Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 10:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 15:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2019, 14:29
Messaggi: 7
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: C3 1.6 BlueHDi 75CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Salve a tutti, possiedo da agosto 2018 la nuova c3 e da quando l'ho presa ho notato una stranezza e vorrei capire se è un difetto oppure se è semplicemente qualcosa di cui non mi devo preoccupare:
Premetto che non ho mai preso urti alle ruote anteriori (a meno che qualcuno non mi sia venuto addosso in un parcheggio e non lo so) su una strada in piano senza irregolarità, cosa rarissima da trovare a Roma dove principalmente guido, la macchina va dritta e non tira da nessuna parte.
Quando parto, ad esempio, da un parcheggio quindi massimo 20Km/h (quindi con lo sterzo alleggerito elettricamente) se non tengo il volante la macchina segue le irregolarità dell'asfalto, forse troppo, il volante tende proprio a girare da solo se non lo tengo fermo con le mani. Ma fino a qui non mi preoccupo più di tanto.
Viaggio spesso in autostrada, percorrendo lunghi rettilinei, non riesco mai a lasciare il volante senza che la mia c3 punti verso la pendenza della strada, anche se minima e sono costretto a compensare la pendenza con una lieve sterzata opposta.
Anche quando in città prendo un piccolo avvallamento il volante segue la deformazione dell'asfalto.
Percorsi circa 40.000Km oramai ci ho fatto l'abitudine, ma siccome è vicina la scadenza della garanzia della casa (sempre che lo facciano in garanzia) vorrei sapere se avete notato anche voi questa cosa o se è una cosa dovuta all'usura delle gomme che a breve dovrò sostituire magari oppure è un problema diverso per cui peggiorerà nel tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 15:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2017, 17:27
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c4 1.6 e-HDi 114cv FAP seduction (2013) // c4 Picasso 1.6 HDi 109cv CMP-6 FAP (2008)
 
           Non connesso


ciao, secondo me ( forse sbaglio) avendo attivo come dici te"lo sterzo alleggerito elettricamente", è normale la sensibilità direzionale per ogni piccola deformazione del manto stradale......quella funzione bisognerebbe abilitarla solo in caso di manovre brevi, come entrata o uscita dal parcheggio con poco spazio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 15:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


tutte le auto recenti che guido hanno questa caratteristica, credo anche io che sia da imputare al servosterzo elettrico\onico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 15:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2019, 14:29
Messaggi: 7
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: C3 1.6 BlueHDi 75CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Ciao e grazie intanto. Mi stai facendo venire il dubbio che si possa disattivare con qualche tasto tipo sulla mia vecchia ypsilon, anche se penso sia una cosa che la mia c3 faccia in automatico a seconda della velocità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 16:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Con tutta l' elettronica a bordo di un auto starei attento a disattivare cose a caso...
Piuttosto resto dell'idea che sono io a dovermi adattare all' auto e non viceversa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 17:22 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2019, 14:29
Messaggi: 7
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: C3 1.6 BlueHDi 75CV Shine (2018)
 
           Non connesso


bozen ha scritto:
Con tutta l' elettronica a bordo di un auto starei attento a disattivare cose a caso...
Piuttosto resto dell'idea che sono io a dovermi adattare all' auto e non viceversa.

ah si guarda sono d'accordo con te. Ho camminato per anni su rottami con le ruote piene zeppe di acciacchi vari senza mai lamentarmi è solo che questa macchina mi piace molto e vorrei che mi durasse nel tempo :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 18:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


peppermint,
hai il servosterzo elettrico, vero?

Comunque consolati perché gli sterzi assistiti delle Citroen recenti sono quello che sono: io ho l'elettroidraulico TRW, ossia idraulico ma con pompa dell'olio gestita elettronicamente sulla base di segnali combinati provenienti dai sistemi di stabilità, dalla centralina di gestione motore e da chi più ne ha più ne metta. Anche io quando ho provato la C5 ho subito trovato lo sterzo assurdamente leggero e si irrigidisce un po' a suo piacimento: in velocità un po', ma anche in accelerazione ecc.

Insomma, per dirla come l'ha descritta un gommista "dà la sensazione di andare per conto suo".

Non è stato possibile, neppure con un intervento al firmware del GEP (Il gruppo elettropompa dell'olio) farlo funzionare a dovere e le officine Citroen dicono di rassegnarmi.

È un difetto da errata progettazione...ossia un errore di gerarchizzazione dei segnali che condizionano la pressione di mandata...nel mio caso, ovvero la potenza del motore elettrico del servosterzo nel caso degli sterzi elettrici a gestione elettronica.

Il bello o brutto è che io saprei come risolverlo, ma la cosa richiederebbe tempo, la realizzazione di una nuova scheda di controllo elettronico, nonché l'intervento sui sistemi di bordo per fare in modo che il body computer accetti il distacco della scheda originale. Quindi me lo tengo così e ho dovuto adattarmi al modo stupido in cui funziona questo sterzo. Mai avuto una macchina del genere, ossia con un volante di cui non si percepisce l'azione sul manto stradale e tanto leggero che devo stare anche attento ad appoggiarci le mani.

E dire che ho avuto 7 macchine prima di questa (nessuna era Citroen...) col servosterzo convenzionale...nessuna era come questa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 18:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2019, 14:29
Messaggi: 7
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: C3 1.6 BlueHDi 75CV Shine (2018)
 
           Non connesso


In realtà ho dato per scontato che il mio servosterzo fosse elettrico dal fatto che alleggerisce quando vai piano e indurisce in velocità, sinceramente non so nulla del suo funzionamento anzi ti ringrazio per avermi fatto un po’ di chiarezza a riguardo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 16:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ora ti guardo sul Service Citroen, ma credo sia un TRW elettrico...

Confermo che è elettrico :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 19:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 agosto 2019, 15:50
Messaggi: 19
Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: Citroen C3 Feel 2018 with a lot of problems
 
           Non connesso


Come ho detto negli altri post, non è normale per Citroen non risolvere un simile problema. Ho lasciato l'auto presso il concessionario perché semplicemente non volevo guidarla in tali condizioni. Per tutto il tempo ho dovuto rimanere nella paura di svegliarmi per buttarmi fuori strada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 21:28 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2019, 14:29
Messaggi: 7
Provincia: FR - Frosinone
La mia auto: C3 1.6 BlueHDi 75CV Shine (2018)
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
ora ti guardo sul Service Citroen, ma credo sia un TRW elettrico...

Confermo che è elettrico :ya:
quindi non c’è l’idroguida, ma è solo elettrico? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 10:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


è un servosterzo elettrico....guarda in Internet e vedrai di che si tratta. In pratica un motoriduttore aiuta la sterzata basandosi su segnali di angolo (credo magnetici) collocati in corrispondenza del piantone dello sterzo, che vengono letti dalla relativa centralina e inviano i comandi.

L'idroguida (e comunque non è un termine corretto per una macchina, dato che è un servosterzo idraulico e non un'idroguida...) è azionata da olio idraulico....quindi qualcosa di più complesso e costoso.

Si tende a usare servosterzi elettrici per ragioni di economia, riduzione dei pesi ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 10:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il servosterzo elettrico ha il vantaggio che non ci si deve preoccupare di fare attenzione al fine corsa del volante. Accortezza che invece era buona cosa seguire coi vecchi servosterzi idraulici perché ad un estremo della corsa, la pompa poteva entrare in vibrazione a casua della massima pressione prodotta.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 10:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eh, già....me lo ricordo, anche se il GEP del mio Elefantino non lo fa... Mi succedeva sulle vecchie auto...
Il problema dipende da come vengono aperte le luci del distributore rotante....vedo se trovo un'immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 10:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ecco qua:

Allegato:
valvola.jpg


Allegato:
distributore.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 10:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Bravo elefantino, preciso e tecnico come sempre :ya:
io mi ricordo della vibrazione perché sono un po' "antico" :)
Lo dico per i giovani: nella vista schematica, la parte in basso dove ingrana il pignone (che non è indicata da didascalia) è la cremagliera.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 10:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


e va bene, bidddo, ora metto anche lo schema intero :8D: :

Allegato:
servo idraulico.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 10:58 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Se hai anche uno schema di servosterzo elettrico sarebbe il massimo :ya: (anche se ne esistono diverse configurazioni)
io nel frattempo ho trovato una immagine abbastanza eloquente nella quale si vodono motorino, cremagliera e braccetti di un servo elettrico di una C3

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 11:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


si, quella ce l'ho anche io.... Poi vedo se trovo lo schema nella mia documentazione, altrimenti guardo il sito TRW o anche ZF, che forse ne produce anche lei..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo?
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 11:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28277
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Scusa elefantino! non volevo darti tutto questo disturbo :'

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani