Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buongiorno !! Problematiche FAP citroen C3
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 9:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 maggio 2020, 3:18
Messaggi: 3
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: citroen C3 1.5 hdblued 75 cv Feel anno immatricolazione 2017
Altre: no
 
           Non connesso


Buongiorno sono nuovo del forum !! vorrei rivolgere una domanda tecnica nella speranza di avere qui informazioni che cerco !! Da poco proprietario (novembre 2019) di un usato citroen C3 hdblued 1.5 cc. 75 cv mod. Feel anno immatricolazione maggio 2017. Sono abbastanza soddisfatto sinora delle prestazioni dell'auto sia per la guida in città sia su autostrada, che comunque percorro poco, e sopratutto soddisfatto dei costi ridotti e dei bassi consumi ...però ho un dubbio !! L'auto precedente ho dovuto toglierla nonostante il motore andasse ancora bene a causa di quel "dannato marchingegno" chiamato anche FAP e quindi la domanda è : Come si può fare affinchè non si presentino i problemi soliti al FAP in questa autovettura ? esiste un sistema per prevenirli ? come si capisce con esattezza il momento in cui avviene la rigenerazione ? l'additivo HDblue riduce i problemi ? insomma tutto quello che c'è da sapere sul FAP di questa autovettura che sia a conoscenza di chiunque possa darmi cortese informazioni !! grazie anticipatamente e buona giornata ! (P.S. faccio presente di non essere un esperto di auto e motori).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno !! Problematiche FAP citroen C3
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 10:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Glauco60 fai attenzione: hai scitto il tuo post nella sezione deldicata alla C1.
Ho spostato la tua domanda nella sezione dedicata alla C3 III.
Se non l'hai già fatto, ti consiglio di dare, con attenzione, una letta al regolamento del Forum che trovi qui:
https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno !! Problematiche FAP citroen C3
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 11:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 maggio 2020, 3:18
Messaggi: 3
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: citroen C3 1.5 hdblued 75 cv Feel anno immatricolazione 2017
Altre: no
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Glauco60 fai attenzione: hai scritto il tuo post nella sezione dedicata alla C1.
Ho spostato la tua domanda nella sezione dedicata alla C3 III.
Se non l'hai già fatto, ti consiglio di dare, con attenzione, una letta al regolamento del Forum che trovi qui:
https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html

Ok Grazie ! mi scuso devo leggere attentamente e la fretta non aiuta ...comunque grazie per averla spostata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno !! Problematiche FAP citroen C3
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 22:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Io non ho mai sentito di un auto con il FAP che non ha mai avuto problemi...chi prima e chi dopo pagano tutti dazio...Per prolungarne la vita bisognerebbe fare una 50ina di Km a velocità costante almeno 1 volta a settimana.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno !! Problematiche FAP citroen C3
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 9:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La durata media dei filtri antiparticolato oscilla tra 130.000 e circa 200.000 Km. In base all’utilizzo, la vita operativa del filtro può variare sensibilmente. Se l’autovettura viene usata prevalentemente a velocità e regime di rotazione del motore costanti, ad esempio lungo tratti autostradali ed extraurbani, il filtro può lambire o superare la soglia dei 200.000 Km in perfetta efficienza.

Una guida protratta per lunghi periodi in contesti urbani, al contrario, ne riduce drasticamente la vita operativa. In particolare, lo “stop and go”, tipico del singhiozzante traffico metropolitano, non consente al filtro di completare il ciclo di rigenerazione, aumentando così il rischio di intasamento del filtro antiparticolato.
Chi utilizza l’auto esclusivamente in città dovrebbe concedere periodicamente al proprio mezzo di trasporto un breve “allungo” extraurbano, al fine di preservare integrità ed efficienza del filtro antiparticolato.
In condizioni ideali la rigenerazione del filtro antiparticolato avviene automaticamente circa ogni 400 o 500 Km in base alla quantità di particolato accumulatosi nel filtro, senza che il guidatore si accorga di nulla. L’intero processo di rigenerazione filtro antiparticolato dura all’incirca tre minuti.
Nessuna spia o messaggio ti avvertirà che il processo di rigenerazione è in corso.
Durante la rigenerazione la centralina attiva spesso la ventola del radiatore e sempre lo sbrinamento degli specchietti retrovisori e del lunotto posteriore.
Molti hanno collegato allo sbrinamento dello specchio una spia luminosa (led), così da accorgersi della rigenerazione in corso ed evitando così di interromperla.
Per chi utilizza l'auto quasi unicamente per brevi tragitti e urbani, è preferibile evitare l'acquisto di auto diesel, dotate di filtro antiparticolato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno !! Problematiche FAP citroen C3
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 12:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 maggio 2020, 3:18
Messaggi: 3
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: citroen C3 1.5 hdblued 75 cv Feel anno immatricolazione 2017
Altre: no
 
           Non connesso


Grazie...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno !! Problematiche FAP citroen C3
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 12:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 278
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 30000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Aggiungo che nella mia c3 mi accorgo della rigenerazione ascoltando il suono del motore che si fa più cupo soprattutto verso metà-fine rigenerazione.Inoltre,dopo ogni cambio marcia sento il motore vuoto se accelero con 1/3 di gas..accelerando più deciso si avverte un deciso ritardo nell'erogazione della potenza.Infine,al semaforo,lo S&S non si attiva.



Non sapevo dell'attivazione del lunotto termico.
Succede in tutte? Immagino che la relativa spia non si accenda perché non l'ho mai vista nelle mie auto dotate di filtro durante la rigenerazione (nei MJ questa fase è molto più avvertibile che nei motori PSA).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno !! Problematiche FAP citroen C3
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 13:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Sì, l'attivazione del lunotto serve per accrescere lo sforzo del motore al fine di far salire le temperature al giusto livello.
La spia del lunotto termico resta spenta perché la sua attivazione è comandata dalla bsi che ovviamente non ne comanda l'accensione in quanto non è stato un comando impartito dall'utente.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno !! Problematiche FAP citroen C3
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 19:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 278
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 30000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Caspita..proprio non lo sapevo!! :ya: :ya: :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani