Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 7:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 25 aprile 2017, 9:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Cita:
un connettore da usare per non spellare i fili originali

Tutti i connettori e i pin li puoi comprare da Citro. Se sai com'è fatto lo puoi prima cercare su service, però sono parecchi e spesso si assomigliano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 25 aprile 2017, 20:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Grazie per la dritta inkinks!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 27 aprile 2017, 13:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 742
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


ho trovato una foto della maniglia senza le placchette argentate ora la posto..
Immagineimage hostingcertificity.com


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 9:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


io ho trovato pure questo in rete

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 16:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Con quel sub sotto al sedile dovrebbe essere sonorizzata bene :8D:
Peccato che siano sconosciute le specifiche.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 28 aprile 2017, 20:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Se solo si potessero identificare i colori del connettore....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 8:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


a naso, a parte il connettore bianco sulla sinistra che non so a che cosa serve (immagino a portare altri tipi di dati sulla climatizzazione, navigazione, ecc...), ci sono gli altri cavi suddivisi in due gruppi da 4 coppie nella parte alta e altre 4 coppie nella parte bassa.
la parte bassa è relativa alla alimentazione della radio (si può notare il grosso cavo di messa a terra, decisamente più grande rispetto agli altri, e dietro di lui dovrebbe esserci quello del positivo +12v, ma occorre comunque verificare il tutto con un tester), la parte alta invece è relativa agli altoparlanti.
la cosa molto interessante che mi sembra di notare invece, è che il gruppo di 4 coppie di cavi relativi agli AP, è all'interno di un proprio connettore, come se fosse "sganciabile" da tutto il fakra! questo vorrebbe dire che basta sganciare quello e hai un classico connettore ISO da poter inserire tra quello e il fakra senza tagliare e saldarei cavi della vettura e quindi invalidare la garanzia!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 9:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non sono del tutto sicuro che quel connettore (che sembra) sfilabile sia SOLO per gli altoparlanti perché non mi quadrano i codici colore dei fili. Di fronte al viola che di solito è il positivo posteriore destro, c'è il ROSSO. Questo colore non viene usato per le connessioni audio ma solo per l'alimentazione attraverso chiave. E poi non vedo i fili neri che sono le masse. Ci vorrebbe una foto girata di 90°. A meno che i francesi non rispettino la codifica colore ISO.
Il +12 pricipale ad esempio dovrebbe essere giallo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 10:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


le mie sono solo supposizione date dalla mia esperienza, anche se sono quasi sicure, andrebbero comunque testate con un multimetro per essere sicuri al 100%.
le case automobilistiche fanno quel che gli pare coi colori... io ho una c3 del 2006 e comunque non ce n'è uno che corrisponde ai classici colori dell'ISO... tendono continuamente a cambiarli, un po' per aggiornamenti e un po' per rompere le scatole a noi ma con un buon tester si risolve.
il discorso dei colori che dici te non fa una piega (tra l'altro, indichi tutti i colori presenti sugli ISO), ma i connettori sono ben diversi, non credo che abbiano mischiato la sezione di alimentazione con la sezione audio...

il nero non lo usano più, ormai per le masse usano il giallo-verde


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 10:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie per l'info, :ya: non sapevo che il nero fosse stato codificato come "terra" :)
Gli impianti stereo me li sono montati sempre da solo, ma quello dell'attuale Picasso non l'ho (ancora) smontato perché la resa acustica me la faccio andare bene.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 11:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


si ormai è già da un po'... io la mia c3 l'ho smontata diverse volte e il giallo-verde è usato anche su altre masse come le lampadine ad esempio...

PS: guarda che ho trovato:
http://www.lorenzoimbimbo.com/laboratorio/hifi-lab/c4-grand-picasso-sistema-audio/la-sorgente-audio/
certo, l'articolo (e la radio in questione) è vecchio, ma se la citroen non ha cambiato l'ordine dei pin, è un ottimo punto di partenza!
almeno sulla sezione audio, alimentazione e posizione della massa c'avevo azzeccato... non rimane altro che confermare il tutto col tester


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 20:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


guardando il "data sheet" della Magneti Marexxi sullo Smeg+ ho desunto la seguente cosa: rispetto alla mia foto postata, in alto, gli otto pin delle casse. Partendo dall'alto da destra e spostandoci a sinistra....definiamo i pin n. 1, 2. 3. 4. Scendendo sulla seconda fila, sempre da destra a sinistra, definiamo i pin n. 5, 6, 7 e 8.
Rispettivamente 1 + spk RR, 2 + spk FR, 3 spk + FL, 4 spk RL, 5 spk - RR, 6 spk - FR, 7 spk - FL, 8 spk - RL.
Provero' a mettere una foto un po più esaustiva....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 2 maggio 2017, 20:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


seguo il precedente messaggio....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 7:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


e io ho trovato pure questo:

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 11:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2017, 10:21
Messaggi: 8
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Cactus feel BlueHD 100
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuovo e ho seguito la Vostra discussione. Domani mi consegneranno la Cactus feel bluehd 100 e la prima cosa che voglio fare, avendo già provato l'impianto di serie è modificare portierae altoparlanti e prendere anche in considerazione l'aggiunta di un'amplificatore. Avete, in funzione delle distanze, consigli su woofer, tweter e ampli da installare? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 12:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ciao mauro e benvenuto,
prima di tutto devi sapere che qualsiasi cosa taglierai, asporterai o modificherai potresti compromettere la validità della garanzia (dico potresti perché la cosa è molto soggettiva e varia da concessionaria a concessionaria: se mi viene uno con un problema ai freni ma vedo che ha modificato l'impianto audio io non gli faccio storie, qualcuno potrebbe farlo); detto questo, la cosa fondamentale sul quale partire è: quanto vuoi spendere? il lavoro lo fai tu o lo farai fare ad un installatore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 2 settembre 2017, 16:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2017, 10:21
Messaggi: 8
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Cactus feel BlueHD 100
 
           Non connesso


Ciao Paraflu, grazie del benvenuto e complimenti per la tua competenza. Penso di farlo da solo, ho un po di esperienza e manualità che spero di mettere in atto. Per il budget pensavo a 150 eurozzi per gli altoparlanti (solo anteriori) e 200 per l'ampli; più il materiale per le portiere. Per il concessionario è un'amico e mi ha detto che per quello non mi fa storie, almeno ha detto. Grazie Paraflu


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 4 settembre 2017, 13:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Ciao Mauro...insieme a Paraflu abbiamo fatto un bel lavoretto sulla mia...abbiamo installato un fronte anteriore + subwoofer, con un amplificatore a 3 canali. Abbiamo cablato il tutto in maniera reversibile, senza tagliare cavi. Che materiale vorresti prendere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 5 settembre 2017, 8:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2017, 10:21
Messaggi: 8
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Cactus feel BlueHD 100
 
           Non connesso


Ciao Partyman, per il suono a me piace molto JBL, ma accetto consigli da voi che avete già dei risultati su cui basarvi. Da quello che ho capito resta fondamentale l'insonorizzazione delle portiere, giusto? Per il sub, non posso usare il bagagliaio, magari trovarne uno da mettere sotto il sedile. Grazie per i consigli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 10:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


MAUROSUB51 ha scritto:
Ciao Paraflu, grazie del benvenuto e complimenti per la tua competenza. Penso di farlo da solo, ho un po di esperienza e manualità che spero di mettere in atto. Per il budget pensavo a 150 eurozzi per gli altoparlanti (solo anteriori) e 200 per l'ampli; più il materiale per le portiere. Per il concessionario è un'amico e mi ha detto che per quello non mi fa storie, almeno ha detto. Grazie Paraflu

grazie dei complimenti mauro ;) scusa del ritardo nel risponderti ma sono stato fuori per lavoro...
ok bene, abbiamo comunque una ottima base di partenza!
allora... per gli altoparlanti, io prenderei un buon due vie con crossover passivo incorporato (sarebbe bello trovarne uno biamplificato!), poi decidiamo che marchi prendere, per l'ampli devi decidere se prendere un 2, 3 (anche se poco diffusi) o 4 canali... io opterei per un canali per il semplice motivo che due alimentano il fronte anteriore e due li configuri a ponte per un eventuale sub!
che ne pensi? vuoi puntare ad acquistare tutto nuovo o valuti anche l'usato?

Partyman ha scritto:
Ciao Mauro...insieme a Paraflu abbiamo fatto un bel lavoretto sulla mia...abbiamo installato un fronte anteriore + subwoofer, con un amplificatore a 3 canali. Abbiamo cablato il tutto in maniera reversibile, senza tagliare cavi. Che materiale vorresti prendere?

vero! grande paolo! :ya: (non mi sono dimenticato della pizza eh :D )
magari per tenere le cose originali ci vuole qualche accortezza in più ma è tutto fattibile!

MAUROSUB51 ha scritto:
Ciao Partyman, per il suono a me piace molto JBL, ma accetto consigli da voi che avete già dei risultati su cui basarvi. Da quello che ho capito resta fondamentale l'insonorizzazione delle portiere, giusto? Per il sub, non posso usare il bagagliaio, magari trovarne uno da mettere sotto il sedile. Grazie per i consigli

JBL non è il massimo, rimane comunque un ottimo marchio commerciale insieme ad alpine, pioneer, jvc e via dicendo... se vuoi acquistare altoparlanti validi, guarda marchi come morel, tec, technology, focal, ESB e anche qualcosa di audison e hertz (a prezzi altini però).
se vuoi spendere poco ed avere comunque una buona resa ti consiglio anche i componenti audio della zacks, li ha un mio amico (sia tweeter che woofer) e per quello che li ha pagati (80€ per un paio di tw in seta!) suonano molto bene!
si, l'insonorizzazione è fondamentale, è un aspetto che non tutti considerano perché apparentemente sembra poco importante (fa più "effetto" sostituire gli altoparlanti o mettere un amplificatore), ma ti cambia dal giorno alla notte! ovviamente può anche essere fatta in più step per risparmiare qualche soldo e fare i lavori un po' per volta, ma questo ti permette anche di percepirne la differenza!
per il sub sotto al sedile sarebbe ottimo per la resa acustica, il problema è che devi comprarne uno piatto e costicchiano oltre ad essere poco diffusi...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani