Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 13:41


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 9 settembre 2018, 17:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 giugno 2017, 5:33
Messaggi: 61
Provincia: BI - Biella
La mia auto: Ibiza FR 2018 e Nuova Citroen C3 Puretech 68 cv 2017
 
           Non connesso


E quello che Citroen vuole...dopo mano al portafoglio... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 9 settembre 2018, 17:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2018, 11:54
Messaggi: 24
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 3 serie 1.2 GPL
 
           Non connesso


Salve, anche io ho lo stesso problema al volante ma la Citroen non ne vuole sapere.
Qualcuno di voi è riuscito a risolvere
È assurdo comprare una macchina nuova ed avere tutti questi problemi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 11 settembre 2018, 21:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 10:46
Messaggi: 498
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Seat Leon 1.5 etsi 150 cv (2021)
 
           Non connesso


Cambiarla...io ho risolto così.
Ho perso un sacco di soldi,sono in bancarotta ma almeno non rischio di andare in un fosso...

_________________
"se senti l'auto perfettamente sotto controllo,significa che non stai andando abbastanza forte"-555 nei nostri cuori per sempre!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 13:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 17:30
Messaggi: 42
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.2 PureTech 82 - feel
 
           Non connesso


lisetta86 non dovevi arrenderti!
Organizziamoci in modo da trovarci tutti insieme in officina con lo stesso problema -> sterzo e sospensioni!

a Roma, chi siamo e quando vogliamo andare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 14:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2018, 11:54
Messaggi: 24
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 3 serie 1.2 GPL
 
           Non connesso


in che occasione vi da il problema allo sterzo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 12 settembre 2018, 20:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Briefly resuming...

1- ad oggi non c'è alcuna procedura di richiamo in essere, o tanto meno è in pianificazione.
2- non tutte le vetture sono colpite allo stesso modo ed intensità dal problema dello sterzo ballerino.
3- le vetture immatricolate nel 2016-2017-2018 sembrano egualmente esposte al problema-
4- c'è un aggiornamento (di cosa? FW veicolo o che altro?) che sembra comunque avere effetti solo parziali.

Di sicuro ci sono concessionari che non si comportano in modo customer-friendly, ed il caso di Lisetta è la comprova che questo abito mentale causa inevitabilmente la perdita di clientela.

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 9:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 17:30
Messaggi: 42
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.2 PureTech 82 - feel
 
           Non connesso


PROBLEMA RISOLTO !!!

ho cambiato auto...
MAI più Citroen!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 9:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


In passato ebbi lo stesso identico problema, ma non solo alle basse velocità. Ad ogni velocità, lo sterzo ruotava da solo verso sinistra e non di poco. Alla fine ho risolto (a mie spese) facendo sostituire il meccanismo del city (era una Fiat) per 250 euro. Il problema non si è più presentato. Ricordo che si sentiva una forte vibrazione all'interno della scatola sterzo...
Altri meccanici mi avevano prospettato la sostituzione di tutta la scatola sterzo e del piantone a circa 800 euro. Mi è andata bene... Con la mia attuale auto non ho mai notato la cosa (in rettilineo e a velocità da extraurbano non presenta il problema), ma proverò a farci caso. Appena accesa nemmeno pare ne sia affetta (il mio garage è stretto e, nel caso fosse presente il problema, penso lo avrei notato strisciando su una delle due pareti laterali)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 9:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 17:30
Messaggi: 42
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.2 PureTech 82 - feel
 
           Non connesso


purtroppo verificandosi in modo casuale... l'officina Citroen non riesce (non vuole...?) intervenire
come fecero ad individuare fosse il meccanismo del 'city'? il problema era continuo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 18 settembre 2018, 10:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Sì problema continuo e rumore anche. L'intervento lo fece un meccanico aci. Ricordo che il problema al city affliggeva un'elevata percentuale di grande punto solo che, per non si sa quale motivo, non tutte rientravano nel richiamo (la mia no).
Penso sapessero già bene di cosa si trattava. Ovvio che poi ci siano i meccanici, anche generici, che vogliono mangiarci su (scatola sterzo, piantone, etc).
Questo era il mio caso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 12 ottobre 2018, 13:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2018, 13:54
Messaggi: 12
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 1.2 82CV (2017)
 
           Non connesso


Ma quindi nessuna novità?

L'officina qui mi continua a dire che in Citroen sanno del problema ma ancora non hanno una soluzione... sto iniziando a pensare di cambiare auto anche io...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 15 ottobre 2018, 19:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Togliendo dal novero tutti coloro che hanno venduto o stanno vendendo la C3 per incompatibilità varie, ricordo che a parte l'utente Lucabi che mesi fa, su questo stesso thread, ha segnalato una occasionale presenza dello "sterzo ballerino" sulla sua C3 Diesel 75, tutta la casistica ad alta ripetibilità e comunque compromettente la guida continua a concentrarsi sulle 68/82cv, siano esse benzina che gas, probabilmente perché rappresentano il grosso del volume di vendite.

Il famoso "aggiornamento" semiufficiale citato oltre un mese fa da Jak88 (ma non si sa ancora di cosa, a proposito? FW veicolo, gestione sterzo, o che altro?) sembra comunque avere generato benefici -solo- temporanei.

Onestamente, avendo rilevato il fenomeno due o tre volte, in forma leggera e solo nei primissimi periodi di uso, devo segnalare che non è più avvenuto indipendentemente dalla posizione delle ruote allo spegnimento del quadro o da altri possibili eventi scatenanti.

Ho comunque fatto un piccolo sondaggio sui miei conoscenti C3-muniti ed il risultato, pur non essendo in alcun modo probante visti i piccoli numeri, mi ha fornito un nuovo dato: a partire dalla data di immatricolazione di fine aprile 2018 sembra che -nessuno- di loro (6 veicoli) abbia mai riscontrato o fosse a conoscenza del problema.
Due diesel 100, una 82, una 82Gas e due 110, delle quali una con l'EAT6 come la mia.

Sta a vedere che oltre all'incremento "fantasma" a 230 Nm per i 110cv Euro6.2, su tutti i nuovi veicoli viene implementato un "vero" update alla gestione dello sterzo...

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 15 ottobre 2018, 19:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Io penso che vendere l'auto, acquistata magari nuova, sia frettoloso oltre che controproducente. So come ci si sente perché con la vecchia auto ho avuto un problema simile. Anche io ho avuto l'impulso di liberarmene. Per fortuna non l'ho fatto. 11 anni (con me) e 13 in totale di onoratissima carriera. Sono sicuro che una soluzione verrà fuori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 15 ottobre 2018, 22:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Ma sì, senza dubbio.

Dar via la vettura dopo un anno o poco più deve essere per forza l'estrema ratio.

E poi, tenendo conto che non sarebbe certo la prima volta che un brand esegue aggiornamenti tecnici "underground" durante i tagliandi allo scopo di evitare di emettere un bando ufficiale di richiamo, non mi stupirei di iniziare a leggere tra non molto di "guarigioni miracolose"... :D

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2018, 19:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Ho già scritto in altra discussione, ma il problema riscontrato oggi sulla mia elysee è identico a quello descritto in questo topic. A me, però, la rotazione avviene verso destra. Spenta e riaccesa e il problema è sparito. Monitoro e informo citroen (via mail, così resta per iscritto) il prima possibile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 14 novembre 2018, 15:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 novembre 2018, 9:21
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1,2 85 cv benzina Giugno 2017
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuova del Forum e scrivo perché anche la mia c3, immatricolata a Giugno 2017, presenta occasionalmente la problematica dello sterzo, normalmente a motore freddo e per poco tempo. Mi sono decisa a fissare un appuntamento in officina Lunedì prossimo con la speranza di risolvere entro il termine della garanzia ma le prime impressioni telefoniche non sono state entusiasmanti e anche leggendo i vostri commenti il timore di una non soluzione mi spaventa. Il difetto fino ad oggi non mi ha procurato grossi disagi ed ho deciso di portarla in assistenza perché a questo si è aggiunto il malfunzionamento del touch screen all'accensione: tante righe verticali e non risposta ai comandi, unica soluzione togliere e rimettere la chiave. Sempre il touch collegato in mappe con l'iphone si scollega da solo appena esco dal menù o anche soltanto se ricevo una telefonata costringendomi a dover staccare il cavo e reimpostare tutto il percorso. Sul mio modello Shine il touch screen è un accessorio fondamentale anche solo per accendere l'aria, a mio avviso scelta poco azzeccata. Ho chiesto la possibilità di avere un'auto sostitutiva.. lasciamo perdere! Spero di rimanere felicemente sorpresa Lunedi.. Qualcuno ha risolto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 14 novembre 2018, 16:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Più che altro, ora che la porti, devi sperare che i problemi si rendano presenti anche davanti ai meccanici che la visioneranno, altrimenti sarà difficile dimostrare il problema.
La mia elysee, toccando ferro, ha dato il problema una sola volta e poi non più.
Se il problema che riscontri è ricorrente o succede ogni volta che accendi, non avrai problemi a farglielo notare. In caso contrario sarà più difficile

Per quanto riguarda il tuouch e l'ilhone, potrebbe essere un'incompatibilità di quest'ultimo. Per quanto riguarda le righe, invece, è sicuramente un qualcosa che dovrebbero risolvere, magari con un aggiornamento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 14 novembre 2018, 21:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 novembre 2018, 9:21
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 1,2 85 cv benzina Giugno 2017
 
           Non connesso


Grazie della risposta. Per quanto riguarda lo sterzo voglio sperare che collegandola al computer la problematica risulti perché, come scrivevo, il difetto al volante avviene raramente e per poco tempo per cui con buona probabilità non si presenterà proprio lunedì. Il mio timore è che col tempo possa peggiorare al punto di dover sostituire il pezzo fuori garanzia. Mi piacerebbe sapere anche se qualcuno del forum ha ricevuto l’auto sostitutiva durante i controlli visto che a me hanno risposto che è prevista solo in caso di tempi di riparazione più lunghi e non direttamente da loro ma presso un autonoleggio a me comodo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 18:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2018, 11:54
Messaggi: 24
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 3 serie 1.2 GPL
 
           Non connesso


Io ci sto combattendo da mesi e mesi e senza risolvere una mazza.
Se facessimo una class action ?
Potete lasciare anche in privato vostre email , grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scatola dello sterzo
MessaggioInviato: 15 novembre 2018, 20:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 23:14
Messaggi: 144
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C3 Aircross 1.2 Puretech 110 CV Shine (2017)
 
           Non connesso


Condivido! Anche la C3 di mia moglie nonostante il tentativo fatto, sporadicamente, ripresenta questo problema. Assurdo non riescano a trovare una soluzione verosimilmente software


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani