Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 9:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 21 agosto 2019, 7:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Eccomi qua dopo oltre 2 mesi di utilizzo del mio nuovo acquisto.
Chi mi conosce sa che vengo da una C5 che ovviamente non è nemmeno lontanamente paragonabile.......comunque abbiamo comprato l'auto per sostituire l'auto di mia moglie ....una clio1.2 8 valvole del 2002 con oltre 200.000Km.
Potrei paragonare le due auto ma preferisco di no.
L'auto è molto bella ...tecnologica comoda e spaziosa, tutte caratteristiche che penso accomunino la maggior parte delle auto moderne.
Preferisco concentrarmi sulle note negative dell'auto.
Il motore da 82 Cv è a dir poco deludente........ho letto commenti che facevano riferimento al passato parlando dei cavalli delle auto avuto in passato.
Peccato che un volta non esistevano le norme per l'inquinamento........comunque la prima volta che mia moglie l'ha guidata è rimasta scioccata.
Ammetto la mia colpa di non averla provata ma ero senza auto in quella settimana si sono fermate sia la Clio che la C5 e avevo bisogno dell'auto e mai piu pensavo che andasse cosi.
Dopo l'acquisto ho fatto anche una prova al banco rulli della potenza che oltre tutto ha evidenziato una potenza di 73 cv(complice anche il caldo) e con un buco di coppia imbarazzante.
Il cambio non mi piace per niente.......la retro non entra quasi mai al primo colpo e ho intenzione di farla controllare al piu presto.
Le sospensioni sui rallentatori e le buche sono un disastro per la schiena..........si salta come i canguri.
Seduti dietro è molto rumorosa a differenza dell'anteriroe che è molto piacevole.
Non fraintendetemi non voglio essere distruttivo ma scrivo solo per chi a differenza di me non ha ancora fatto scelte........provate almeno il turbo.
Se vi interessa posso mettere un'immagine del banco rulli della potenza :D
Un Lampeggio come sempre sincero

P.S. la mia auto sarà comunque un diesel................le auto a benzina non fanno per me.......e comunque non penso sarà una Citroen a causa della mancanza di modello di mio interesse non per delusione del marchio (la mia piccola aveva superato i 380.000 e rischiando nella riparazione sono convinto sarebbe andata avanti ancora :' )

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 21 agosto 2019, 8:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Per chi segue il forum non è una novità, è stato scritto e riscritto tante volte sul forum che la motorizzazione da 82 risulta sottodimensionata.
La stessa Citroen se n'è resa conto e l'ha tolta dal listino.
Pazienza, vorrà dire che ti consolerai quando andrai a pagare il bollo :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 22 agosto 2019, 16:46 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16799
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


solo 73cv??? in effetti il motore è fiacco, ho provato la C3A di mio fratello....
Per curiosità....allega pure l'immagine

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 10:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Scusa il ritardo
Un Lampeggio sincero


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 5 ottobre 2019, 13:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2019, 17:49
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross Puretech 82 cv Feel Aprile 2019
 
           Non connesso


Salve anche io come motorizzazione ho 82 cv , ma vi posso assicurare che se provate a sciogliere il motore tirando tutte le marce ( qualche volta in fuori giri, anche con auto nuova) vi posso assicurare che avrà' più reattività' è una apprezzabile ripresa ai bassi giri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 5 ottobre 2019, 13:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il fatto è che molti guidatori hanno due remore, una nel premere tutto l'acceleratore e una nel tirare le marce per cui alla fine se una motorizzazione è un po' sottodimensionata, lo sembra ancora di più.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 5 ottobre 2019, 16:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2019, 17:49
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross Puretech 82 cv Feel Aprile 2019
 
           Non connesso


Bidddo mi riferivo solamente al fatto che le prestazioni rimangono quello che sono, ma la macchina sembra che essendo nuova, il possessore dell'auto abbia poca voglia di slegare il motore .
Per stirare le marcie, avrei voluto intendere che dopo il motore e' fluido, ma non per correre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 5 ottobre 2019, 16:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Quoto lujs58 oggi piu' di ieri con le centraline adattative delle auto moderne , se non si tira su il motore ti ritrovi un polmone nel giro di poche centinaia di Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 5 ottobre 2019, 16:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2019, 17:49
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross Puretech 82 cv Feel Aprile 2019
 
           Non connesso


Bozen, ciao e vedo anche tu sei iscritto da poco sul Forum ed anche io lo sono.
Ti posso dire che tu avendo un motore di 200 cv ed io da 82 cv abbiamo la stessa veduta sulla questione perché ormai più avanti si va e più i motori sono chiusi.
Con questo non voglio dire che noi dobbiamo correre con le auto ma almeno avere una buona e piacevole guida.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 9:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Il fatto è che molti guidatori hanno due remore, una nel premere tutto l'acceleratore e una nel tirare le marce per cui alla fine se una motorizzazione è un po' sottodimensionata, lo sembra ancora di più.

Leggendo la tua risposta mi permetto di dissentire.
Non è un poroblema di tirare..........se guardi la mappatura originale della mia auto è evidente il buco di coppia sulla mappa originale.
E' una tendenza diffusa su tutti i marchi ....è mia opinione.......che il tutto non è necessariamente legato alle norme anti inquinamento.
comunque è sicuramente fastidiosissimo...........direi che sei costretto a premere a fondo sul gas.....per avere una risposta(non sportiva) ma decente.
Il tutto si riperquote sui CONSUMI (guarda caso!!!!) e provoca quasi sempre insoddisfazione al cliente finale.
Con la motorizzazione 82 CV. una volta avremmo gridato al miracolo vedi il vecchio aste/bilancieri (tipo A112 70 HP)......ora paragonando l'82 CV con un'auto come la Clio (8 valvole) di mia moglie .......con 250.000 Km. e 17 anni di età........ il raffronto è imbarazzante.
La mia C3 viaggia adesso con un filo di gas e risponde anche in quinta con consumi precedentemente inarrivabili.
Un lampeggio critico

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 11:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La Clio II pesa almeno 2 quintali meno della C3.
io con la mia piccola da città, quando ho a bordo tre adulti, avverto nettamente la differenza di prestazioni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 16:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Non capisco la tua risposta rispetto al tirare le marce.
comunque ci sono 188 Kg e 34 CV di differenza in piu per la c3.(la Dyane 6 ne aveva 35 è si girava anche allegramente)
Il problema è la curva di coppia che fa angoscia i CV sarebbero piu che sufficenti......se poi aggiungi che la mia Clio è 8 Valvole il confronto è imbarazzante.
Non è una critica alla C3 tutte hanno lo stesso problema ..........invece di migliorare si peggiora soprattutto sui consumi che sono a dir poco imbarazzanti trattandosi di auto del 2019.
Ripeto anche altre auto hanno gli stessi andamenti e continuo a non capire il discorso del tirare le marce.
L'auto quella è ......e quella rimane anche con l'autoadattamento delle centraline ......il cambiamento è minimo.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 8 ottobre 2019, 16:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La mia risposta xc70 non era riferita al tirare le marce, ma al confronto con la Clio II, ed in particolare a questa affermazione:
"...paragonando l'82 CV con un'auto come la Clio (8 valvole) di mia moglie .......con 250.000 Km. e 17 anni di età........ il raffronto è imbarazzante".
Secondo me, per più di un motivo, non ha senso fare raffronti con auto del passato perché erano troppo diverse, sia fisicamente che tecnicamente.
E ovvio che se la coppia è poca e sta in alto, e secondo citroen la 82CV l'ha a 3000 giri (anzi guardando il tuo grafico sembrerebbe a 4000) sia necessario tirare le marce, ed è altrettanto inevitabile che se si tirano le marce i consumi schizzino alle stelle.
xc70 non mi hai mandato il lampeggio :' mica ti starai arrabbiando! :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 9 ottobre 2019, 9:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Ul lampeggio Amichevole :ya:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross 82CV
MessaggioInviato: 15 dicembre 2019, 22:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 dicembre 2019, 19:46
Messaggi: 1
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: ZX 1996 1.4i
 
           Non connesso


Sepppur non ne sia possessore, ho guidato questa motorizzazione per 1 settimana in Abruzzo, tra mare e monti ho totalizzato circa 900km con tappa finale a Roma... concordo con l'autore del post, auto tuttosommato è divertente e ben fatta; ma il motore, pur spremendolo fino al limitatore (si trattava di una vettura a noleggio con 6000km che sarà stata guidata da qualsiasi tipo di utente), davvero non era capace di esprimere "grinta"... mi sono trovato nelle salite a dover scalare per tenere l'auto sopra i 3000rpm allo scopo di non perdere velocità... in alcuni casi in autostrada con leggera pendenza ho provato con ogni marcia e col piede giù ma non riuscivo a tenere i 130kmh... ho guidato parecchie auto di potenza simile ma questa mi è parsa davvero "vuota"... mi dispiace perché generalmente l'auto è simpatica, facile da guidare e persino divertente se si riesce ad inforcare un bel percorso misto come quelli abbondanti tra gli appennini del Gran Sasso, quando però le si chiede performance sembra manchi qualcosa... la prima impressione appena noleggiata era che fosse stata rifornita con carburante scadente e guidata da "anziani"; dopo i 900km percorsi allegrissimamente e rifornimenti in stazioni di marca mi sono convinto che la motorizzazione è sottodimensionata...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani