Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 aprile 2024, 10:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 11 ottobre 2018, 22:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2018, 20:40
Messaggi: 26
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 PureTech 82 GPL Shine Pack Tech + Navi (2017)
Altre: ex Ypsilon 0.9 multiair Ecochic Gold METANO!
 
           Non connesso


Al di la della scelta del ponte rigido..trovo originale e 'relativamente' sofisticata la soluzione della indipendenza attraverso torsione e barra stabilizzatitrice. Non male...
Fuori dai problemi seri di instabilità da qualcuno paventati, ho fatto delle prove sulla 'botta' che si sente, saltando uno scalino...ho una rampa di un viadotto sotto casa che faccio spesso: sembra come se sia coinvolto il fondocorsa in posizione 'tutto scarico', ovvero quando le ruote salgono contemporaneamente, appunto dopo un salto...è presente un tampone in gomma a fondo corsa ma con gli ammortizzatori tutti stesi, che succede? quello che si sente è il gran botto....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 12 ottobre 2018, 13:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


a lungo andare potresti lesionare gli steli dell'ammortizzatore, sarebbe sempre meglio non farlo andare fuori corsa... ma e' veramente cosi' facile che succeda? In tutta la mia vita credo di aver sentito un fondo corsa 3 o 4 volte al massimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 12 ottobre 2018, 13:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Sempre sulla mia elysee è successo 2 volte in 5 mesi. La prima su una buca nemmeno profonda, la seconda su un tombino non a filo con l'asfalto. Non mi è mai successo, finora, con nessun'altra auto da me guidata. Mi sono molto meravigliato e spaventato sentendo quell'esplosione proveniente dagli ammortizzatori anteriori (la prima volta il destro, la seconda il sinistro)

Ps guido auto diverse da ormai 13 anni. Sono i primi "fine corsa" per me


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 13 ottobre 2018, 15:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 23:14
Messaggi: 144
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C3 Aircross 1.2 Puretech 110 CV Shine (2017)
 
           Non connesso


Ammortizzatori posteriori cambiati... per ora un breve viaggio in città (la macchina è di mia moglie). Sarà solo una sensazione, ma sembra più... stabile. Troppo presto però per un giudizio. Di sicuro mi sento di applaudire l’officina di Lodi che ha operato con scrupolo e professionalità. D’altronde stiamo pur sempre parlando di sicurezza... non di vernice che viene via... ma viste le vs sfortunate esperienze... chapeau!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 17 ottobre 2018, 21:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2511
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Con gli ammortizzatori originali sono incorso in vari finecorsa. Con quelli nuovi solo una volta attraversando un alto dosso non previsto a velocità sostenuta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 ottobre 2018, 12:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


cambia l'avatar in "Pericolo fine corsa" :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 ottobre 2018, 21:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 2511
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive style
 
           Non connesso


Ah ahah. Colpa del fondo stradale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 14 gennaio 2019, 23:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 gennaio 2019, 12:19
Messaggi: 5
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 1.2 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Riprendo questa discussione perché anch’io oggi ho perso il controllo della macchina per qualche lungo istante...
Ho una C3 1.2 82cv da meno di un mese, in questi primi 1000 Km il feeling con l’assetto non è stato dei migliori: a basse velocità sento ogni imperfezione, ad alte velocità (ma nemmeno troppo) tende ad imbarcarsi nelle curve e salta ad ogni asperità, ma non come se avesse gli ammortizzatori scarichi, fa piccoli sobbalzi duri totalmente a caso e in disaccordo con il manto stradale.. Non so se rendo l’idea!
Nel caso di oggi, percorrendo una curva sopraelevata in autostrada a 70km/h, la macchina è “scivolata” via col posteriore su una giunzione dell’asfalto e ho sbandato a destra e sinistra prima di rimetterla dritta.. quella sopraelevata la percorrevo serenamente a 100 Km/h con la mia vecchia Polo di 16 anni e 250k Km con gli ammortizzatori (mai cambiati!) completamente scarichi!
Se prima mi ripetevo che dovevo solo abituarmi alla nuova auto, ora sono certa che non sia solo una sensazione quella della pessima tenuta.. :(
Tutto questo pippone per chiedervi:
-si possono confrontare gli ammortizzatori che montiamo? Mi pare di capire che chi ha il diesel 100cv o il 110 turbo non ha questo problema
-qualcuno in zona Varese ha sostituito gli ammortizzatori in garanzia senza dover litigare con l’officina?
Grazie in anticipo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 15 gennaio 2019, 12:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2017, 12:53
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 shine 1.2 puretech 110 cv
 
           Non connesso


Ciao a tutti, riporto come informazione le nostre impressioni riguardo aderenza su strada della nostra C3 110cv shine.
Mia moglie mio figlio ed io utilizzando la C3 da marzo 2018 con circa 10000Km percorsi non abbiamo riscontrato
problemi di assetto nè in città nè in autostrada. Certo qualche buca profonda può dare luogo ad una botta e qualche scuotimento
ma niente di particolare da segnalare .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 18:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2019, 0:40
Messaggi: 39
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 1.2 Puretech 82 cv Shine (2018)
 
           Non connesso


Ciao ragazzi volevo condividere con voi la mia esperienza a riguardo sulla tenuta della macchina. Appena la ritirai dal consessionario provandola in strada passai sopra una buca con il posteriore destro e sentii un sobbalzo con una leggera perdita di aderenza, la sensazione è stata quella di un piccolo spostamento al posteriore in quanto stavo facendo una curva neanche tanto stretta andando ad una velocitá intorno ai 40 Km/h. Provandola nei giorni seguenti capitó anche con l'anteriore destro prendendo una buca sempre in curva. Inoltre nello stesso giorno andando al lavoro per la prima volta con la c3 viaggiavo in autostrada intorno ai 100/110 Km/h presi a piena velocità in curva un cordolo autostradale con discesa della strada dopo di esso e senti una perdita di aderenza nel posteriore non di poco conto. Tutte queste perdite di aderenza mi fecero riflettere anche perché l'ESP non entró mai in funzione. Nei giorni seguenti controllai le gomme, prima di tutto guardai l'anno di produzione delle gomme anche se la macchina era nuova, dopo di che le tastai e secondo la mia opinione erano troppo dure! Infatti controllando la pressione per la prima volta avevo su tutte e due le gomme anteriori 2,7 Bar e quelle posteriori 2,5 Bar!!! quando la targhetta sulla portiera segna massimo 2,3 bar per le gomme anteriori e 2,2 bar per quelle posteriori con poco carico a bordo. Riprovando in seguito, fino ad oggi la stessa strada per andare al lavoro da quel momento non mi è più capitato di perdere aderenza anzi ho provato a prendere sia le stesse buche che altre, senza perdere mai ne posteriore ne anteriore e pure lo stesso cordolo autostradale a 120/125 Km/h. Quindi il mio problema era la pressione dei pneumatici troppo alta in quanto la ruota non toccando totalmente il terreno si solleva da terra lateralmente, in più avendo un assetto morbido e prendendo le buche crea una sorta di rimbalzo della gomma causando la perdita di aderenza soprattutto se la macchina percorre una curva con elevato carico su di essa.
Il mio consiglio è quello di regolare la pressione delle gomme in modo ottimale anche perché chi monta le gomme da 17 pollici avendo una spalla più bassa con assetto morbido il "difetto" del rimbalzo si accentua molto di più.
Dopo vari chilometri percorsi e testandola in diversi percorsi cittadini l'assetto morbido non mi dispiace... È veramente comoda e assorbe bene le asperità dell'asfalto. Guidandola "sportivamente" si fa sentire la lentezza del posteriore nei cambi di direzione repentini, in curva ad alta velocità il rollio è modesto e sul rettilineo dopo una staccata con pinzata sostenuta il beccheggio è abbastanza marcato ed inoltre il volante non è preciso e capita di dover correggere la traiettoria in curva. Si sá non è una macchina sportiva anche perché la maggior altezza da terra e la crescita in lunghezza della nuova c3 non giova su questi fattori con una massa che raggiunge poco più di 1100 kg. In citroën hanno puntato di più sul fattore estetico e la comodità dell'auto di certo non l'hanno creata per farla scendere in pista. Puó capitare di avere gli ammortizzatori/molle con difetti appena uscita dalla casa produttrice ma di certo non sarebbe la sola auto ad avere problemi di questo genere.
Spero per chi ha avuto gli stessi problemi descritti li possa risolvere controllando la pressione dei pneumatici. La mia c3 1.2 82cv monta ruote 205 55 r16 non in lega ed inoltre sotto il pianale del bagagliaio ho la ruota omogenea, da tenere in considerazione il quale crea maggior portanza al posteriore dovuto al peso.



Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 11 febbraio 2019, 18:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28263
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Grazie stark23, contributo interessante :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 12 febbraio 2019, 12:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ottime indicazioni prima di andare a ricercare soluzioni più complesse e problematiche :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 16 febbraio 2019, 8:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


Citroen c3 shine 1.5 b.HDi 102cv ho percorso circa 800 Km e lamento lo stesso difetto degli altri possessori, l' auto nei curvoni dei viadotti anche ad andature moderate sui giunti tende a sobbalzare con il posteriore tanto da far intervenire l' esp di continuo. La stessa strada la percorro anche con una new panda 1.3 mtjet aziendale e che dire è incollata all' asfalto... la c3 perde 10 a zero.Sono molto ,molto deluso dalla tenuta di strada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 16 febbraio 2019, 19:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:09
Messaggi: 45
Località: BOLOGNA
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: c3 shine 2018
 
           Non connesso


come ha detto stark23 prova a controllare la pressione delle gomme.

_________________
Citroellini bolognesi viewtopic.php?f=154&t=5174


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 16 febbraio 2019, 19:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 gennaio 2019, 12:19
Messaggi: 5
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 1.2 82CV Shine (2018)
 
           Non connesso


Pegxxx pensavo che le versioni più potenti avessero un assetto migliore, ma a quanto pare no.. sono stata in officina Citroen, hanno controllato e pare che la mia abbia già molle e ammortizzatori modificati (a chi ha la macchina da un annetto conviene passare in officina, pare li sostituiscano), ma la tenuta su un minimo avvallamento in curva è lo stesso imbarazzante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 7:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


makmik ha scritto:
come ha detto stark23 prova a controllare la pressione delle gomme.


la pressione è giusta 2.3 avanti 2.2 dietro...peccato perché il motore spinge bene l' auto sfiora i 190 Km\h .Avrebbero dovuto adottare delle sospensioni adeguate alle prestazioni. :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 7:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 gennaio 2019, 22:55
Messaggi: 188
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: c3 1.5 HDi shine 102 cv 2019
 
           Non connesso


Ludnr ha scritto:
Pegxxx pensavo che le versioni più potenti avessero un assetto migliore, ma a quanto pare no.. sono stata in officina Citroen, hanno controllato e pare che la mia abbia già molle e ammortizzatori modificati (a chi ha la macchina da un annetto conviene passare in officina, pare li sostituiscano), ma la tenuta su un minimo avvallamento in curva è lo stesso imbarazzante.


la mia ha 15 giorni... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 18:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Concordo con chi segnala la necessità di regimare la pressione dei pneumatici.
La C3 ha un posteriore piuttosto leggero, in un vecchio topic segnalai quale differenza di handling si percepiva con solo alcuni decimi di bar fuori delle pressioni specifiche, e questo vale sia per le Michelin Premacy di primo equipaggiamento che per ogni altra gomma aftermarket scegliate.

Al momento giro con 2.3 anteriori e 2.1 posteriori con le CrossClimate+ che hanno il fianco nettamente più rigido delle Premacy.
Stabilità perfetta. :ya:

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 19 febbraio 2019, 22:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2019, 11:04
Messaggi: 47
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C3 III 1.2 Puretech 82 cv Feel 2019
 
           Non connesso


Ciao a tutti! Oggi ho notato, facendo qualche curva un pò allegrotta, che il posteriore tende a scivolare ed è successo su asfalto liscio e ben tenuto. La stessa curva l'ho percorsa più volte sia con una golf sia con la 207 che ho dato in permuta per prendere la c3 e devo dire che, sia la vw sia la peugeot erano incollate al terreno rispetto alla c3. Mia moglie la usa tutti i giorni per andare a lavoro e sostiene che era molto più sicura la 207.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 27 febbraio 2019, 12:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Il che è tutto dire :haha:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani