Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 8:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2018, 8:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2017, 12:44
Messaggi: 119
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: C3 Aircross Feel Puretech 110cv - 2017 - Km 50.000
 
           Non connesso


Salve,
non so se è una mia impressione, un caso di sfiga o altro ma... ho come l'impressione che le fiancate (lamiere) siano piuttosto inclini alle piccole ammaccature da "sportellata". Con le auto precedenti, utilizzate negli stessi spazi di parcheggio, in diversi anni non ho mai notato tale "delicatezza" al colpetto (e relativa ammaccatura) di un'altra portiera contro la carrozzeria. In alcuni punti, e in particolare poco sotto la maniglia esterna di apertura delle porte anteriori la lamiera flette all'interno se spinta, per poi ritornare in posizione dando l'impressione di avere pochi rinforzi sul lato interno (e di essere un po' deboluccia, specie se confrontata con le concorrenti).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2018, 8:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28214
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Anche quelle della precedente C3Picasso erano delicate.
Probabilmente per contenere il peso adottano lamiere molto sottili.
Forse per questo la versione presentata al Salone aveva gli airbump, proprio per evitare che dopo qualche anno la superficie fosse piena di botte rimediate da gente poco rispettosa. :roll:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 15 febbraio 2018, 10:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2017, 12:44
Messaggi: 119
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: C3 Aircross Feel Puretech 110cv - 2017 - Km 50.000
 
           Non connesso


Alla faccia di chi parla male della concorrenza... alla fine paghiamo sempre noi il costo del contenimento dei fattori inquinanti che sono legati ai consumi e questi alla massa del veicolo. Poi gli tolgono pure gli Airbump e nemmeno li rimpiazzano con qualche modanatura, che per quanto inefficace un minimo di bottarelle comunque le intercetta. Mah... (E) :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 16 febbraio 2018, 12:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13247
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come ho già detto, e' stata una scelta poco furba aver eliminato gli Airbump sulla versione finale. Qualcosina avrebbero protetto. Le fiancate così "nude" mi fanno una paura!
Qualcuno, con un pò di ingegnosità, potrebbe farseli con una bella stampa 3D.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 16 febbraio 2018, 13:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 21 gennaio 2018, 18:39
Messaggi: 113
Località: Omegna ( vb)
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: C3 aircross 1.6 bluehdi 100cv shine
 
           Non connesso


Perfino sul nuovo Berlingo, sono installati gli airbumb , questa scelta di escluderli , soprattutto su di una macchina come la nostra , davvero la trovo molto insensata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 16 febbraio 2018, 14:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Tutto vero, ma per avere degli airbump funzionali, si dovrebbero usare o installare quelli della Cactus: anche quelli del nuovo Berlingo, al pari di quelli della nuova C3 sono installati troppo bassi per degnarsi dell'appellativo di efficaci. Tenderei piu' ad indicarli come sfiziosi, anziche' utili ed efficienti.
Per inciso ho anch'io un Partner 2a serie, e i fascioni attuali , proteggono eccome, non forse come la Cactus, ma fanno il loro lavoro.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 2 marzo 2018, 13:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 97
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: C3picasso 1.6 HDi 92cv Exclusive 2014 Grigio Shark
Altre: C4 berlina 1.6hdi 90cv Elegance 2007 + pack park + esp + bluetooth

C3 1.4hdi 70cv Exclusive 2003 Red Lucifer
 
           Non connesso


Le lamiere che affondano sono fatte apposta per attutire l’urto di pedoni biciclette


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 2 marzo 2018, 13:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2017, 12:44
Messaggi: 119
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: C3 Aircross Feel Puretech 110cv - 2017 - Km 50.000
 
           Non connesso


Allora tanto vale eliminare la carrozzeria, sostituirla con cuscini da divani cosi almeno chi ci viene addosso si fa anke un riposino...
Il muso deve rientrare e assorbire gli urti per impatti frontali, il resto rientra e si deforma per economie di mercato e progettazioni discutibili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 2 luglio 2019, 20:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2017, 12:44
Messaggi: 119
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: C3 Aircross Feel Puretech 110cv - 2017 - Km 50.000
 
           Non connesso


...dopo oltre un anno dall'ultimo post e dato che gli utenti/possessori di C3 Aircross sono aumentati, noto un uncremento dei ricordini da parcheggio, ovvero sportellate gratuite dei soliti idioti e confermo quanto scritto al primo post: lamiere delicate! .....o è solo sfiga??!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 2 luglio 2019, 20:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28214
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


né l'una né l'altra, secondo me solo maleducazione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 3 luglio 2019, 8:40 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 maggio 2019, 9:14
Messaggi: 46
Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: c4 Picasso 1.6 blueHDI 120cv del 2016
 
           Non connesso


allora sono in compagnia.
vengo da 12 anni di OPEL e le fiancate sono integre... con la C4 presa nel 2016 sulla sportella di destra ho tre ammaccature sulla stessa altezza... incuriosito mi sono guardato attorno e l'unica macchina che combaciava con quelle ammaccature era una lancia y 3p ...DI MIA MOGLIE.... li mo@@@@@@
bestemmie a non finire e litigata ma da allora nessuna ammaccatura. lei mi ha innocentemente detto di appoggiare delicatamente la portiera per uscire ...una portire di una macchina 3p pesa parecchio e questo ha fatto il danno.
danno però che sulla mia vecchia OPEL nn si era mai verificato. altro appunto... sul muso ho riscontrato parecchi puntini lasciate da pietroline in autostrada...
conclusione?
da qualche oparte dovevano risparmiare in termini di peso e materiali... hanno risparmiato sulla carrozzeria


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 3 luglio 2019, 10:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2017, 12:44
Messaggi: 119
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: C3 Aircross Feel Puretech 110cv - 2017 - Km 50.000
 
           Non connesso


...La mia è una constatazione e la statisctica è una scienza che aiuta a capire anche le piccole cose: ovvio che anch'io il raffronto l'ho fatto con le auto precedenti (tedesche nella fattispecie), che parcheggio sempre nei medesimi posti sia al lavoro che nel tempo libero (mare o montagna i "miei" parcheggi sono sempre nello stesso punto). Che guardo spesso le fiancate di chi, diversamente da me, mette l'auto in qualsiasi posto incurante delle distanze e dei luoghi e che non vedo, sebbene più anziane, i bolli come su la mia sin dalle prime settimane. Pertanto la cosa più probabile è che la struttura metallica (spessori lamiere e quant'altro) non siano uguali per tutte le auto. Tra l'altro devo ricredermi anche sulle protezioni in plastica (parafanghi e paraurti), alla fine sono molto meglio quelli verniciati: almeno con un "rimuovi graffi" riesci a far scomparire quasi tutto, sulle plastiche anche uno sputo di striscio lascia il segno e... non lo togli più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 4 luglio 2019, 10:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2018, 12:36
Messaggi: 149
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 Aircross BlueHDI 100 Shine 2018
 
           Non connesso


Pure io ho la sensazione che la verniciatura sia delicata. Ho scoperto sulle portiere graffi leggeri visibili in particolari condizioni di luce. Credo che siano causati dai passaggi di persone con borse, zip di giacche, ecc negli stretti parcheggi di supermercati. Per questo, per quanto possibile, evito i parcheggi a pettine e preferisco quelli in fila. Anche la "verniciature" cromata delle maniglia lascia a desiderare, per non parlare dei bordi porta, già leggermente scrostati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 4 novembre 2019, 20:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2016, 20:49
Messaggi: 4
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c3 1.4 HDi Exclusive (2004)
Altre: C3 Aircross 1.6 HDi (2018)
 
           Non connesso


Concordo e confermo, dopo 6 mesi la mia aircross (nero metallizzato) è zeppa di segni di sportellate su tutte e quattro le portiere.
La mia impressione? Vernice schifosamente delicata e lucido protettivo anche peggio.

Ho avuto per anni (e ho ancora) una c3 del 2004, ci ho fatto 200.000 Km, l'ho parcheggiata nei posti peggiori e le portiere sono meno conciate.

Sono passato da un carrozziere onesto (sì, esistono..) e mi ha preventivato 800 euro per riverniciare le portiere.

Ah di ammaccature per ora non ne ho prese, sicuramente la lamiera è sottile in maniera desueta ma quello che mi occlude la vena è la vernice. Uno schifo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 4 novembre 2019, 20:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 novembre 2017, 12:44
Messaggi: 119
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: C3 Aircross Feel Puretech 110cv - 2017 - Km 50.000
 
           Non connesso


Piú che altro mi riferivo ai bolli causati dalle sportellate altrui. La mia non è metallizzata ma la vernice non ha rigature anche perhè la parcheggio lontano da zone di via vai. Quel che ho notato sono le piccole ammaccature... ne ho perfino una sul tetto... mai avute prima!!! Sarà sfiga... mah!!! Statisticamente secondo me è: scarsa qualitá!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 4 novembre 2019, 22:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28214
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non è questione di scarsa qualità. Per rispettare le sempre più ristrette norme anti inquinamento, le auto debbono essere più leggere, e non c'è altra via se non quella di assottigliare le lamiere non strutturali.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 9:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2018, 21:42
Messaggi: 271
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018
 
           Non connesso


Auto più leggere? Ma se sono dei catafalchi assurdi come peso, se per te una scatoletta come la Aircross che pesa A SECCO dai 1254 ai 1350 kg ti sembrano pochi, siamo messi bene. Ci sono almeno 100 kg di troppo

_________________
c3 aircross benzina 110 cv shine con eat6, grip control + assistente alla discesa, park assist pack, colore red con pack color black


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 10:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28214
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Purtroppo lidel, oltre a perseguire la leggerezza, bisogna anche superare a pieni voti i crash test.
Per cui le auto di oggi sono dei carri armati per quanto riguarda alcune parti strutturali dell'auto e sono di carta velina per il resto.
Se non venisse curato l'aspetto peso, sarebbero ancora più pesanti.
Ma la colpa è pure nostra! che chiediamo auto sempre più lunghe, sempre più larghe e sempre più alte.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 10:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 85
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Aircross 110 cv vers.Feel
Altre: C3 1.4 (2010) 120000 Km
C3 Aircross Feel 110 cv (05/2019)
 
           Non connesso


Sulla vernice confermo le impressioni. In carrozzeria mi hanno confermato però che non è solo un problema Citroen, ormai con le vernici all'acqua questi sono i problemi, che come la tocchi salta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fiancate delicate?
MessaggioInviato: 5 novembre 2019, 11:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 agosto 2018, 21:42
Messaggi: 271
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018
 
           Non connesso


io onestamente trovo la c3 aircross anche troppo grande, solo che avendo necessità di alcune cose, non ero riuscito a trovare auto piu' piccole. il problema di oggi è che c'è davvero troppa elettronica, a volte francamente inutile, secondo me sulla riduzione dei pesi non si stanno impegnando abbastanza per quanto riguarda lo studio di materiali piu' leggeri e piu' resistenti. poi ti mettono dei frullini su dei mezzi da 1300kg e oltre ( la vaccata delle emissioni, ignorando che sono ben altri settori che creano il vero inquinamento) ed eccoci serviti catafalchi con motori dalla durata inferiore a quelli passati. poi d'accordissimo che questa mania di vetture sempre piu' lunghe, sempre piu' alte, sempre piu' larghe, DEVE finire. gli spazi a disposizione dell'auto mica aumentano, anzi diminuiscono, così come parecchie strade in italia che non sono fatte per diverse auto di oggi

_________________
c3 aircross benzina 110 cv shine con eat6, grip control + assistente alla discesa, park assist pack, colore red con pack color black


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani