Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 17:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 17 luglio 2017, 11:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2017, 9:57
Messaggi: 11
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Nuova C3 1.2 82 CV PureTech GPL Shine
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Da 1 mese sono possessore di una Nuova C3 Shine 1.2 GPL con la quale ho già percorso più di 3000 Km. Fin da subito mi sono accorto che l'auto, in corrispondenza di un piccolo avvallamento o gradino dell'asfalto, perde aderenza. Per avvallamento o gradino intendo quelle imperfezioni che si incontrano sul manto stradale dovute a lavori post asfaltatura o tombini non ben allineati. È come se facesse un piccolo scivolamento con le ruote posteriori verso dx o sx. L'effetto è più sentito sulle ruote posteriori, ma lo fa anche con le ruote anteriori. In corrispondenza di una curva larga, ad una velocità di circa 50-60km/h, ha perso aderenza l'anteriore e subito il posteriore, dando la sensazione di sbandare (con asfalto buono, asciutto e gomme belle calde).
L'effetto ovviamente è tanto più sentito quanto più aumenta la velocità oppure in curva. L'auto monta le gomme Pirelli 4 stagioni 205/50 17", sostituite con le originali dal concessionario in fase di acquisto dell'auto. Pressione dei pneumatici 2,5. Ho fatto una prova portando la pressione a 2,2 ma nulla è cambiato. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? Oppure sa darmi dei consigli? Premetto che non ne ho ancora parlato con l'assistenza e neppure con il concessionario. Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 17 luglio 2017, 16:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2017, 5:33
Messaggi: 61
Provincia: BI - Biella
La mia auto: Ibiza FR 2018 e Nuova Citroen C3 Puretech 68 cv 2017
 
           Non connesso


Stesso problema riscontrato...se in curva c'è una buca o un avvallamento il posteriore perde aderenza e si aziona l'esp..secondo me il problema e derivato dall'altezza della vettura...piu da crossover che da auto...se nn fosse per l'esp l'auto sarebbe pericolosa...comunque nn è un difetto da poco...per me sotto la voce tenuta di strada e deludente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 7:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 gennaio 2017, 14:03
Messaggi: 5
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 blueHDI 100CV
 
           Non connesso


Anche a me stesso problema, in concessionaria mi hanno risposto che è proprio così, non si può fare nulla. Io sarei curioso di sapere se lo fa anche con cerchi da 16".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 8:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Nella mia, 1.2 82cv (cerchi di 16), per adesso non ho riscontrato nessuna anomalia di tenuta di strada. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 10:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Su questo tema, al pari di altri modelli, si assistite sempre ad un confronto tra chi dice che si trova bene e chi sostiene di avere un'auto ballerina.
Misteri della fede... (E)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 14:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 gennaio 2017, 14:03
Messaggi: 5
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 blueHDI 100CV
 
           Non connesso


Questo avvalora la mia ipotesi, l'abbinamento con i cerchi da 17 e gomme ribassate /50 gli fa perdere in stabilità in curva sopratutto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 14:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


cerchi 17 + ribassati = assetto leggermente più rigido per via del minore assorbimento da parte del pneumatico.
Per contro, andando forte in curva, lo sterzo dovrebbe essere un pelo più preciso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 14:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2017, 9:57
Messaggi: 11
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Nuova C3 1.2 82 CV PureTech GPL Shine
 
           Non connesso


Ho parlato con il concessionario. Mi riferisce che di C3 III ne stanno vendendo parecchie e che sono il primo a sollevare il problema aderenza. Ma mi ha detto anche che potrebbe essere il ponte (?) un po' rigido e quindi il problema potrebbe proprio evidenziarsi con i cerchi da 17" dato che ammortizzano molto meno dei 16". Se qualcuno più tecnico di me può spiegarmi meglio cosa intende? In ogni caso suppongo che la Citroën abbia fatto tutti i test possibili e immaginabili prima di mettere in commercio un'auto che è poco stabile (se così si può dire).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 15:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2017, 9:57
Messaggi: 11
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Nuova C3 1.2 82 CV PureTech GPL Shine
 
           Non connesso


In risposta a "bidddo"
La mia C3 è stata guidata da tre persone diverse, ed entrambi hanno rilevato il problema, pur ignorando il pensiero degli altri.
Per quanto riguarda la precisione dello sterzo trovo irrilevante questa argomentazione, a ben poco serve la precisione dello sterzo se le ruote perdono di aderenza in curva. Nel mio caso, in una curva l'auto è saltata prima con l'anteriore e poi con il posteriore. La sensazione è stata quella di perdere il controllo dell'auto, di sbandata. Capirai che in questo caso la leggera precisione dello sterzo è l'ultimo dei problemi da porsi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 15:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1261
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Kino63 ha scritto:
... In ogni caso suppongo che la Citroën abbia fatto tutti i test possibili e immaginabili prima di mettere in commercio un'auto che è poco stabile (se così si può dire).

si si e hanno concluso che non avevano mai provato delle montagne russe così divertenti :D :D :D :D :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 15:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Brevemente: la copertura da 17 ha una spalla più bassa di una da 16. Quella minore altezza fa si che il fianco sia meno flessibile.
Un fianco flessibile aumenta l'azione ammortizzante.
Un fianco meno flessibile evia la deformazione della spalla in curva e la guida è più precisa.
Per giunta, le coperture da 17 hanno pure una carcassa più rigida per evitare che alla prima buca profonda il fianco si tagli contro il cerchione o addirittura sia proprio il cerchione ad urtare per terra.
Insomma su una C3 (che non è un'auto sportiva) tutto non si può avere.
O si privilegia l'estetica con i cerchi grandi, o il confort con una misursa di cerchio inferiore.
Il discorso non vale per auto sportive nelle quali c'è uno studio delle sospesioni ben diverso da quello di una berlina da famiglia.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 15:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Kino63 ha scritto:
... Nel mio caso, in una curva l'auto è saltata prima con l'anteriore e poi con il posteriore. La sensazione è stata quella di perdere il controllo dell'auto, di sbandata. Capirai che in questo caso la leggera precisione dello sterzo è l'ultimo dei problemi da porsi.

Tranquillo, prima che perda aderenza ce ne corre.
Un conto è una sensazione, un conto è una sbandata.
Con questo non voglio dire che la cosa nn sia fastidiosa, voglio solo dire che prima di arrivare a manovre correttive ce ne corre.
Poi bisogna pure vedere a che velocità prendi le curve con una tranquilla berlina da famiglia che ha le sospensioni indirizzate al confort piuttosto che alla precisione.
Chiudo qui perché ormai è storia che questi discorsi non abbiano fine.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 20:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2017, 5:33
Messaggi: 61
Provincia: BI - Biella
La mia auto: Ibiza FR 2018 e Nuova Citroen C3 Puretech 68 cv 2017
 
           Non connesso


Dunque..preciso che il C3 e di mia moglie...io ho una tranquilla berlina (Delta ultima serie) è in curva è molto meglio del nuovo C3...la prima volta che l'ho provato in curva su un piccolo rappezzo si è inserito il controllo di stabilità...poi è ovvio che l'elettronica ci mette una pezza...ma ripeto per far lavorare l'elettronica in curva con il mio Delta...devo sicuramente guidare piu sportivamente...e parliamo di una tranquilla berlina...

per me...ottimo motore....ma tenuta di strada sullo sconnesso molto deludente...su asfalto liscio e perfetto nessun problema...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 10:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 17:30
Messaggi: 42
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.2 PureTech 82 - feel
 
           Non connesso


stessa cosa anche a me... sono gli stessi sobbalzi che avevo in curva con la Dyane6 della gioventù...
C3=Nuova Dyane!
:-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 24 luglio 2017, 14:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 luglio 2012, 14:51
Messaggi: 42
Provincia: OT - Olbia-Tempio
La mia auto: 1400 VTi 95cv executive e ora nuova C3 blue HDi feel
 
           Non connesso


Salve amici,
Io ho la bluehd 1600 con cerchi da 16,e devo dire che va molto bene nessun problema di tenuta di strada anzi è bella piantata rispetto anche alla mia vecchia 14.VTi con cerchi da 15.
Per il momento sono molto contento della mia c3.
Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 9:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2017, 9:57
Messaggi: 11
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Nuova C3 1.2 82 CV PureTech GPL Shine
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti
invito quanti hanno evidenziato in questa discussione (e quanti eventualmente lo faranno successivamente) di segnalare alla Citroën i problemi di stabilità e aderenza delle nuove C3 a questo form del servizio assistenza clienti Citroën Italia:
https://citroen-it-it.custhelp.com/app/ask
Io l'ho fatto. La Citroën risponde con tempi piuttosto lunghi, ma risponde. Nel frattempo mi sono rivolto all'assistenza Citroën di Padova (Artusi Service srl di cui ho massima fiducia) la quale mi ha detto che nulla si può fare. Ma quel che mi ha irritato maggiormente è il fatto che l'officina, con cui ho parlato, ha sottolineato che Citroën non ha mai segnalato alla rete assistenza problemi di stabilità del modello in questione. Sono stato il primo cliente a informarlo sulle problematiche di aderenza e stabilita della nuova C3. Forse è il caso che ne vengano a conoscenza, che ne dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 11:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Kino63 ha scritto:
... Nel mio caso, in una curva l'auto è saltata prima con l'anteriore e poi con il posteriore. La sensazione è stata quella di perdere il controllo dell'auto, di sbandata. Capirai che in questo caso la leggera precisione dello sterzo è l'ultimo dei problemi da porsi.

Tranquillo, prima che perda aderenza ce ne corre.
Un conto è una sensazione, un conto è una sbandata.
Con questo non voglio dire che la cosa nn sia fastidiosa, voglio solo dire che prima di arrivare a manovre correttive ce ne corre.
Poi bisogna pure vedere a che velocità prendi le curve con una tranquilla berlina da famiglia che ha le sospensioni indirizzate al confort piuttosto che alla precisione.
Chiudo qui perché ormai è storia che questi discorsi non abbiano fine.


Quoto quanto detto da Bidddo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 15:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2017, 16:29
Messaggi: 22
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Cireon C3 diesel terza serie
 
           Non connesso


Non so come guidate voi, ma ho la c3 terza serie 1600 diesel e non ho questo problema dei sobbalzi se presa curva con sconnesso. Preso curve anche a velocità sostenute su tombini e la macchina è stabile e non mi da nessun problema. Ho la patente dal 1995.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 8:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Stabilità aderenza tenuta doppio beccheggio fanno parte del comportamento di un auto e uno o più di ali comportamenti possono essere accentuati in base al tipo di auto potrebbero esser visti come un difetto ma sono una caratteristica a volte poco piacevole e quindi considerato un difetto. Detto questo si va fuori strada perché si esagera e a volte si superano o le leggi della fisica e le proprie capacità di guida.
Infine oggi tutti vogliono un SUV o C-Crosser con gomme superibassate inutili e andare coe se si stesse con l'alfa romeo duetto!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 8:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2017, 16:29
Messaggi: 22
Provincia: GE - Genova
La mia auto: Cireon C3 diesel terza serie
 
           Non connesso


Se volevate un'auto sportiva non vi dovevate comprare la C3 ma altra auto.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani