Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mini tagliando fai da te
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 8:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 10:56
Messaggi: 18
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.2 Pure Tech 75 CV
 
           Non connesso


Per chi desiderasse effettuare in autonomia la sostituzione di olio motore, filtro olio motore e filtri abitacolo (antipolline) posto la procedura che ho seguito io sulla mia cactus PureTech 75 Feel (benzina).

Il filtro dell'olio motore ed il tappo della coppa dell'olio si trovano sotto il motore, nella parte anteriore della vettura. E' possibile accedervi anche senza alzare l'auto ma per lavorare meglio la si può sollevare un po' mediante un semplice cric da posizionare in corrispondenza dell'apposito punto anteriore destro.
Indossare un paio di guanti, posizionare una bacinella abbastanza ampia (capacità circa 5 litri) nella zona compresa tra il filtro olio motore e la coppa dell'olio, aprire il tappo di riempimento dell'olio motore e sollevare l'astina di controllo del livello, e con una chiave a brugola n.8 (o apposita chiave) togliere il tappo posto alla base della coppa dell'olio.
Successivamente, per mezzo di apposito attrezzo (acquistabile presso un qualsiasi autoricambi), allentare il filtro olio motore per poi svitarlo completamente a mano (svuotare l'olio in esso contenuto all'interno della bacinella).
Nel caso di fosse sollevata la vettura riportarla in piano per far defluire completamente tutto l'olio.
In attesa che l'olio esausto defluisca completamente (occorreranno circa 15-20 minuti) è possibile sostituire i filtri dell'abitacolo, alloggiati sotto l'apposita protezione in plastica a sinistra del parabrezza (lato motore). Sollevare le due linguette di ritegno ed accedere ai filtri mantenuti in posizione per mezzo di altre semplici linguette di plastica.
Una volta che l'olio motore è completamente defluito riavvitare il tappo della coppa (se necessario sostituire la guranizione dello stesso) ed il filtro olio motore, avendo cura di LUBRIFICARE bene la guarnizione di quest'ultimo con olio nuovo. Il filtro va avvitato a mano ed alla fine stretto (NON SERRATO) per mezzo dell'apposita chiave facendogli fare circa un ulteriore mezzo giro.
A questo punto si può inserire l'olio motore nuovo controllandone periodicamente il livello con l'astina (la capacità della mia cactus è di 3,5 litri ma io, all'inizio ne ho versato meno stando attento a NON SUPERARE il livello massimo). Accendere quindi il motore per qualche minuto, in modo che l'olio entri bene in circolo, poi controllarne nuovamente il livello tramite l'astina ed eventualmente rabboccare.
Da ultimo occorre resettare la spia SERVICE sul cruscotto. Inserire la chiave di accensione, premere il pulsante posto sul comando luci, quindi girare la chiave per accendere il quadro (non avviare il motore). Mantenere premuto il pulsante durante tutto il countdown che apparirà sul quadro (in basso a sinistra); spegnere quindi il quadro, ed infine avviare la vettura.
Portare olio motore e filtro esausti alla più vicina isola ecologica


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini tagliando fai da te
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 8:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 10:56
Messaggi: 18
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.2 Pure Tech 75 CV
 
           Non connesso


Altre foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini tagliando fai da te
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 9:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Tenere alzata l'auto solo col cric è una seria imprudenza, soprattutto se si deve fare forza per svitare qualcosa.
Va bene usare il cric, ma poi bisogna mettere un cavalletto per scongiurare il rischio di uno scivolamento.
Immagine

Per il resto : Thanks : per la guida!

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini tagliando fai da te
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 11:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 10:56
Messaggi: 18
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.2 Pure Tech 75 CV
 
           Non connesso


Non c'è necessità di lavorare stando sotto la macchina (in questi casi è vero che è assolutamente necessario usare i cavalletti). Tutto il lavoro si svolge stando sdraiati davanti all'auto e allungando il braccio quel tanto che basta per arrivare al filtro dell'olio e al tappo della coppa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini tagliando fai da te
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 12:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


E' meglio prima togliere il tappo sotto poi aprire il tappo sopra e togliere l'astina . :D
L'auto è del 2017 ? hai anche il cambio olio freni ? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mini tagliando fai da te
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 17:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2017, 10:56
Messaggi: 18
Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: 1.2 Pure Tech 75 CV
 
           Non connesso


L'auto è una prima serie.
Il cambio olio freni non l'ho fatto (da piano di manutenzione andrebbe fatto ogni 2 anni e io l'anno scorso l'ho fatto fare in officina).


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani