Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 13:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 7 febbraio 2022, 17:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non è questione di polemica luxor69. Se un auto tira da una parte, la cosa dà fastidio anche se tieni le mani sul volante.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 7 febbraio 2022, 18:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2018, 12:36
Messaggi: 149
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 Aircross BlueHDI 100 Shine 2018
 
           Non connesso


ok ok... allora è una questione di centratura del volante. A me va dritta ed il volante è allineato (con le mani saldamente sul volante.. :D )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 26 maggio 2022, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2022, 8:55
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Aircross Shine benzina EAT 130cv (versione 2021)
 
           Non connesso


ciao,
a dicembre 2021 ho ritirato nuova C3 aircross shine 130cv. Da subito ha mostrato, per velocità superiori ai 90/100 kmh, una forte deriva a destra, che si manifesta dopo 10 secondi che si lascia il volante.
In città è ok ma in autostrada è troppo pericolosa: col braccio sx devo sempre imprimere forza verso sx per andare dritto.
Portata in concessionaria Citroen: 2 volte dove l'ho comprata e una volta in altra.
In tutti i casi si sono limitati a fare convergenza, senza risolvere; loro dicono essere una 'caratteristica dell'auto' (no comment).
L'ho portata in due centri specializzati in assetti ed entrambi hanno visto che la convergenza è ok ma che il problema esiste e che devo tornare alla Citroen.
Purtroppo la Citroen nega l'esistenza del problema: è giusto così.....
La segnalazione ufficiale al servizio clienti è del tutto inutile.
Vedo che il problema è diffuso ma non si riesce a risolvere.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 28 maggio 2022, 11:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 maggio 2011, 16:59
Messaggi: 288
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Aircross 1.5 HDi 110cv imm. 2021
Altre: C3 1.4 HDi 70cv Exclusive 2011
 
           Non connesso


Non saprei se è un caso o meno, la mia aveva li stesso difetto ed il gommista ha invertito le ruote anteriori, la sinistra a destra e viceversa. La macchina adesso va quasi bene, dico quasi perché ha sempre la tendenza ad andare a destra ma molto limitata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 31 maggio 2022, 15:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2022, 19:53
Messaggi: 12
Provincia: MI - Milano
La mia auto: CITROEN C3 AIRCROSS Pure Tech 110 EAT6 Allestimento SHINE
Altre: Mehari 1976
 
           Non connesso


Ciao, io ho una CITROEN C3 AIRCROSS Pure Tech 110 EAT6 Allestimento SHINE e ho notato lo stesso problema. Tira a destra, convergenze fatte, ma niente. Non ho fatto caso se accade a certe velocità, proverò…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 2 giugno 2022, 16:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


La mia C3 1.2 puretech lo fa da sempre...random.
In marcia, a volte subito dopo l'avvio, il volante sterza verso dx in modo evidente...io punterei più ad una anomalia del comando elettrico del servosterzo.
Inoltre, in partenza o in manovra in prima, senza rilasciare del tutto la frizione, le ruote avanzano a scatti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 4 giugno 2022, 10:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


sarebbe interessante se fosse possibile disattivare il servosterzo, momentaneamente...
Con la Corsa di mio figlio il problema era il sensore sul piantone dello sterzo, quindi è stato sufficiente
ritarare la posizione "centro" e si è risolto tutto... Ma ovviamente non sarà la stessa cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 4 giugno 2022, 22:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2022, 8:55
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Aircross Shine benzina EAT 130cv (versione 2021)
 
           Non connesso


Oltre alle convergenze fatta anche la taratura sensore angolo sterzo , ma purtroppo senza risolvere nulla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 1 maggio 2023, 22:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2023, 18:22
Messaggi: 43
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3aircross 1.6 TD 120 CV 2018
 
           Non connesso


il difetto è noto ma non lo fanno tutte le auto...una leggera tendenza a dx è normale Perché le strade sono leggermente a schiena d asino per il drenaggio dell acqua. potrebbe essere un problema di gomme che hanno una deriva sbagliata, dovresti provare a scambiarle e vedere se la cosa migliora e far controllare da un buon gommista la convergenza e anche la campanatura, se le gomme e il resto sono a posto ma continua a fartelo ti fai chiudere la convergenza di qualche grado verso sx per compensare la deriva. però potrebbe essere anche il piantone dello sterzo elettrico non perfettamente calibrato al centro ,ma li se non si puo configurarlo con la diagnosi citroen ...non resta che sostituirlo.....il problema è che citroen non lo ammettera mai il difetto e siccome costa un botto e non cè certezza sia quello se non ci pensi tu facendo come ti ho detto devi rassegmnarti a tenertela cosi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 15 maggio 2023, 14:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2022, 8:55
Messaggi: 14
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Aircross Shine benzina EAT 130cv (versione 2021)
 
           Non connesso


Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


La convergenza l'ho fatta rifare 1000 volte, sia in Citroen sia in una officina che fa solo assetti sportivi. Il camber non è regolabile. Gomme già scambiate. Sostituiti ammortizzatori davanti. Riazzerato il sensore angolo sterzo non so quante volte. Tutte queste operazioni sono state fatte in sequenza ogni volta diversa, e la risultanza è sempre la stessa: perenne FORTE deriva a destra, anche se sono in una strada a carreggiata singola, con sella d'asino ben evidente, e se sono tutto a sx: se la deriva fosse dovuta alla sella avrebbe dovuto, quanto meno, andare dritta, per non dire che avrebbe dovuto fare deriva a sx; ed invece tira a destra. Alla Citroen, dopo tutti questi tentativi, ho chiesto: "ma non vi è mai capitato prima?" risposta: "si, certo". Io: "tutte a dx?" Citroen: "si". Io: "e alla fine com'è andata?" Citroen: "Se la sono tenuta così".
Ed anche ormai c'ho rinunciato, convinto che il problema sia a livello di telaio, quindi non risolvibile. Ipotizzo IO che in una certa catena di montaggio in un certo stabilimento qualcosa sia tarato male, ed alcuni telai vengono saldati non in squadra.......
PS: sconsiglio vivamente di [cit] "far chiudere la convergenza di qualche grado verso sx per compensare la deriva": sarebbe il miglior modo per mangiare le gomme in pochi Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 16 maggio 2023, 9:46 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@fabiocala: a norma del regolamento non quotare il post immediatamente precedente, è implicito che stai rispondendo ad esso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 5 ottobre 2023, 10:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 dicembre 2019, 12:24
Messaggi: 91
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Hyundai iX20 1.6 automatica 125 CV
 
           Non connesso


auto data via dopo tre anni dall'acquisto per questo ed altri problemi MAI risolti dalla casa madre
cambiate marca e modello
consiglio di cuore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 1 novembre 2023, 17:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 dicembre 2021, 11:44
Messaggi: 6
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: aircross
Altre: c3 2017
 
           Non connesso


lulla50 ha scritto:
Salve a tutti la mia macchina appena lascio il volante gira subito a destra lo fa maggiormente intorno ai 40/50 Km/h. Sono andato in officina (hanno fatto convergenza e cose simili) ma niente tira sempre a destra, hanno aperto una richiesta alla casa madre la quale ha risposto che e' una cosa nota e per questo stanno studiando per vedere dove sta il problema..
A quanti di voi fa questo problema ??


ho risolto, anche io avevo questo problema, è il volante storto. il mio gommista è impazzito ma poi ha capito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross tira a destra
MessaggioInviato: 1 novembre 2023, 18:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


E quindi?
Ha sfilato il volante o cosa?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani