Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 18:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 12 maggio 2020, 19:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2020, 17:28
Messaggi: 28
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 1.2 Feel 83cv (2020)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Vorrei condividere con voi le mie impressioni sulla C3, immatricolata il 12 marzo e con cui ho percorso per ora 1500km circa.
Arrivo da una Opel Agila 1.2, grande piccola auto, su cui ho caricato di tutto e che mi ha accompagnato per 262000km in 17 anni.
L'Agila mi ha piantato esattamente una settimana prima della chiusura dei concessionari del 13 marzo, quindi in fretta e furia ho fatto un sommario giro dei concessionari in zona, chiesto un po' di preventivi e, scelta l'auto, sono fortunosamente riuscito ad assicurarla ed immatricolarla il 12 marzo.
Ma veniamo alla C3. La linea mi piace molto. Il colore, anche se scelto per necessità (la mia era l'unica C3 in pronta consegna), è gradevole, tra l'altro da trent'anni a questa parte le auto di famiglia sono sempre state di colore grigio metallizzato, quindi continuo la tradizione :D .

CARROZZERIA

Mi sentirei di consigliare a Citroen di porre più attenzione all'assemblaggio della carrozzeria. La battuta delle portiere anteriori non sono proprio a filo con la carrozzeria (sporgono di poco ma sporgono) e il portellone posteriore è leggermente disassato verso destra (di un'inezia, bisogna proprio osservare con attenzione, e comunque è un difetto puramente estetico, non inficia nè la qualità di vita a bordo nè la sicurezza). Il rumore delle portiere che si chiudono da un senso di solidità, bello. Un appunto: i paraurti anteriore e posteriore sembrano molto fragili, basta fare una leggera pressione con un dito per sentire una cedevolezza non proprio rassicurante. Immagino sia per salvaguardare i pedoni in un eventuale (speriamo non si verifichi mai) impatto, quindi bene così. Però immagino basti una piccola distrazione per combinare un bel guaio.

INTERNI

Dentro si sta bene. Le poltroncine sono comode, non ho fatto fatica a trovare la giusta posizione di guida. Peccato per le cinture non regolabili in altezza (l'agila le aveva). Strumentazione e comandi sono al posto giusto. Un po' complicate le levette per i fari ed i tergicristalli, basta però studiare un po' e tutto diventa intuitivo. Gli alzacristalli nella versione feel non hanno l'alzata e la discesa automatica, più un fastidio che una mancanza, però avrei apprezzato. Apprezzo i comandi del clima. I tasti fisici del clima e del ricircolo e le manopoline mi piacciono di più rispetto ai comandi integrati nel touch screen (ho la versione feel). L'abitabilità posteriore è più che buona. Io sono alto circa 180cm, e regolando i sedili anteriori sulla mia statura, dietro sto comodissimo e ho spazio a sufficienza per le gambe. Peccato per la mancanza delle maniglie laterali per i passeggeri. Un'altra cosa che non mi piace è la mancanza di un'adeguata illuminazione dell'abitacolo. La plafoniera anteriore è poca cosa. Avrei gradito almeno il cassetto portaoggetti illuminato e una luce per i sedili posteriori (l'agila non aveva il portaoggetti illuminato ma la luce per i posti posteriori si). Anche la luce del bagagliaio lascia a desiderare ma almeno c'è. Il bagagliaio per le mie esigenze è più che sufficiente.

ALLA GUIDA

Ho il 1.2 in versione aspirata 83cv. I cavalli non sono tanti, inutile pestare sull'acceleratore: aumenta di molto il rumore per una risposta lenta e sonnacchiosa. Meglio assecondare l'anima tranquilla della C3: in questo caso il motore viaggia molto regolare. Nel caso di un sorpasso o se si deve riprendere in fretta velocità, meglio tirare il motore un po' oltre i 4000 giri. Se si cambia marcia al di sotto dei 4000, nella marcia successiva ci si ritrova con il motore in zona poco vivace (al di sotto dei 3000) e prima che entri in coppia passa qualche secondo di troppo. Il cambio nei primi Km era un po' troppo ruvido, con qualche incertezza nell'inserimento dei rapporti. La situazione è migliorata di molto usandolo, adesso risulta più fluido ma spero migliori ancora. La frizione stacca un po' in alto, ma ci si fa l'abitudine. Il freno ha una corsa abbastanza lunga, per frenare bisogna un po' pestare sul pedale, ma alla fine la frenata è potente e sincera. Il volante è leggerissimo, in manovra è una favola, durante la guida lo avrei preferito un po' meno leggero ma anche qui, ci si fa l'abitudine. Il motore trasmette un po' di vibrazioni in abitacolo sia a freddo che a basse velocità in quinta, attorno cioè ai 1500/1800 giri. Fantastico lo Start&Stop, in città è utile. La rumorosità generale in movimento è bassa, l'auto risulta molto confortevole da questo punto di vista anche a velocità autostradali, situazione in cui è più evidente il rotolamento degli pneumatici. Le gomme da 205 danno una sensazione di grande aderenza. La tenuta di strada è votata alla comodità. Le sospensioni fanno il loro lavoro e sono confortevoli anche sui sampietrini cittadini. Di certo non è un assetto spostivo, la macchina ha un po' di rollio. La vorrei più stabile sulle giunture autostradali: affrontando ad esempio un viadotto a velocità di codice, la C3 saltella un po' sui giunti (lo faceva anche l'Agila), niente di drammatico comunque. Nota positiva sui consumi: affrontando città (34%) extraurbano (46%) e autostrada (20%) (c'è anche un po' di strade di montagna da qualche parte nella percentuale dell'extraurbano) l'ultimo pieno ha fatto segnare 17.5km/l. Con l'Agila ero fortunato se arrivavo a 14km/l.

Questo è un po' il sunto delle mie impressioni. In generale sono molto soddisfatto dell'acquisto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 12 maggio 2020, 20:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Bella ed interessante recensione parnaso :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 12 maggio 2020, 20:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2020, 17:28
Messaggi: 28
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 1.2 Feel 83cv (2020)
 
           Non connesso


grazie bidddo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 19:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2019, 11:23
Messaggi: 32
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 1.2 puretech 83cv s&s Shine
 
           Non connesso


Nemmeno se avessi comprato una rivista ! grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 19:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2020, 17:28
Messaggi: 28
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 1.2 Feel 83cv (2020)
 
           Non connesso


Che vuoi, son stato preso dall'entusiasmo :D
Prego


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 14 maggio 2020, 22:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


e' una feel ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 15 maggio 2020, 0:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2020, 17:28
Messaggi: 28
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 1.2 Feel 83cv (2020)
 
           Non connesso


Si, è una feel con pack city.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 1 giugno 2020, 5:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2020, 17:28
Messaggi: 28
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 1.2 Feel 83cv (2020)
 
           Non connesso


Ho percorso finora 4500km, noto miglioramenti per quanto riguarda il motore: non è un fulmine ma risponde in modo più pronto all'acceleratore. I consumi per le mie esigenze sono ottimi: guidando senza star troppo attento, comunque non tirando a morte le marce, sono sui 17/18 Km/l, diciamo che faccio il 50% dei Km in extraurbano, l'altro 50% equamente ripartito tra città e autostrada.
Una cosa che mi lascia perplesso è il reparto sospensioni. Finchè la strada è liscia tutto ok, se c'è qualche imperfezione, tipo buche in successione, il retrotreno sembra 'scivolare', soprattutto in curva, come se perdesse aderenza per qualche decimo di secondo. Brutta e fastidiosa sensazione.
Una nota negativa anche per quanto riguarda la climatizzazione manuale: non c'è modo di indirizzare i flussi d'aria contemporaneamente al parabrezza e alle bocchette poste sulla plancia, ed era una impostazione che usavo spesso con la precedente auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 1 giugno 2020, 7:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28238
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Sulla questione aderenza c'è un thread di ben 16 pagine...
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=191&t=29265

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 2 giugno 2020, 15:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2020, 15:23
Messaggi: 14
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 PURE TECH 110CV S&S ORIGINS
 
           Non connesso


bella recensione che sposa alcune mie riflessioni sulla C3 (che tuttavia trovo performante bella armonica silenziosa scattante grintosa e graffiante ... guidarla è un piacere sebbene ho percorso pochi Km rispetto alla tua vettura) ... sulla frizione stacco alto condivido (sebbene deve essere una prerogativa dell'auto francesi ?! la mia prima auto da neo patentato fu un Talbot Horizon anni 80' ho guidato per un pò di tempo una Citroen AX fine anni 90' tutte e due stacco alto), riguardo le sospensioni sicuramente le trovo più leggere rispetto alla precedente auto una Fiat Bravo 16V 1600 ma non fastidiose e l'auto ha un importante grip


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 5 giugno 2020, 0:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2020, 17:28
Messaggi: 28
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 1.2 Feel 83cv (2020)
 
           Non connesso


Ciao Gio, si in effetti rileggendo quello che ho scritto sembra che io sia poco soddisfatto dell'acquisto.
C'è qualche pecca, ma nel complesso è una buona auto.
La versione da 110cv sicuramente è scattante, quella da 83cv, essendo aspirata, brilla più per regolarità. Se devo fare un sorpasso lo devo studiare in anticipo ed avere tanta strada a disposizione, altrimenti è meglio lasciar perdere.
Indubbiamente di grip ce n'è, le sospensioni sono morbide e comode solo che, forse anche a causa del mio stile di guida, la metto in difficoltà nei pezzi di strada irregolari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime impressioni sulla mia c3
MessaggioInviato: 5 giugno 2020, 19:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2020, 15:23
Messaggi: 14
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 PURE TECH 110CV S&S ORIGINS
 
           Non connesso


Ciao Parnaso la mia precedente non voleva essere una critica ;) .... sicuramnte ci sono alcune piccole cose anche banali che non ti aspetti...per es mi chiedo il perché di una micro rotellina (ma davvero piccola che non si sente neanche al tatto dei polpastrelli) per la regolazione della profondità dei fari per altro in una zona totalmente priva di luce...lo spazio non manca :D


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani