Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con tachigrafo consiglio
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 11:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2019, 11:23
Messaggi: 4
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C3 70cv HDi 2017
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
Allora mi sono già rivolto a 2 officine citroen su Pavia ma ancora non sono convinto, chiedo un parere ai membri del forum.
Citroen C3 70cv HDi 2017, ho notato che ogni 4-5 accensioni, prima lo faceva ogni 10-15 accensioni, quando do il contatto al quadro tutte le lancette: contachilometri, benzina, temperatura etc non fanno il check. ( il check sarebbe il giro completo delle lancette per poi tornare in posizione). Infatti capita che le lancette rimangono ferme e
tremano, il controllo delle spie ho notato che viene sempre fatto regolarmente quando do il contatto.
Le due officine su Pavia mi hanno detto che è normale che tutte le auto nuove degli ultimi anni lo fanno, dicono che è la batteria che decide dove è più importante concentrare l'energia e che con il passare del tempo questo controllo delle lancette non verrà più fatto....mi sembra assurdo. Hanno collegato il computer e l'auto non da nessun errore nessuna anomalia hanno controllato la batteria perfetta, ho notato anche che a volte quando non fa il check con le lancette il display comandi e radio ci mette 10-15 secondi prima di accendersi. Purtroppo non conosco nessun possessore di citroen per chiedere se ha lo stesso problema. Qualcuno del gruppo ha riscontrato lo stesso problema? Dato che è in garanzia ancora per pochi mesi non vorrei trovarmi con un problema più grande in futuro.

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli...
Ps è la prima volta che scrivo in un forum portate pazienza per eventuali errori o lungaggini :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con tacchigrafo consiglio
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 11:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ne parlò Citromik qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=190&t=33641&p=465182&hilit=tremano+lancette#p465182 che è la sezione specifica della C3 III.
Se leggesse il tuo messaggio (che hai postato nella sezione generica), forse ti può dare una qualche indicazione in più.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con tacchigrafo consiglio
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 12:48 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24584
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Spostato in sezione C3 III

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con tacchigrafo consiglio
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 14:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2019, 11:23
Messaggi: 4
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C3 70cv HDi 2017
 
           Non connesso


Ops scusate, grazie per aver spostato il mio messaggio nella sezione giusta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con tacchigrafo consiglio
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 15:31 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 278
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 30000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Ciao,anche a me continua a capitare.
Per lavoro mi trovo ad accendere spesso il motore durante la giornata e questa anomalia succede di frequente.
Ti dirò la verita: mi infastidisce un poco ma la ritengo non importante..
Penso (e tu me lo puoi confermare) che siano quelle anomalie che anche in officina non sappiano sistemare,quindi è inutile incapponirsi perché non essendo qualcosa che inficia la sicurezza ti raccontano quello che vogliono.
Ormai ho percorso 17000 Km e il problema è rimasto stabile..
Al primo tagliando proverò a segnalare la cosa,ma non mi aspetto nulla..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con tacchigrafo consiglio
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 15:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2019, 11:23
Messaggi: 4
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C3 70cv HDi 2017
 
           Non connesso


Ciao,io ho 21.000 Km più Km fai più spesso capita... la cosa che mi preoccupa è che questa cosa sia legata al display e quello se non funziona più sono soldi... mi è capitato che ci mettesse troppi secondi per accendersi quando le lancette non hanno fatto il check. Comunque ho un piccolo aggiornamento un mio conoscente ne ha comprare 2 c3 III serie, una non gli ha mai fatto questo difetto l'altra si, dice che l'ha portata in officina hanno pulito dei sensori (Non ho capito quali) e tutto è tornato normale le lancette fanno sempre il loro giro per tornare in posizione. Mi farà sapere in quale officina è andato e di che sensori si tratta vi farò sapere sviluppi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con tacchigrafo consiglio
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 16:45 
  

 



Le lancette fanno il giro per certificare che il check dei componenti elettronici è andato a buon fine, può succedere che ci sia qualcosa che non va e, in quel caso, le lancette tremano
Solo in quel caso riportate la chiave in posizione off e giratela di nuovo con movimento deciso
Nel 99% dei casi tutto torna a posto, ricordate che se il movimento della chiave è lento o a scatti il check fallito può ripresentarsi, in ogni modo se il check fallito si ripete 2 o 3 volte di seguito prima dell’accensione allora è il cado di far fare un controllo


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con tachigrafo consiglio
MessaggioInviato: 21 maggio 2019, 19:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2018, 18:50
Messaggi: 278
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 30000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)
 
           Non connesso


Non avevo mai considerato la velocità con cui ruoto la chiave.
Ci farò caso, d'ora in poi, per capire se ha un legame con questa anomalia..buono a sapersi!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con tachigrafo consiglio
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 9:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 maggio 2019, 11:23
Messaggi: 4
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C3 70cv HDi 2017
 
           Non connesso


Ancora non ho avuto il tempo di passare dall'elettrauto che mi hanno consigliato, intanto vi allego la risposta che ho ricevuto da Citroen che indirettamente conferma che si tratta di anomalia. La mia paura che ciò fosse legato ad un eventuale problema con il display si è realizzata, infatti l'altro giorno mentre viaggiavo si è spento il display per qualche minuto dopo si è riacceso da solo e aveva smemorizzato tutte stazioni, prima quando aprivo l'auto si accendevano le icone del display adesso nulla si accende tutto dopo qualche secondo che accendo l'auto. Questa volta in officina mi sentono risp. Citroen:

Egregio signor L********,

nel ringraziarla per averci contattato, siamo spiacenti di apprendere il suo disappunto in merito a quanto da lei segnalato relativamente all' anomalia al tachimetro della sua C3 e la informiamo di averne preso prontamente nota.

Siamo tuttavia con la presente ad invitarla a confrontarsi nuovamente con il personale tecnico della nostra Autorizzata, non essendo il Servizio Clienti un reparto tecnico, che si renderà disponibile a fornirle tutte le indicazioni a lei necessarie per intervenire sulla criticità evidenziata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con tachigrafo consiglio
MessaggioInviato: 28 maggio 2019, 15:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Salvo0201 ha scritto:
Le due officine su Pavia mi hanno detto che è normale che tutte le auto nuove degli ultimi anni lo fanno, dicono che è la batteria che decide dove è più importante concentrare l'energia e che con il passare del tempo questo controllo delle lancette non verrà più fatto

quello che in queste situazioni infastidisce sono le risposte dell'assistenza, sparano delle affermazioni al limite con l'assurdo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani