Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 8:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


bidddo io l'ho sempre ribadito come hai appena fatto tu, ma ho constatato che continuano ad aggiornare solo per avere un software all'ultimo grido senza però avere novità. Se le funzioni sono 10 in partenza, di certo non aumenteranno per via del hardware limitato. Oramai ho smesso di scriverlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 12:17 
  

 



Io proprio non ci arrivo...
Il touch della C3 non è un autoradio! è il cervello che controlla, o meglio, che permette di dialogare con le centraline dell’auto!
Vorreste un aggiornamento solo per avere il colore viola come tema? ma per piacere...
Non pensate che magari con un aggiornamento si migliora la gestione del clima automatico? o magari la precisione della videocamera o dei sensori retro? oppure una miglior gestione del tergi automatico o del safety break?
Aggiornate regolarmente il vostro iPhone? no? bene...fra un po’ avrete un bel soprammobile...se c’è un aggiornamento è perché c’è una miglioria o perché si corregge un bug, nel caso di un impallamento o malfunzionamento del tutto basta rifare l’aggiornamento e tutto torna a posto


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 12:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ovviamente ognuno è padrone di fare quello che meglio crede.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 13:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 novembre 2013, 21:53
Messaggi: 113
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Puretech 110cv EAT6 Shine (2019)
Altre: 2Cv6 Charleston (1983)
 
           Non connesso


In occasione del tagliando farò aggiornare tutto. Da solo non faccio nulla, è troppo rischioso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 13:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


etrusco60 ha scritto:
Non pensate che magari con un aggiornamento si migliora la gestione del clima automatico? o magari la precisione della videocamera o dei sensori retro? oppure una miglior gestione del tergi automatico o del safety break?

etrusco60 mi spiace contraddirti, ma niente di tutto ciò viene aggiornato. Un aggiornamento del genere viene eseguito mediante presa OBD tramite diagbox perché deve intervenire sulla centralina di riferimento. Il touch non è in grado di far ciò. Esso ha la sola funzione di visualizzare a video le info provenienti dalle centraline e non di fare modifiche sostanziali. Le uniche modifiche che si possono fare tramite touch sono solo funzioni secondarie, quali fari direzionali, apertura di una sola porta o di tutte nel caso ci sia keyless, funzione cornering.

etrusco60 ha scritto:
Aggiornate regolarmente il vostro iPhone? no? bene...fra un po’ avrete un bel soprammobile...
Vuoi parlare di cellulare? tra un po' sarai forse tu che ti ritroverai con un bel soprammobile. Il motivo? Se il cellulare è nato con una determinata versione, aggiornarlo alla versione successiva, magari dalla versione 11 alla versione 12, renderebbe il cellulare lento. L'hardware al suo interno è in grado di reggere i ritmi della versione 11 e non della versione 12 per cui a lungo andare, diventerà sempre più lento, si scalderà parecchio con una batteria che durerà mezza giornata.
Vuoi un esempio concreto? Prendiamo come esempio un IPhone 7. Ti sei mai chiesto come mai la batteria adesso dura quasi un giorno? La risposta è sopra. Colpa degli aggiornamenti software.

Altro esempio? Ricordi la campagna pubblicitaria di windows 10? Quando uscì, la microsoft permetteva di scaricarlo in maniera gratuita e quindi passare da windows 7 a windows 10. Un sistema come il pc, nato con windows 7, non era in grado di gestire il nuovo software poiché l'hardware non era adeguato. Ergo ti ritrovavi dopo solo 2 mesi con un pc lentissimo senza avere la possibilità di effettuare un downgrade perché non te lo consentiva se non solo formattando il pc.

Quoto sempre con bidddo, ognuno può fare ciò che meglio crede.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 15:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Non credo che l'iphone sia l'esempio calzante per avvalorare questa ipotesi, a meno che non "piace vincere facile" :D Ricordo che apple e' stata condannata per via del fatto che faceva volutamente rallentare le cpu dei dispositivi di penultima generazione, Perché' (secondo loro) in tal modo si preveniva la scarica rapida della batteria data dal suo naturale decadimento.
Il mio punto di vista (non da profano) e' che il sistema di infotainment andrebbe aggiornato solo se la garanzia e' ancora attiva, in tal modo si puo' sempre far sistemare a Citroen eventuali danni provocati dal software sviluppato DA LORO. Riguardo al fatto che il sistema di infotainment controlli solo le chiusure ed i fari ho delle serie perplessita', nate semplicemente dal fatto che la dimensione del file di update, compresso, e' di circa 7gb...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 15:42 
  

 



a parte il fatto che ho un iphone 8 e un iphone 7 in famiglia con batteria che dira due giorni tranquillamente, l’esempio è calzante, se non aggiorno mi perdo l’uso di app per me essenziali, se non aggiorno, probabilmente, per esempio, mi collegherò con più difficoltà alle nuove tecnologie di wi-fi o gps...
Vi invidio voi sapientoni dell’elettronica che sapete tutto di menù nascosti, parametri di centraline o di settaggi misteriosi per poter avere un led che indica quando il tappetino è da scuotere...poi vi meravigliate del perché la Citroen non aggiunge funzioni ogni due settimane
pensate che io mi limito ad aggiornare quando consigliano e a godermi l’auto quando guido...quanto sono sempliciotto... buona vita gente, vado in ferie..:


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 15:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Non capisco se "sapientone" sia da leggere con accezione positiva o negativa, facciamo cosi', faccio finta che sia un complimento e chiudiamola qui (ma non mi piace essere punzecchiato senza una giusta motivazione, sia ben chiaro).
Detto cio', il fatto che tu abbia ben 2 iphone in famiglia non credo che ti esimi dal fare esempi calzanti, e, ripeto, apple ha VOLUTAMENTE rallentato la frequenza della cpu dei vecchi terminali, e questo NON e' un comportamento normale, per questo e' stata multata ed ha dovuto sostituire quasi a costo zero le batterie dei terminali anche fuori garanzia.
Hai appena scritto che se non aggiorni i tuoi smartphone, probabilmente avrai problemi a connetterti alle nuove tecnologie wifi o gps, niente di piu' sbagliato, le connessioni wifi e gps hanno bisogno di chip hw dedicati, quindi se il tuo iphone non si connette al wifi ac o al gps Galileo, non e' un update del sistema operativo che lo rendera' compatibile. A titolo informativo, anche scompattando il file di update non si riesce a capire cosa venga toccato di preciso, in quanto i file sono binari (quindi illeggibili), secondo me cambiano molto piu' che un paio di cosette.
Chiudo dicendo che per quanto mi riguarda, fare l'aggiornamento del sistema e' qualcosa a cui probabilmente non saprei resistere, a meno che appunto la garanzia non fosse scaduta, in tal caso preferirei sempre farlo fare in officina, e con una ventina di euro almeno so che un domani potrei sempre tornare a batter cassa in caso di nuovi bug. Buone vacanze ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 17:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


stiwy81 il software del touchpad così come il touchpad stesso non è di Citroën ma di terze parti. Lo smeg (quello che possiedo io) è di produzione magneti marelli. Il NAC (quello delle nuove Citroën) dovrebbe essere lo stesso ma non ne sono sicuro. La Citroën non è proprietaria di nulla da questo punto di vista, ecco perché il sistema non modifica nient'altro eccetto alcune piccole funzioni. Io ho elencato quelle presenti nel mio, magari nella nuova C3A ne ha altre.

La teoria del "più grande è, più funzioni ha"...be non è affatto così. La realtà e che il file di aggiornamento è semplicemente compatibile anche con altri hardware, vedi l'aggiornamento dello smeg, al suo interno ci sono quelli per RT4, RT5, SMEG, SMEG PLUS, SMEG IV2. Sarà poi il sistema a ricercare l'aggiornamento corretto per il tuo touch.

Io ho acquistato la mia nel 2016 e non ho mai aggiornato il sistema. Perché? Semplicemente non ho mai avuto la necessità di farlo. Il software va aggiornato solo se si hanno dei problemi.

stiwy81 altra cosa (non è con te che ce l'ho), ma da parte mia il "sapientone" lo leggo con accezione negativa...Però il "sapientone" di turno (che sarei io) è un programmatore per cui mi sento in dovere ma anche in diritto di dire la mia circa gli aggiornamenti.

Le auto sono le vostre, io mi sto godendo la mia senza avere la necessità di aggiornarlo, voi se avete questa forte attrazione nel farlo...be fate pure. Ma non aspettatevi nuove funzioni, nuove implementazioni, perché mi spiace deludervi non ve ne saranno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 17:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 agosto 2019, 7:50
Messaggi: 2
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Nuova C3 shine 1200 benzina 2016
 
           Non connesso


Per la cronaca, tutto si è sistemato. Non riesco a capire come, visto che dopo aver fatto l’aggiornamento ho spento e riacceso più volte l’auto, aspettando anche diversi minuti, ma sempre con lo stesso risultato...il touchpad non rispondeva. Stamattina, dopo una notte intera in garage, all’accensione, con mia grande sorpresa e sollievo, tutto funzionava correttamente...se qualcuno sa darmi una spiegazione mi farebbe molto piacere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 17:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


EnricoC74 risposte alla tua domanda purtroppo non ce n'è sono. Molto probabilmente il reboot del sistema non è andato a buon fine e solo dopo un "riposo" più prolungato ha sistemato il tutto. In ogni caso, puoi sempre ricorrere al boot (reset) manuale tenendo premuto uno o due pulsanti che adesso non ricordo quale sia. In pratica fai fare un restart del touchpad forzatamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 21:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Dovrebbe essere chiara la differenza tra aggiornamento software e aggiornamento firmware.
Siccome ho l'impressione che non lo sia, a beneficio di chi non è "sapientone", spiego la differenza.

Un aggiornamento software è un aggiornamento che modifica le possibilità di un sistema che interagisce con l'utente.
Tali sono gli aggiornamenti delle mappe e delle zone a rischio.

Dev'essere chiaro invece una volta per tutte, che il firmware non è un software che dialoga con l'utente.
Il firmware è un software che dialoga con le periferiche.
Quindi un aggiornamento firmware, può modificare l'interfacciamento tra il sistema e le periferiche hardware.
Nel corso della produzione di un auto, possono cambiare i fornitori di hardware e il sistema deve essere in grado di adeguarsi alle nuove periferiche che incontra e quindi, in caso di problemi rilevati da qualche utente, viene rilasciata una patch.
Chi pensa che attraverso un aggiornamento firmware troverà nuove funzioni, è fuori strada.
Parimenti, non è detto che le modifiche apportate col nuovo firmware siano totalmente compatibili con un hardware vecchio o comunque precedente, per cui, chi aggiorna un sistema che funziona, non solo non troverà nuove funzioni, ma si espone ed eventuali malfunzionamenti che prima non c'erano.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 9:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2017, 13:04
Messaggi: 47
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 III Shine (2017)
 
           Non connesso


Non vorrei entrare nel merito della discussione tra ignoranti e sapientoni (io apparterrei sicuramente alla prima categoria), ma non ci vuole un ingegnere informatico a capire che il problema della radio che si lascia spenta e si ritrova accesa all'accensione, nonchè dell'aria condizionata, che ha lo stesso difetto, sarebbe SICURAMENTE risolvibile da un aggiornamento software del touchscreen. Nella speranza che risolvano questi bugs io continuo ostinatamente a installare tutti quelli che escono, ma sembra che proprio non siano in grado di superare questo scoglio, che siano tecnici di Citroen di Bosch o di qualsiasi altra marca...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 10:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


manoccia ma infatti come ho detto in un post precedente, si deve procedere all'aggiornamento solo se vengono riscontrati problemi. Se non viene riscontrato alcun aggiornamento, non ha senso farli perché potrebbe capitare che avvenga qualche bug.
bidddo ha scritto:
Parimenti, non è detto che le modifiche apportate col nuovo firmware siano totalmente compatibili con un hardware vecchio o comunque precedente, per cui, chi aggiorna un sistema che funziona, non solo non troverà nuove funzioni, ma si espone ed eventuali malfunzionamenti che prima non c'erano.
e fidati, che qui sul forum ci sono persone che a seguito dell'aggiornamento hanno avuto problemi attendendo poi con ansia un successivo aggiornamento per cercare di risolvere il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 10:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
stiwy81 il software del touchpad così come il touchpad stesso non è di Citroën ma di terze parti. Lo smeg (quello che possiedo io) è di produzione magneti marelli. Il NAC (quello delle nuove Citroën) dovrebbe essere lo stesso ma non ne sono sicuro.

Il mio apparato e' della Bosch, per completezza di informazioni

Colu01 ha scritto:
La teoria del "più grande è, più funzioni ha"...be non è affatto così. La realtà e che il file di aggiornamento è semplicemente compatibile anche con altri hardware, vedi l'aggiornamento dello smeg, al suo interno ci sono quelli per RT4, RT5, SMEG, SMEG PLUS, SMEG IV2. Sarà poi il sistema a ricercare l'aggiornamento corretto per il tuo touch.

Conosco bene l'alberatura degli aggiornamenti di sistema delle varie versioni dello SMEG, in questo caso all'interno dell'update vedo solo 2 versioni aggiornabili, probabilmente una e' per quella con DAB e l'altra per quella analogica; mi pare di aver letto da qualche parte che la versione con navigatore non sia di Bosch, quindi avra' un update a parte

Colu01 ha scritto:
non aspettatevi nuove funzioni, nuove implementazioni, perché mi spiace deludervi non ve ne saranno.

In effetti anch'io credo sia improbabile che vengano implementate nuove funzioni rispetto all'origine (anche se, parlando di update del sistema operativo, tutto e' possibile), tuttavia e' lampante che tramite aggiornamenti sw e' possibile cambiare il modo in cui funziona l'hardware, per dire una qualunque cavolata potrebbero velocizzare il funzionamento della funzione AF della radio, o migliorare qualsiasi altra funzione gestibile dal kernel del sistema di infotainment

Colu01 ha scritto:
stiwy81 altra cosa (non è con te che ce l'ho), ma da parte mia il "sapientone" lo leggo con accezione negativa...Però il "sapientone" di turno (che sarei io) è un programmatore per cui mi sento in dovere ma anche in diritto di dire la mia circa gli aggiornamenti.

beh vedo che facciamo un lavoro similare, io sono un SRE :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 10:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:09
Messaggi: 45
Località: BOLOGNA
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: c3 shine 2018
 
           Non connesso


solitamente gli aggiornamenti ( sia software o firmware ) sono fatti per complicarti la vita.. dopo, ogni volta c'è una pippa.

_________________
Citroellini bolognesi viewtopic.php?f=154&t=5174


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 19 agosto 2019, 8:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


Touchscreen aggiornato correttamente, in allegato il cambio di versioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 19 agosto 2019, 18:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2018, 21:05
Messaggi: 18
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: Nuova C3 1.6 BLUEHDi 75 S&S 5p Shine Pack Tech (2018)
Altre: C1 1.0 VTi 68 Shine 5p Shine (2018)
 
           Non connesso


stiwy81 ha scritto:
Touchscreen aggiornato correttamente, in allegato il cambio di versioni.

A me la app non propone la nuova versione.
Dove hai trovato la versione aggiornata?
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 20 agosto 2019, 9:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 aprile 2017, 15:16
Messaggi: 99
Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 82cv Shine 2018
 
           Non connesso


cerca qui, inserendo il numero di telaio:

https://www.citroen.it/post-vendita/app ... mappe.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento touchscreen nuova c3
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 20:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 settembre 2019, 18:08
Messaggi: 29
Provincia: PO - Prato
La mia auto: C3 BlueHDI 100CV SHINE 2019
 
           Non connesso


stiwy81 ha scritto:
Touchscreen aggiornato correttamente, in allegato il cambio di versioni.


Ciao hai notato miglioramenti ??
grazie
Fabrizio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani