Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 15:49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiasse
MessaggioInviato: 15 aprile 2018, 14:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2018, 14:48
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 III 1.6 BlueHDI 100cv SHINE
 
           Non connesso


Ciao a tutti ragazzi... sono qui per raccontarvi quello che sto passando con la mia nuova c3 terza serie shine.

Tutto inizia a luglio dell'anno scorso, quando mi offrono una bellissima occasione, macchina a Km zero, ne aveva solo 5000 ed è in garanzia fino a novembre 2018... da subito però noto delle rumorosità che non mi sembrano normali: a basse velocità di quarta e quinta marcia percepisco una rumorosità piuttosto presente quando la pressione sul gas è molto leggera, premendo poco di più scompare, come se dando più forza al motore qualcosa di lento andasse in tiro così da farlo smettere... Penso subito che sia dovuto alla bassa velocità, purtroppo però anche a velocità più alte giocando con il gas allo stesso modo (poca pressione, maggiore pressione) percepisco una leggera vibrazione sul pedale (ed il rumore facendoci caso, ma per via della differenza di giri è meno udibile anche se c'è). Ho pensato al cambio come prima cosa, ora sto pensando che potrebbe provenire dal semiasse, faccio notare il tutto al meccanico citroen, ottenendo prima una conferma di rumorosità anormale, e dopo 2 giorni di officina una risposta diversa: è tutto normalissimo!! ...ovviamente non ci credo e la faccio sentire al mio meccanico di fiducia, che appunto conferma l'anomalia pensando al cambio o al semiasse.. andrebbe controllata in modo approfondito ma i meccanici citroen si rifiutano di farlo perché per loro è normale così... da circa tre mesi poi, ci sono degli evidenti rumori alle ruote, come degli sfrigolii che si possono ascoltare bene su strade disconnesse, non sulle buche, ma ad esempio su strade rattoppate con asfalto leggermente dissestato, dove l'ammortizzatore agisce dolcemente... mi hanno sostituito i due bracci, l'esito è che il problema è rimasto, la convergenza è andata e loro si ostinano a dire che non possono fare altro! Ma il problema è ancora presente, molto presente! E la convergenza è anche sballata... cosa hanno fatto oltre a peggiorare la situazione?? Domani mattina tornerò in officina con l'intento di parlarci chiaramente, e chiedo a voi che magari avete già avuto esperienze simili come dovrò comportarmi se si ostinano a non volermi dare la giusta assistenza anche davanti all'evidenza... cercherò poi sempre in mattinata di fare dei video dove farvi ascoltare le varie rumorosità, intanto scusate per il lungo post e grazie per ogni risposta!

Andrea. :ya: :ya: :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 15 aprile 2018, 15:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


1) Puoi sperare che l'officina da te interpellata prenda ancora in carico la tua segnalazione, risolvendo il problema.
2) Se non otterrai un esito positivo dalla officina interpellata, recarti da un' altra officina Citroën, spiegando per bene tutto...compreso quanto fatto e detto dalla precedente officina (sarebbe controproducente non informarli su interventi e diagnosi precedentemente eseguite).
3) Se non riuscirai ad ottenere un riscontro a te favorevole, informare l'officina che intenderai comunicare direttamente a Citroën le tue lamentele, chiedendo l'intervento di un Commissario di Zona, mandato da Citroën, per valutare ulteriormente il tuo guasto lamentato, nel tentativo di risolvere definitivamente.
https://citroen-it-it.custhelp.com/app/ask

Auguri e tienici informati :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 15 aprile 2018, 16:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2018, 14:48
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 III 1.6 BlueHDI 100cv SHINE
 
           Non connesso


Grazie mille ranato per la risposta! Domani mattina vedrò cosa è meglio fare in base a come mi rispondono, ci aggiorniamo domani in giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 15 aprile 2018, 17:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya:
Mi permetto di darti un consiglio. Capisco e condivido che sarai un po' stufo e innervosito dalla situazione. Premesso ciò ti consiglio di cercare di ottenere un intervento, mantenendo il più possibile la calma, esprimendo però con fermezza il desiderio ad essere soddisfatto della tua auto, eliminando questa fastidiosa anomalia. Ai giorni, d'oggi, dove tutti sono un po' "nervosetti", e' facile portare a casa subito un NO e dover poi rompersi le scatole per riuscire a risolvere il problema.
Vedrai che cercheranno di risolvere sicuramente le tue segnalazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 15 aprile 2018, 17:21 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


dal tipo di sensazioni che hai descritto ti dico la mia esperienza...perché mi sa che che il problema sia o uguale o molto simile...

premesso che la mia è un auto diversa anche se sempre citroen...i problemi da te lamentati sono identici ai miei...

in un primo momento il "rumore" o sussulto o vibrazione si presentava esclusivamente quando prendevo le rampe di accesso al raccordo e quindi aumentavo la velocità fino a circa 90/110 Km orari e circa dagli 80 fino ai 100 sembrava che la strada fosse tutta a minidossi per capirci...poi se i giri tornavano normali e mantenevo una velocità uguale sembrava svanire per poi presentarsi subito appena aumentavo di poco la velocità per un sorpasso...

dopo pochi mesi la sensazione di "strada" a minidossi si palesava anche su strade normalissime a velocità piu' basse circa 60/80 Km orari sempre e solo quando aumentavo la velocità di poco e non appena il gas veniva rilasciato e i giri scendevano tutto sembrava normale...

morale della favola...semiassi entrambi da sostituire per una spesa di certo non esigua...nel mio caso l'intervento è stato effettuato in garanzia ma solo per una parte della cifra (auto presa usata da un plurimarche) sostituiti i semiassi problema scomparso del tutto e mai piu' ripresentato...

io mi recai in un officina specifica ford e multimarca dove durante una prova su strada il ragazzo che la guidava mi disse che magari prima di far smontare l'auto era il caso di provare a fare una convergenza e equilibratura...gli dissi che avevo cambiato gomme mesi prima e che quindi sotto quel punto di vista l'auto era perfetta...al che si presero l'auto e smontandola verificarno appunto nei semiassi il problema...

poi sulla causa di tale "difetto" visto che l'auto aveva 80000 Km e che per la casa i semiassi come minimo dovrebbero arrivare almeno a 140000 mi pare di ricordare...nessuno seppe dirmi nulla...


ti auguro vivamente di risolvere tutto e di farlo senza dover ricorrere a minacce all'officina...tanto si sa che quando si rendono conto che bisogna fare un intervento "pesante" prendono tempo...e uno dei motivi (ammesso che la tua garanzia sia dello stesso tipo che avevo io sul mio usato...) è che nel caso di componenti come semiassi e simili...piu' Km ha fatto il proprietario e piu' viene chiamato a contribuire in parte alla spesa poichè si tratta di famose "parti soggette a usura"

in pratica....se i semiassi della tua auto per la casa devono andar bene almeno fino a (esmpio) 160000 Km e tu ce ne hai percorsi che ne so...40000km la garanzia ti copre la parte di spesa riguardante i restanti 120000 Km e per quanto riguarda le spese di manodopera quelle "dovrebbero" essere a carico di chi ti ha venduto l'auto...

facci sapere e buona fortuna :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 15 aprile 2018, 19:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


io questa storia dei semiasi che sono materiali di consumo la apprendo adesso.
Ma come fa a squilibrarsi un semiasse? si piega?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 15 aprile 2018, 21:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ds5hybrid......e Andrewww....... Intanto siete invitati al raduno di Roma.


Detto questo,piccola premessa per Andrewww un auto con 5000 Km NON È UNA Km ZERO, ma un auto usata con un prezzo d'acquisto molto diverso. Per l'anomalia, avendolo il tuo meccanico rilevato forse un controllo più accurato dell'auto potrebbe far capire di più, e quindi controllare se l'auto ha subito un incidente precedente !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 16 aprile 2018, 22:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2018, 14:48
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 III 1.6 BlueHDI 100cv SHINE
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, scusate si vi aggiorno solo ora ma con il lavoro non sono riuscito a connettermi prima! ...Stamattina sono stato in officina citroen, mantenendo la calma ma con giusta determinazione ho fatto presente che i problemi non sono stati risolti dopo l'ultima assistenza.. a quanto pare durante la garanzia il meccanico non può eseguire un controllo dettagliato alla ricerca del reale problema ma bensì deve seguire una "campagna di guasti" finché non risolve il problema, in poche parole è una sorta di tiro al piccione, si va per esclusione, la citroen autorizza a cambiare dei pezzi, e se il problema non viene risolto passano altre giornate tra mail, risposta, arrivo di altri pezzi e manutenzione... il prossimo passo saranno gli ammortizzatori, se non risolvono si procede con un altro componente... secondo voi è normale questa cosa?

Grazie a tutti intanto delle risposte precedenti e buonanotte :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 16 aprile 2018, 23:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bene !!!! Quando ti avranno sostituito di tutto gioisci ....avrai un auto nuova!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 17 aprile 2018, 11:15 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


clod grazie per l'invito al raduno :inc: ma credo ormai sappiate che faccio il fornaio...che lavoro a volte pure la domenica :acc: e quindi passo ma apprezzo l'invito :ya:


normale sostituire pezzo per pezzo fino a che non si trova quello guasto? mi ricordo una volta...tanti anni fa...lancia libra full optional...dava segnale di sostituzione pasticche freni o qualcosa di simile...ma era impossibile perché l'auto era nuova poco piu' di 3 o 4000 Km insomma l'officina tranquillamente ordina tutti e quattro i sensori e li sostituisce tutti...

o un altra occasione...quando avevo una golf e avevo un problema agli iniettori ... andai in un officina ww ma solo per sentire cosa dicevano...quello mi fa tutto tranquillo "si guardi la diagnosi mi da il primo iniettore quindi se ci approva il lavoro lo ordiniamo..." mi fecero un preventivo di tipo 700 euro forse di piu'...

sentii il mio mecch che mi chiese di andare da lui...smontò il cablaggio degli iniettori...lo puli...lo rimise...niente...allora mi disse...prima di fare una spesa di 700 euro io proverei a cambiare un cavo che costerà intorno alle 80/90 euro mi pare...bene...ordiniamo il pezzo...arriva...cambiamo...auto a posto :inc: :inc: :inc:

figuriamoci se si fanno problemi a sostituire pezzo su pezzo...

ammesso poi...che questi pezzi li montino realmente....perché ormai io in questi casi penso sempre che per "prendere tempo" fanno di tutto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 17 aprile 2018, 12:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Infatti è cosi !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 18 aprile 2018, 14:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2018, 14:48
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 III 1.6 BlueHDI 100cv SHINE
 
           Non connesso


Ragazzi, sono qui a portarvi ancora una volta aggiornamenti sul mio problema... mi ha appena chiamato l'officina dicendomi che non c'è speranza di risolvere il problema, in quanto è udibile ma "non visibile" all'occhio del meccanico, in poche parole, mi stanno dicendo che finché non si romperà in modo pesante se ne fregano del resto... è incredibile che sotto garanzia i clienti vengano trattati come dei poveri stupidi... ora scriverò direttamente a citroen, e vediamo come va a finire... vi tengo aggiornati...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 18 aprile 2018, 20:17 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


facci sapere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi avantreno e possibile problema cambio / semiass
MessaggioInviato: 18 aprile 2018, 20:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Andrewww ha scritto:
... mi ha appena chiamato l'officina dicendomi che non c'è speranza di risolvere il problema...


E sentire il parere di un'altra officina? Anche perché ricordiamo che, le aziende le fanno le persone e non i nomi. Basta trovare una persona "adeguata e preparata", che il discorso cambia...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani