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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 4 ottobre 2019, 19:59 
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Esatto:a listino l'unica motorizzazione diesel (ovvero il 1.5 102 cv euro 6 DTEMP EVAP) è presente con il cambio manuale a 5 rapporti.
Il 6 rapporti non lo montano più.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 2 novembre 2019, 15:45 
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Io ho ancora una C3 prima serie 1.4 diesel con cambio automatico del 2005, e mi chiedevo uscirà mai la versione automatica della versione diesel attuale? In fatto di comodità di guida non c'è paragone con un cambio manuale e anche i consumi migliorerebbero


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 2 novembre 2019, 16:23 
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Se vuoi il diesel automatico mi sa che dovrai ripiegare su C3 Aircross oppure su C4 Cactus.
Altrimenti su C3 benzina che, per percorrenze normali, va benissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 22:37 
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Ciao a tutti.
Riprendo questo post per fare una piccola "lista dei difetti" che ho avuto nei primi undici mesi di utilizzo dell'auto.
Ad oggi, il mio contakm ha superato quota 32000.
Intorno a 10000 Km ho avuto l'accensione per tre giorni della spia di avaria airbag/pretensionatore cinture.
Portata in officina, hanno riscontrato che il problema arrivava dal fascio di cavi presente sotto il sedile conducente e mi hanno ordinato i cavi e i connettori di ricambio.
Ne ho approfittato anche per far ordinare l'airbump posteriore sx che, staccandosi ed andando ad urtare quello sulla porta anteriore in fase di apertura, si era piegato verso l'esterno.
Il bello è stato che appena uscito dall'officina, l'accensione della spia non si è più ripresentata.
Così quando sono arrivati i cavi di ricambio ho preferito non fare l'intervento con il patto però che se si ripresenterà in futuro, memori che lo avevo già segnalato, non ci saranno problemi.
Sostituito invece l'airbump.

Prima della scorsa estate ho notato che,quando azionavo la leva del freno a mano, la spia rossa a volte si accendeva e a volte no.
A volte, durante la risalita della leva la spia si accendeva e spegneva più volte rimanendo casualmente accesa o spenta.
Visto che per me il fermo macchina è un gran problema ho provato a risolvere da me.
In pratica, l'interruttore posizionato sotto la leva del freno a mano, a volte non faceva contatto. FOTO 1
È bastato fare scorrere un pochino di WD-40 che il contatto è tornato perfetto.
Mezza giornata in officina evitata!!

In questi giorni invece ho avuto una sgradevole sorpresa.
Nel fine settimana non ho utilizzato l'auto ed è rimasta parcheggiata in strada due giorni.
Ha piovuto intensamente tutto il week end e il lunedì ho ripreso come di consueto l'auto.
Mio figlio, seduto sul sedile posteriore sopra al seggiolino, mi ha fatto notare che il cuscino del divano era bagnato. Anche al centro del divano. Ma parecchio bagnato.
Quando ho tolto il fondo del bagagliaio ho trovato anche tracce di acqua. FOTO 2 E 3
In estate mi è capitato due volte che dopo qualche acquazzone trovassi il cuscino del divano bagnato sul bordo esterno dal lato dx.
Però una volta ho dato la colpa a mia figlia (ho pensato che avesse versato acqua da una bottiglietta) e l'altra volta ho pensato ad una incompleta chiusura del finestrino e non ho indagato di più. Tanto in estate si asciugava praticamente subito.

Stavolta sul lato dx il cuscino e il tessuto erano completamente intrisi di acqua e mano a mano che mi spostavo a sx il divanetto era molto bagnato ma leggermente meno. Anche la base degli schienali erano bagnati.
Così, spaventato dalla situazione e terrorizzato dalla eventualità del fermo macchina, ieri sera, armato di attrezzi, stufetta elettrica e phon mi sono chiuso in garage.
Plastiche interne della portiera perfettamente asciutte. Vetro interno asciutto senza tracce di gocciolamenti. Plastica alla base del sedile asciutta. Guarnizioni perfette e perfettamente in sede.Cielo interno asciutto. Cuscino del divano da strizzare.
L'acqua doveva arrivare dall'alto ma in qualche maniera essere convogliata direttamente sotto il sedile.
Stavo per contattare uno stregone quando, dopo aver smontato mezzo bagagliaio e con l'idea di smontare gli schienali posteriori mi è caduto l'occhio su un piccolo particolare:il cavo che dal portellone va alla scocca con il collegamento per il terzo stop.
Li, la guarnizione era leggermente sollevata e piena di sporcizia (morchie, aghi di pino).FOTO 4
Tra l'altro la guarnizione si trova proprio dove il portellone, quando è completamente aperto, scarica tutta l'acqua che ha accumulato da chiuso!!
Effettivamente, alla base degli schienali, visibili dal bagagliaio passano dei cavi elettrici.
Quindi l'acqua entrava dal foro, veniva portata sotto il divano sul lato sx e andava a imbibire il cuscino che per capillarità si inumidiva sino all'altro lato e sugli schienali.
Ho ripulito la guarnizione, l'ho sigillata con il nastro da elettricisti (non ho usato silicone perché volevo qualcosa di reversibile) e asciugato per bene tutto.FOTO 5
E oggi ho fatto il test:tutto il giorno sotto l'acqua e divano asciutto!!
Altra giornata (o forse due) di fermo macchina evitata!!

Allego qualche foto così si capisce meglio..nel caso capiti a qualcun'altro.

Chissà cosa mi riserverà il futuro... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 22:40 
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Inserisco foto mancanti..


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 19 novembre 2019, 23:16 
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Come hanno fatto degli aghi di pino a finire sotto la guarnizione anulare dei cavi?

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 7:17 
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E questa è proprio una bella domanda..non ne ho idea.
Evidentemente per qualche motivo si deve essere sollevata..l'unica cosa assennata che posso pensare è che abbia subito dilatazioni termiche nel periodo caldo..
L'altra sul lato sx (credo porti il tubo per il tergilunotto) era pulita ed aderente..boh...


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 6 maggio 2020, 14:59 
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Aggiornamento: a fine gennaio ho fatto eseguire il secondo tagliando (40000 Km..lo so che li anticipo..li faccio ogni 20000 ma ho sempre fatto cosi..) e in quella occasione hanno riscontrato che una puleggia della cinghia servizi era da sostituire in garanzia perché difettosa.
Intanto ritiro l'auto e prendo l'appuntamento per l'intervento.
Mi avevano assicurato che non c'era fretta,a me serviva per lavoro e quindi presi l'appuntamento per la fine di marzo..
Poi sappiamo bene quello che è successo..ho dovuto rimandare due volte l'appuntamento (la prima volta perché ha chiuso l'officina,la seconda per non prendere io 500€ di multa!!)..quindi oggi ho riportato l'auto per l intervento.
Poco fa mi hanno comunicato che ho una bella perdita dal paraolio tra motore e cambio..intervento ovviamente in garanzia.

In tutto questo ho avuto la conferma che la concessionaria e l'officina stanno facendo un ottimo lavoro.

Dove ho comprato l'auto (e ho fatto il primo tagliando e una sostituzione in garanzia dell'airbump) non mi hanno per niente trattato come dico io...qui invece si stanno dimostrando professionali e molto attenti!!

Meno male che la seconda c3 l'abbiamo ordinata in questa concessionaria!!


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 17 luglio 2020, 20:12 
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RAGAZZIII!!!! :8D: :8D:
Ho finalmente capito come ha fatto a sollevarsi la guarnizione anulare che mi ha provocato l'infiltrazione sotto il divanetto!!!

Oggi,mentre ero al lavaggio,per puro caso ho guardato l'auto mentre l'addetto stava asciugando proprio vicino alla guarnizione e...ci metteva una foga e un accanimento esagerato..
Al che gli ho chiesto perché si fosse fissato in quel punto..mi ha risposto che da li le gocce scendono e se non le ferma poi deve riasciugare sopra il faro...

Alla fine me lo aveva spostato di nuovo ed era leggermente sollevato..

Li mortacci!!!!!!!

Di solito,quando sono al lavaggio mi rilasso con una rivista o penso ad altro...mai fatto caso al lavaggista pignolo..


È da anni che vado li e mi trovo molto bene ma...fate attenzione anche voi!!


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 19:01 
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Non ho trovato nulla su altre discussioni...
Ho superato i 5000 Km.
Arrivo da una C3 II serie mio primo diesel (sempre auto a benzina in precedenza) . Potevo andare a 20 Km/h in quarta e riprendeva.
Con la nuova, sotto i 50 Km/h e in leggera salita, o scalo oppure non riprende.
Hanno cambiato completamente configurazione del motore o la mia ha qualche problema? In generale il motore risponde ma, a velocità bassa, solo scalando marcia. Tra l'altro i consumi sono maggiori rispetto alla II serie con andatura tranquilla.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 20:26 
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La qualifica Euro tra le due generazioni di C3 è diversa e questo impatta decisamente sul rendimento del motore.
Quindi il confronto fatto in questi termini potrebbe non essere corretto.

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 13:51 
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Continuo a scrivere qui in quanto parlo sempre della vita della mia c3..

Ieri sera,un collega mi ha segnalato che avevo il faro post sx spento..ovviamente parlava delle luci di posizione.
Nessuna spia accesa.

La mia riflessione riguarda due aspetti:
Primo: in un'auto del 2019 con elettronica debordante,che non ci sia una spia che segnala il non funzionamento di una luce posteriore, è irritante.

Secondo: le luci di posizione post rimangono SEMPRE accese in quanto collegate alle luci di marcia diurna (led) anteriori..solo le luci della targa sono spente in questa occasione.

Senza riflettere più di tanto,ero sicuro che la sorgente luminosa dei fari post fosse led anch'essa..poiché sempre accesi.

Ho quindi imprecato perché pensavo di dover sostituire tutto il faro.

Poi,smontandolo,ho visto invece che è saltata una banalissima lampadina R10W..almeno non butto il faro..

La "sorella" 208,con la stessa elettronica al posteriore ha led.

Morale: non trovo intelligente montare lampadine tradizionali su fari di default sempre accesi durante la marcia.

Sono l'unico che la pensa così?


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 14:13 
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Sulla C3 2021 tutto il gruppo ottico anteriore è a led. Il posteriore non so.
So invece quanto ho speso di lampade di ricambio per la vecchia C3 che non erano sempre accese!


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
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Sulla 208 solo dall'allestimento alure pack i fari posteriori sono a led e solo dall'allestimento active pack in poi gli anteriori sono a led.

La C3 ha lampade a led anteriori (diurni, anabbaglianti e abbaglianti) su tutti gli allestimenti dal restyling 2020, al posteriori non mi pare ma aspetto l'auto per verificare.

Le luci di posizione posteriori consumano 5W non so se vale la pena sostituirle ma comunque lampadine led si trovano per pochi euro se uno proprio vuole.


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
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Intendevo sulla 208 modello precedente...non la attuale...


Le lampadine posteriori sono da 10w ma poco importa..il fatto è che mi sembra strano non dotare di tecnologia LED luci che staranno sempre accese..per un discorso di durata!

Comprerò qualche lampada di scorta,mica è un problema..


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
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Citromik non preoccuparti oltre misura... :)
in famiglia abbia auto con centinaia di migliaia di Km con ancora le lampadine originali.

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MessaggioInviato: 18 marzo 2021, 9:18 
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Più che altro le lampade a filamento soffrono molto degli sbalzi di tensione, (se spegnevo le luci prima di spegnere l'auto dopo qualche volta saltavano), sulla modus di mia moglie che rottamiamo ho avuto una moria di lampade anteriori e posteriori pazzesca, almeno una volta al mese cambiavo una delle lampadine tra anteriori e posteriori e ormai sono talmente pratico nel cambiarle che non devo neanche smontare mezza macchina come tutti dicono ho trovato il modo infilando la mano di andare alla cieca.
Sulla Prius che avevo prima in 12 anni ho cambiato solo una lampada anteriore e una posteriore ma aveva una regolazione di tensione pazzesca.
Vedremo la C3 al posteriore.


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Giusto per fini statistici, sulla mia C3P di 7 anni e 80mila Km ancora non si è fulminato nulla.
Relativamente la Prius, credo che le auto giapponesi siano fatte meglio.
Ho venduto una micra di 22 anni a 120mila Km, comprata nuova, le uniche lampade che si sono fulminate sono state (dopo vent'anni) le due della targa perché il portellone sbatteva forte.

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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
MessaggioInviato: 5 giugno 2021, 13:37 
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Piccolo aggiornamento.
Più o meno una decina di giorni fa ho iniziato a sentire,circa intorno a 80 Km/h, un forte rumore come di rotolamento..sembrava di avere montate le gomme tassellate da fango.
Ascoltato meglio sentivo una forte risonanza già a partire da 65 Km/h.
Si sentiva in rettilineo e nelle curve verso sx.
Scompariva completamente nelle curve verso dx.
Pensato subito al cuscinetto ruota ant dx.

Fatta provare al mio mecca ha subito concordato sul cuscinetto mettendo in dubbio però che fosse il dx..per lui poteva essere il sx.
Ordinato il pezzo ho dovuto aspettare una sett per la sost per miei impegni di lavoro.
In quella sett il rumore è aumentato e diventato udibile già a 50 Km/h.

Sempre più convinto che fosse il dx ,il mecca mi ha cambiato il sx e....


....ci ha preso in pieno!!!.

Il cuscinetto smontato non era in cattivissime condizioni ma presentava strane tracce di ruggine all'interno..vicino alle sfere..

Ma la cosa che mi ha stupito è che il rumore peggiorava non con la ruota sotto carico ma con la ruota scarica..

Complimenti al mio mecca!! :clap2: :clap2:


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 Oggetto del messaggio: Re: La mia nuova C3 Shine 1.6 BlueHDI
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Quanti Km ha l'auto Citromik?

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