Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 5:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 4 luglio 2019, 11:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Secondo me è tutto normale Varamolo. Probabilmente la logica che guida il cruise è quella di non affaticare eccessivamente il motore in determinate circostanze, e la leggera salita in quinta è una di quelle.
Il tuo motore ha una coppia che è meno della metà di quella del 3 cilindri turbo, pertanto a 120 in leggera salita, la meccanica è molto più stressata nel tuo caso, poichè la centralina deve comandare l'iniezione di parecchio carburante per mantenere l'andatura richiesta.
A riprova di ciò, quando ti ricapiterà di viaggiare in quelle condizioni, imposta sul computer di bordo la visualizzazione del consumo istantaneo e vedrai quanto sale il consumo non appena inizia la salita.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 4 luglio 2019, 11:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Varamolo ha scritto:
Ciao Bidddo! La mia è un manuale 5 marce e mi riferivo ad una leggera salita autostradale in quinta a 120 Km/h.

Dovresti provare, in quell'istante che la velocità impostata con il cruise diminuisce, a premere fino in fondo il pedale dell'acceleratore. Se l' auto non aumenta di velocità, vuol dire che...ci vorrebbe qualche cavallo in più sotto il cofano XD .
Si scala in quarta e via! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 10:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2019, 11:04
Messaggi: 47
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C3 III 1.2 Puretech 82 cv Feel 2019
 
           Non connesso


Sicuramente, come dite, manca un pò di cavalleria. Forse sarebbe stato meglio adottare per tutte le versioni il 110cv, che ne pensate? La golf di cui parlavo nel commento precedente è la 1.2 turbo 105 cv ed è un quattro cilindri. Ora il quattro è senza dubbio più costoso ma un tre col turbo ci può anche stare. Inoltre credo, correggetemi pure se sbaglio, che con la sovralimentazione consumerebbe anche meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 10:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quanto riguarda la Golf, non è una questione di numeri di cilindri. Risulta più prestazionale, rispetto al PureTech aspirato, oltre che per i suoi 105 CV, anche per la sua generosa coppia max di 175 Nm a soli 1550 giri/min.
Dai rilevamenti effettuati dalle riviste specializzate (consumo urbano, extraurbano, autostradale...), la motorizzazione PureTech Turbo registra consumi di carburante leggermente inferiori rispetto alla versione aspirata del PureTech.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 15:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2019, 11:04
Messaggi: 47
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C3 III 1.2 Puretech 82 cv Feel 2019
 
           Non connesso


Ciao Ranato! Vedo che sei un esperto, se non ti dispiace ti terrò in considerazione per qualsiasi chiarimento tecnico. Comunque i francesi avrebbero potuto equipaggiare tutte le c3 col 110 cv turbo e poi distinguere le versioni in base agli accessori. Tuttavia devo dire che l'aspirato 82 cv è un bel motore, ne sono contento. Inoltre sto vedendo in giro tantissime c3 con questa motorizzazione che a quanto pare piace.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 16:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya: grazie per l'esperto :D !
Aspirato o turbo, sono sicuramente due ottimi motori, coperti da oltre 200 brevetti e che godono di una grande affidabilità.
La versione turbo la consiglio sempre a chi precedentemente guidava una vettura turbo diesel.
Molti faticano ad abituarsi ad un motore aspirato con una inevitabile coppia max inferiore e sviluppata a regimi di rotazione più alti rispetto ad una versione diesel sovralimentata.
Nel tuo caso è proprio una buona disponibilità di coppia motrice che garantisce migliori riprese da bassi numeri di giri e con 5a marcia inserita.
La versione turbo, con la sua generosa coppia max di ben 230 Nm a soli 1750 giri al minuto, risulterà sicuramente più "forte" in queste condizioni di funzionamento e con cruise control inserito, rispetto alla sempre ottima versione aspirata, ma accreditata di "soli" 110 Nm a 3000 giri al minuto.
Per capirci...la versione turbo, già a 1200 giri, sviluppa già oltre i 110 Nm di coppia max espressi dall'aspirato.
Un motore di tutto rispetto che riesce a muovere dignitosamente vetture dalla ragguardevole stazza come per esempio DS7 Crossback e C4 SpaceTourer.
Non è un caso che il PureTech turbo vince da 4 anni consecutivi il prestigioso premio Engine of the Year.
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 16:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova comunque a fare la prova che ti ho precedentemente indicato e tienici informati :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 5 luglio 2019, 19:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Varamolo ha scritto:
...Comunque i francesi avrebbero potuto equipaggiare tutte le c3 col 110 cv turbo e poi distinguere le versioni in base agli accessori...

Ti hanno letto nel pensiero :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 6 luglio 2019, 10:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2019, 11:04
Messaggi: 47
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C3 III 1.2 Puretech 82 cv Feel 2019
 
           Non connesso


Ok! Appena ripercorro un pò di autostrada faccio la prova Ranato. Bidddo vuoi dire che saranno solo turbo 110 cv d'ora in poi i puretech?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 6 luglio 2019, 11:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per ora la versione aspirata non è più disponibile per C3 Aircross. Per C3 è stato da poco effettuato un aggiornamento alla versione aspirata (83 CV e 110 Nm a 3000 giri).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 6 luglio 2019, 15:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2019, 11:04
Messaggi: 47
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C3 III 1.2 Puretech 82 cv Feel 2019
 
           Non connesso


Aggiornamento della centralina oppure nuovo motore puretech? Un solo cavallo in più credo lo si possa ottenere con un aggiornamento sbaglio? Magari rimappando la nostra otterremmo lo stesso risultato. Che ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 6 luglio 2019, 15:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Varamolo ha scritto:
...Bidddo vuoi dire che saranno solo turbo 110 cv d'ora in poi i puretech?

Sì, qualche giorno fa ho dato una scorsa al listino ufficiale e, se non ricordo male, hanno tolto la versione non turbo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 6 luglio 2019, 15:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Varamolo ha scritto:
...Un solo cavallo in più credo lo si possa ottenere con un aggiornamento sbaglio? Magari rimappando la nostra otterremmo lo stesso risultato. Che ne pensate?

Un solo cavallo in più è una inezia.
E comunque, ha poco senso parlare di rimappatura su un motore aspirato.
Meglio tornare a parlare del cruise ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 6 luglio 2019, 21:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2019, 11:04
Messaggi: 47
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C3 III 1.2 Puretech 82 cv Feel 2019
 
           Non connesso


Ok Bidddo, ho detto una sciocchezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 7 luglio 2019, 8:50 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non è questione di sciocchezza Varamolo :) il fatto è che un guidatore normale, affinchè avverta una differenza di prestazioni su un motore da 82CV, è necessario che i CV in più siano almeno una decina.
Per avere una idea di questo fatto, puoi fare una questa prova empirica ma significativa.
Accendi il condizionatore e fai una prova di ripresa ad esempio da 80 a 110 Km/h in quinta schiacciando tutto.
Poi fai la stessa prova col condizionatore spento.
Il condizionatore acceso si porta via circa sei CV.
Dovresti avvertire la differenza tra le due situazioni.
Oppure fai una prova di accelerazione in seconda da 20 a 40 nelle due condizioni.

Tornando al tema del topic, quando sei nel rapporto più alto col cruise a 120 all'ora, il motore non dispone di 82CV, ma ne ha poco più della metà, perché sta a basso regime (82 CV li ha al massimo regime quindi quasi a 6000giri) quindi quando il condizionatore si inserisce, è possbile che l'auto rallenti leggermentente perché il condizionatore sottrae CV non da 82 ma da circa 45-50CV (adesso non ho davanti la curva di erogazione del tuo aspirato ma grosso modo siamo lì).

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 7 luglio 2019, 9:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13252
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ottima valutazione quella di Bidddo :D .
...e in questa situazione entra in gioco la coppia motrice. Più coppia motrice si dispone, più "forza" avrà il motore per riuscire a salire di giri, aumentando così di potenza e riuscendo così a superare una salita senza rallentare o dover scalare di rapporto.
Più coppia motrice si ha e fin dai bassi regimi di rotazione e più avremo un motore "forte" a salire di giri, soprattutto in condizioni gravose, rendendo la guida più piacevole, trasmettendo anche una maggiore sensazione di sicurezza.
Se è vero, che tramite mappature si riesce anche ad ottenere fino ad un aumento, nei motori aspirati, dell' 8/10% della potenza, è vero però che l'aumento della coppia diventa molto trascurabile portando a pochi benefici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 7 luglio 2019, 17:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Mannaggia... a momenti mi perdevo un thread "succoso"!!! :D

Sono da sempre un convintissimo "cruisaro", lo inserisco sempre in autostrada e spessissimo in extraurbano ed anche se mi ha fatto uscire pazzo per comprenderne la logica funzionale durante i primi giorni di utilizzo della C3, devo dire che lavora dannatamente bene con l'EAT6 accoppiato al 110 turbo.

Non saprei dire quanto "paghi pegno" in misura di combustibile in più ma la sua comodità è oltremodo impagabile, e visti i livelli di consumo davvero ridicoli di 'sto motore, onestamente, mi sarei trovato a disagio non avendolo in dotazione. ;)

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 7 luglio 2019, 20:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


quoto rintronato :) quando mi va di andare piano, metto i piedi sotto la poltrona e guido con le dita ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cruise control
MessaggioInviato: 8 luglio 2019, 8:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2017, 13:04
Messaggi: 47
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 III Shine (2017)
 
           Non connesso


Per me il motore da 82 CV (quello che ho io) ha la sua ragione di esistere solo perché adatto ai neopatentati - ed infatti lo ho preso proprio per questo - ma consuma tantissimo ed è un chiodo sulle salite e con il climatizzatore acceso


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani