Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 0:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 13 novembre 2018, 13:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Su subito ho trovato un annuncio di una elysee benzina/gpl. Il proprietario, nell'annuncio, dice che con 25 euro si fanno 600 Km (penso ciambella da 42 litri Ipotizzando un prezzo di 65cent al litro di GPL). Fosse così, non si spenderebbe nulla per viaggiare. Io mi attesto sui 400 Km per 25 euro, a benzina, in extraurbano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 15:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 febbraio 2019, 15:38
Messaggi: 5
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C-Elyseé 1.2 benzina 2018 impianto GPL Landi
 
           Non connesso


Ciao, ho una C-Elyseé che ho messo a gpl da luglio dello scorso anno.
Impianto LANDI, semplicissimo anche perché mi ha garantito l'allestitore (che è il migliore a RE, ma non so se si può dire il nome) installa aftermarket regolarmente su Citroen.
Il 1.2 Citroen è gasabilissimo e ti posso dire che con un pieno di circa 22€ faccio 540 Km. Una goduria.
Ogni tanto faccio una cinquantina di Km a benzina e poi ovviamente verifico costantemente, con loro, la tenuta delle valvole di scarico. Se ci sarà da dare una regolata, lo farò.
Per adesso, ho fatto 10.000 Km a gas e la macchina va che è uno spettacolo, anzi, ti dirò che risponde meglio col GPL che con la benzina.
Ovvio che dipende poi molto da come guidi ma direi che la nostra macchina non è da corsaioli...
Se hai bisogno di sapere altro, sono qui. Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 16:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Ottima testimonianza Paolober. :ya:
Ti scrocco qualche altra informazione. Per quanto riguarda la verifica del gioco valvole, come procede il meccanico? È lunga come operazione sul 1.2 puretech e a quanto ammonta la spesa? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 18:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 febbraio 2019, 15:38
Messaggi: 5
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C-Elyseé 1.2 benzina 2018 impianto GPL Landi
 
           Non connesso


Ciao Travis, ancora non ho fatto niente. A 30mila Km la porterò dove mi hanno fatto l'impianto, lì hanno la strumentazione per verificare se ci sono cali di potenza nei cilindri. In quel caso vado in un'officina e faccio regolare il gioco.
Io mi sono fatto 2 conti: su una 4 cilindri, aprire la testata e cambiare le valvole costa circa 800€. Ammettiamo 200€ a cilindro. Nella peggiore delle ipotesi potrei spendere 600€. Ma non è detto che si cuociano le valvole, tutto dipende molto dalla guida. E da chi fa l'impianto...
L'installatore mi ha detto che per 100mila Km non ci devo pensare e ti dirò che mi fido...
Ti invito a considerare una cosa: da quando le auto vanno a benzina verde che non ha più il piombo (che veniva usato come lubrificante meccanico), hanno dovuto indurire i metalli degli steli. è vero, conta la sede, ma questo installatore mi ha garantito che sono motori indistruttibili.
Poi vedremo. Comunque vi tengo informati su tutto. A quota 10mila Km fatti sono davvero contentissimo di come va la macchina. Questa auto è davvero un gioiellino e sappiate che quando l'ho presa ho provato anche una Tipo 1.4 A BENZINA... Niente a che vedere.
Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 25 febbraio 2019, 18:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 novembre 2018, 4:39
Messaggi: 10
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C-Elysee 82cv benzina (2018)
 
           Non connesso


Ciao PaoloBer. Testimonianza utilissima, ti ringrazio molto.

Avrei due domande. Sai se l'installatore è ricorso a micro-iniettate di benzina per proteggere le sedi valvola ?
Seconda cosa: sai per caso se l'installatore ha inserito il dispositivo Flashlube (oliatore) sempre con lo stesso fine ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 26 febbraio 2019, 8:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Paolober ha scritto:
Ciao Travis, ancora non ho fatto niente. A 30mila Km la porterò dove mi hanno fatto l'impianto, lì hanno la strumentazione per verificare se ci sono cali di potenza nei cilindri. In quel caso vado in un'officina e faccio regolare il gioco.
Io mi sono fatto 2 conti: su una 4 cilindri, aprire la testata e cambiare le valvole costa circa 800€. Ammettiamo 200€ a cilindro. Nella peggiore delle ipotesi potrei spendere 600€. Ma non è detto che si cuociano le valvole, tutto dipende molto dalla guida. E da chi fa l'impianto...
L'installatore mi ha detto che per 100mila Km non ci devo pensare e ti dirò che mi fido...
Ti invito a considerare una cosa: da quando le auto vanno a benzina verde che non ha più il piombo (che veniva usato come lubrificante meccanico), hanno dovuto indurire i metalli degli steli. è vero, conta la sede, ma questo installatore mi ha garantito che sono motori indistruttibili.
Poi vedremo. Comunque vi tengo informati su tutto. A quota 10mila Km fatti sono davvero contentissimo di come va la macchina. Questa auto è davvero un gioiellino e sappiate che quando l'ho presa ho provato anche una Tipo 1.4 A BENZINA... Niente a che vedere.
Ciao!


Grazie mille per la risposta. Spero che quanto dice l'installatore, sul motore, sia vero a prescindere da impianto o meno.
Per il resto, tienici informati su come procede il tutto. Interessa a diverse persone :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 26 febbraio 2019, 11:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 febbraio 2019, 15:38
Messaggi: 5
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C-Elyseé 1.2 benzina 2018 impianto GPL Landi
 
           Non connesso


TravisDane ha scritto:
Ciao PaoloBer. Testimonianza utilissima, ti ringrazio molto.

Avrei due domande. Sai se l'installatore è ricorso a micro-iniettate di benzina per proteggere le sedi valvola ?
Seconda cosa: sai per caso se l'installatore ha inserito il dispositivo Flashlube (oliatore) sempre con lo stesso fine ?


Ciao Travisdane, no nessuna iniezione di benzina. Allora, io provengo da una... Jaguar X-type 2.5 AWD, una macchina spettacolare, 6 cilindri a V con variatore di fase. Una moto con 4 ruote... 200CV, una tenuta di strada spettacolare ma col brutto vizio del bere... 8 Km/litro a benzina, 6 a GPL. Molti griderebbero allo scandalo, ma ci ho fatto 110mila Km a GPL senza ombra di manutenzione (tranne il filtro del GAS). Su quella avevo montato un impianto parzializzato che iniziava ad iniettare benzina a 3000 giri ed aumentava percentualmente. Per capirci a 5000 giri andava a benzina. Ma tieni presente che a 2500 giri facevi i 130 Km/h! a 5000 giri eri quasi ai 200 in quinta!
Per la C-Elyseé ho scelto un impianto "normale". Però sappi che è solo un'impostazione da centralina. Se tu ti senti più tranquillo, puoi chiedere che da un certo numero di giri, venga iniettata benzina. Non so, dai 3000 giri con una parzializzazione massima del 30 o 40%.
Per quanto riguarda il flashlube è inutile: il problema del GPL è sulle valvole di scarico perché quando brucia e viene espulso, ha una temperatura molto superiore a quella della benzina e le valvole di scarico possono rovinarsi. Il flashlube lavora in iniezione e quindi la sola cosa che ottieni è di sporcare gli iniettori del gas...
Alla fine del discorso, la sola unica garanzia è un impiantista con due p...e così! Un impianto fatto a regola d'arte ti toglie qualunque problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 26 febbraio 2019, 11:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 febbraio 2019, 15:38
Messaggi: 5
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C-Elyseé 1.2 benzina 2018 impianto GPL Landi
 
           Non connesso


Cita:
Grazie mille per la risposta. Spero che quanto dice l'installatore, sul motore, sia vero a prescindere da impianto o meno.
Per il resto, tienici informati su come procede il tutto. Interessa a diverse persone :inc:


Sarà fatto! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 20:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Oggi, in occasione del tagliando, ho chiesto ad uno dei responsabili dell'officina se il 1.2 82 reggesse bene il GPL. Mi ha detto che non hanno riscontrato nessun problema né con Landi né con BRC. Ovviamente ha anche detto che al di sotto di un certo chilometraggio annuo, la modifica non conviene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 20:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Quando si valuta la convenienza di una trasformazione a gas, è importante sapere se quando l'auto commuta, poi va esclusivamente a GPL come le auto di una volta, oppure va a GLP ma inietta contemporaneamente anche un po' di benzina, come avviene su diverse auto di ultima generazione la cui meccanica non tollera l'andatura solo a gas.
In questo caso, la convenienza nel fare una trasformazione prevede ovviamente un kilometraggio maggiore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 21:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Penso che il 1.2 preveda anche l'iniezione di benzina al di sopra di un certo numero di giri. Riferendosi al mio caso (10mila Km annui) mi ha sconsigliato la modifica dicendo che non la ammortizzerei mai (ha ragione)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 21:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


L'iniezione non è legata al numero di giri. Certi motori hanno proprio bisogno di una alimentazione costantemente mista.
Piuttosto nel conto bisogna metterci anche il furto legalizzato costituito dalla sostituzione del serbatoio e la spesa del successivo collaudo ogni 10 anni (anni che passano veramente in fretta!)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 30 aprile 2019, 21:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Sì in effetti la spesa sul lungo periodo può diminuire di molto il risparmio, a meno che non si facciano davvero molti Km (e nel caso non vi siano problemi e quindi spese straordinarie)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 1 maggio 2019, 5:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


Io per 20 anni ho avuto solo auto a gpl...scelta obbligata dai circa 30 mila Km che percorro ogni anno.Il risparmio è sempre stato evidente ,cosi come i problemi con tutte. Una volta il rail iniettori , una volta il riduttore, una volta le valvole...una volta la centralina...Se fai pochi Km ed hai un guasto, dove devi mettere mano al portafogli il risparmio va a farsi benedire .Se percorri 10.000 Km all' anno direi che il problema non sussiste...si va a benzina e stop.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 1 maggio 2019, 6:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


poi non tutte le auto hanno la stessa resa. io ne ho due (non citroen) gasate solo per poter aggirare i blocchi del traffico.
La piccola 1000 è conveniente se si accettano le modeste prestazioni del motore e si viaggia con un filo di gas. Feci un po' di conti e mi ripagai l'impianto in due anni.
La grande (1600) se si pretende di viaggiare come a benzina, beve in modo esagerato, per cui anche in questo caso la convenienza si riduce e il pareggio impiega anni, sempre che, come dice pegxxx non ci siano rogne.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 13 marzo 2020, 12:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 novembre 2019, 15:43
Messaggi: 8
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: c-elysee 2016 puretech 1.2 benzina gpl
 
           Non connesso


Salve , io anche ho gasato la mia c-elysee dopo circa 5000 Km con impianto Lovato obd, ho avuto problemi all'inizio con la taratura dell'impianto ma da quando è stato ottimizzato con 40 litri di gpl (€ 0.599/l ) riesco a fare quasi 600Km ciclo urbano, il passaggio avviene dopo circa 500mt da freddo, invece se viaggio in autostrada il consumo aumenta faccio circa 540Km . L'unico inconveniente ogni tanto si accende la spia motore P0420 penso sia dovuta all'oliatore manuale salva valvole montato sul collettore di aspirazione che a volte manda troppo olio, comunque adesso sono a 85000 Km nessuna regolazione di valvole.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 13 marzo 2020, 12:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Ciao palmirocar, ottima testimonianza. Se posso permettermi, il prezzo di tutto l'impianto, inclusa omologazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 13 marzo 2020, 14:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 novembre 2019, 15:43
Messaggi: 8
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: c-elysee 2016 puretech 1.2 benzina gpl
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]

Ho speso nel 2016 € 830 compreso oliatore Sintoflou e omologazione. Successivamente ho speso € 35 ho comperato su ebay il cavo per collegarmi alla centralina Easy fast obd compreso di software per fare la mappatura che oggi mi permette di avere bassi consumi " e basse emissioni " . Se a qualcuno può servire posso dare la mappatura .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 13 marzo 2020, 14:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Direi un ottimo prezzo, sicuramente più che ammortizzato nei Km che hai fatto.
Io inizialmente avevo pensato alla modifica, ma mi ritrovo a circa 10mila Km/anno. Per adesso ho abbandonato l'idea. In futuro non si sa mai


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Installare impianto GPL sulla Elysee
MessaggioInviato: 13 marzo 2020, 14:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 novembre 2019, 15:43
Messaggi: 8
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: c-elysee 2016 puretech 1.2 benzina gpl
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo perché riferito al messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie ]

Se non fai tanti Km non ti conviene perché oltre al costo se l'impianto non và bene sono problemi, a me diciamo che è andata bene perché l'istallatore è stato paziente e la messa a punto è stata dura però se mollava mi ritrovavo con un impianto che consumava tanto e rovinava il motore ! quando senti dire che và meglio a gas che a benzina la spiegazione è che i correttori ( la sonda lambda superiore ) si sono modificati e tarati per l'impianto a gas quindi passando a benzina non hai più una miscela stecchiometrica hai una miscela grassa o magra e l'auto va male a benzina.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatori: Giga, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani