Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 8:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2018, 11:52
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Cactus PureTech 110 S&S EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Ho bisogno di consigli, primo problemino: sento un forte tonfo, botta secca al posteriore dell’auto, ciò avviene in circostanze ben precise ad es. su avvallamenti pronunciati oppure dossi accentuati anche se attraversati a velocità molto basse.
Il colpo che sento al retrotreno è molto forte non credo sia normale, ho fatto qualche prova, tolto la cappelliera abbassato lo schienale serrato meglio la ruota di scorta, ma niente il problema rimane.
L’unica cosa, ma non sono sicuro al 100%, sembra che con il serbatoio vuoto lo faccia di più.
Avete idee in proposito? Ci sono altre Cactus con questo problema?
Ho letto nel forum della C3 ultima serie dello stesso problema ma nulla a riguardo della C4 Cactus, sbaglio?
grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 8:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Che lo faccia sui dossi rallentatori anche a bassa velocità, potrebbe essere normale (se è a quelli che ti riferisci).
Che lo faccia sugli avvallamenti mi sembra meno normale.
Però mentre è facile immaginare un dosso rallentatore, è molto meno facile immaginare un avvallamento che può essere un tombino affossato di alcuni centimetri, il quale restituisce un colpo secco alla ruota.
Lo stato del serbatoio credo centri poco.
Come prima cosa farei mettere la macchina sul ponte di un meccanico amico, per verificare il serraggio della bulloneria.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 9:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2018, 11:52
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Cactus PureTech 110 S&S EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Si mi riferisco proprio a dossi/rallentatori, ma non credo sia normale, ho guidato molte auto e non ho mai avvertito un colpo secco al posteriore così pronunciato, stesso dicasi per i tombini affossati.
Mentre per gli avvallamenti ciò avviene se la velocità è leggermente sostenuta e nel contempo l'avvallamento è pronunciato.
Ho la sensazione che questo accade in fase di estensione e non di compressione degli ammortizzatori, infatti il colpo lo avverto in quella fase li.
Prenderò un appuntamento per farla controllare.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 9:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma tu hai gli ammortizzatori di nuova generazione!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 13:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2018, 11:52
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Cactus PureTech 110 S&S EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Si ma all'anteriore, il problema di cui parlo io si riferisce alle sospensioni posteriori, che suppongo siano le stesse delle precedenti cactus.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 14:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 febbraio 2018, 20:25
Messaggi: 1449
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Aircross Blue HDi 100cv shine 2017
Altre: Citroen GSpecial 60cv 1974 (dal 1980 al 1986)
 
           Non connesso


...il punto forte della nuova cactus era proprio la stabilità sui dossi (vedere pubblicità).. non sapevo che fossero solo gli anteriori quelli di nuova generazione. Mi sembra una pubblicità fuorviante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 22 novembre 2018, 9:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2018, 11:52
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Cactus PureTech 110 S&S EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Un pochino si, ma è anche vero che nei video e nella pubblicità si è sempre visto il funzionamento di tale ammortizzatori sempre all'anteriore e mai al posteriore. Comunque concordo con te sul fatto che possa essere fuorviante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 22 novembre 2018, 12:54 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Sempre le cose a metà . :muto:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 22 novembre 2018, 12:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No lo so precisamente ma se cosi fosse sarebbe pubblicità ingannevole!!!
Ma anche un deficit comunicativo di citroen che avrebbe giocato sull'equivoco a proprio vantaggio perché quando si parl di sospensioni al plurale si intendono tutti e quattro !!! Perciò auspico che i proprietari della nuova cactus chiedano direttamente lumi sulla questione!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 22 novembre 2018, 13:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2018, 11:52
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Cactus PureTech 110 S&S EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Sicuramente è un argomento che intendo approfondire. Non appena gli impegni di lavoro lo permetteranno prenderò un appuntamento in officina e cercherò di chiarire questo aspetto.
Ovviamente vi terrò aggiornati.
Nel frattempo su un noto forum francese anche un altro utente riscontra esattamente quello che ho riscontrato io, ovvero un forte rumore metallico come se sbattesse qualcosa nel bagagliaio passando sopra i dissuasori a velocità moderate 30km/h.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 22 novembre 2018, 14:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 febbraio 2018, 20:25
Messaggi: 1449
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C3 Aircross Blue HDi 100cv shine 2017
Altre: Citroen GSpecial 60cv 1974 (dal 1980 al 1986)
 
           Non connesso


phpBB [video]


I posteriori si vedono solo per pochi secondi ma sembrano ammortizzare bene!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 25 novembre 2018, 15:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2018, 6:29
Messaggi: 31
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
 
           Non connesso


comunque lo fa anche la mia ......Giugno2017.........lo avverto a macchina vuota (solo io a bordo) in un salto/taglio cavalcavia per venire a lavoro, c'è proprio un gradino sull'asfalto e sento da sempre uno "stong" di finecorsa estensione ammortizzatori posteriori.......in fatti rallento tutti i giorni. penso sia normale o meglio una non simpatica caratteristica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 26 novembre 2018, 9:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2018, 11:52
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Cactus PureTech 110 S&S EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Intanto grazie del tuo riscontro.
In effetti è proprio quello "stong" che sento anch'io, ma nel mio caso (cactus 2018) fatico a considerarla una caratteristica a maggior ragione se penso che nella pubblicità postata poco sopra, è proprio in quelle circostanze che dovrebbe distinguersi a livello di confort.
Comunque ho presso un appuntamento per farla vedere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 3:57 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2018, 6:29
Messaggi: 31
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Citroen C4 Cactus 1.6 BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
 
           Non connesso


si falla vedere.......la mia l'ha sempre fatto e l'ho presa come caratteristica........anche se è poco carina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 11:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2018, 11:52
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Cactus PureTech 110 S&S EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Torno dal concessionario
Ho chiesto in merito agli ammortizzatori e vi confermo che gli smorzatori idraulici progressivi sono solo all'anteriore, il posteriore resta invariato rispetto alle precedenti versioni di cactus.
Tornando al mio problema.
Abbiamo provato l’auto con il capo officina e già al primo dissuasore, subito all'uscita dall'officina, avvertiamo entrambi e molto distintamente un contraccolpo nel bagagliaio a mo’ di “stonk. per dovere di cronaca va detto che questo accade se la velocità è leggermente inferiore o uguale a 30km/h.
A detta del capo officina questo rumore sordo che si avverte in queste circostanze è dovuto al retrotreno, particolarmente leggero e complice le sospensioni molto morbide rimbalza e genera un contraccolpo al posteriore come se qualcosa sbattesse nel bagagliaio o sotto l’auto, mi conferma che è la normalità e che non ci sono difetti ad organi meccanici.
Non torna invece che provando con lui una c3 terza serie nuovissima il problema non si è presentato, infatti sorpreso anche lui mi dice che probabilmente in questo caso è dovuto ai cerchi da 16” della C3 e la spalla più generosa dei pneumatici che attenuano di molto il problema.
Boh! non so che credere, resta il fatto che resto perplesso e deluso :( .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 11:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Che i 16 siamo più ammortizzanti dei 17 è un dato di fatto.
Più si scende con la spalla (o più si sale col diametro del cerchio) meno è confortevole l'auto. A meno che non abbiano sospensioni di qualità.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 15:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2018, 11:52
Messaggi: 45
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Cactus PureTech 110 S&S EAT6 Shine 2018
 
           Non connesso


Sul fatto che i cerchi da 16" siano più ammortizzanti ok, diciamo che non mi aspettavo una differenza così significativa altrimenti avrei optato per quest'ultimi.
Pazienza ci farò l'abitudine, l'importante è sapere che l'auto non ha problemi particolari.

Mi piacerebbe avere anche qualche altro riscontro da altri utenti del forum con la cactus 2018 ed eventuale distinzione tra cerchi da 16" e 17", sarebbe interessante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 15:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Una risposta obiettiva può darla chi usa i 16 con le invernali e i 17 con le estive.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 27 novembre 2018, 19:41 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


daigor ha scritto:
il posteriore resta invariato rispetto alle precedenti versioni di cactus

Se è così allora posso dire la mia: uso tutto l'anno gomme estive con cerchi da 17" e non ho mai sentito nessuno "stonk" :ya:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Botta attraversamento dossi al retrotreno cactus 2018
MessaggioInviato: 28 novembre 2018, 7:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Se sei sicuro che tutte le parti nel baule siano ben salde potresti provare a montare degli shock-absorber in gomma .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani