Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 22:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


scusa tu in 27 mila Km non le hai mai invertite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 22:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2017, 23:04
Messaggi: 428
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHdi 100 cv (2017)
 
           Non connesso


No, mea culpa. Mi ha tirato le orecchie anche il gommista. Per non avere problemi di stabilità, ne ho messe altre due uguali e lo stesso gommista si è raccomandato di cambiarle tra 10-12 mila Km. Quelle dietro, infatti, sono ancora piuttosto buone.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 22:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Prieri ha la diesel che consuma le gomme più in fretta del benzina perché a bassi regimi morde l'asfalto anche senza accelerare forte.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 23:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Prieri ha scritto:
No, mea culpa. Mi ha tirato le orecchie anche il gommista. Per non avere problemi di stabilità, ne ho messe altre due uguali e lo stesso gommista si è raccomandato di cambiarle tra 10-12 mila Km. Quelle dietro, infatti, sono ancora piuttosto buone.

ti sei risposto da solo... non puoi lamentarti che ti sono durate così poco se non le hai nemmeno invertite XD
considera che sia il gommista e sia da quel che ho letto in giro, le 4 stagioni durano di meno rispetto alle estive, quindi anche facendo i cambi ogni 10.000/12.000km, non credo si possa arrivare a più di 4 inverni/estati.
se non si fa il cretino per strada (e io col 110cv sto avendo molta difficoltà nonostante abbia una guida da pensionato nel 95% dei casi) e quindi si fa inversione ogni 12.000km, a 50.000 non ci si arriva, a differenza invece della C3 che avevo prima (sono arrivato a 75.000km, dopo ho cominciato a sentire del sottosterzo sull'anteriore quando passavo sull'asfalto bagnato)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 23:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2017, 23:04
Messaggi: 428
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHdi 100 cv (2017)
 
           Non connesso


Sì, proprio ho trascurato completamente la manutenzione gomme. Ma è un mio vizio. Figurati che sulla Stilo 1.9 che avevo una decina di anni fa, addirittura una sera tornando a casa la posteriore destra ha iniziato a sfilacciarsi. Me ne sono accorto perché gli sfilacci (mi pare i cavi interni) hanno cominciato a sbattere sul parafango. Non ero lontano da casa, per fortuna, ma mi sono fatto una quindicina di Km ai 20 all'ora. Poi subito dal gommista (e altra tirata d'orecchie). Però, almeno, posso dire di aver sfruttato davvero fino in fondo quegli pneumatici. E mi è andata pure bene che mi abbiano fermato i carabinieri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 11:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


beh quello non è sfruttare a fondo le gomme, quello secondo me è rischiarsela di brutto! (lol)

considera che quando ho cambiato le gomme dopo 70.000km erano già belle dure, e nonostante ci fosse ancora battistrada, e in inverno con le strade umide non tenevano nulla... non oso immaginare con le gomme alla tela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 9 dicembre 2018, 14:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 dicembre 2017, 23:04
Messaggi: 428
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHdi 100 cv (2017)
 
           Non connesso


Ecco, il mio prossimo obiettivo: 70 mila Km, ma sarà impossibile da raggiungere con le 4 stagioni (di cui le posteriori già con 27 Km all'attivo). A meno che non faccia come con le gomme della Stilo... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 20:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2018, 15:11
Messaggi: 10
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 Aircross 1.6 blueHDi 120Cv Shine 2017
 
           Non connesso


Buongiorno,
riprendo un attimo il post e vi chiedo se alla fine c'è qualcuno che ha provato le catene Kong superslim 095 da 7 mm sul pneumatico 215/50 R17????? Perché ho letto i diversi post....ma mi sembra che nessuno abbia fatto la prova. Io ho mandato una mail alla konig e mi rispondono che dalle prove che hanno fatto loro in house, sulla C3 AirCross con lo pneumatico su detto, per loro, naturalmente, esiste la compatibilità per le catene K33 e per superslim 095....ecco. Però se qualcuno degli utenti, dal vivo le avesse provate...
GRAZIE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 10 gennaio 2019, 15:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


evita di scrivere la stessa cosa in due posti diversi, crei solo confusione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 13 gennaio 2019, 20:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2018, 18:53
Messaggi: 162
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C 3 Aircross BlueHDI 120 Shine (Aprile 2018)
 
           Non connesso


È il primo treno 4 stagioni che uso, leggendo qua e là sconsigliano l'inversione un consiglio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 13 gennaio 2019, 21:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non è che l'inversione sia sconsigliata. Dipende da quanti Km fai, perché se ne fai pochi, dopo 5 anni le gomme anche se presentano ancora metà battistrada, sarebbero comunque da cambiare perché nel frattempo sono diventate dure e non tengono più come prima.
Se invece fai parecchi Km in pochi anni, allora girale a 25-30mila.

@nonnogan: aggiungi nel tuo profilo l'anno di immatricolazione della tua C3A

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 21:41 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
...Se invece fai parecchi Km in pochi anni, allora girale a 25-30mila...


Dipende dall'auto e dalla mescola, sulla mia le anteriori estive a 19.000 Km avevano già raggiunto le tacchette di segnalazione del limite di consumo XD

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 21:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Steve aggiungi pure che la tua scarica a terra 181 CV! :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 16 gennaio 2019, 15:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ieri ho comprato i ragni della konig, usati (per modo di dire visto che non hanno mai visto la neve) su subito.it ad un prezzo veramente ridicolo, ora aspetto che arrivino... almeno per questo inverno sono apposto e non rischio di rimanere a piedi! nel frattempo, aspetto che nevichi per provare le 4s!

PS: sabato sono stato a sciare ad ovindoli, le strade erano tutte pulite, non ho potuto fare test!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 31 gennaio 2019, 15:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


alla fine ieri sera la neve è scesa anche dalle mie parti, e ho potuto testare ste fantomatiche quattro stagioni! beh... ero scettico, molto molto scettico, ma ho dovuto veramente ricredermi! non pensavo proprio potessero reagire così bene! (E)
con la C3 che avevo prima bastavano 5mm di neve bagnata che non si riusciva a superare nemmeno l'1% di pendenza di qualsiasi strada, con questa ho percorso una strada in salita (non troppo pendente lo ammetto) con una certa disinvoltura! marcia bassa, un filo di gas, proprio al regime giusto in cui la turbina inizia a girare e piano piano sono salito in cima ad un paese!
sono passato sopra a neve mista ad acqua, neve fresca, neve compatta, sia in salita che in discesa e anche in curve strette e niente, fino a 30-35km/h l'auto sta piantata a terra!
ah, piccolo particolare da non sottovalutare: in tutte queste prove, il grip control era spento!

spero di poter testare ancora queste gomme, magari in montagna e su qualche strada più ripida, ma per ora sono veramente soddisfatto!

ecco una piccola testimonianza, così, tanto per farvi capire che non mi sono inventato nulla :haha:

Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 8:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 dicembre 2018, 15:11
Messaggi: 10
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C3 Aircross 1.6 blueHDi 120Cv Shine 2017
 
           Non connesso


Molto bene Paraflu....grazie per la condivisione, vediamo se riuscirò anche io a fare questa prova....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 8:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Simpatica la foto di Paraflu fermo davanti ad un cancello con la scritta "catene da neve" :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 8:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


ad inizio gennaio ho avuto modo di provare un treno di "quattro stagioni" su una VW Passat con motore diesel, che avevo dovuto affittare... l'impressione è stata totalmente negativa.

le gomme erano recenti, si vedeva dal profondo battistrada, ma non so dirvi nulla circa la marca. visto che si trattava di un'auto a noleggio in Bulgaria, probabilmente erano delle cinesi.

anche se in montagna, con solo un velo di neve, ho percorso solo strade in piano o con pendenze limitatissime e la trazione era assolutamente pessima in ogni condizione.
nonostante il mio piede molto molto "leggero" molto spesso l'auto patinava e qualche volta ho sentito il retrotreno perdere aderenza... differenza rispetto alle pure estive praticamente nulla.

sulle stesse strade e nelle stesse condizioni atmosferiche, sulla mia C5 con montate delle Continental WinterContact 760, non ho mai avuto alcuna perdita di aderenza e mi sono spinto anche su ripide salite con almeno un 15-20cm di neve fresca sopra un fondo molto duro. aderenza perfetta anche in frenata.

sarei però curioso di provare delle all seasons di marca e vedere se l'impressione viene confermata.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 9:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quelle montate su C3 Aircross non sono delle semplici M+S ma pneumatici M+S con anche la specifica neve (fiocco di neve 3PMSF).
Immagine
Forse i pneumatici che hai provato erano dei "normali" M+S...o come dici tu di scarsa qualità.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gomme C3 Aircross
MessaggioInviato: 1 febbraio 2019, 10:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


non so dirti Ranato, posso solo dirti che quelle gomme mi hanno provocato la cacarella :D

comunque sia il Touring Club Svizzero non è molto favorevole a quel tipo pneumatici, forse vanno bene sui colli romani, non certo se si vive non fra montagne "serie", Abruzzo compreso.

anche in Bulgaria, nella zona del Rila dove vado spesso, con strade fra i 600 e i 1.800 metri, tutti usano dei "veri" pneumatici invernali. fra l'altro mi hanno detto meraviglie (compatibilmente col prezzo) delle sottomarche Michelin fabbricate in Serbia.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani