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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 11:33 
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Personalmente ho avuto diverse macchine prima di questa: sono partito da una Fiat Uno 60, poi ho avuto in contemporanea una Passat e una Fiesta 1.4 TDI del 2006 che possiedo tutt'ora (un trattore!) ma nessuna di queste, nonostante i chiari limiti strutturali che potevano presentarsi su uno sconnesso importante, mi ha fatto mai pensare: "che tenuta pessima ha questa vettura". Una volta in autostrada con la Passat mi capitò di prendere un giunto non fissato bene a terra, che al mio passaggio si è sollevato e ha tranciato culla e spoiler anteriori fermandosi a 2 cm dalla campana del cambio! A parte l'infarto che mi stava prendendo per la botta assurda, la macchina non si è mossa di 1 e dico 1 centimetro e ha continuato la sua traiettoria come se nulla fosse. Con la Uno e la Fiesta sarei volato dal viadotto e ne sono consapevole, ma con questa C3, signori miei, si scarta di c*** anche passando su un tombino a 40 Km/h e onestamente non mi pare una cosa normale...Oltrettutto viste le continue lamentele su questa cosa, una casa seria tenterebbe di porre soluzione al problema, anche ritirando l'auto dal mercato se necessario, come face Audi anni or sono per i problemi di aerodinamicità della TT


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 8:11 
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Come non essere d'accordo!?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 16 maggio 2019, 18:17 
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@centodue
Vero, anzi verissimo... come non ricordare con piacere l'assetto "ipersoft" della LNA 650?
Con quella macchinina piccina piccina sembrava davvero di viaggiare su una nuvola!

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...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 13:35 
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Domanda del secolo : nessuno riesce a capire che ammortizzatori monta di serie la nuova C3? marca e modello?
E magari capire quali invece andrebbero montati per aver una macchina finalmente stabile?
sarebbe di ENORME AIUTO!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 21:50 
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di serie monta dei semplici kayaba ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 8:14 
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beh, già la marca è un programma :haha:
Usare marche più rinomate no?? (B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 8:33 
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In realtà i kyb non sono male. Sono abbastanza rinomati. Azienda Giapponese. Poi dipende sempre dal modello


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 9:17 
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ho letto che i kayaba sarebbero i bilstein....devo ammettere che non lo sapevo.
Francamente bilstein e sachs sono due marche molto serie e montate su moltissimi veicoli di serie.
Forse non è stato scelto il modello adeguato alla tipologia di veicolo (considerando pesi, baricentri e quant'altro)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 13:47 
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Difatti il problema è tutto lì...
Molle molto rigide che lavorano con ammortizzatori non dimensionati per gestire il loro coefficiente di carico, soprattutto al retrotreno.
La comprova è nel fatto che nessuno sembra segnalare "fine corsa" dovuti a carico eccessivo, anzi... le molle di serie portano gli ammortizzatori al "battente" in estensione apparentemente senza incontrare resistenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 14:17 
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ok, ma a prescindere dalla marca, come si sceglie l'ammortizzatore giusto per un auto? ci saranno dei parametri? solo dimostrando che il parametro del ammortizzatore di serie e' sbagliato, puoi reclamare alla casa madre la sostitzione, o al limite provvedere in autonomia...Una cosa e' certa, con gli ammortizzatori di serie la nuova C3 e' scandalosa!
perlomeno la mia, diesel 75 cavalli, poi non so' se su tutti le motorizzazioni, vengono montati gli stessi ammortizzatori...chi possiede la 100 cavalli, non lamenta instabilita'??


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 14:52 
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La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
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Difatti questo è un punto che evidenziai proprio su questo stesso thread, diverso tempo fa.

Sembra esserci una sensibile differenza nel comportamento delle C3, a seconda delle motorizzazioni.
I proprietari di C3 con motorizzazione 82cv benzina e 75cv diesel segnalano problemi di assetto con maggiore frequenza rispetto ai 110cv turbobenza e 100cv turbodiesel.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 16:42 
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Rintronato ha scritto:
Difatti questo è un punto che evidenziai proprio su questo stesso thread, diverso tempo fa.

Sembra esserci una sensibile differenza nel comportamento delle C3, a seconda delle motorizzazioni.
I proprietari di C3 con motorizzazione 82cv benzina e 75cv diesel segnalano problemi di assetto con maggiore frequenza rispetto ai 110cv turbobenza e 100cv turbodiesel.


Esatto, e non è un'impressione ma è proprio così. Mi spiego. Lunedi ho lasciato in officina la mia 1.2 benzina 110cv per il noto problema aderenza sia all'anteriore che al posteriore, in curva e sconnesso. Prima di lasciarla ho fatto l'ennesimo giro di prova col capofficina che non rileva nessuna problematica perché, a suo dire, e sottolineo A SUO DIRE, la macchina è ben piantata a terra e va benissimo. Nonostante tutto, se la prende in carico e apre un dossier con Citroen segnalando le mie lamentele. Contestualmente, lo stesso capofficina, per sottolineare il fatto che il comportamento delle vetture è lo stesso per tutte le motorizzazioni, mi fa provare il 1.2 benzina da 82cv. Mi metto alla guida e...la macchina è più ferma all'avantreno e scarta meno anche al posteriore! Lui però sostiene che la macchina è la stessa. Non convinto di ciò, proviamo anche il 1.6 diesel da 100cv. Stessa sensazione, quello che trasmette è di essere un'auto più pesante e, di conseguenza, più stabile (ma ci sta, è un diesel!). La cosa incuriosisce parecchio sia me che il capofficina, il quale tramite il gestionale Citroen, interroga i tre telai in questione (il mio 110 cv, l'82cv e il 100cv diesel) per confrontare le relative sospensioni e le molle. Risultato: l'82 e il 110cv benzina hanno in comune solo gli ammo posteriori; mentre le molle posteriori, le molle anteriori e gli ammo anteriori sono diversi; il 100cv diesel ha molle e sospensioni totalmente diverse dai due benzina, sia davanti che dietro.
Stamattina mi hanno comunque riconsegnato la vettura. Ovviamente per Citroen la macchina è conforme ma almeno così ho una prova documentata che io la macchina l'ho fatta vedere per questo problema. Col capofficina abbiamo concordato una prova con un'altra vettura come la mia, anche per capire eventuali differenze sia alla guida che di costruzione.

Ps: il sistema di ricerca delle parti meccaniche non indica marca e modello degli ammo, quindi sappiamo che sono diversi ma non si sa in cosa

Spero di essere stato utile a capirci di più


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 21:32 
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Grazie samu6, approfondimento molto interessante :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 22:30 
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[quote="samu6"][quote="Rintronato"]Difatti questo è un punto che evidenziai proprio su questo stesso thread, diverso tempo fa.

Non convinto di ciò, proviamo anche il 1.6 diesel da 100cv. Stessa sensazione, quello che trasmette è di essere un'auto più pesante e, di conseguenza, più stabile (ma ci sta, è un diesel!).


Ecco questo post da una conferma importante ! Infatti io con la C3 102 cv diesel non ho mai avuto in nessuna condizione problemi di instabilità o sensazioni di insicurezza !

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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 22 maggio 2019, 22:45 
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Dopo svariati Km di percorrenza, uso sia urbano che autostradale la sensazione di perdita aderenza non si è più presentata soprattutto sui raccordi ad alta velocitá, (raccordo preso in curva con discesa a 120 Km/h la macchina non perde aderenza ma comunque senti il posteriore che si alleggerisce e non ti da molta sicurezza. Secondo me i fattori che causano questo "difetto" sono:

- 1, altezza da terra (assetto non da sportiva con conseguente alleggerimento dell'auto ad alta velocità) .
- 2, ponte posteriore ( era meglio optare con due sospensioni indipendenti per renderla più stabile in curva)
- 3, ripartizione dei pesi (avete notato come l'auto sia pesante sull'anteriore? Lo notate alla partenza soprattutto con motorizzazioni da 65/82 cv se non si da un bel colpo di gas la macchina fa fatica a prendere il moto in modo fluido; e soprattutto lo notate in una brusca frenata il beccheggio è bello marcato.
- 4, Lunghezza dell'auto (allungandola il beccheggio è assicurato non avendo sospensioni rigide)

- 5 sospensioni (non all'altezza dell'auto come qualitá o meglio, non adatte al tipo di auto? Secondo me è più la seconda, di fatti sull'anteriore le sospensioni sembrano comportarsi in maniera discreta tranne in forti frenate, mentre al posteriore la causa scatenante è il peso ridotto che rende l'auto ballerina sugli sconnessi. N. B. Da valutare anche la dimensione dei pneumatici, i 17 pollici creano maggior problemi con questo assetto causa spalla ridotta del pneumatico.

Alla fin dei conti l'hanno voluta renderla più comoda e su questo non li biasimo, ma hanno trascurato l'aderenza, avrebbero potuto valutare i pesi mettendo delle zavorre al posteriore ma purtroppo andavano ad inficiare sui consumi e sulla nuova normativa anti inquinamento.

Ho pure fatto un test facendo salire 5 persone e la macchina cambia totalmente, ovviamente è più assettata soprattutto se si siedono 3 persone adulte al posteriore.

Quindi in conclusione controllate bene la pressione delle gomme, soprattutto controllate che i manometri diano la pressione veritiera perché un millibar fa la differenza su quest'auto ve lo posso assicurare!
Inoltre è da valutare anche la presenza della ruota omogenea che va ad aumentare il peso e secondo me averla fa differenza nella tenuta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 23 maggio 2019, 8:30 
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Quindi in conclusione controllate bene la pressione delle gomme, soprattutto controllate che i manometri diano la pressione veritiera perché un millibar fa la differenza su quest'auto ve lo posso assicurare!
Inoltre è da valutare anche la presenza della ruota omogenea che va ad aumentare il peso e secondo me averla fa differenza nella tenuta.[/quote]


la pressione dei pneumatici la controllo ogni mese...sono 14 mesi che ho questa auto, 20.000 Km, non e' che per avere una macchina stabile devo mettere 5 persone in macchina...hanno sbagliato le sospensioni a livello progettuale, punto!
Ma la cosa che mi da' piu' fastidio e'camminare su strade sconnesse, e nella mia zona ce ne sono molte, troppe...sto'pensando seriamente di cambiare auto!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 23 maggio 2019, 8:46 
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Domanda sulle sospensioni posteriori delle vostre c3. Quelle della mia elysee sono molto morbide e rialzate. Basta fare una leggera pressione col dito, premendo sulla parte alta del cofano, per vederle abbassarsi di diversi cm. Premetto che ho qualche raro problema di beccheggio, ma solo a velocità basse (intorno ai 30/40km/h e in curva su strade sconnesse). Per il resto l'auto è stabilissima e infonde molta sicurezza.
Voglio solo capire se le sospensioni siano le stesse, al posteriore (le anteriori sembrano molto più rigide delle posteriori)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 23 maggio 2019, 11:17 
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Travi87 spingere sul cofano non è un test affidabile perché la leva è diversa.
Nel caso della Elisee le ruote posteriori sono molto più all'interno rispetto alla c3.
Si dovrebbe spingere sulla verticale in corrispondenza del mozzo della ruota, ma anche in questo caso sarebbe un test piuttosto grossolano perché la distribuzione dei pesi è diversa in quanto la Elisee è più carica al posteriore avendo il portabagagli a sbalzo che nella c3 non c'è.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 23 maggio 2019, 11:33 
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Ok bidddo, grazie per la spiegazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 23 maggio 2019, 11:47 
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C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
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Non vorrei sbagliare..qualcuno mi corregga nel caso ma la C-elisée è sul pianale della C3 II non la C3III..


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