Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 6:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 19:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2017, 10:21
Messaggi: 8
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Cactus feel BlueHD 100
 
           Non connesso


Ciao, l'idea potrebbe essere questa: fronte anteriore composto da woofer, tweeter e crossover passivo (pilotati da un'ampli a due canali Sx e Dx) sub piatto amplificato da sotto-sedile (non posso fare altro, il baule è off-limits), e lo chiuderei così. Come step partirei, come da voi consigliato, con l'insonorizzazione delle portiere, e dato che sono aperte, sistemerei anche gli altoparlanti. In un secondo step, amplificatore e relativi collegamenti più il sub sotto al sedile. Che dici?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 9:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2017, 10:21
Messaggi: 8
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Cactus feel BlueHD 100
 
           Non connesso


Intanto avrei visto questi, dimmi se potrebbero andare bene:
http://www.macrom.it/it/car-audio/subwo ... m2/m2sw801
e
http://www.hertzaudiovideo.com/car-audi ... esk165l_5/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 13:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


difficilmente riuscirai ad insonorizzare le portiere e collegare gli altoparlanti tutto nella stessa giornata (a meno che tu non abbia la possibilità di fermare l'auto e/o tenerla smontata)... gli step saranno un po' di più, se poi vorrai anche percepire le varie differenze tra un upgrade e l'altro, dovrai fare tutto con una certa accortezza.
mi sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare sulla configurazione dell'impianto, quindi partiamo da li: kit 2vie con passivo, ampli 2 canali e sub amplificato.
1) come prima cosa, sostituisci gli altoparlanti: trova i connettori/adattatori per gli altoparlanti della cactus e sostituisci woofer e tweeter, così vedrai se ci sono miglioramenti o no (ovviamente, occorre solamente togliere la copertura in plastica delle portiere, sono due viti e il resto è tutto a incastro), se la cosa ti soddisfa potresti sempre evitare di mettere l'ampli.
2) se vuoi procedere all'installazione dell'ampli, prima mi preoccuperei del cablaggio: se l'ampli assorbe poco (tipo 20/25A), la cactus sotto al volante ha una fusibiliera dal quale potresti prelevare fino a 30A, ci colleghi un fusibile e passi un cavo ben dimensionato fino all'ampli 2 canali (a proposito, dove lo metterai?); anche per quanto riguarda il sub dovrai passare un cavo di alimentazione visto che è amplificato per conto suo (ma sicuramente assorbirà di meno).
sempre per i cavi, devi individuare il connettore fakra originale dell'auto che collega lo schermo allo smeg della cactus, che si trova dietro la parte in plastica posta davanti alle gambe del passeggero, da li dovrai far partire i cavi di potenza che andranno all'ampli e al sub.
3) posa in opera di sub e amplificatore con relativi collegamenti: qui c'è poco da dire, se hai passato bene tutti i cavi, devi solo installare fisicamente il sub e l'ampli, per il resto dovrai fare solo dei collegamenti e cablare i cavi!
4) goditi e setta bene l'impianto per bene;
5) insonorizza le portiere: te l'ho fatto fare per ultimo solo perché se colleghi un amplificatore agli altoparlanti, riuscirai a muoverli come si deve, e quindi ti servirà un trattamento delle portiere per poter smorzare le vibrazioni prodotte dal woofer amplificato.
6) facoltativo, ma visto che costa relativamente poco, crea un supporto solido (anche in mdf, duro ed economico) per il woofer in porta, ne gioverà tutto l'impianto!

PS: per quanto riguarda i componenti, non li conosco, però aspettati un po' di acidità dal tweeter (in neodimio da 25mm) che sicuramente sarà anche pungente (ma se lasci in tweeter in predisposizione non dovrebbe essere un problema) e un po' di sbavature dal woofer (il filtro prevede un passa-basso e non un passa-banda, quindi gli arriveranno tutte le frequenze da un tot in giù, anche quelle che dovrebbe produrre il sub...);
per il sub, è un sub amplificato da 80w, non aspettarti un tremolio dei vetri quando alzi il volume...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 14:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Guardando il pdf del sub http://www.macrom.it/manuals/Speakers/M2SW.801_ENG-IT.pdf vedo che utilizzando la configurazione "alto livello" viene connesso i parallelo agli altoparlanti posteriori. Ma così facendo non si rischia di scaldare i finali a causa dell'impedenza che dovrebbe finire intorno ai 2 ohm?
Sul sito del produttore http://www.macrom.it/it/car-audio/subwoofer/serie-m2/m2sw801 non mi sembra di trovare il valore dell'impedenza che secondo me non è un parametro trascurabile.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 16:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


davo per scontato che se collega il sub con le uscite ad alto livello, debba escludere le casse posteriori...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 18:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Hai ragione Paraflu, ma il pdf delle istruzioni e' indirizzato anche a chi di queste cose non sa nulla, e disegnato così è fuorviante.
Sarebbe stato corretto mostrare una croce sul altoparlanti a significare la loro disattivazione.
Comunque, leggo in rete di gente che mette il sub in parallelo e afferma di non avere problemi. Bisogna vedere se sia vero perché ci vuole onestà nell'ammettere di aver fatto un danno.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 10 settembre 2017, 14:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


considera che partyman ha collegato il sub con gli ingressi ad alto livello insieme alle uscite posteriori e funziona tutto, quindi la cosa è fattibile, ma dall'alto della mia ignoranza, non lo farei...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 10 settembre 2017, 20:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 agosto 2017, 10:21
Messaggi: 8
Provincia: PD - Padova
La mia auto: Cactus feel BlueHD 100
 
           Non connesso


Grazie Paraflu, tu cosa proporresti per woofer e tweeter? Io ho la versione feel senza gli altoparlanti posteriori e senza il fader nello smeg.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 11 settembre 2017, 7:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


cioè aspetta, se prendi la versione senza altoparlanti, lo smeg è sprovvisto di fader!?!??! (E) non ci credo... io spero che si disattivi da solo se non percepisce carichi a lui collegati... la trovo una assurdità! ;(
però non disperare, i cablaggi dietro li avrai di sicuro!

se il tuo budget è quello di 150€ per woofer e tweeter hai 3 possibilità:
- prendi un kit di quelli già pronti come gli hertz (o anche i focal access ad esempio);
- vai su un buon usato (in quel caso, per i woofer hai tante scelte, per i tweeter non c'è storia, LS29neo della tecnology);
- valuti gli altoparlanti della zacks come ti accennavo all'inizio (woofer col cono in kevlar e tweeter con cupola in seta ed è pure orientabile)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 14:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2017, 10:43
Messaggi: 110
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Cactus BlueHDi 100 S&S ETG6 Shine
Altre: Auto con 37.000 Km, immatricolata 12/2015
 
           Non connesso


Ciao a tutti!!
Per MAUROSUB51 ... nella speranza che Paraflu non mi fucili ..(kkk).... la mia configurazione è stata la seguente;
1) amplificatore 4 canali con accensione comandata dalle uscite dello smeg (quelle anteriori);
2) Prelevate queste dallo smegg, le ho collegate al cablaggio che comanda l'accensione dell'ampli sia per i canali 1 e 2 (che ho usato per le casse anteriori), che per i canali 3 e 4 (che ho usato per comandare il subwoofer).
Spero possa aiutare....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 11:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2018, 20:30
Messaggi: 32
Provincia: CO - Como
La mia auto: c4 Cactus BlueHDi 100Cv
 
           Non connesso


Buon giorno a tutti ! Qualcuno potrebbe postarmi il link per acquistare la prolunga fakra così di di acquistare il cavo giusto?? E magari indicarmi quali fili interrompere ? Così rendo reversibile la modifica ! Vi ringrazio ! Ovviamente vorrei qualcosa di semplice . Vorrei mantenere intatte le cssse anteriori ed aggiungere solo le posteriori


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 19:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 aprile 2018, 20:30
Messaggi: 32
Provincia: CO - Como
La mia auto: c4 Cactus BlueHDi 100Cv
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
cioè aspetta, se prendi la versione senza altoparlanti, lo smeg è sprovvisto di fader!?!??! (E) non ci credo... io spero che si disattivi da solo se non percepisce carichi a lui collegati... la trovo una assurdità! ;(
però non disperare, i cablaggi dietro li avrai di sicuro!

se il tuo budget è quello di 150€ per woofer e tweeter hai 3 possibilità:
- prendi un kit di quelli già pronti come gli hertz (o anche i focal access ad esempio);
- vai su un buon usato (in quel caso, per i woofer hai tante scelte, per i tweeter non c'è storia, LS29neo della tecnology);
- valuti gli altoparlanti della zacks come ti accennavo all'inizio (woofer col cono in kevlar e tweeter con cupola in seta ed è pure orientabile)



Ciao paraflu scusa il disturbo da quello c he ho capito ne capisci davvero molto, io purtroppo sono pratico nello Samanta e rimonta infatti motore a parte ho smontato un po’ tutto della cactus, ed i grossi problemi gli ho avuti solo nel far passare i cavi sul cielo superiore. Tornando alllargomento , io mi accontenterei anche di acquistare gli autoparlanti di serie, e collegarli, vorrei solo chiederti se devo acquistare il fakra (prolunga) e cos’altro ?..e se una volta che monto il tutto posso regolare dallo smeg le funzioni per le casse posteriori.... non conosco molto di audio ma ho un amico che lo faceva come lavoro.... e mi potrebbe aiutare so vorrei almeno prendere le parti giuste ...
cosa mi spconsigli ?
Grazie...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani