Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: efficacia della diagnostica elettronica su auto Citroen
MessaggioInviato: 30 novembre 2021, 15:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Emilvan, stiamo cercando di aiutarti, potrei sapere (se non invado la privacy ovviamente) se quel van è usato per fini “comuni” oppure per altri scopi magari particolarmente sensibili (trasporto valori, autista per persone a rischio o cose simili). Se ad esempio lo usi per portare in giro la frutta (invento) escludo un sabotaggio, se lo usi per portare valori o altre cose simili, un lavoro così impegnativo di sabotaggio potrebbe essere giustificato.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: efficacia della diagnostica elettronica su auto Citroen
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 10:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 novembre 2021, 16:28
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: space tourer 1.6 furgone Diesel
 
           Non connesso


Mi ero assentato dal sito, ma rispondendo a C5max, il furgone è adattabile ad un uso sia di auto (con sedili) sia di furgone (spazio disponibile senza sedili) sia come una sorta di van-camper se si usa la branda che la Possl ha allestito sul tettino, le prese elettriche a 12 e 220Volts, il fornello oppure una brandina sul pianale come ho provato io nel triste viaggio di collaudo.
Grazie per il tuo interessamento, buona giornata, emilvan


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: efficacia della diagnostica elettronica su auto Citroen
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 10:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 novembre 2021, 16:28
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: space tourer 1.6 furgone Diesel
 
           Non connesso


Circa i dubbi dei forumisti in generale, a me piacerebbe sapere che ne pensate di un eventuale apparecchio occultato nel furgone che trasmette i segnali da remoto dell'aggressore all'elettronica del furgone..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: efficacia della diagnostica elettronica su auto Citroen
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 11:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Le aggressioni elettroniche, semmai avvenissero, agiscono dall'esterno, ma generalmente sono indirizzate al furto dell'auto.
Ladri o hacker che prendono il comando della vettura dall'esterno possono farlo solo se l'auto è connessa permanentemente in rete e la centralina dell'auto è abilitata ad operazioni da remoto.
Altrimenti è impossibile.
A parte la Tesla non mi risulta che altre auto siano controllabili.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: efficacia della diagnostica elettronica su auto Citroen
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 11:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 novembre 2021, 16:28
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: space tourer 1.6 furgone Diesel
 
           Non connesso


Sono assolutamente sicuro che il Vanster sia stato sabotato, non so dove e con quale tecnologia, ed escluderei fini di lucro. E' una operazione di sabotaggio che mira, a mio avviso, a ostentare un potere occulto, in grado di mettere a rischio la pelle di chiunque agendo attraverso un operatore nascosto che agisce da remoto. La difficoltà di difendersi per la vittima e identificare l'aggressore dimostra la tesi.
Chiunque abbia degli avversari (es. imprenditori, politici etc) con complici in grado di colpire potrebbe essere a rischio..chiunque.
Credo che la tecnologia per colpire il Vanster possa essere stata costruita e studiata ad hoc, occorre che io cerchi di capire quella tecnologia..
La mia richiesta a Citroen di riconfigurazione delle centraline sta in questa logica. La logica della difficoltà tecnica estrema di analisi del software con gli strumenti di officina.
Un saluto, grazie, sono interessato solo a consigli tecnici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: efficacia della diagnostica elettronica su auto Citroen
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 15:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Boh, l'importante è che tu ci creda, solo che temo che qui in questo forum non troverai la risposta che cerchi.

Mi viene in mente un collega che sosteneva che il suo dentista gli aveva messo una sorta di microspia dentro
la amalgama utilizzata per un molare e quando parlavamo con lui ci faceva segno di abbassare le voce...
non so che fine abbia fatto quel collega.

Scusami se non so darti consigli tecnici, mi asterrò dallo scrivere qui.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: efficacia della diagnostica elettronica su auto Citroen
MessaggioInviato: 1 dicembre 2021, 17:23 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Quindi è un modello camperizzato da citroen.... e lo stai usando come tale.

Riguardo i tuoi dubbi possono essere fondati ma non credo ad una rimodulazione delle centraline ma semplicemente una back Door nel sistema di teleassistenza che permette di gestire tutta la vettura. Se fossi in te farei fare subito un boicottaggio con un jammer e vedere il comportamento della vettura

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani