Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 20:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita di potenza su C3 110CV PureTech
MessaggioInviato: 9 marzo 2019, 13:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2019, 13:34
Messaggi: 25
Provincia: EN - Enna
La mia auto: C3 PureTech 110CV SHINE
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti.
Da circa 6 mesi sono un felice possessore di una C3 come da titolo che da qualche tempo ha cominciato a darmi un problema che si presenta in modo del tutto casuale.
Tutto è cominciato una sera, mentre percorrevo di ritorno a casa, una statale per fortuna non troppo trafficata. Mentre mi trovavo su un rettilineo alla velocità di quasi 90 Km/h, a un certo punto avverto come un vuoto al motore, la vettura perde potenza per qualche secondo (spia motore accesa) e poi riprende normalmente la marcia (spia motore spenta). Li per li non ho dato molto peso alla cosa, pensando di avere beccato del carburante sporco. A distanza di qualche settimana, il problema si ripresenta: questa volta mi trovo in città e mentre passo dalla prima alla seconda, ecco che succede di nuovo. Non convinto di questa situazione, fisso un appuntamento con l'officina Citroen e porto la vettura. Dalla diagnosi, rilevano un errore che provoca perdita di potenza o spegnimento del motore. Mi dicono che Citroen deve dare le istruzioni su cosa fare per quell'errore. Il capofficina mi spiega che potrebbero decidere di sostituire la centralina ma la sostituzione deve essere autorizzata dalla casa. Qualche giorno dopo mi chiamano e mi invitano a ritirare la vettura perché in base ai test fatti, non c'è una soluzione per quel tipo di errore che, mi dicono, molto probabilmente è di tipo software. Ovviamente, manco a dirlo, non ci sono aggiornamenti...MI rifiuto di ritirare il veicolo per questioni di sicurezza e mi dicono che lo comunicheranno alla casa. Tutto questo accade venerdi scorso. Il lunedi successivo, quindi dopo 3 giorni, mi chiamano dicendo che Citroen ha fatto fare un aggiornamento software alla centralina (cosa strana...ci avranno lavorato appositamente per me nel weekend???) e che più di ritirare la macchina e provarla non si può fare. Il capofficina la testa per circa 50 Km e mi dice che è tutto ok, quindi devono riconsegnare la macchina. Decido di ritirarla con l'opzione di riportarla indietro appena il problema si ripresenterà (lui stesso mi ha palesato la sua sicurezza sul fatto che prima o dopo succederà di nuovo).
Volevo sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza ed eventualmente quale potrebbe essere la soluzione, posto il fatto che mi muovo su una macchina che potrebbe mettere a repentaglio la mia sicurezza e quella degli altri automobilisti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza su C3 110CV PureTech
MessaggioInviato: 9 marzo 2019, 14:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Da come spieghi, quasi sicuramente, la registrazione di quel codice di errore ha fatto sì che la centralina entrasse in modalità recovery, limitando la potenza del motore. Questa modalità è "normale" che si attivi con l' insorgere di certi errori registrati in centralina.
In Citroën ipotizzo che abbiano eseguito un reset degli errori e, da come dici, un possibile nuovo telecaricamento del software in centralina per escludere qualche problema generato al software d' origine.
Sarebbe stato interessante sapere il codice di errore registrato in centralina.
Seguo con attenzione i commenti di chi possiede questa motorizzazione e non ho memoria di altro utente che abbia lamentato un malfunzionamento simile al tuo.
Per intanto ti consiglio di cambiare stazione di rifornimento, così da escludere eventuali problematiche generate da una scarsa qualità del carburante.
Riconosco che il tipo di malfunzionamento è molto antipatico ma con le dovute attenzioni non dovrebbe comportare problematiche legate alla sicurezza tua e degli altri. E' comunque certo che questa anomalia non deve più presentarsi.
Anche in assenza del problema per un lungo periodo, consiglio comunque di fare sottoporre a diagnosi elettronica la vettura, per valutare se vengono registrati codici d' errore in centralina. Questo perché non tutti i codici d'errore registrati in centralina portano ad una modalità Recovery.
Tienici informati sugli sviluppi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza su C3 110CV PureTech
MessaggioInviato: 9 marzo 2019, 15:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be Ranato io dubito che abbiano fatto una qualsivoglia di aggiornamento nel weekend diciamo che sicuramente han dato il contentino a seguito del non ritiro auto !!
Un reset invece è d'obbligo con cancellazione errori .....poi francamente il capp officina che mette le mani avanti dicendo che si ripresenterà .....dimostra di più la mia tesi a mio avviso potrebbe trattarsi di un bag visto chr sembra essere l'unico caso perciò confido on una sostituzione della centralina o la certa risoluzione dell'errore e che sia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza su C3 110CV PureTech
MessaggioInviato: 9 marzo 2019, 18:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mi sembra di ricordare un utente del forum che lamentava qualche mancamento/seghettamento in accelerazione con la sua C4 Picasso, equipaggiata con il 1.2 PureTech Turbo 130 CV.
Pare che una problematica simile sia lamentata dai "cugini" di Peugeot, possessori del medesimo motore PureTech turbo, in versione 110 CV e 130 CV.
Qui le segnalazioni:
http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&t=100774

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 6&t=111643


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza su C3 110CV PureTech
MessaggioInviato: 10 marzo 2019, 16:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 marzo 2019, 13:34
Messaggi: 25
Provincia: EN - Enna
La mia auto: C3 PureTech 110CV SHINE
 
           Non connesso


Scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto problemi di connessione. Ho dato un'occhiata al problema riscontrato sulle Peugeot e sembra praticamente lo stesso che ho io, a differenza del fatto che a me quando succede mi si accende la spia motore, mentre sulle Peugeot non succede...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza su C3 110CV PureTech
MessaggioInviato: 13 marzo 2019, 19:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2019, 18:48
Messaggi: 14
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: c3 III serie
 
           Non connesso


io ho avuto un problema simile ..che si presenta di tanto in tanto..praticamente se accelero quando sono a bassi regimi è come se mancasse carburante e singhiozza(molto fastidioso) ..io provenivo da un auto diesel turbo quindi l'erogazione era molto migliore e corposa diciamo

l'ho fatto presente al centro citroen e collegandosi alla centralina non hanno rilevato errori ma il meccanico mi ha detto che sembrerebbe che richiami troppa benzina e non riesce a bruciarla ...

non son stato l'unico a lamentarsi per questo problema e mi ha consigliato di cambiare l'olio come da manutenzione..rigorosamente le sue specifiche 0w30 e ogni tanto di "tirare"la macchina perché essendo ad iniezione diretta ed usandola in città a bassi regimi tende ad incrostarsi dentro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza su C3 110CV PureTech
MessaggioInviato: 18 marzo 2019, 11:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2019, 11:45
Messaggi: 1
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: in valutazione
 
           Non connesso


buongiorno a tutti.....

@andrets......sembrerebbe il gpf.....come per i diesel (cambio olio prima del tempo perché allungato con carburante a causa delle rigenerazioni...tirare la macchina per spurgare...)....magari mi sbaglio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita di potenza su C3 110CV PureTech
MessaggioInviato: 20 ottobre 2019, 14:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2019, 18:48
Messaggi: 14
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: c3 III serie
 
           Non connesso


ciao a tutti,vi aggiorno sul problema...purtroppo a fine giugno sono rimasto fermo dopo il "buco" di potenza....mi si erano rotte 2 candele !molto probabilmente già un pò danneggiate da prima....sostituite in garanzia per circa 1 mese ha smesso di far il "buco" di potenza...poi ha riniziato

la mia lo faceva in 3° ed a volte 4° marcia fra i 2000 ed i 3000 giri e faceva un gran fumo nero dallo scarico...di recente l'ho portata per il tagliando annuale(30000km) chiedo di investigare perché mi ero scocciato ,personalmente mi sembrava un problema di centralina/mappatura ma con gran sorpresa mi chiamano e mi cambiano il motore in garanzia..1 cilindro era rigato mentre gli altri 2 avevano la metà della compressione !!!

provo a modo il motore"nuovo" e vi aggiorno...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani