, adatte alle temperature più rigide e alla pioggia. Il ministero dei Trasporti impone di avere a bordo le catene o le “calze” oppure di montare le gomme invernali ;


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 9 novembre 2018, 19:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


https://konigchain.com/it_it/guida-alla ... -consumer/ sul sito della konig le 205/60/16 sembrerebbero compatibili; confused.. grazie a chi possa rispondere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 9 novembre 2018, 19:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Citroën indica la non catenabilita' per i pneumatici 205.
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 9 novembre 2018, 19:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13189
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Guardando il configuratore di König, vedo che affermano che il loro prodotto può essere montato.
Il prodotto König K-SUMMIT K33 non ha ingombro interno e quindi può essere montato. E' simile ai "ragni".
Gli altri due prodotti ( König K-Slim 095 e König CB-7 095 ) utilizzano maglie di soli 7 mm, garantendo, a quanto dice König, il loro montaggio.
Penso possa essere affidabile e credibile la indicazione di König.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 9 novembre 2018, 22:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


stavo dando un' occhiata in rete sulle calze da neve MICHELIN EASY GRIP EVOLUTION mologate in Italia UNI 11313:2010
Adatte solo per veicoli catenabili. io vivendo a Roma non spostandomi molto in inverno le termiche le reputo un po'....sprecate... certo se abitassi in zone piu' fredde gomme invernali ...punto .le all season sarebbero una soluzione a queste latitudini ma non mi hanno mai convinto del tutto ..specie nella buona stagione (ma non avendole mai montate non ho riscontri) anche se su un sito spagnolo in cui fanno la prova dell' alce la C3 AC si e' comportata egregiamente in stabilita' e tenuta (credo che fossero le hankook) https://www.youtube.com/watch?v=j-CDFUmeheE

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 22:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ciao giamp, ma tu non hai le 4 stagioni sulla tua?

se può esserti di aiuto sappi che io ho la tua stessa auto, con lo stesso motore e con gomme da 17'' 4 stagioni, abito e lavoro ai castelli romani (salite e discese anche innevate o ghiacciate una o due settimane l'anno), pertanto st'inverno avrò modo di provarle... poi ti dirò!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 22:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 giugno 2018, 13:28
Messaggi: 157
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 aircross shine 110 SS AT6 2018
 
           Non connesso


Ciao anche io non sono convinto delle prestazioni estive che alle nostre latitudini sono il 70% del lavoro.
In inverno vedremo, si sta avvicinando e quindi in un paio di mesi ( come dice Paraflu ) avremo dei riscontri :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 21 dicembre 2018, 21:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


Ciao a tutti ciao Paraflu...non ho le gomme stagionali in quanto non ha il grip control;monta delle ottime gomme Bridgestone T001 che gia montavo sulla mia Clio .
al posto delle catene ho preso le calze da neve omologate Michelin easy grip .Le suddette gomme garantiscono un'ottima tenuta di strada e precisione di guida ( forse al prossimo cambio di gomme..forse... provero' delle All Season sembrerebbero interessanti le Michelin Cross climate ..però ho timore di perdere la precisione delle bridgestone T001 ..)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 30 dicembre 2018, 11:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


precisione? parli come se avessi un'auto da corsa tra le mani :)

secondo me la sicurezza di una gomma è una cosa, le prestazioni sono altro... se avessi una M3 a trazione posteriore sarei molto più pignolo nello scegliere le gomme, ma la nostra è una auto che va guidata tranquilla, dolce e in modo equilibrato (sia per la destinazione d'uso del veicolo, sia per la conformità "fisica")... una volta che queste gomme ti permettono di camminare con brina ghiacciata o poca neve in inverno e d'estate non sono pericolose sulle rotonde, credo che alla fine vadano bene...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 4 gennaio 2019, 13:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2018, 15:11
Messaggi: 10
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 Aircross 1.6 blueHDi 120Cv Shine 2017
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti sono nuovo del forum....ma volevo chiedere....alla fine c'è qualcuno che ha provato le catene Kong superslim 095 da 7 mm sul pneumatico 215/50 R17????? Perché ho letto i diversi post....ma mi sembra che nessuno abbia fatto la prova. Io ho mandato una mail alla konig e mi rispondono che dalle prove che hanno fatto loro in house, sulla C3 AirCross con lo pneumatico su detto, per loro, naturalmente, esiste la compatibilità per le catene K33 e per superslim 095....ecco. Però se qualcuno degli utenti, dal vivo le avesse provate...
GRAZIE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 10 gennaio 2019, 15:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ormai è risaputo che se c'è scritto che una certa misura non è catenabile, è per colpa delle sovrastrutture dietro la ruota (freni, sospensioni, raccordi, mozzi, ecc...), e non per le catene.
io sinceramente non ho voglia di comprare delle catene sapendo che non puoi montarle per colpa di ingombri... se ce l'hai ok e le provi, ma fai comunque una prova statica!
ti fideresti a montare delle catene, sulla neve, magari in un tratto di strada che non conosci? e se prendi una buca e spacchi tutto? chi ti paga? tutto per 120€? io non me la rischio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 16 febbraio 2019, 11:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 dicembre 2018, 21:54
Messaggi: 15
Località: Cittadella
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citreon C3 Aircross benzina 110 cv 6 marce S&S Feel (2019) ... in ordine...
 
           Non connesso


Sono d'accordo con Paraflu, resta un rischio, male che vada se si deve fare (e si fa spesso strade innevate) si possono montare i ragni veloci e comodi, mio cugino li ha montati sulla sua audi A8 mi ha detto che funzionano bene.

_________________
C3 Aircross 1.2 110 CV - Allestimento Feel + Pack City + Pack Safety Family + Fendinebbia - Colore Natural white con barre nere specchietti neri elettrici richiudibili


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 10:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 dicembre 2019, 12:24
Messaggi: 91
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Hyundai iX20 1.6 automatica 125 CV
 
           Non connesso


ho preso anche io le "calze a rete" Easy Grip EVO7 Michelin, a giorni salgo in Trentino e se nevica magari le provo
non me la sono sentita di spendere cifre abbondantemente sopra i 250 euro per un secondo treno di pneumatici invernali o catene spaziali/ragni che coprono solo il centro del battistrada senza ingombri laterali...........se vedo la neve una volta l'anno è già molto
come dicevo in altri topic sull'argomento, ho la EAT6 HDi 120 cv con traction control e gomme 4 stagioni ma NON mi fido
il capo officina della mia concessionaria dice che gomme 4 stagioni e traction control vanno OBBLIGATORIAMENTE accoppiati, ma molti utenti del forum affermano di aver ritirato l'auto nuova con traction control e pneumatici estivi (che metterò su anche io appena le Hankook tirano le cuoia, queste 4 stagioni non sono nè carne nè pesce)
il codice della strada dice una roba, la Citroen un'altra e tutto va rapportato a quanto scritto sul libretto di circolazione e sul manuale d'uso
miscelate tutto e aspettate poi di vedere come lo interpreta l'eventuale divisa che vi ferma su strada..............da diventare scemi
catene plausibili da 7 mm si trovano a prezzi accettabili dalla Goodyear e dalla Gulf, se poi sono realmente compatibili coi 215/50 17 lo sa solo chi le ha provate su strada


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 18 febbraio 2020, 10:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2018, 12:36
Messaggi: 149
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 Aircross BlueHDI 100 Shine 2018
 
           Non connesso


Effettivamente è da chiarire per bene una volta per tutte se il grip control obbliga l'uso delle ruote 4stagione M+S... Io vorrei passare, appena raggiungono il limite le attuali Hankook, a delle estive. Sarebbe il caso di aprire un thread apposito, soprattutto per quelli che quest'anno raggiungono i 40mila e passa Km?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 19 febbraio 2020, 14:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 dicembre 2019, 12:24
Messaggi: 91
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Hyundai iX20 1.6 automatica 125 CV
 
           Non connesso


ah guarda io voglio cambiarle ben prima di quel kilometraggio, anche se dovessero arrivarci
come 4 stagioni avevo selezionato le Bridgestone LM005 ma se Citroen non mi pone limiti tecnici vado di estive alla grandissima (Pirelli Cinturato P7 Blue 215/50 17)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 19 febbraio 2020, 14:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 dicembre 2019, 12:24
Messaggi: 91
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Hyundai iX20 1.6 automatica 125 CV
 
           Non connesso


.................appena visti a 54,10 euro su Ebay................da prendere al volo ma per me è presto, mannaggia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 19 febbraio 2020, 20:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2018, 20:26
Messaggi: 336
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen c3 aircross 82 shine. Fine gennaio 2018. Km 22000
 
           Non connesso


thedoc62 ha scritto:
ho preso anche io le "calze a rete" Easy Grip EVO7 Michelin, a giorni salgo in Trentino e se nevica magari le provo
non me la sono sentita di spendere cifre abbondantemente sopra i 250 euro per un secondo treno di pneumatici invernali o catene spaziali/ragni che coprono solo il centro del battistrada senza ingombri laterali...........se vedo la neve una volta l'anno è già molto
come dicevo in altri topic sull'argomento, ho la EAT6 HDi 120 cv con traction control e gomme 4 stagioni ma NON mi fido
il capo officina della mia concessionaria dice che gomme 4 stagioni e traction control vanno OBBLIGATORIAMENTE accoppiati, ma molti utenti del forum affermano di aver ritirato l'auto nuova con traction control e pneumatici estivi (che metterò su anche io appena le Hankook tirano le cuoia, queste 4 stagioni non sono nè carne nè pesce)
il codice della strada dice una roba, la Citroen un'altra e tutto va rapportato a quanto scritto sul libretto di circolazione e sul manuale d'uso
miscelate tutto e aspettate poi di vedere come lo interpreta l'eventuale divisa che vi ferma su strada..............da diventare scemi
catene plausibili da 7 mm si trovano a prezzi accettabili dalla Goodyear e dalla Gulf, se poi sono realmente compatibili coi 215/50 17 lo sa solo chi le ha provate su strada

da listino aprile/maggio 2019 su c3 aircross citroen non fornisce (neanche a pagamento) pneumatici 4s, solo pneumatici estivi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 22 febbraio 2020, 15:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2018, 22:47
Messaggi: 155
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 110CV EAT6 SHINE (2018)
 
           Non connesso


ma non ha nessun senso che siano obbligatorie le 4S con il grip control...intanto il secondo puoi anche non utilizzarlo , non è una componente fissa...e poi sono comunque due "oggetti" che "aiutano" sulla neve..sia insieme che da soli rispetto a una macchina senza grip control e con gomme estive...non vedo il senso dell'"Obbligo" di avere 4S invece che invernali (che sono ancora piu di aiuto )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GOMME NON CATENABILI
MessaggioInviato: 2 marzo 2020, 12:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 dicembre 2019, 12:24
Messaggi: 91
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Hyundai iX20 1.6 automatica 125 CV
 
           Non connesso


e se questo succedeva prima del matrimonio con FCA................non oso immaginare che si inventeranno in seguito :sisi: (B) (E) :spc:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani