Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 12 giugno 2019, 13:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2018, 6:56
Messaggi: 7
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 aircross pure tech 110
 
           Non connesso


Salve ,
un po' che non guardo sul forum ma appena fatto primo tagliando e chiesto di ricontrollare che tira a dx , fanno finta di niente .
Non e' peggiorata (18000)Km ma non e' giusto che se ne freghino visto che probabilmente ci sono un bel po di macchine con lo stesso problema.
Appena scritto a Citroen una lamentela con il link di Travis87.Vediamo che succede.
Un saluto
Roberto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 8 luglio 2019, 15:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 giugno 2019, 14:06
Messaggi: 3
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Aircross Blue HDi 100
 
           Non connesso


ciao a tutti,
ho ricevuto la mail di presa in carico della richiesta da parte di Citroen ma poi più nulla.
sono passate quasi 2 settimane dalla loro mail.
sconfortante...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 15:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2018, 13:43
Messaggi: 47
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 130CV SHINE (2018)
 
           Non connesso


ciao a tutti, ieri ho cambiato le quattro gomme e si e' ripresentato il problema del tiro a destra :furia: :acc:
domani vado dal gommista e provo a incrociare le gomme, visto che convergenza e bilanciatura erano ok, non capisco Perché' dopo che in concessionaria mi hanno cambiato le 2 molle anteriori e visto che sembravano aver risolto il problema, adesso con le gomme nuove si e' ripresentato...maa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 15:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 settembre 2018, 15:01
Messaggi: 34
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 aircross 100 HDi shine 2/2018
 
           Non connesso


ok ragazzi faccio anche io parte del "club tiro a destra" dopo 20.000km ho avuto la malsana idea di incrociare le gomme è il problemino come per magia è apparso.
Ho il gommista che sta uscendo pazzo tutti i valori sono giusti ma la macchina tira a destra. abbiamo per prova rimesso tutto di "serie" problema scomparso ma i valori sono gli stessi di quando le gomme incrociate.

Ora mai ci siamo messi di puntiglio a capire il perché ed i percome. Domani proveremo a invertire le gomme smontandole dai cerchi.
meno male che è un amico e tutto questo lo fà solo per capire e farsi esperienza, io ci metto la macchina e qualche bottiglia di birra.

_________________

Rossifumi
GTExD 4ever


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 26 luglio 2019, 16:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Se rimettendo le gomme al loro posto la macchina va dritta, significa che con l'uso, i pneumatici si sono deformati. Per cui credo che spostandoli di cerchio la cosa possa migliorare poco perché ad essere viziato è il battistrada non il cerchio.
Ma è così evidente questo tiro a destra?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 27 luglio 2019, 9:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2018, 22:47
Messaggi: 155
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 110CV EAT6 SHINE (2018)
 
           Non connesso


la questione dei pneumatici deformati e incrociati può avere un senso...però se lo fa mettendoli nuovi come ha fatto CITRA mentre con quelle vecchie andava dritta allora è un mistero...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 27 luglio 2019, 10:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


In effetti ciò che è successo a Citra sembrerebbe una cosa assurda.
Ma, basta scrivere su gugl come chiave di ricerca "dopo cambio gomme macchina tira a sinistra" per vedere quanta gente, con qualsiasi tipo di auto, si trova ad affrontare questo problema su vetture che non hanno un problema a monte per il quale l'auto già prima tirava da una parte.
Questo mi fa pensare che la casistica che porta l'auto a tirare da una parte, è molto più ampia di quel che pensassi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 29 luglio 2019, 9:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2018, 13:43
Messaggi: 47
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 AIRCROSS 1.2 130CV SHINE (2018)
 
           Non connesso


Ciao, sabato sono andato dal mio gommista, mi ha invertito le due gomme davanti e come per magia la macchina adesso va dritta,... :clap2:
il mio gommista dice che magari c'era una gomma con un difetto di deriva e adesso si e' sistemata... ma... comunque ho montato le stesse gomme che avevo quando l' ho comprata...HANKOOK KINERGY 4S H740 215-50 R17...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 29 luglio 2019, 12:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 settembre 2018, 15:01
Messaggi: 34
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 aircross 100 HDi shine 2/2018
 
           Non connesso


Invertite le gomme per assale spostandole sui cerchi, indovinate..... la macchina va dritta.
non siamo riusciti a comprendere perché tirava a dx. Abbiamo pesato i cerchi abbiamo fatto la prova di bilanciatura del solo cerchione e sono ok.
se erano le gomme spostandole si doveva ripresentare.
non capisco

_________________

Rossifumi
GTExD 4ever


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 29 luglio 2019, 12:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Purtroppo non trovo più il link, ma avevo letto che le gomme nuove possono presentare problemi di stampaggio che portano l'auto a tirare da una parte.
Comunque dal sito di 4ruote copio/incollo
L'AUTO "TIRA" DA UNA PARTE
... In questi casi, il gommista, dopo aver preventivamente controllato la pressione delle gomme e l’assetto delle ruote, deve provare a scambiare tra loro i pneumatici degli assi,

l'intero alrticolo qui https://www.quattroruote.it/guide/pneumatici/problemi-pneumatici-vibrazioni-volante-auto-tira-una-parte-usura-irregolare-danni-invecchiamento.html

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 10:14 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 85
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Aircross 110 cv vers.Feel
Altre: C3 1.4 (2010) 120000 Km
C3 Aircross Feel 110 cv (05/2019)
 
           Non connesso


Posso confermare per esperienza diretta, con altre auto, e a distanza di anni, che il problema delle gomme deformate o che si deformano, anche solo dopo pochi chilometri è un problema reale e non una fisima...
Mi è successo con pneumatici michelin, anni fa, che la macchina dopo un migliaio di chilometri tirasse a destra, vado dal gommista e gli spiego il problema, toglie l'anteriore destra e ruota il pneumatico su se stesso (allora si poteva ancora fare) e l'auto è andata a posto... dopo un po di anni, con altra auto, cambio le gomme usurate con nuove, parto per le vacanze, 300 chilometri e la macchina è inguidabile, tirava a destra manco avesse la convergenza da un'altra parte. Vado dal gommista che mi ha venduto le gomme, prova a spostare le anteriori incrociandole, provo in strada e la macchina va a sinistra, toglie l'anteriore sinistra e la mette al posto della posteriore destra e la macchina va a posto... insomma, nessuno mi ha dato una spiegazione logica, nemmeno i gommisti che conosco da anni (uno di questi conosciuto ai box ferrari a Monza incaricato delle convergenze, parlo di 35 anni fa...)
Quindi mettiamo l'animo in pace, se il problema non è più serio (sospensioni, convergenza o altre problematiche) la gomma è l'incriminata e se ti tocca non hai scampo se non provare dove fa meno danno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 21 agosto 2019, 15:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2018, 21:42
Messaggi: 271
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018
 
           Non connesso


riporto un post di un utente preso da facebook riguardante questa cosa:
-Scatola guida elettronica! L'ho portata in officina. Il tizio è salito co me in auto e ha fatto prova su strada. Praticamente dice lui che essendo scatola guida elettronica memorizza l'ultima tornata effettuata sopra i 50km e tende da quel lato fin quando non vai a superate quella velocità... L'ha testata non autostrada e,fra i miei dubbi,ho dovuto constatare che non aveva torto. Prova a portarla sui 50km e tieni lo sterzo dritto... Poi lascialo andare per vedere se tira... Mi ha controllato l'usura gomme (interno ed esterno) e sia dx che sx erano identiche-

poi altro post sempre in merito all'auto che tira a destra

- nemmeno io e comunque...la spiegazione non è che mi abbia convinto tantissimo. Però,quando è salito in macchina e mi ha fatto materialmente vedere... Non ho più fiatato. Se hai dubbi controlla l'usura delle gomme in base ai Km già percorsi-

a voi risulta questa cosa?

_________________
c3 aircross benzina 110 cv shine con eat6, grip control + assistente alla discesa, park assist pack, colore red con pack color black


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 21 agosto 2019, 15:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Se ho capito bene, mi sembra singolare per non dire stravagante il fatto che uno si debba ricordare da quale parte ha curvato perché poi la macchina tirera' da quel lato... :roll:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 21 agosto 2019, 15:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2018, 21:42
Messaggi: 271
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018
 
           Non connesso


appunto... a me sa di supercazzola . nel caso ci sia una spiegazione logica, sono tutto orecchi

_________________
c3 aircross benzina 110 cv shine con eat6, grip control + assistente alla discesa, park assist pack, colore red con pack color black


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 21 agosto 2019, 20:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2018, 20:26
Messaggi: 336
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen c3 aircross 82 shine. Fine gennaio 2018. Km 22000
 
           Non connesso


lidel ha scritto:
riporto un post di un utente preso da facebook riguardante questa cosa:
-Scatola guida elettronica! L'ho portata in officina. Il tizio è salito co me in auto e ha fatto prova su strada. Praticamente dice lui che essendo scatola guida elettronica memorizza l'ultima tornata effettuata sopra i 50km e tende da quel lato fin quando non vai a superate quella velocità... L'ha testata non autostrada e,fra i miei dubbi,ho dovuto constatare che non aveva torto. Prova a portarla sui 50km e tieni lo sterzo dritto... Poi lascialo andare per vedere se tira... Mi ha controllato l'usura gomme (interno ed esterno) e sia dx che sx erano identiche-

poi altro post sempre in merito all'auto che tira a destra

- nemmeno io e comunque...la spiegazione non è che mi abbia convinto tantissimo. Però,quando è salito in macchina e mi ha fatto materialmente vedere... Non ho più fiatato. Se hai dubbi controlla l'usura delle gomme in base ai Km già percorsi-

a voi risulta questa cosa?

Io ho notato che ogni tanto lo sterzo dopo una curva non torna perfettamente in centro, come se avesse un effetto memoria dell'ultimo evento.ed effettivamente se dopo hai un tratto dritto e accelleri, lo sterzo ritorna dritto. proverò a verificare meglio questa "teoria", per capire se realmente è così come indicato dall'officina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 22 agosto 2019, 8:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Se ho capito bene, mi sembra singolare per non dire stravagante il fatto che uno si debba ricordare da quale parte ha curvato perché poi la macchina tirera' da quel lato... :roll:
ma non solo....in Italia poi esistono solo tornanti o curve a destra? Nessuna che tira a sinistra? bah....
Ma ad ogni modo, che genere di "sicurezza attiva" sia questa della memoria dello sterzo che memorizza l'ultima tornata sopra a 50 Km/h? Per me è proprio inverosimile. In autostrada allora cosa succede?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 19 settembre 2019, 16:05 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2016, 13:38
Messaggi: 81
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C3 Picasso 1.6 BlueHDi 100 Exclusive (2016 - Km 66.000)
Altre: C3 III 1.2 Pure Tech 83 S&S Shine (2023 - Km 3500)
C1 II 1.0 VTi 68 Shine - 5 porte (2016 - Km 35.000)

Altre auto possedute:
C3 II 1.6 HDi 90 FAP Exclusive (2013 - Km 127.000)
C1 1.0 68 Amic1 (2006 - Km 50.000)
C3 1.4 HDi 73 Exclusive (2003 - Km 105.000)
 
           Non connesso


Bisogna ricordare che la sagomatura della piattaforma stradale ha lo scopo permettere il drenaggio delle acque piovane, creando una monta al centro (carreggiata a due corsie) che determina una pendenza trasversale rispetto l’asse stradale, di norma non inferiore al 2,5%.

Tale pendenza di certo influisce sullo sterzo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 10:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 85
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Aircross 110 cv vers.Feel
Altre: C3 1.4 (2010) 120000 Km
C3 Aircross Feel 110 cv (05/2019)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho già scritto in precedenza della mia esperienza con le gomme, credo però che in questi ultimi anni la produzione sia peggiorata e se prima capitava saltuariamente qualche pneumatico "difettato" oggi la cosa è diventata molto più probabile. I gommisti però dovrebbero saperlo e magari prendere la gomma difettata e restituirla al produttore anzichè continuare imperterriti e magari far finta di nulla.
Per quanto riguarda lo sterzo che non torna perfettamente al centro mi è successo anche quello e il problema, almeno nel mio caso, era da riferirsi al servosterzo elettronico. Può darsi perda lo "zero" o meglio "la centratura", basta farla verificare in officina. Ci voglio trenta secondi e un po' di buona volontà da parte del meccanico che collegandosi con lo strumento riesce a capire se è sballato o meno e a quel punto rifare la taratura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 5 dicembre 2019, 11:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 dicembre 2019, 12:24
Messaggi: 91
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Hyundai iX20 1.6 automatica 125 CV
 
           Non connesso


la mia HDi EAT6 di fine febbraio 2019 ha sempre tirato a destra, me ne sono accorto ad un mese scarso dall'acquisto
prima risposta della concessionaria "provi a fare la convergenza e se persiste ce la porti"
diciamo che sarebbe stato compito loro ma sorvolo, faccio assetto ruote completo a spese mie e va meglio per un po' ma poi siamo punto e a capo
l'auto monta Hankook Kinergy 4S misura 215/50-17
voglio rifare l'assetto completo adesso che ho passato i 10000 Km provando magari l'inversione sullo stesso asse o sullo stesso cerchio se la gomma lo consente, come hanno fatto altri qui sul forum
cmnq queste 4 stagioni non sono nè carne nè pesce, io la neve e il ghiaccio alle mie latitudini le vedo raramente e ho chiesto alla Citroen se avendo il grip control sono obbligato a montare le 4 stagioni, perché in tal caso provo le Bridgestone, altrimenti vado alla grandissima di gomma estiva performante anche se da Novembre a Maggio dovrei tenere nel baule le catene in caso percorressi strade dove vige l'obbligo di dotazioni invernali a bordo..............ma la 215/50-17 non è "catenabile"...................che due maroni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 6 dicembre 2019, 11:14 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 85
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Aircross 110 cv vers.Feel
Altre: C3 1.4 (2010) 120000 Km
C3 Aircross Feel 110 cv (05/2019)
 
           Non connesso


Non continuare a fare assetti alle gomme, una volta fatto, a meno che tu non vada a sbattere su un marciapiede o non prenda una buca profonda non lo perde tanto facilmente.
Prova a montare la gomma di destra sullo stesso asse a sinistra. Se il problema è la gomma dovrebbe tirare a sinistra. Se lo fa, valuta se è meglio o peggio di quello a destra. Dopodichè monta la gomma suul'asse posteriore e valuta ma secondo me si sistema.
Con le gomme ne ho viste di tutti i colori...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani