Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 22:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 18:17
Messaggi: 701
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 84.000
Altre: Peugeot Partner 1.6HDI 90CV Tepee furgone (2012)195.000km
 
           Non connesso


Guarda in generale gli adattatori per le casse citroen son quasi tutti uguali, dalla foto riesci a capire bene se è quello che fa al caso tuo, con paraflu che ti da consigli vai tranquillo sei in una botte di ferro!
Anche io ero partito in quarta smontando lo smeg, ma poi con i mille impegni e il passato come quello di paraflu sulle radio ho accantonato il tutto , (tra laltro ho ancora tre coppie di tweter nel portaoggetti che dovrei provare) :haha:

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 23:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Forse domenica proverò ad installare il sub....chiedo al "guru" Paraflu oppure a chi conosce la maniera per togliere gli spinotti dal fakra...occorre una attach aperta....ma dove va inserita e che movimento deve fare lo spinotto per sfilarsi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 9:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Partyman ha scritto:
Paraflu....che "purista" che sei :)
Ok per le portiere....mi manca quindi sostituire il foglio bianco in poliuretano col buty....la pasta la metto intorno al mid e sulla cartella.
Quindi tu dici di mettere prima l'ampli e poi il sub....mmmm....ho un entry level di ampli... un kenwood kac 8405....si accende con le uscite hi level dell'autoradio. ...nn so se va bene questo o serve un altra cosa...come detto in un altro pist, un installatore mi ha un po confuso le idee.
Spellare i fili non è da purista ma non avevo tempo, non avevo acquistato i connettori, e volevo ascoltare la differenza...questo è il mio step1.....ora ci prepareremo allo step 2....piano piano, senza fretta!

sono uno che ha come filosofia "le cose vanno fatte bene o non vanno fatte per niente" :D
il risultato finale che devi ottenere è questo: http://www.acr-limburg.de/assets/Uploads/_resampled/ScaleHeightWyI2MDAiXQ/Tieftoenervorne.JPG, ma non ti limitare a sostituire il foglio bianco adesivo col buty, cerca di coprire tutta la lamiera interna fino dove arriva il pannello in plastica! il tuo compito è quello di smorzare le vibrazioni prodotte dalle lamiere, la cosa migliore è arrivare fino agli angoli (dove le lamiere sono saldate tra di loro e vibrano molto di meno).
esatto, la pasta mettila intorno alla dima di legno e sulla cartella (che hai già trattato con un simil buty a quanto vedo).
te lo ripeto, l'ideale sarebbe un bel 4 canali, due per il fronte anteriore e due (magari a ponte) per il sub! dell'ampli non preoccuparti, io ho avuto un pioneer da supermercato per diversi anni, e quando sono passato ad un celestra (fatto a mano in italia e costava più del doppio del pioneer) è stata una finezza, la differenza c'era ma non così alta da giustificare la spesa.
io sto cavolo di pionner non ricordo nemmeno dove l'ho messo, altrimenti lo davo a te porca miserie! però non voglio forzarti eh, la scelta è la tua ;)

Partyman ha scritto:
...a dimenticavo.... cercando i "connettori altoparlanti citroen" relativi alla C4 cactus, non ho trovato nulla. Alcuni siti hanno l'opzione di inserire la marca dell'auto ed il modello, e fra quelli citroen la cactus non c'è. Non riesco a trovare i connettori

la citroen ha iniziato ad usare i suoi connettori da una dozzina di anni più o meno, e dovrebbero essere sempre gli stessi.
se riesci a farmi una foto dei connettori (sia dei tw che dei wf, sia maschi che femmine) te li trovo io su internet


Partyman ha scritto:
Per gli altoparlanti posteriori sono un po' indeciso... sinceramente c'è chi consiglia di si chi invece consiglia di lasciar stare e mettere un sub...

io sono contro per gli altoparlanti posteriori, per un semplice motivo:
voi quando andate ad un concerto, la musica da dove proviene? quando andate da mediaworld nel reparto audio e vedete quelle torrette di altoparlanti alte un metro e mezzo, vi siete mai chiesti perché vengono vendute singolarmente o a coppie? perché vanno posizionate solo davanti all'ascoltatore;
per te che sei di roma sei mai stato all'auditorium? sei mai andato ad ascoltare qualcuno che cantava nella sala santa cecilia, che permette di cantare e suonare senza l'utilizzo di microfoni e amplificazioni? indovina un po' da dove proviene il suono?
da davanti.
la musica deve provenire da davanti a noi, stiamo ascoltando musica, non stiamo vedendo un film nel quale occorre un impianto dolby con casse anteriori, posteriore e canale centrale! il nostro compito è quello di riprodurre il più fedelmente la scena musicale così come può essere prodotta nella realtà (ovviamente, nei limiti del possibile), più ci avviciniamo a questo e più abbiamo una resa ottimale dell'impianto.
le casse posteriori "sporcano" la scena musicale, soprattutto quando provengono da dietro la nostra testa e sono posizionate in basso (e "sparano" verso il centro), questo è il motivo per cui si scollegano letteralmente.
poi se voi mi dite che portate i vostri bambini o avete gli amici sui posti dietro che vogliono ascoltare musica o altri motivi ancora, io alzo le mani, ma se mi dite che volete far rendere al meglio il vostro impianto, vi do il mio parere ;)



ranato ha scritto:
Beh, se cambiando gli anteriori c'è stato un miglioramento, cambiando anche i posteriori la resa complessiva immagino migliorerà ancora di qualcosa.
Se poi aggiungerai anche il sub immagino che il miglioramento sarà ancora più netto.
Se il prezzo non è esagerato io proverei a sostituire anche i post.
Stai facendo :sbav: Paraflu...e anche me :haha:

occhio che "più altoparlanti" non vuol dire "suona meglio", non è così... come non è nemmeno vero "più amplificatori" = "suona meglio" o "più forte".
dovete specificare quando parlate di "resa complessiva": io per resa intendo ottimizzare tutto al meglio come dimensionare i cavi (alimentazione e potenza), gli amplificatori e i relativi altoparlanti, facendoli funzionare al meglio.
ranato prima che ti faccio venir voglia di impianto, devi farti la cactus XD


morganfo ha scritto:
Guarda in generale gli adattatori per le casse citroen son quasi tutti uguali, dalla foto riesci a capire bene se è quello che fa al caso tuo, con paraflu che ti da consigli vai tranquillo sei in una botte di ferro!
Anche io ero partito in quarta smontando lo smeg, ma poi con i mille impegni e il passato come quello di paraflu sulle radio ho accantonato il tutto , (tra laltro ho ancora tre coppie di tweter nel portaoggetti che dovrei provare) :haha:

tieni i tweeter nel portaoggetti? ti dovrei denunciare (lol)


Partyman ha scritto:
Forse domenica proverò ad installare il sub....chiedo al "guru" Paraflu oppure a chi conosce la maniera per togliere gli spinotti dal fakra...occorre una attach aperta....ma dove va inserita e che movimento deve fare lo spinotto per sfilarsi?

se domenica smanetti con l'impianto mandami un msg che quasi sicuramente ci sono! dai che vengo a farti visita!
si esatto, con l'attache aperta ci riesci, io l'ho fatto diverse volte ma non ricordo di preciso dove va inserito il ferretto, ma basta lavorarci un pochino ed il gioco è fatto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 16:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Paraflu...mi hai convinto!!!
Domenica si lavora....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 17:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


se riesco a lavorarti un altro po' ti faccio comprare quello che voglio io :haha:

se domenica ci vediamo (ma credo proprio di si), ti faccio ascoltare la mia c3 e capirai tante cose...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 18:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Da me il fakra ha la leva che va girata di quasi 180 gradi. All interno ci sono i moduli porta pin, quelli escono tirando. I pin hanno un dentino di incastro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 20 maggio 2017, 7:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Il budget è limitato ragazzi, sto usando tutta roba riciclata dalle vecchie auto....l'unica spesona èstata il butiflex fino ad oggi.... domenica devo essere veloce ....vorrei cominciare alle 8 di mattina ed attaccare l'ampli, fissandolo anche a terra, in non più di 4 ore....poi a spasso sentendo un po' di musica!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 20 maggio 2017, 22:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Non ho potuto aspettare domani....stasera sono sceso in garage ed ho pensato....quasi quasi comincio il fisaggio meccanico dell'ampli, almeno quando viene Paraflu dovremo soltanto collegare i cavi....detto, fatto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 20 maggio 2017, 22:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Le viti che ho utilizzato restano affogate nei tubi cosi il passeggero non si buca la schiena :)
Aggiungo altre foto dei connettori delle casse


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 9:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13184
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io per evitare di tagliare i fili del connettore e non avendo a disposizione gli adattatori che ti aveva indicato anche Paraflu, usai i faston per fare un adattatore "fai da te". Isolati singolarmente con guaina termo restringente e poi fissati al connettore sempre con guaina termo restringente.
Se è una cosa sbagliata...non crocifiggetemi :haha:
:)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 10:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


credo che il Catalogo Citro sia consultabile anche senza registrazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 11:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Partyman ha scritto:
Le viti che ho utilizzato restano affogate nei tubi cosi il passeggero non si buca la schiena :)
Aggiungo altre foto dei connettori delle casse

niente, io li avevo comprati per la mia c3 ma non so dove sono finiti... capace che ce l'ho ancora attaccati nelle portiere nonostante abbia passato nuovi cavi...

ranato ha scritto:
Io per evitare di tagliare i fili del connettore e non avendo a disposizione gli adattatori che ti aveva indicato anche Paraflu, usai i faston per fare un adattatore "fai da te". Isolati singolarmente con guaina termo restringente e poi fissati al connettore sempre con guaina termo restringente.
Se è una cosa sbagliata...non crocifiggetemi :haha:
:)

beh, è senz'altro una soluzione migliore di quella di partyman XD
che poi scusate, se cambiate altoparlanti (sia tw che woofer), non vi conviene passari nuovi cavi?

inkinx ha scritto:
credo che il Catalogo Citro sia consultabile anche senza registrazione

e ora sto coso da dove salta fuori? a che serve?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 13:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Intessante il catalogo citro. ... ma come si fa a capire quale oggetto è installato sulla cactus? Cercarlo fra le figure non è molto agevole...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 21:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Altro importante step nell'upgrade dell'impianto. ...e grazie a Paraflu del prezioso supporto!
Posto un po di foto....manca solo il connettore specifico ....i cavi son tutti a posto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 8:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


se ieri avevamo il connettore giusto ora l'impianto era funzionante porca pupazza!

per ora ho trovato una "prolunga" fakra, non costa nemmeno tanto... però dall'immagine non si capisce se i connettori aggiuntivi sono collegati o no: https://www.amazon.it/iso-quad-400-Connettore-universale-posizionare-raggi-Skoda/dp/B017KTZP6W/ref=sr_1_114?ie=UTF8&qid=1495437924&sr=8-114&keywords=connettore+fakra

PS: per tutti quelli che vogliono installare un piccolo amplificatore o un sub attivo, sotto il volante c'è un portafusibili con qualche slot vuoto, e uno di questi ha la possibilità di erogare 30A!!!
volendo potete collegarvi li senza dover passare un cavo che attraversi la lamiera e vada a collegarsi alla batteria!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 9:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


anche se... volendo, si potrebbero acquistare questi connettori a parte: https://www.amazon.it/CONNETTORE-AUTORADIO-ACCESSORI-CONNETTORI-FORCELLA/dp/B006QTT4VU/ref=sr_1_100?ie=UTF8&qid=1495437864&sr=8-100&keywords=connettore+fakra

addirittura si ha la possibilità di comporre un fakra come lo si preferisce: https://www.amazon.it/Phonocar-325-Kit-autoradio-connettore-multicolore/dp/B00AK928TM/ref=sr_1_20?ie=UTF8&qid=1495439757&sr=8-20&keywords=fakra+maschio (però non trovo la femmina...)

qui invece c'è una prolunga fakra ma si vede chiaramente che è senza connettore bianco: http://www.ebay.it/itm/2858-MCA-Connettore-Cablaggio-Autoradio-13-Fili-Da-ISO-Femmina-A-FAKRA-Maschio-/361283222966?hash=item541e287db6:g:YHcAAOSwv0tVP-ok


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 20:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Vero! Ed io che stavo pensando già di tagluare i cavi originali!
Guarda un po questo....
http://www.ebay.it/itm/2857-MCA-Connett ... 1283222966


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 20:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Questo èun cavo utilizzato da un utente di un forum tedesco sulla cactus...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 21:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


paolo, questo delle foto è perfetto! io lo prenderei senza quegli attacchi iso perché poi diventa troppo ingombrante, ma ora che ci penso, a te farebbero comodo per via della reversibilità del progetto e potrebbe tornarti utile!

quello del link l'avevo visto anche io, ma ce ne sono anche di più economici... 30€ mi sembrano tantini...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impianto audio Cactus
MessaggioInviato: 23 maggio 2017, 4:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Bene Paraflu! Ora bisognerebbe chiedere al tedesco dove lo ha comprato....che dici, ci provo?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani