Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 9:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eccessivo consumo olio motore
MessaggioInviato: 1 giugno 2019, 20:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 giugno 2019, 20:28
Messaggi: 1
Provincia: CO - Como
La mia auto: C4 cactus 1.2 82cv pure tech navi (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuovo.
Mi presento ho una c4 cactus 1.2 82cv da 3 mesi circa, oggi ho fatto il mio primo tagliando a 61200km, precedentemente ne sono stati fatti 2 in citroen ogni 2000km.
Vengo al dunque ho cambiato i 2 filtri e fin qui tutto ok, seppur quello dell'aria potevano inventarsi qualcosa di più semplice...
ma il cambio dell'olio mi ha regalato una sorpresina, ne è sceso circa 1kg e mezzo, ho anche abbassato del tutto la macchina e aspettato ma niente non è sceso altro.
ho tolto anche il filtro, e quando poi sono andato a mettere quello nuovo (total quark ineo first 0w30 ne sono entrati 3kg e l'astina era già sopra la metà. Possibile che ce ne vada così poco?
Io leggendo i tagliandi precedenti avevo letto 3,5kg e 4kg, ma 3 mi sembrano un Po pochi?
Voi avete delle tabelle con quanti litri ne entrano? Inoltre è normale un consumo di olio del genere. Tengo a precisare che io vivo in montagna e quindi le salite sono all'ordine del giorno.
Grazie mille
Ciao a tutti
Ianne


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo consumo olio motore
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 17:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 23:52
Messaggi: 30
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C4 Cactus Shine 110 CV Turbobenzina, S&S, EAT6 (2018)
Altre: Altre: GS 1220 Break (1978), GSA Pallas (1983), BX 16 TRS B (1987), BX 16 TRS SS B (1989), Xsara Picasso 1,6i Chrono B (2005), C4 Cactus Feel Blu HDi 100 S&S ETG6 (2017), C4 Cactus Feel 82 CV ETG5 (2018).
 
           Non connesso


Il motore della Cactus 1,2 richiede 2,5 lt.(due litri e mezzo) di olio senza vuotamento e quindi cambio del filtro. Con il cambio del filtro , al riempimento con l'olio nuovo mettine inizialmente 2,5 litri e poi a poco alla volta aggiungi olio finchè arrivi alla tacca max: ne entra meno di mezzo litro: è importante NON SUPERARE MAI IL LIVELLO MAX, questo può causare nel tempo gravi danni al motore. Il libretto di istruzioni , che è ormai diventato poverissimo di dati tecnici, almeno riporta appunto che nel caso di livello olio motore troppo alto occorre subito ricorrere all'assistenza Citroen!!
Più tardi scrivo un attro messaggio con altri particolari.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo consumo olio motore
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 20:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 23:52
Messaggi: 30
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C4 Cactus Shine 110 CV Turbobenzina, S&S, EAT6 (2018)
Altre: Altre: GS 1220 Break (1978), GSA Pallas (1983), BX 16 TRS B (1987), BX 16 TRS SS B (1989), Xsara Picasso 1,6i Chrono B (2005), C4 Cactus Feel Blu HDi 100 S&S ETG6 (2017), C4 Cactus Feel 82 CV ETG5 (2018).
 
           Non connesso


Proseguo. A pag. 95 del libretto di istruzioni è citato proprio l'avvertimento categorico nel caso di livello troppo alto. Questo ,oltre a provocare generazione di schiuma dell'olio, comunque dannosa, provoca vibrazioni al alta frequenza nel motore dovute al continuo "picchiare" delle teste di biella nell'olio del carter. Si può arrivare alla rottura di qualche elemento degli organi meccanici in movimento.
La quantità di olio è stata da me misurata con cura mediante recipiente da un litro calibrato al centilitro.
Il fatto che nei tagliandi effettuati dal precedente proprietario siano stati fatturati 3 o, peggio ,4 litri di olio, è solo un comportamento poco corretto, ad essere "buonisti", da parte di chi effettua i tagliandi. Succede . Controllare sempre prima di pagare, a me è già capitato più di una volta ma ho sempre reagito subito.
Avendo tu scaricato 1,5 litri di olio in occasione del cambio olio di cui tu parli, e tenuto conto dei due precedenti tagliandi ogni 20000 Km (credo che i 2000 Km da te citati siano un errore di scrittura) , dopo, nei 21200 Km circa da te riferiti, vorrebbe dire un consumo di olio di 1 kg su 21200 Km, che ci può stare senza allarmarsi troppo, controllando poi ogni tanto il livello e rabboccando un pò di olio se necessario.
I Km effettuati in montagna sono Km. "pesanti", con conseguente maggior consumo di benzina ma anche di olio.
Io, quando è il caso, faccio il possibile di manutenzione da solo, ho dimestichezza con questi argomenti avendo lavorato tutta la vita nel campo di motori e macchine in generale.
Se hai qualche altra domanda fai pure. Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo consumo olio motore
MessaggioInviato: 3 giugno 2019, 20:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 23:52
Messaggi: 30
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: C4 Cactus Shine 110 CV Turbobenzina, S&S, EAT6 (2018)
Altre: Altre: GS 1220 Break (1978), GSA Pallas (1983), BX 16 TRS B (1987), BX 16 TRS SS B (1989), Xsara Picasso 1,6i Chrono B (2005), C4 Cactus Feel Blu HDi 100 S&S ETG6 (2017), C4 Cactus Feel 82 CV ETG5 (2018).
 
           Non connesso


Dimenticanza!
Dopo aver versato i 2,5 litri metti in moto il motore al minimo per alcuni minuti in modo da "riempire" il filtro stesso. Successivamente lo fermi ed attendi almeno 30 minuti. Ricontrolli il livello che si sarà abbassato a causa della quantità di olio immagazzinata nel filtro, procedi quindi a versare lentamente altri 03-0,5 litri di olio, controllando sempre il livello. Niente di più.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani