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 Oggetto del messaggio: Tagliando fai da te - tutte le varie operazioni
MessaggioInviato: 6 febbraio 2020, 17:05 
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Essendo scaduta la garanzia mi sto accingendo a fare il tagliando da solo.
Man mano che procedo cercherò di fare una guida (non avendo ancora trovato un manuale officina) dei vari stadi di manutenzione
Ho pronto solo due guide:

1)Sostituzione filtro pollini
2)Sostituzione pasticche freni anteriori

Man mano che procederò proverò a fare le altre guide

3)Sostituzione olio e filtro motore
4)Sostituzione filtro aria
5)Sostituzione filtro gasolio
6)Sostituzione dischi freni anteriori
7)Sostituzione ganasce posteriori freni
In allegato le prime due guide


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 6 febbraio 2020, 17:14 
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Bravo Gianfry59 :ya:
guide sicuramente utili per chi vuol fare da se.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 6 febbraio 2020, 19:29 
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Bravo ottima guida...Mi servira' sicuramente, questa mattina ho acquistato una bella C3 1.5 bluehdi a Km zero in pronta consegna per la moglie e la figlia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 12:13 
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Due post più in alto ho postato le due guide:

1)Sostituzione filtro pollini :chevron:
2)Sostituzione pasticche freni anteriori :chevron:

Sostituire la batteria nella nostra Citroen non è una impresa facile, ;) :acc: eccovi la terza guida


3)Sostituzione della batteria :yy:
Un po’ di pazienza ed appena arriva l’olio ordinato su internet vi posto l'altre guida
4)Sostituzione olio e filtro olio motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 12:23 
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Guida interessante Gianfry59. :ya:

Visto che hai parlato di freni, mi permetto una considerazione su ciò che hai scritto.
Mi sembra di aver capito che in occasione del cambio olio freni, non lo scarichi ma lo aspiri.
Aspirarlo come fai tu, significa lasciare nel circuito la parte peggiore dell'olio, perché essendo questo igroscopico assorbe umidità, e l'umidità (che è acqua) essendo più pesante dell'olio, va a finire nelle parti più basse del circuito, proprio dove fa più danni, perché può bollire in caso di frenate prolungate, o arrugginire componenti in caso di contatto prolungato per anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 12:48 
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Quello che tu dici è vero Bidddo.
Ma non vorrei essere frainteso e quindi mi spiego meglio.
I piani manutenzione prevedono una sostituzione dell'olio freni ogni due anni. A mio avviso questo tempo è molto breve abbiamo esperienza nelle vecchie auto di non averlo mai sostituto anche dopo dieci anni.
Quindi ho cercato una via di mezzo.
Se si controlla la vaschetta freni dopo avere spinto i pistoni tutti dentro (dopo cambio pastiche), si riempie di olio grigio pieno di impurità, aspirando quest'olio si fa una pulizia solo parziale perché rimane l'olio delle tubatura e della pompa.
Ma in questo modo rimando la pulizia di altri uno-due tagliandi in cui sostituirò le ganasce posteriori e provvederò non solo a cambiare tutto l'olio ma anche eventualmente a pulire la vaschetta che spesso nei suoi labirinti conserva impurità che non vengono via svuotando l'impianto frenante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 12:54 
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Comunque per la nostra Citroen il problema non si pone perché è impossibile aspirare l'olio. mentre e possibile nelle altre auto possedute.
Quindi quando sarà possibile provvederò a cambiare l'olio con operazione di spurgo dal basso. Di certo non mi sognerò minimamente di pulire la vaschetta visto la sua scarsa accessibilità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 18:28 
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Per la verità due anni è già quasi troppo!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 19:46 
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Se non si apre il tappo e non si permette all' umidità di entrare a contatto con il liquido dei freni puo' starsene li anche 4 o 5 anni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 7 febbraio 2020, 23:39 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 9 febbraio 2020, 7:31 
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Ottime guide, attendo con ansia quelle per la sostituzione dell’olio e relativo filtro e filtro aria. Grazie e buona domenica


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 12:24 
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Sempre in risposta alla giusta osservazione di Bidddo volevo aggiungere e correggetemi se sbaglio, che in officina il cambio olio viene fatta con un attrezzatura a circuito chiuso che recupera l'olio.
Noi per il cambio olio dovremmo affidarci allo spurgo manuale sulle quattro ruote. Se di circa 300 cc di olio approssimiamo che 150 sono contenuti nella vaschetta e altra metà nell'impianto frenante (pompa, tubature e cilindri)
Or bene se fosse possibile aspirare l'olio questa sequenza accelererebbe li cambio olio:
A) aspirare l'olio con una siringa e svuotare la vaschetta del vecchio olio
B) riempire la vaschetta con il nuovo olio
C) Iniziare l'operazione di spurgo sulle quattro ruote Recuperandolo in un barattolo di vetro trasparente sino alla uscita per ogni spurgo di olio limpido (nuovo)
D) Ri-abboccare la vaschetta dell'olio
Se non si può aspirare l'olio dalla vaschetta come per la nostra Citroen essa va svuotata tutta dal basso con lo spurgo. quindi:
Svuotare tutta la vaschetta con il primo spurgo su una ruota
e procedere don i punti B-C-D

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 10 febbraio 2020, 12:33 
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Ci sono più ragioni per cui è meglio lo svuotamento classico e non aspirare dalla vaschetta!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 21 febbraio 2020, 17:53 
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Proseguendo delle stesura delle guide ho deciso per non ripetere gli stessi passaggi già descritti nelle altre guide di rendere le guide modulari.
Nella precedente guida sulla sostituzione delle pasticche freni avevo spiegato come sollevare l'auto.
Ho preferito aggiungere una seconda guida per il sollevamento auto (più consona alle norme di sicurezza)
Allegato:
NUOVA_CITROEN_ C3_III_GUIDA_AL_SOLLEVAMETO.pdf


Ecco la guida di come scollegare i connettori arancioni
Allegato:
NUOVA_CITROEN_ C3_III_GUIDA_AL_SCOLLEGAMENTO_CONNETTORE_ARANCIO.pdf


Ecco la guida di come smontare il collettore post filtro

Allegato:
NUOVA_CITROEN_ C3_III_GUIDA_ALLO_SMONTAGGIO_COLLETTORE_POST_FILTRO.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 21 febbraio 2020, 17:56 
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Ecco la guida per la sostituzione del filtro aria

Allegato:
NUOVA_CITROEN_ C3_III_GUIDA_SOSTITUZIONE_FILTRO_ARIA.pdf


Ecco la guida come sostituire il filtro gasolio

Allegato:
NUOVA_CITROEN_ C3_III_GUIDA_SOSTITUZIONE_FILTRO_GASOLIO.pdf


E' quasi pronta la guida olio e filtro olio.

Salute a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 21 febbraio 2020, 18:36 
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Molto interessante :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 21 febbraio 2020, 18:42 
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Ottima guida . :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 21 febbraio 2020, 23:39 
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Non ho incontrato il filtro gasolio riportato nella guida ma a me sembra che per la presenza della forma del bullone in plastica sul colmo del barilotto mi fa pensare che sia apribile e quindi sarebbe un filtro a cartuccia e se avessi ragione non è necessario sostituire l'intero barilotto........

Ne sono quasi sicuro!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 22 febbraio 2020, 8:14 
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Lascio il commento a Clod che è il meccanico del forum ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando fai da te
MessaggioInviato: 22 febbraio 2020, 9:04 
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Come detto poiché è presente quella forma del dado cerchiato in rosso è sicuramente svitabile et apribile quindi si cambia solo la cartuccia come detto e non tutto il barilotto.
Ergo ....si staccano le due tubazioni, lo spinotto si svuota il barilotto del gasolio si svita il coperchio si sostituisce la cartuccia si richiude.


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