Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 0:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 16 dicembre 2018, 18:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2018, 18:47
Messaggi: 1
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C3 2017 feel 75 cv HDi touchpad 7"
 
           Non connesso


Buonasera, oggi ho notato che la memoria delle stazioni radio nel touchscreen della mia citroen ai sono cancellate, e che non rousciva più a collegarsi con android auto al moo telefono, sul telefono partiva ma non si interfacciava con il touch, inoltre per un attimo compariva il messaggio di collegamento tramite andoid auto, con l'opzione ok, e poi dava il posto al messaggio che non eranonpresento dispositivi.
Ringrazio tutti per l'aiuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 27 febbraio 2019, 22:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 ottobre 2017, 13:02
Messaggi: 22
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroën C3 1.6 BlueHDi 75CV Shine (2017) Km 41635
 
           Non connesso


Hai risolto poi?
Io diversi problemi li ho risolti con l'aggiornamento del touchscreen che mi ha proposto l'app MyCitroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 19 settembre 2019, 21:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 dicembre 2018, 0:21
Messaggi: 7
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C3 1.2 82cv Shine (2018)
 
           Non connesso


Purtroppo, consultando il sito Citroen dedicato, il sistema della macchina non è compatibile con la stragrande maggioranza dei telefoni. Pertanto dopo un certo periodo il sistema non funziona più o addirittura si oscura , come nel mio caso, rendendo di fatto la macchina inutilizzabile. Il collegamento di telefoni ritenuti incompatibili da Citroen può provocare danni irreversibili al sistema non coperti da garanzia , così mi ha detto l'officina Citroen aggiungendo ,inoltre, che noi clienti dobbiamo imparare a leggere le istruzioni prima di comprare una macchina e che avrei dovuto comprare un telefono compatibile. Quando ho detto che avrei messo l'avvocato mi ha risposto che tanti clienti avvocati si sono dovuti arrendere in quanto è tutto scritto e la legge non ammette ignoranza!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 9:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


dov'e' questa lista?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 9:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


qui: https://citroen2.nextgen-technology.net/?CultureId=6&RegionId=1&Culture=it

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 9:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Uhm no, quella e' una lista di compatibilita' del bluetooth, ed Android Auto, almeno per il momento, funziona solo via cavo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 9:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non conosco altre liste (B)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 11:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Ne ho trovata una sul sito tedesco, per Android Auto non i sono limitazioni a parte quella sulla versione di Android (>5.0), mentre invece per il mirrorlink c'e' una determinata lista di smartphone compatibili (tra cui appunto il Note, ed un'altra decina di terminali). Secondo me hanno guardato questa lista, sbagliando.
p.s.: simpatico comunque il tizio, nemmeno in Audi sono cosi' spocchiosi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 11:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ragazzi prima di diffondere informazioni non veritiere, informatevi.
AndroidAuto è nato proprio per sopperire alle limitazioni di compatibilità dovute a mirrorScreen. Per cui, androidAuto è compatibile con qualsiasi android (smartphone) rispetto al mirrorScreen che riconosce solo ed esclusivamente pochi cellulari, samsung tra tutti.

Il fatto che androidAuto non funzioni non è dovuto da un mal funzionamento del sistema dell'auto, ma molto più probabilmente da un problema di app sul cellulare. In questo periodo stanno avendo molti problemi per cui l'unico suggerimento che posso io dirvi e quello di effettuare una ricerca addietro di una versione funzionante.

Ultima cosa è non meno importante, androidAuto sulle Citroën funziona SOLO tramite cavo e non tramite wifi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 13:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
ragazzi prima di diffondere informazioni non veritiere, informatevi.

ehm.... infatti abbiamo gia' scritto prima tutto quello che tu hai riportato poco fa, le informazioni non veritiere le ha date il saccente addetto Citroen ;)

- Citroen ha una lista di compatibilita' legata solo al mirrorlink e piu' genericamente al bluetooth
- Android Auto non ha limitazioni particolari, se non quella di avere una versione di Android degli ultimi 4 anni

aggiungo che i sistemi con Android Auto del gruppo VAG funzionano infinitamente meglio rispetto al sistema di Citroen, ergo qualche pecca questo sistema di infotainment ce l'ha (vedi ad esempio il reset, necessario per far funzionare Android Auto ad alcuni utenti).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 20 settembre 2019, 17:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


si era per ribadire il concetto.
per l'infotainment io non metto in dubbio che si possa assolutamente migliorare, ma bisogna anche tener presente che è l'app (sullo smartphone) prima di tutto ad interfacciarsi con il sistema e non il contrario, per cui è l'app che ha bisogno dei giusti certificati per poter accedere al sistema della macchina.

I sistemi delle auto, a parte alcuni (quelli fatti bene), non si aggiornano in automatico per cui, viene utilizzato un determinato certificato che dev'essere riconosciuto sempre e comunque da parte dell'app, anche se vengono eseguiti aggiornamenti di versione (sempre dell'app).
Se successivamente un aggiornamento lo smartphone non si collega o si collega a scatti, vuol dire che l'aggiornamento eseguito ha fallato qualcosa. La colpa non è del sistema della macchina poiché l'infotainment ha già rilasciato i suoi certificati validi e funzionanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 8:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Occhio però, non e' sempre una questione di certificati... te la butto li', magari Android ha dichiarato un anno fa che alcune funzioni sarebbero state deprecate con la versione rilasciata un mese fa, il produttore del sistema di infotainment se ne e' sbattuto, ed ora gli utenti si ritrovano con un sistema inutilizzabile Perché' in fase di negoziazione della connessione il collegamento non viene instaurato per un'eccezione (come succede nel 99% dei casi). Aggiungo che sono certo al 99.99% che i certificati non vengano rilasciati dalla casa produttrice del sistema di infotainment, ma da Android stesso, e devono essere inclusi nel sistema operativo dell'apparecchiatura per permettergli di negoziare una connessione con il device; se cosi' non fosse, Android dovrebbe avere centinaia di certificati, uno per ogni device, e non e' proprio una semplificazione dal punto di vista progettuale...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 8:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


certo in questo caso è android che rilascia certificati validi, i quali poi devono essere presenti su ogni device e non il contrario. Devono essere presenti comunque accordi da entrambe le parti.
Il ragionamento però che hai fatto su funzioni deprecate non è affatto da sottovalutare ed è molto corretto (io ad esempio non ci avevo affatto pensato). Ma potrebbe anche essere che sia stata android anche a sbattersene e non comunicare di questa possibilità. E fidati, non sai quante volte capita di dover effettuare rollback di un applicativo.

Lavorando io nel settore (informatico -programmatore-), ma dal tuo ragionamento, presumo che ci sia dentro anche tu, non si può escludere l'una o l'altra possibilità.

EDIT:
considerando anche che androidAuto non esisterà più come app, ma integrato nell'assistente google, tutto è possibile. Magari in google non lo hanno comunicato, o magari lo hanno fatto ma alcuni produttori se ne sbattono altamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 9:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
fidati, non sai quante volte capita di dover effettuare rollback di un applicativo.

sono un SRE, non passa giorno senza vedere diversi rollback... al momento abbiamo circa 1500 vm e 2000 pod (solo in prod), la questione e' abbastanza complicata, anche se qui non e' la sede giusta per parlare di come ci divertiamo durante la giornata :D
Comunque il lavorarci rende questi problemi (parlo della disconnessione di Android Auto o piu' in generale dell'app MyCitroen) ancora piu' fastidiosi, Perché' capisci che dall'altra parte ci vorrebbe veramente poco per sistemare tutto, basta un team di pochi dev per fare un minimo di debug, invece quando fai la segnalazione della mancanza di connessione, continuano a dirti che la connessione con la loro fantastica app funziona solo nelle versioni con navigatore (...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento android auto
MessaggioInviato: 14 novembre 2019, 17:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 novembre 2019, 17:28
Messaggi: 35
Località: Livorno
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: C3 1.2 Shine Start&Stop 82CV (2019)
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, io ho risolto il collegamento ballerino di Android Auto cambiando il cavetto USB con uno di qualità migliore; il fatto di avere perso la memoria delle stazioni è strano, magari, come già accennato in precedenza, un aggiornamento potrebbe risolvere il problema. Saluti

_________________
La calma è la virtù dei forti...Chi va piano, va sano e va lontano... Ma, essendo che a tutto c'è un limite...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani