Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 19:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 12:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2018, 11:43
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine (2017)
 
           Non connesso


Salve a tutti, questo e' il mio primo post in questo forum che ho però gia' visionato altre volte considerandolo molto utile.
Sono possessore di una C3 PureTech 82 GPL Shine (2017) della quale mi trovo molto soddisfatto.
Ultimamente però, sto avendo qualche noia con il sistema GPL che spieghero' nel dettaglio, sperando che qualche utente del forum possa aiutarmi in qualche modo a comprendere il difetto da dove derivi e come eventualmente porvi rimedio (magari si e' gia' trovato nella mia stessa situazione.)
La macchina fino a circa 7000/8000 Km non ha presentato alcun problema, ad un certo punto all'improvviso mi si accende la spia di avaria guasto motore, e noto che la macchina non commuta piu' a GPL (la spia del pulsante lampeggia velocemente).
Alche' mi metto in contatto con l'officina autorizzata di zona, fisso un appuntamento e la porto per risolvere il problema.
Il tutto si risolve con un reset centralina (il tecnico Citroen che ha effettuato l'intervento mi dice che era andata in blocco/protezione per un problema di pressione....!!!!).
Fatto questo, tutto torna a funzionare regolarmente per circa due mesi, dopodiche' riappare all'improvviso lo stesso problema.
Non volendo fare altri 30 Km per andare alla concessionaria e sapendo di aspettare una settimana per fissare l'appuntamento, decido di portare la macchina dal mio meccanico di fiducia, che collegando i suoi strumenti alla centralina della macchina mi resetta quest'ultima (stessa operazione che avrebbe fatto nuovamente Citroen in officina) e tutto torna a funzionare regolarmente per circa un'altro mese abbondante.
Successivamente, ricompare nuovamente lo stesso errore, la porto sempre a resettare dal mio meccanico e tutto torna a funzionare regolarmente.
Adesso, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che quest'errore lo faccia da quando ho iniziato ad usare l'aria condizionata, poiche' per tutto il periodo invernale (da quando l'ho ritirata 08.01.2018 fino a aprile) non si e' mai presentato.
Il blocco in totale e' avvenuto 3 volte, di cui 2 che non ha proprio commutato dalla partenza, mentre l'ultimo in fase di cammino con il GPL gia' attivo (ho sentito proprio venire meno la macchina sotto e si accesa la spia)
Faccio presente inoltre che in questi periodi ho fatto diversi test, tipo cambiare fornitore di GPL, provare a partire solo a benzina e commutare manualmente poi a GPL, spegnere il GPL a chiusura auto e poi riattivarlo, praticamente un po di tutto, ma il problema si e' comunque manifestato sempre piu' frequentemente.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre le mie problematiche e confido in un Vs. prezioso aiuto per cercare di trovare una soluzione stabile e definitiva.
Saluti a tutti
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 13:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il tuo problema sembra essere simile a quello di @Baroz: viewtopic.php?f=191&t=29922
Prova a mandargli un Pm per sentire se ha risolto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 22 luglio 2018, 14:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2018, 11:43
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine (2017)
 
           Non connesso


Ok, grazie 1000 provero' a chiedere.

Intanto se qualcuno ha avuto esperienze similari lo invito ad intervenire nella discussione.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 25 luglio 2018, 20:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2018, 20:40
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine Pack Tech + Navi (2017)
Altre: ex Ypsilon 0.9 multiair Ecochic Gold METANO!
 
           Non connesso


Ieri pomeriggio ero a Piombino, ripartendo dopo una vacanza sull'isola di Pianosa, direzione Roma. Auto ferma una settimana su un piazzale privato, al sole putroppo...GPL al 40% nel serbatoio. Vado ad accendere ed ho avuto il tuo stesso problema, per la prima volta.
Col sistema interno di assistenza, chiamo e mi dicono ..."spia arancione?" provi ad andare semmai la veniamo a prendere..a benzina va..."
Ed infatti sono andato ed a benzina tutto ok.
Ho provato oggi a chiamare diverse officine autorizzate, nessun ainfo, appuntamenti molto..diluiti...in questo periodo. Ottengo dall'officina del concesisonario dove l'ho acquistata, una veloce verifica per domani pomeriggio e porterò anche le informazioni che ho raccolto qui (vi ringrazio) in merito al reset della centralina che cercherò di ottenere subito (visto che faranno almeno una disgnosi (spero)) a cui autonomamente ho subito pensato..cosi come ho pensato ai problemi di pressione dell'impianto...

Avrei pure una interfaccetta OBD..che tengo nel cassetto :)
Vi farò sapere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 25 luglio 2018, 21:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2018, 11:43
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine (2017)
 
           Non connesso


Perfetto tieni informato di cosa ti dicono domani.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 26 luglio 2018, 22:55 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2018, 20:40
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine Pack Tech + Navi (2017)
Altre: ex Ypsilon 0.9 multiair Ecochic Gold METANO!
 
           Non connesso


Oggi pomeriggio mi hanno controllato la macchina. Ho dovuto insistere un po perché inizialmente il meccanico mi stava liquidando con un 'hai un problema al motore...ci vuole tempo'...L'insistenza è stata: attaccate sta diagnostica e vediamo almeno cosa sta succedendo....
La diagnostica ha 'trovato' due problemi di cui non ho avuto nessuna indicazione precisa se non un generica causa generale data da un problema sul flusso di alimentazione. Tra loro parlavano dell'impossibilità di operare direttamente sui parametri della centralina, lato GPL...e io da lontano gli ho detto che i tecnici Landi non intervengono su impianti loro ma montati dalla casa, anzi che a richiesta diretta, dicono di non avere 'software' per accedere alla centralina Citroen...Si sa che quando un cliente tenta di scendere in particolari tecnici l'effetto è la chiusura totale...e cosi è stato.

Di fatto la macchina funziona a GPL, come prima e il problema al momento e spero definitivamente, è risolto

Posso aggiungere delle cose
la mia auto aveva un richiamo sui due gruppi luci posteriori (gli stop), infiltrazioni di acqua e quindi sostituzione delle guarnizioni. Per farlo hanno smontato tutto, fresato i buchi più grandi sulla carrozzeria (non so se per rimuovere dei gommini..a me è sembrato un rumore 'di metallo'...

Per questo problema, dovendo tornare da Piombino, ho fatto il pieno pieno a Piombino (che salasso) e a metà serbatoio, a benzina, ha percorso circa 400km con metà esatta del serbatoio...extraurbana/autostrada, piede leggero fino a Roma e i Km successivi a Roma percorso urbano ...allegro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 26 luglio 2018, 23:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2018, 20:40
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine Pack Tech + Navi (2017)
Altre: ex Ypsilon 0.9 multiair Ecochic Gold METANO!
 
           Non connesso


una altra cosa sugli stop...Debbo dire che prima dell'intervento avevo notato che avevano un po di gioco, muovendoli con le mani ma non ho notato infiltrazioni ed ora sono molto più 'fermi'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 26 luglio 2018, 23:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2018, 11:43
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine (2017)
 
           Non connesso


Ciao, quindi praticamente non hanno fatto altro che resettarti la centralina come a me, senza però venire a capo del problema che ha causato l'errore.Questi secondo me su questi tipi di difetti non sanno proprio dove mettere mano...speriamo bene che con il presentarsi del difetto a piu' utenti si attivino per trovare una soluzione definitiva.
Teniamoci comunque aggiornati qui su eventuali evoluzioni della situazione
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 27 luglio 2018, 9:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2018, 20:40
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine Pack Tech + Navi (2017)
Altre: ex Ypsilon 0.9 multiair Ecochic Gold METANO!
 
           Non connesso


Dovrebbero attivarsi se ci sono più segnalazioni di problemi analoghi..è pur vero che se l'auto non ti lascia a piedi, in generale 'non è grave' o comunque è meno rilevante.
L'intervento di ieri, ad esempio, con l'auto in garanzia, si sarebbe concluso senza la scheda di riparazione. Ho dovuto un po insistere all'accettazione, proprio motivando la richiesta con la necessità di dover lasciare traccia da qualche parte...(aprendo la scheda poi, si sono accorti del richiamo sugli 'stop' posteriori...)

Riporto un altro elemento sul discorso GPL: l'ultimo pieno prima del guasto, l'ho fatto sull'Aurelia, da un distributore lungo la strada. Di fatto con quest'auto fino ad ora ho riempito il serbatoio sempre dagli stessi distributori, usandola praticamente sempre sullo stesso tragitto. Non ne so molto sulla qualità del GPL...potrebbe pure avere un senso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 29 luglio 2018, 18:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2018, 11:43
Messaggi: 5
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine (2017)
 
           Non connesso


Hai notato se per caso il difetto si e' manifestato con l'aria condizionata accesa?
Fammi sapere
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 30 luglio 2018, 7:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2018, 20:40
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine Pack Tech + Navi (2017)
Altre: ex Ypsilon 0.9 multiair Ecochic Gold METANO!
 
           Non connesso


Assolutamente si.
In quell'occasione intero viaggio da circa 350 Km. Spenta l'auto con aria condizionata accesa e GPL attivo. Riavvio dopo una settimana con aria condizionata attiva e macchina con guasto di cui sopra. In questo periodo è una situazione quotidiana, aria sempre accesa (tra l'altro funziona molto bene il condizionatore automatico)

Inviato dal mio Redmi Note 5A Prime utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 30 luglio 2018, 8:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2018, 20:40
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine Pack Tech + Navi (2017)
Altre: ex Ypsilon 0.9 multiair Ecochic Gold METANO!
 
           Non connesso


Volevo aggiungere una cosa per quanto rigurda l'intervento presso l'officina che mi è sembrato serio e accurato: è durato più di mezz'ora, non solo dall'interno dell'abitacolo ma anche da fuori, cofano aperto e cavi vari. Il meccanico ha poi provato l'auto all'esterno, facendo un giro di qualche minuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 20 agosto 2018, 12:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2018, 22:51
Messaggi: 11
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 III SERIE SHINE GPL 1.2 82CV
 
           Non connesso


Anche a me si spegne con il clima acceso, si accedono spie del motore e della frenata automatica. Come avete risolto? Sono già 2 volte che vado in officina senza ottenere risultati positivi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 11 maggio 2019, 22:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 21:09
Messaggi: 3
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C3 1.2 gpl shine (2018)
 
           Non connesso


Stesso problema anche per me sulla mia C3 gpl. Con ieri è la 4 volta in due settima che si blocca l'impianto gpl con conseguente accensione spia avaria motore. Lunedì la porto in concessionaria a Pompei e questa volta non la riprendo finchè non vedranno se è un problema di iniettori. Non è normale che accada una anomalia del genere e mi sento dire che non devo fare il pieno altrimenti l'impianto non regge. Oltre a tutti i difetti che leggo su questo forum quali la perdita di aderenza al suolo dell'auto e il rumore della cremagliera lato guida, ed ho soltanto 20.000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 12 giugno 2021, 17:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 giugno 2021, 17:36
Messaggi: 2
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Citroen C3 nuova, anno 2017
 
           Non connesso


Ciao, per caso siete riusciti a risolvere questo problema definitivamente?
Io ci vado avanti da circa 1 anno. Periodicamente mi parte problema motore e smette di passare a gpl.
Il meccanico di fiducia ha sostituito i sensori, pulito la bombola del gpl, ma continua a darmi questo problema in modo periodico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 15 febbraio 2022, 22:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:40
Messaggi: 3
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine (2017)
 
           Non connesso


ciao a tutti!! vorrei sapere se qualcuno ha risolto con questo problema, io ho la spia che fa quello che vuole, ma problemi la macchina non ne ha , vado avanti da 20 mila Km circa . oltretutto a volte si accende pure la spia ESP ASR . SPERO QUALCUNO PUò AIUTARMI grazie mille in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 15 febbraio 2022, 22:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Innanzitutto ti consiglio una diagnosi OBD presso un’officina e una diagnosi all’impianto, poi con i codici in mano possiamo capire qualcosa in più :ya:

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 23:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:40
Messaggi: 3
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine (2017)
 
           Non connesso


grazie mille del messaggio Matteohdi .. il mio meccanico di fiducia mi ha sempre detto che ha trovato questo errore ma il suo apparecchio non capisce cos'è , passerò da lui a spia accesa per fare una diagnosi e non appena avrò i codici ti riscrivo !! grazie ancora :) :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 21 febbraio 2022, 9:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 febbraio 2022, 21:40
Messaggi: 3
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine (2017)
 
           Non connesso


Buongiorno Matteo! @matteohdi ho verificato i codici di errore con il meccanico e sono P121C e P121A . Il suo lettore non riconosce questi errori

Spero tu possa aiutarmi .

Grazie mille in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi impianto GPL
MessaggioInviato: 21 febbraio 2022, 9:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Questi codici indicano un guasto generico all’impianto di alimentazione del GPL
P121A Stato del sistema gas guasto lieve

P121C Stato del sistema gas guasto grave

Secondo me potrebbe essere utile recarsi presso un installatore autorizzato di impianti che faccia una diagnosi alla centralina GPL che è diversa da quella della vettura che ti ha solamente detto che “il gas ha un problema”. In questo modo si potrebbe capire quale parte del sistema GPL ha un problema ed eventualmente ripararla.
Spero di essere stato utile, aggiornami :ya:

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani