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 Oggetto del messaggio: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 8:54 
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Ciao a tutti.
Sono possessore di una C3 Shine 2019 benzina 110cv con cambio a 6 marce.
Nel passaggio dalla 1° alla 2° marcia il cambio quasi sempre è molto ruvido si impunta un pochino e sembra come grattare (non capisco se gratta il cambio o i leveraggi / selettore delle marce), tutti gli altri passaggi di marcia vanno lisci come l'olio..
La vettura ha circa 2500km e lo fa fin dai primi giorni.. dite che la cosa si assesterá o è il caso di portarla in concessionaria a fare vedere?
Grazie per i vostri pareri!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 10:43 
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Nel tempo il leveraggio sicuramente si addolcisce un po', ma la leva non deve né grattare né impuntarsi.
Dani00 hai fatto caso se schiacciando di più la frizione il problema si attenua?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 10:59 
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Premo sempre la frizione fino in fondo durante le cambiate, e il problema si presenta solo nel passaggio da prima a seconda.. non lo fa proprio sempre, se porto la prima fino a 3000 giri e cambio velocemente da 1 a 2 entra liscia, mi puzza di problema al sincronizzatore della 2 marcia, ma leggo che sulla stessa motorizzazione con stesso cambio (soprattutto su Peugeot 308) il problema sia frequente... mi toccherà fare un salto in concessionaria allora, non penso sia sano aspettare fino al primo tagliando che sarebbe in gennaio dell'anno prossimo no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 11:16 
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Bene allora escludiamo la frizione.
Il sincronizzatore non credo sia imputato perché quando dà problemi, lo fa in scalata non in salita, nel senso che se funziona male ti fa grattare nel passaggio 2° > 1°.
Dal momento che l'auto è in garanzia, potresti fare un salto in una officina autorizzata senza lasciargliela, soltanto per fargli valutare un attimo la manovrabilità del cambio, giusto per avere parere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 12:39 
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Sì lo farò sicuramente appena ne avrò il tempo...
Grazie per il tuo parere :)
Vediamo se qualcun altro con lo stesso cambio nota la stessa ruviditá...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 18:10 
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Ciao! Anche nella mia il cambio non è proprio fluido ma non posso dire che gratta. Credo sia un "difetto" anche se di lieve entità. Nel passaggio da una marcia all'altra è come se ci fosse un mezzo impuntamento, cioè si deve aumentare un pò la forza per far scorrere la leva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 18:24 
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Se paragonato al cambio di altre case, io direi senza mezzi termini che il cambio della C3 e derivate, è proprio duro.
Poi col tempo uno ci si abitua, ci mette più forza tutto sembra normale.
Ma quando scendo dalla Citroen e monto su una Hyundai, su una Ford, su una Nissan e vado per mettere le marce e la leva è così dolce che sembra quasi andare a vuoto... e allora qualche domanda me la pongo pure io :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 19:45 
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Io ho provato sia il 5 che il 6 marce.. il 5 marce non mi è piaciuto per niente, lungo che impunta tutte le marce.. invece il 6 marce è proprio piacevole e fluido se non fosse per questo difettuccio sarebbe un ottimo cambio secondo me anche paragonato ad altre auto che ho guidato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 16 aprile 2019, 20:29 
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infatti io ho io ho il 5 marce dani00 ;(

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 8:08 
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Ciao a tutti, mi ritrovo nella medesima situazione pure io con una nuova c3 1.2 82cv con meno di 100km. Il problema si presenta solo nella cambiata tra prima e seconda e non avviene se la cambiata viene fatta a pochi giri. Può essere un problema legato all'auto nuova che si deve sbloccare oppure meglio fare un salto in concessionaria?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 9:18 
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Dunque .....non mi è capitata fra le mani una c3 delle ultime, perché possa fare ipotesi più calzanti, quindi rimango nel generale.
Se il cambio gratta o gratticchia i motivi possono essere due o dipende dal cambio o dalla frizione.....
Se è la frizione è perché rimane quel tanto "attaccata" da trasmettere un moto residuo al cambio da non permettere al sincronizzatore di fare il suo lavoro, e ciò è dovuto allo spingidisco un pò usurato.
Se dipende dal cambio per uso maldestro (vi è un usura particolare e quindi.....) poi potrebbe esserci un piccolo ammanco d'olio (causa perdita) che non permette un buon coinvolgimento degli ingranaggi.
Ed io inizierei da qui, innanzitutto bisogna sapere l'esatta quantità che deve contenere la scatola cambio, scarico l'olio e lo misuro e procedo a eventuale ripristino se la quantità fosse esatta proverei con un antiattrito da aggiungere che oltre a poter risolvere e ottimo per il rendimento globale della trasmissione, se neanche cosi si risolvesse ahimè bisogna passare alla frizione; ma se anche cosi il difetto rimane avrete un cambio efficiente una frizione nuova con una caratteristica intrinseca!!!
Che io chiamo difetto all'origine!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 9:24 
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Clod, ma dani00, AleMare e Varamolo hanno auto nuove, AleMare l'ha appena ritirata, difficile che ci siano problemi di usura o di mancanza di olio.
Potrebbe anche essere la tiranteria che si deve assestare un po'.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 9:58 
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Infatti ho scritto "in generale" giusto per una panoramica per tutti nella fattispecie chiedere spiegazione in concessionaria ma intanto aumentare l'istante in posizione folle prima di inserire la seconda!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 10:50 
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Grazie per il supporto. Riassumendo per il momento una partenza sportiva non la si può provare fintanto che non si sia passati a farla vedere al concessionario!?!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 11:41 
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Ma certo che si può fare! ingrana la marcia con decisione che non succede nulla.
Mica abbiamo un vecchio camion che ci vuole l'accelerata tra una marcia e l'altra! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 13:15 
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Anche avendo la certezza matematica della grattata? Figure di m... a parte la meccanica non si rovina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 13:57 
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Un conto è se parliamo di impuntamento o di innesto duro, altro conto è se parliamo di grattata. In questo secondo caso vuol dire che qualcosa non va, ed è meglio andarci piano fino a che il cambio non venga esaminato da una officina autorizzata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 5 maggio 2019, 14:17 
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Io nei prossimi giorni vado in concessionaria a far vedere questo problema al cambio visto che si sono aggiunti altri 2 problemi (3 mesi di vita, 3000km, cominciamo bene...) oggi ho controllato il livello dell'olio e l'ho trovato parecchio più alto della tacca max, inoltre esaminando il vano motore ho visto una paratia laterale (lato cinghia servizi, tra il passaruota e la puleggia albero motore) semi staccata che balla in giro e va a toccare la puleggia dell'albero motore (il materiale della paratia ha qualche segno di bruciatura dovuto allo strusciare sulla puleggia) per il momento l'ho reincastrato a mano alla buona...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 7 maggio 2019, 19:51 
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Poi fammi sapere che dicono per queste cambiate problematiche prima/seconda!?!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio da 1° a 2° gratta
MessaggioInviato: 31 maggio 2019, 19:52 
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dani00 ha scritto:
Io nei prossimi giorni vado in concessionaria a far vedere questo problema al cambio visto che si sono aggiunti altri 2 problemi (3 mesi di vita, 3000km, cominciamo bene...) oggi ho controllato il livello dell'olio e l'ho trovato parecchio più alto della tacca max, inoltre esaminando il vano motore ho visto una paratia laterale (lato cinghia servizi, tra il passaruota e la puleggia albero motore) semi staccata che balla in giro e va a toccare la puleggia dell'albero motore (il materiale della paratia ha qualche segno di bruciatura dovuto allo strusciare sulla puleggia) per il momento l'ho reincastrato a mano alla buona...
Dani00 sei passato in concessionaria?
Che hanno detto per le grattate da prima a seconda?

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