Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 5:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 17 luglio 2018, 21:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


Ciao a tutti sono di Roma ritirata da meno di un mese 110 cv benzina ...che dire ..ottima auto .
volevo un parere da voi ; il dispositivo start&stop e' utile ..ok.. ma a volte a Roma capita di essere imbottigliati ..con traffico a passo d'uomo ..in queste condizioni il dispositivo a mio avviso
sollecita in modo gravoso la batteria ,il motorino di avviamento ecc.(sicuramente e' tutto dimensionato,la batteria speciale heavy duty...a proposito non si vede a vista) in condizioni di traffico gravose
voi abitualmente lo usate?Un'altra cosa ,per i possessori di motori turbo dopo un bella tirata autostradale mi fermo al casello e l'auto si spegne tramite il dispositivo st.& st....questo non potrebbe danneggiare la turbina del motore in quanto non verrebbe raffreddata dall'olio motore ?
Sicuramente no ...spero ..penso che tutto sia stato gia' collaudato in termini proggettuali ;
un 'ultima cosa ..ma se voglio ascoltare la radio con la macchina spenta per forza devo girare la chiave come se dovessi mettere in moto ?
grazie a tutti saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 17 luglio 2018, 22:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13247
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quanto riguarda il discorso "raffreddamento turbina", anche a motore spento, una pompa provvede a lubrificare la turbina se fosse necessario. Questa e' una delle tante raffinatezze di cui e' dotato il tecnologico PureTech Turbo.
In generale, le batterie (AGM) e i motorini d'avviamento sono dimensionati per resistere al maggiore stress. Ad oggi non si segnalano lamentele su rotture precoci di motorini d'avviamento o di alternatori reversibili ove presenti. Se la batteria non e' al massimo della carica, lo S&S viene momentaneamente escluso. Lo S&S si riattiva una volta che l'alternatore ha riportato la batteria al corretto valore di carica. In certi casi si e' dovuto ricaricare esternamente la batteria, soprattutto se abitualmente si usa poco l'auto, si effettuano brevi tragitti e con accessori accesi (climatizzatore, fari, radio...).
La radio dovresti riuscire ad usarla anche con quadro spento. Dopo qualche minuto però si spegnerà comunque (modalità risparmio energetico). Sul libretto "uso e manutenzione" dovrebbe essere ben spiegato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 30 luglio 2018, 17:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 giugno 2018, 13:28
Messaggi: 157
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 aircross shine 110 SS AT6 2018
 
           Non connesso


Approfitto per chiedere, visto che in famiglia abbiamo discusso a lungo su questo.
Ma sto S&S riduce i consumi ??
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 30 luglio 2018, 17:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2018, 22:47
Messaggi: 155
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 110CV EAT6 SHINE (2018)
 
           Non connesso


per verificarlo occorrerebbe fare, chessò, un paio di pieni con lo S&S attivato e un paio tenendolo sempre disattivato, fare piu o meno li stessi percorsi e vedere quanto si risparmia (se si risparmia) :D chi si offre? :haha:

io credo che di sicuro riduca le emissioni (ed è il primo motivo per cui è stato pensato), sul consumo boh, teoricamente aiuta (visto che l'auto spenta non consuma ) però non so quanto incida davvero


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 30 luglio 2018, 20:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 gennaio 2018, 18:53
Messaggi: 162
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C 3 Aircross BlueHDI 120 Shine (Aprile 2018)
 
           Non connesso


Io spesso dimentico di averlo anche perché alla fine il risparmio di carburante è pressoché nullo quindi non lo attivo inquinamento? Una volta in colonna lo ho usato e davanti a me c'era un dieselone del 90 che fumava all'inverosimile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 30 luglio 2018, 20:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 giugno 2018, 13:28
Messaggi: 157
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 aircross shine 110 SS AT6 2018
 
           Non connesso


:haha: si di diesel con la pompa truccata ce ne sono tanti , poi non sò se avte visto i diesel che fanno in america, io ogni tanto li rivedo nei programmi in tv e mi rotolo dalle risate :haha: alla faccia dello S&S (lol)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 31 luglio 2018, 6:55 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Le auto sono niente dovresti vedere i camion in salita sembrano i treni del far west , anche perché a volte hanno due rimorchi . :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 11:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 giugno 2018, 0:39
Messaggi: 51
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Aircross benzina bianca 110 cv feel giugno 2018
 
           Non connesso


nel display si puo' visualizzare il tempo in cui lo S&S rimane in funzione; nel tragitto casa lavoro 16 Km rilevo che il dispositivo mi conteggia in media una decina di minuti in cui il motore e' rimasto spento
in termini di consumi non so'..però nelle fermate ai semafori .file ecc. e'un buon risultato in termini di meno inquinamento prodotto..inoltre non percepire il rumore del motore acceso nelle soste e' gradevole


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 12:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28214
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


L'ultima frase che hai scritto mi lascia perplesso. Le vetture a benzina che ho avuto in passato - non parlo di vetture di lusso ma di auto di vent'anni fa - al minimo erano così silenziose che più di una volta mi è capitato di girare la chiave per rimettere in moto... :'
Si vede che adesso risparmiano tanto sull'insonorizzazione :roll:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 14:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2018, 15:55
Messaggi: 148
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 Aircross 1.2 110 cv shine eat 6(2018)
 
           Non connesso


Sulla sinistra dello sterzo dove ci sono dei tasti per head up display ed il lane assist c’è anche il tasto fisico stop e start?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 18:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2018, 22:47
Messaggi: 155
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 110CV EAT6 SHINE (2018)
 
           Non connesso


Non credo ci sia un tasto fisico per quello...che io sappia c'è solo sul touch nel menu con la figura dell'auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 23:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13247
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per il nostro mercato solo da Touch screen.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 8:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 giugno 2018, 13:28
Messaggi: 157
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 aircross shine 110 SS AT6 2018
 
           Non connesso


Confermo è solo nel display, e devi andare fino alla "pagina" di configurazione, quindi poco pratico. :(
Bho la mia è silenziosa sembra quasi elettrica, sarà che negli ultimi anni ho usato solo Diesel :8D:
e comunque in questi giorni, con il climatizzatore sempre inserito lo S&S non si vede :bh:
forse è in vacanza per il caldo :haha:
Scherzi a parte quando ci sono accesi aria condizionata e ventilatore è difficile che si attivi ho notato che anche il servosterzo lo disattiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 9:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2018, 15:55
Messaggi: 148
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 Aircross 1.2 110 cv shine eat 6(2018)
 
           Non connesso


Comunque è assurdo perché sulla console di sinistra c’è il posto dove mettere i tasti quindi non c’è neanche il tasto di assistenza al parcheggio...mi sa che c’è solo il lane assist come tasto dedicato alle assistenze,non capisco la logica di tutto ciò


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 5 agosto 2018, 21:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 giugno 2018, 13:28
Messaggi: 157
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: C3 aircross shine 110 SS AT6 2018
 
           Non connesso


Si hai ragione almeno avessero usato lo spazio per un cassettino :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 8 dicembre 2018, 19:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


questa cosa del raffreddamento della turbina non la sapevo, infatti anche io (quando posso, ma per fortuna di autostrada non ne faccio quasi mai) se mi ricordo, spengo lo S&S prima di arrivare al casello...

comunque per rispondere al quesito, io ormai da quando ce l'ho, tutti i giorni che torno da lavoro mi faccio sempre 5 minuti di traffico per tornare a casa, oltre ovviamente ai vari tipi di imprevisti e strade che trovo, e ho notato diverse cose su questo sistema:
1) se fai una bella frenata decisa (non inchiodando, ma comunque pesti per bene il freno), lo S&S non entra in funzione;
2) se a 500mt davanti a te scatta il semaforo rosso, tu sei di 4a o 5a, togli la marcia e peli delicatamente il freno fino a fermarti al semaforo, lo S&S non entra in funzione;
3) se nel traffico del "metti la marcia, togli la marcia" lo S&S entra in funzione tante volte in 15mt, dopo la 4a, 5a volta si accende la spia verde e non entra più.

queste sono le principali "stranezze" che ho trovato, ma è la prima auto che guido parecchio con questo sistema quindi non sono molto esperto (però funziona bene, devo ammetterlo, anche quando devi ripartire veloce)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 5 gennaio 2019, 13:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2018, 20:28
Messaggi: 24
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 Aircross 1.2 Puretech 110 cv Shine (2018) 1.500 Km
 
           Non connesso


Il nostro turbo è raffreddato ad acqua e olio (che ovviamente lubrifica anche l'alberino), ma da quello che avevo capito io (ma posso sbagliarmi) c'è una pompa elettrica ausiliaria dell'acqua che continua a raffreddare turbina per un po' anche dopo lo spegnimento, cosa sicuramente buona, ma non penso proprio ci sia pure una pompa ausiliaria che continui anche a pompare l'olio sull'alberino (che è poi il motivo per cui i turbo alla lunga cedono siccome l'olio fermandosi sull'albero rovente inizia a cuocersi, e cottura su cottura i suoi residui carboniosi iniziano a "segnarlo" e addio tenuta ecc ecc). Sicuro l'acqua che continua a raffreddare il gruppo aiuta però non so..se qualcuno ne sa di più ci illumini però!

Una cosa interessante che avevo scoperto in un video però è che il vero risparmio con lo start&stop inizia all'incirca dopo 7 secondi di motore spento, in quanto il consumo di carburante per riaccendere il motore equivale a 7 secondi di motore acceso al minimo, se prevedete una sosta sotto quel tempo tenete dentro la prima..almeno io faccio così..:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 11 gennaio 2019, 9:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


cavolo, sta cosa è molto utile... infatti nel traffico secondo me ti fa consumare di più, credo valga la pena solo tenerlo acceso ai semafori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 11 gennaio 2019, 10:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2018, 15:55
Messaggi: 148
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C3 Aircross 1.2 110 cv shine eat 6(2018)
 
           Non connesso


Quindi un tasto fisico sarebbe stato comodo...questa ossessione del touch a tutti i costi non la capisco.
Domandina:ma i tasti della plafoniera anteriore che riguardano le luci di cortesia sul tetto sono retroilluminati sulle vostre Aircross?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dispositivo start &stop
MessaggioInviato: 11 gennaio 2019, 10:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


mi pare di si sai? a memoria non ricordo... appena fa buio controllo!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani