Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 20:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 14:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Beh, già solo montando due ammo "basic" KYB al posteriore la guidabilità cambia... e di non poco, ma
personalmente, più che sugli ammortizzatori mi concentrerei sulle molle, imho.
Cambiano il comportamento più delle idrauliche.

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 14:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28234
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Molle con caratteristiche diverse possono cambiare l'escursione del molleggio a parità di sollecitazione.
Se sono più morbide, la macchina balla di più ma è più confortevole, se sono più rigide la macchina trasmette di più i colpi all'interno.
Se il problema è la macchina che rimbalza sulle sconnessioni, secondo me, volendo agire sulle molle, ci voglio più morbide.
Ma, secondo me, per limitare il rimbalzo del retrotreno, non è questione di molle, ci vogliono ammortizzatori con maggior effetto frenante in distensione.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 18:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Dipende.
Se c'è peso vettura (e non è il caso della C3...) e la molla deve gestire con il suo fattore di merito il carico, un ammortizzatore non troppo frenato va ancora bene perché la molla stessa, a causa della sua rigidità, tenderà a non avere grandi scostamenti dalla sua posizione di riposo, ma se il carico verticale è esiguo come quello del retrotreno della C3 una molla morbida non consentirà ad un ammortizzatore, seppure molto frenato, di copiare bene la strada... semplicemente affonderà e non risalirà per tempo.
Parlo solo dietro la mia piccola esperienza con gli assetti delle Smart, ma ho ottenuto i migliori compromessi accoppiando molle relativamente rigide con ammortizzatori non troppo frenati.
Purtroppo, mi secca dirlo, si dovrebbe procedere sperimentalmente... (B)

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 18:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28234
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Posso condividere la tua idea Rintronato, anche se l'esempio della Smart lo trovo un po' azzardato perché, entra in gioco anche il passo (inteso come distanza tra le ruote) che con la sua lunghezza può influenzare i trasferimenti di carico quando la ruota spinge in alto l'auto. E sono d'accordo con te che bisogna procedere sperimentalmente.
E sono d'accordo con tutti sul fatto che le C3 (anche Picasso) rimbalzino un po' troppo.
Che poi questo fatto costituisca un pericolo piuttosto che una fastidiosa sensazione di instabilità, che comunque non tutti rilevano, è un altro discorso ancora.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 18:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Sicuramente...
l'esempio delle Smart è un casus belli, vista la criticità derivante dal passo ultracorto.
In ogni caso, e su questo siamo da tempo d'accordo, non ho mai considerato la guida della C3 scomoda o pericolosa.
Diciamo che quello che viene considerato un difetto è probabilmente solo l'effetto di una interpretazione dell'assetto "comodo" che, magari ben cucita sulle perfette strade d'Oltralpe, spesso mal si sposa con le nostre miserrime strade piene di buche! :)

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 25 ottobre 2019, 20:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2019, 18:48
Messaggi: 14
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: c3 III serie
 
           Non connesso


Ciao a tutti,avete un kit di molle da consigliare per cambiare un pò il comportamento?il mio meccanico mi ha detto che dovrebbero esistere di 15/20mm piu corte e un pò piu dure...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 13:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 280
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 30000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Ciao,non so dirti se esistono molle compatibili ma,a mio modesto parere,abbassare l'auto di 20 mm e irrigidirla cambierà molto la tua auto in meglio o in peggio..lo saprai solo dopo.
Personalmente lo trovo eccessivo.
Inoltre,sempre per esperienze personali,cambiare di parecchio le molle senza intervenire sugli ammo non è la strada giusta.
Per i problemi manifestati da tanti utenti,se vuoi investire qualche soldino,prova a cambiare gli ammortizzatori con qualcosa di appena più "frenato".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 13:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Anche se ovvio è da dire che molla+ammortizzatore+peso posteriore sono gli elementi "utili" per determinare un compromesso.....ora il fatto di variarlo diciamo ad "intuito" è arduo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 13:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


andrets ha scritto:
Ciao a tutti,avete un kit di molle da consigliare per cambiare un pò il comportamento?il mio meccanico mi ha detto che dovrebbero esistere di 15/20mm piu corte e un pò piu dure...


Il problema della c3 è la taratura dell' ESP troppo invasivo, anche cambiando le molle si risolve poco. l' auto quando prende i dossi tende a scartare all' interno proprio a causa di esso.


Basta disabilitarlo per 30 minuti e provare l' auto per rendersene conto. la centralina èsotto il tunnel centrale tra leva del cambio e freno a mano .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 15:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Essendo questa problematica sostanzialmente una esclusiva del retrotreno, ci sono alcuni punti da considerare:

1) la leggerezza del retrotreno (non dimentichiamo i problemi di stabilità che affliggevano la prima serie delle Cactus, a confronto la C3 è un treno sui binari...),
2) la presenza di molle "a botte", ormai quasi in disuso perché se da un lato accelerano montaggio e manutenzione, dall'altro hanno un rapporto di forma infelice che impedisce di raggiungere con acciai a buon mercato valori di Q decenti, e
3) ammortizzatori troppo morbidi, non in sè, ma perché accoppiati a molle con una costante Q infelice.

Per questo motivo sarebbe utile far misurare dall'assettista che carico e quale rigidità hanno le molle a botte originali, così da poter interpretare i dati progettuali dei set di molle presenti sul mercato (e ce ne sono...) ed evitare di andare a fortuna.
Per chi avverte seri problemi di guidabilità, il mio consiglio è e sarà sempre di rivolgersi a seri professionisti dell'assetto.

In merito all'ESP, ogni tanto questo punto riappare nel thread... e come sempre mi sorge la domanda: possibile che sulla mia C3 l'ESP o similare non si attivi mai?

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 16:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 febbraio 2019, 0:40
Messaggi: 39
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 1.2 Puretech 82 cv Shine (2018)
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo perché inerente il messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie! ]

Pienamente d'accordo. Nemmeno a me si è mai attivato, l'unica volta che è entrato in funzione e stato su strada ghiacciata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 16:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Rintronato,
è bello sentire qualcuno che parlando di sistemi risonanti/antirisonanti molla-massa-ammortizzatore tira in ballo il fattore di merito... :8D:
Ma lo definiscono anche per le sole molle? E in questo caso è dato dal rapporto tra elasticità e dissipazione parassita dell'energia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 17:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


In linea di massima se acquisti un kit molle è il dato essenziale.
Poi, chiaramente, entrano in gioco altre variabili tipo abbassare/alzare il corpo vettura, mantenere gli ammo stock o aggiornarli, etc...
Se il costruttore è minimamente serio, Bilstein o Eibach per citarne due tra i più commerciali, mille altri in zona "custom", è in grado di fornire al tecnico assettista dati sufficienti per eseguire una scelta ponderata.
Personalmente, come ho già scritto, preferisco molle con un Q relativamente alto. Buona dissipazione parassita, anche se chiaramente in un intorno di frequenze ristretto, poi il resto si centellina idraulicamente fino a piena soddisfazione... :D

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 17:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Abbastanza d'accordo poi è chiaro che esiste anche in minimo di soggettività !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 9:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2017, 5:33
Messaggi: 61
Provincia: BI - Biella
La mia auto: Ibiza FR 2018 e Nuova Citroen C3 Puretech 68 cv 2017
 
           Non connesso


https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/eibach-pro-kit-molle-di-abbassamento-ca-30mm?model=C3+III+(SX)+7.16%3e&brandkey=190

oppure
https://www.ebay.it/itm/142716204413


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 27 ottobre 2019, 15:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


la molla con alto Q sicuramente consente di avvicinare il comportamento ideale a quello reale e quindi di adattare di conseguenza il resto :ya: Poi è chiaro che va scelta in base alla massa e al comportamento atteso....altrimenti bisogna poi compensare con gli ammortizzatori e non è detto che si riesca in tutte le condizioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 13 gennaio 2020, 10:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2020, 7:40
Messaggi: 3
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 3rd gen shine S&S 1.6 BlueHDi 75cv
 
           Non connesso


Rintronato ha scritto:
Beh, già solo montando due ammo "basic" KYB al posteriore la guidabilità cambia... e di non poco, ma
personalmente, più che sugli ammortizzatori mi concentrerei sulle molle, imho.
Cambiano il comportamento più delle idrauliche.


Tu hai montato i kyb? Si trovano solo quelli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 13 gennaio 2020, 19:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Non sulla mia, ma ho testato il kit KYB montato su una 82CV che è maggiormente "sensibile" di retrotreno rispetto alle 110CV o alle diesel.

Onestamente non cambia molto, anche se sono sicuramente più frenati degli ammo stock...
Il cambiamento più avvertibile è che in rotatoria la sospensione posteriore esterna (quella su cui si trasferisce il carico) si siede meno quindi contribuisce ad avere una percezione di maggiore stabilità, ma finisce lì...

Nello specifico, non risolve assolutamente l'effetto "bump" avvertibile passando sui dissuasori.
L'unico rimedio, chiamiamolo così, è agire leggermente sul freno a mano in prossimità del dosso... anche con un filo di frenata il "bump" cessa di esistere, non importa l'entità della sconnessione.

Provare per credere! ;)

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 14 gennaio 2020, 10:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Oppure gonfiare le gomme come areostati :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 14 gennaio 2020, 13:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 gennaio 2020, 7:40
Messaggi: 3
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 3rd gen shine S&S 1.6 BlueHDi 75cv
 
           Non connesso


Rintronato ha scritto:
Non sulla mia, ma ho testato il kit KYB montato su una 82CV che è maggiormente "sensibile" di retrotreno rispetto alle 110CV o alle diesel.

Onestamente non cambia molto, anche se sono sicuramente più frenati degli ammo stock...
Il cambiamento più avvertibile è che in rotatoria la sospensione posteriore esterna (quella su cui si trasferisce il carico) si siede meno quindi contribuisce ad avere una percezione di maggiore stabilità, ma finisce lì...

Nello specifico, non risolve assolutamente l'effetto "bump" avvertibile passando sui dissuasori.
L'unico rimedio, chiamiamolo così, è agire leggermente sul freno a mano in prossimità del dosso... anche con un filo di frenata il "bump" cessa di esistere, non importa l'entità della sconnessione.

Provare per credere! ;)


Volevo provare prima a cambiare gli ammortizzatori con i kyb, poi nel caso pensare a mettere 4 molle eibach pro kit


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani